The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost Trap

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost Trap

Post by lorenzo »

Image

Per Halloween sto realizzando un costume da Ghostbusters, per cui ho deciso di fare qualche foto extra e realizzare questo tutorial! Come potete ben immaginare il difficile non è tanto il vestiario, per il quale basta una tuta e un paio di guanti neri, ma la parte che richiede più lavoro è sicuramente l'attrezzatura. In giro per la rete potete trovare diverse soluzioni, che vanno dallo zaino gonfiabile, a tutorial per costruire un proton pack esattamente identico a quello del film. Per quanto mi riguarda ho deciso di realizzare una via di mezzo che mi permettesse di avere un proton pack ragionevolmente simile a quello del film ma allo stesso tempo non spendere una fortuna, e usare materiali reperibili ovunque e non solo negli Stati Uniti.

Partiamo dallo zaino Protonico dei Ghostbusters o, per essere precisi, il Proton Pack!
Ho preso spunto da questo video tutorial, ma ho variato molto sul tema.

Cosa serve?
- Una scatola grande. L'ideale sarebbe quella di un computer portatile, sarà da base di tutto quindi regolatevi in base alla dimensione della vostra schiena!
- Materiale elettronico vario. Cavi, interruttori, fusibili, bobine, manopole, quello che vi pare!
- Scatolette di cartone piccole, o anche solo del cartone per realizzarle.
- Qualcosa di tondo con il diametro di poco inferiore alla larghezza della scatola grande. Io ho usato un "gira tv", diventato obsoleto da quando esistono le tv piatte.
- Cinghie da zaino o marsupio, potete comprarle in merceria oppure razziare un vecchio zaino.
- Colla a caldo o equivalente.
- Spray nero.
- Tubo flessibile per canaline elettriche (io ho usato un diametro 20mm).

Per il fucile del Proton Pack:
- Pistola per canna da giardinaggio.
- Bottiglietta di plastica.
- Tubo di cartone o PVC.

Bene, con il materiale dovremmo essere a posto. Se ho dimenticato qualcosa salterà fuori più avanti. Ricordo che lo scopo di questo tutorial non è fornire istruzioni da seguire alla lettera, anche perchè ho usato molto materiale di scarto che per voi potrebbe essere difficile o impossibile da reperire, quindi preparatevi a improvvisare e a variare il tema con qualsiasi cosa vi piaccia o vi sembri adatto allo scopo!

Cominciamo!
Come prima cosa fatevi un'idea di come mettere la scatola, cioè cosa andrà sotto e cosa sopra. Una volta fatto preparate il retro con i lacci come mostrato nella foto. Basta fare delle fessure appena sufficienti a infilarci i lacci, e quindi tirare dall'interno in modo da raggiungere la lunghezza che desiderate. Consiglio di fare qualche prova per constatare la comodità prima di incollare in modo definitivo.
Image
ATTENZIONE: non chiudete la scatola in modo definitivo prima di questo passo! Infatti è utile fissare internamente le cinghie in modo da assicurare la massima tenuta. Mettete anche un po' di colla a caldo vicino alle fessure esternamente, in modo da rendere il tutto il più stabile possibile.

Dall'altro lato potete lasciare andare la vostra fantasia. Sistemate i pezzi elettronici come più vi piace. Il cartoncino è abbastanza indicato per alloggiare interruttori ed altro, dato che si taglia facilmente. Ricordatevi di sistemare il cilindro nella parte bassa dello zaino!
Tutto ciò che volete mettere sul vostro Proton Pack va incollato adesso, lasciate fuori solo i cavetti e qualsiasi altro piccolo dettaglio che non volete colorare di nero (i bulloni ad esempio).
Image

Image

Image
Fissate tutto con abbondante colla a caldo! [cit.]
Quando vi sentite psicologicamente pronti, ricoprite con dello scotch di carta i dettagli che non volete siano ricoperti di nero. Nel mio caso ho dovuto coprire i segni sugli interruttori, e il vetro dei pannellini solari.

Ora potete spruzzare tutto con lo spray nero! Se usato uno spray acrilico di discreta qualità dovrebbe essere sufficiente una passata. Lasciate asciugare un'ora o due, e poi incollate i dettagli rimanenti!
Image

Fatto? Bravissimi!
Togliete lo scotch di carta, e ripassate eventuali zone non colorate con dell'acrilico a pennello o con un pennarello indelebile.
Ora scaricate questo pdf con gli adesivi del Proton Pack, stampateli (possibilimente alla massima qualità), e ritagliateli.
Poi applicateli sullo zaino dove più vi piace! Del nastro bi-adesivo fa benissimo al caso vostro, in alternativa potete utilizzare la colla vinilica in modo simile al decoupage.
Image

Per ultimo incollate del nastro catarinfrangente sul tondo, che nel film contiene il piccolo reattore nucleare che alimenta il Proton Pack. Si trova nei negozi di ciclismo.
Bene, abbiamo finito! Manca solo il collegamento al fucile, ma ve lo mostrerò nella prossima puntata. Eccolo indossato.
Image


Veniamo al fucile! Ho optato per partire da una pistola per la canna da giardinaggio, che per forma e colore era perfetta per i miei scopi.
Image

Ho inspessito la struttura usando una bottiglietta di plastica. Ho fatto un taglio su un lato, e vi ho infilato la pistola. Fissate il tutto con lo scotch e la colla a caldo. ATTENZIONE: la colla a caldo può sciogliere o ammorbidire la bottiglietta, quindi state attenti!
Image

Realizzate la canna del fucile con il tubo di cartone o di PVC, e mettete qualcosa in cima ad esso per fare scena!
Image

Incollate i due pezzi insieme e spruzzate di nero!
Image

La pistola è ancora WIP, quindi i passi successivi ve li posterò appena li avrò fatti!


Ed ora l'ultima fatica di questo primo post sull'argomento Ghostbusters: la Trappola per Fantasmi (Ghost Trap).
Non so come dirvelo, perchè so che ci rimarrete male, ma per questa non ho le foto passo-passo! Spero che riusciate a superare la delusione...
Farla è veramente semplice: basta una scatola, del cartoncino, un tubo corto di cartone o pvc e pezzi elettronici vari.
Sul lato superiore incollate due pezzi di cartone per rappresentare le porticine della trappola. Sui due lati intagliate gli alloggiamenti per qualsiasi aggeggio elettronico vi ispiri, pulsanti e lucine in particolare. Con il tubo realizzate il manico della trappola.
Colorate tutto di nero, e gli sportellini a righe nere e gialle. Infine decatorate con gli stessi adesivi del Proton Pack!
Ecco come è venuta la mia ghost trap:
Image

Image

Per questo post è tutto! Prossimamente la conclusione del tutorial per lo zaino!

PS: Ringrazio mio padre per il supporto logistico! :P
Aggiornamenti degni di nota in arrivo prestissimo!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by Godel »

sei un fottuto genio!!!!!


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Image
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by Orcry »

Magnifici! sei un genio davvero!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :rofl:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by lorenzo »

Grazie a tutti! Ora stiamo lavorando al pimpaggio della fiat punto di reVenAnt :shock:

:rofl:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by reVenAnt »

Guai a te!
Coming soon, piuttosto, una serie di accessori simil visori!

Oltre, ovviamente, a dei costumi appropriati!

A proposito Lore, perchè non mostri agli ospiti le targhette con i cognomi da portare al petto?
Magari comparandole alle originali, per far vedere che siamo seri ^ ^ !
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by Pyros »

Ahahaha grandissimo!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by lorenzo »

Ecco le targhette con i nomi!

Image

Stampate su carta fotografica! Se può essere utile a qualcuno, ecco il font dei ghostbuster utilizzato!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by Orcry »

Formaggia ? :?
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
ilseminavento
Nuovo Wargamer
Posts: 43
Joined: 4 Aug 2010, 19:31

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by ilseminavento »

E' fenomenale :clap: ,ma la scatoletta(che non ha nome,nel senso che non la ricordo) non è più allungata?
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by lorenzo »

Ti riferisci alla ghost trap?

Image

Si, in effetti l'originale è più allungata, ma come ho detto non ho fatto della somiglianza al film il mio obiettivo principale!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by reVenAnt »

Il progetto del weekend è quello di riuscire ad ultimare un secondo zaino!

Tuttavia, per variare, si omologherà un modello alternativo, detto anche lo "Spara Melma Rosa", utilizzato nel film Ghostbusters 2 per spruzzare la famosa melma psicoreattiva!

Ecco un'immagine di riferimento, presa direttamente dal sito ufficiale di Ghostbusters :
Attachments
sparamelma.JPG
sparamelma.JPG (68.6 KiB) Viewed 50992 times
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by regina dei gatti »

lorenzo wrote:Per Halloween sto realizzando un costume da Ghostbusters...
Esimio dottore, perchè non festeggiare anche il carnevale collaudando il suo nuovo equipaggiamento? :lol:
Speriamo anche di vedere qualche altra foto, magari di tutta la squadra all'opera! :lol:
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by lorenzo »

Purtroppo non è stato possibile! Un membro della squadra ha infatti ceduto parte dell'attrezzatura a una matricola della caccia ai fantasmi e non è quindi stato possibile riunire il trio... :(

Magari il prossimo Halloween, o magari ci sarà un altro progetto? Mah... :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by reVenAnt »

In realtà, tuta e zaino sono stati prestati a degli amici che mi hanno inviato quest'oggi stesso il seguente sms :
Abbiamo guadagnato la coppa del primo posto in classifica per il carnevale di mozzanica! Il tuo costume ha avuto la sua parte di gloria in tutto ciò...Ciao
Vedrò di recuperare quanto prima le foto, con anche un secondo zaino che è stato realizzato in seguito a quanto mostrato dal bravo lorenzo!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: The Ghostbusters Project - Tutorial Proton Pack & Ghost

Post by strigoi85 »

Aaaaah l'apoteosi della nerdità!!! che bello!!! spettacolare!!!

-Gozer il Gozeriano, Gozer il Viaggiatore, Vulgus il Druaar! Egli giungerà in una delle sue forme prescelte! Durante la rettificazione dei Vuldronai egli giunse come un vasto e semovente Torb. Poi durante la riconciliazione degli ultimi supplicanti Mekketrex, scelsero per lui una nuova forma, quella di enorme e semovente sloor! Molti Shub e Zuul perirono arrostiti nelle profondità dello Sloor quer giorno, giuro iddio!- sono andato a memoria però... ;)
Post Reply