Bretonnia 2300 punti

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
Folgardo di Artois
Nuovo Wargamer
Posts: 20
Joined: 3 Sep 2010, 15:32

Bretonnia 2300 punti

Post by Folgardo di Artois »

Ciao a tutti, sono nuovo, volevo chiedervi dei commenti alla mia lista di bretonnia, così se avete dei suggerimenti ne riparliamo

Grandi Eroi

lord 110
lancia 6
armatura di agilulfo 25
calice di rubino 30
pietra dell'alba 25
tot 196

profetessa della dama 190 magia dell empireo
4o livello 35
destriero bardato 21
bastone incanalatore 15(+1 ad incanalare)
tot 261

Eroi

paladino alfiere 60
voto cerca 8
destriero bardato 14
lama reliquia 5
simbolo della cerca 30
tot 117

maga 70 magia della vita
2o livello 35
destriero bardato 14
calice di malfluer 25
seme rinascita 10
tot 154


unità di base

8 regno piu gdc 216 +
stendardo di lich 15

8 regno piu gdc 216 +
stendardo della velocità 15

8 regno piu gdc 216

unità speciali

9 cerca piu gdc 279 +
stendardo della guerra 25

4 pegasi 220

unita rare

9 graal piu gdc 370

2300

Che ne dite?
Se Ho sbagliato qualcosa avvisatemi.
ps: non riescoa mettere l'avatar perchè la mia immagine è troppo grossa, come devo fare?
"...Quanto è sacrosanto lo preserverò
Quanto è sublime, lo proteggerò,
Quanto minaccia, lo distruggerò,
Poichè la mia giusta ira non conoscerà confini..."

Fedele sostenitore della lancia da 9. Nessun nemico resisterà alla nostra carica!
Folgardo di Artois
Nuovo Wargamer
Posts: 20
Joined: 3 Sep 2010, 15:32

Re: Bretonnia 2300 punti

Post by Folgardo di Artois »

Grazie Ogre Panciuto, allora rileggerò questa sera per vedere se ci sono consigli!
A presto
"...Quanto è sacrosanto lo preserverò
Quanto è sublime, lo proteggerò,
Quanto minaccia, lo distruggerò,
Poichè la mia giusta ira non conoscerà confini..."

Fedele sostenitore della lancia da 9. Nessun nemico resisterà alla nostra carica!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Bretonnia 2300 punti

Post by Orcry »

Che ne dite?
Se Ho sbagliato qualcosa avvisatemi.
ps: non riescoa mettere l'avatar perchè la mia immagine è troppo grossa, come devo fare?
Il Lord mi sembra poco incisivo nel picchiare sebben protetto non male anche se personalmente

Profetessa
non male anche se ho provato contro quella con cuore verde e magia della vita ed è motlo forte.

Paldino BSB
non amo molto i ts che cominciano a funzionare da quando hai una ferita...
La spada non è male se proprio hai solo 10 punti liberi.

Damigella
Il calice di malfelur non mi ispira molto.. ormai aggiungere Dadi Potere o dispersione non è fondamentale come prima... non è meglio un qualcosa di bonus alla dispersioen o al lancio degli incanetsimi ? Cuore evrde visto che hai la vita ?

Il resto può funzionare sono molte lance e son sempre temibili.

colui contro cui gioco di solito (Pyros) ama mettere due Trabucchi per sfoltire le unità prima di devastare con cariche sbroffe.
Ma son stili di gioco.

Per l'immagine dell'avata puoi rimpicciolirla usando tipo photoshop se lo hai. altriemnti puoi darla a me che te la rimpicciolisco. :rofl:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Bretonnia 2300 punti

Post by Pyros »

Guarda qui si parte anche da un discorso di stile e altro:
In 6-7^ si giocava praticamente monocavalleria a parta qualche piccolo rivoluzionario che giocava un trabucco con 1 o 2 unità piccole di arcieri a difesa e per contestare i quadranti...
Ora le cose sono completamente cambiate sia per la questione delle regole di composizione d'armata sia per le regole stesse di gioco:
dato che ora il gioco incentiva tantissimo lo schierare grosse pizze di fanteria in ranghi fino addirittura alle unità orda e che avere la superiorità in ranghi porta all'essere determinati per i test di rotta, bretonnia che non ha mai fatto del bonus ranghi e sua superiorità rispetto agli avversari un suo punto di forza ne di coposizione d'armata si trova costretta a giocare grosse unità di cavalleria (in genere unità da 9 o 8+personaggio, quindi da 3 ranghi) e/o cmq a non fare quasi mai cariche singole ma sempre combinate.
Queto perchè dobbiamocercare di fare più morti possibile alle pizze quando carichiamo in modo che i loro ranghi si assottiglino a tal punto che ne abbiano in numero uguale o inferiore al nostro in modo che non godano della Incrollabilità e sul test di rotta debbano subire tutto il peso delle nostre vittime in caric:
dato che in genere si giocano pizze da 4 ma anche 5 ranghi e dato che noi al massimo, se non ci fanno morti, ne abbiamo 3, va da sè che per togliergli ben 2-3 ranghi le unità grosse e sopratuttto le carice combnate sono ormai fondamentali per bretonnia se non addirittura imprescindibili.
Ovviamente aver dietro dei trabucchi, con cui ora non devi più stimare, per cui se fai Hit! prendi in pieno l'unità, che sono la catapulta più forte di warhammer perchè è l'unica a cui sia rimasta, per regole sue specifiche, Fo5(10) aiuta dato i buchi che possono fare nelle pizze di fanteria (leggere e non) con un -2 al TA sui danni ad area (mentre le altre catapulte data la Fo3 i modelli pesantemente corazzati quasi non le sentono)

Quindi ora quasi tutti giocano 2 trabucchi e dietro 2 (io ben 3! a 2500) pizze di arcieri da 15-20 o 3-4 piccole da 10 a difesa dei trabucchi, oltre al fatto che i nostri arcieri con le nuove regole delle palizzate, che si considerano a tutti gli effetti degli steccati (vedi nuove regole degli ostacoli nella sezione elementi scenici), le quali non vengono più distrutte se fai dei movimenti di conversione con i tuoi arcieri (mentre gli altri movimenti e simili ne causano la scomparsa ancora come prima) sono diventati una delle migliori unità da tiro del gioco per la loro utilità ed economicità oltre al fatto che godendo ancora delle regole del popolano puoi pure dargli gli stendardi senza che questi valgano nello scenario della cattura degli stendardi!

Con questo non dico che giocare ancora la monocavalleria sia da niubbi, ma solo che è più complicato affrontare certi tipi di esercit icon la sola forza dei cavalieri senza ver prima ammorbidito con il tiro, leggero e soprattutto pensante...
C'è da dire che tuti i punti investitit nei trabucchi e arcieri e il fatto di giocare non più unità da 5 o 6 ma da 8-9 fa si che il numero di lancie bretoniane schierate in campo sia sia molto ridotto e certamente giocare una monocavalleria con lancie da 9 da il vantaggio di un numero superiore e quindi di non sentirsi troppo in inferiorità in Cac se non addirittura alla pari.

Quindi se vuoi perseguire il tuo ideale di giocare una monocavalleria, cmq fattibile e da testare, cercherò di aiutarti come posso, ma il io consiglio è di giocarti trabucchi e arcieri.

Detto questo passiamo alla lista:
il Lord non mi piace per niente, devo dirlo in tutta onestà...
In quest'edizione che godiamo unici o quasi in WarHammerdel Colpo Mortale Eroico (grazie alla virtà dell'Eroismo modificata per l'8^: in pratica Colpo Mortale contro TUTTO e puoi usarla anche se brandisci un arma magica) il Lord con questa Virtù è quasi indispensabile..
C'è chi lo gioca su pegaso per poter andare a cercare più facilmente i mostri o cmq cose bozze avversarie da uccidere sul colpo e al contempo potter schierare più di una unità di pegasi (in genere 2) che sono davvero forti in questa edizione grazie alle regole d'avanguardia, all'essere tornati schimish nei riguardi del tiro e ai colpi di calpestamento dato che sono una cavalleria mostruosa.
Io personalmente preferisco giocarlo a cavallo, che così è più protetto e andarmi a cercare l'obbiettivo con la unità o cmq cercare di caricare i personaggi avversari e trapassarli subito se va bene...
Ecco i settings che va per la maggiore:

Lord dell'Erranza [by Shadows king] 283pt
Voto del Graal 28pt
Pegaso Reale 50pt
Armatura Pesante 0pt
Lancia da Cavaliere 6pt
Virtù dell'Eroismo 40pt
Scudo del Graal 35pt
Ninnolo d'Ossidiana 15pt
Pozione della Velocità 5pt

Lord sterminamostri [by Riful] 234
Voto del Cavaliere
Armatura Pesante
Scudo
Virtù dell'Eroismo 40pt
Grande Elmo di Gromril 30pt
Spada del Veloce Assassinio 25pt
Pozione della Velocità 5pt
Destriero

Lord Divoratore di Divoratori [by Ryful] 238pt
Voto del Cavaliere
Lancia Pesante
Mazzafrusto
Armatura Pesante
Scudo
Virtù dell'Eroismo 40pt
Grande Elmo di Gromril 30pt
Treccia di Isolde 20pt
Gemma Flagello dei Draghi 5pt
Destriero

Lord Eroico [by Pyros] 246pt
voto Cerca
armatura pesante
scudo
Spada della Cerca 50pt
Virtù Eroismo 40pt
Elmo del Drago 10pt
scudo
destriero

Lord flagello delle bestie [by solrac] 271pt
voto del graal
scudo
pegaso
virtu dell'eroismo 40 pt
spada del veloce assassino 25 pt
elmo del drago 10 pt
pozione della temerarietà 5 pt
avanzano ancora 20 punti per personalizzarlo con oggeti magici!

Lord affondo sicuro [by solrac] 257pt
voto del graal
scudo
cavallo bardato
virtu dell'eroismo 40 pt
spada del sigillo d'oro 15 pt
corazza della fortuna 20 pt
treccia di isolde 20 pt

Cmq qui in prima pagina ne trovi un immensa varietà:
http://www.forumgwtilea.it/forum/index. ... pic=120275

Altrimenti si gioca il Lord della Temperanza o altri lord in vario modo settati...
ecco per esempio il mio setting con Temperanza:
voto cerca, virtù temperanza, scudo, grande arma, Elmo del Drago, Talismano difesa:
colpi a Fo6, aggiunge un attacco per ogni colpo che ferisce (facile a forza 6) prima dei tiri protezione (Virtù Temperanza), Ta2+ in cac (1+ sul tiro-magia), TS4+ (2+ contro i danni da fuoco vari), difetti: attacca per ultimo e non sono attacchi magici

La maga di 4^ dell'empireo non è male come non è male la sfera del cielo
Personalmente te la consiglio della vita con cuore verde, altrimenti sempre con bastone incanalante e magari la terrificante maschera di EEE o una perga di dispersione semplice o di quelle più potenti...

Il setting del Bsb non è male anche se alla spada della reliquia sostituirei la spada della forza..
Altri setting utilizzati in genere:
Simbolo Cerca, Elmo del Drago, Spada Reliquia/Lacerante
Elmo Gromrill, Spada Forza (questo lo uso io)
Elmo Gromrill, Amuleto Fuoco(quello da 5 pnt.), Spada Reliquia/Lacerante + Pozione velocità/impetuosità
Virtù Onere, Elmo del Drago, Spada Reliquia/Lacerante

La 2^ damigella (se tieni la maga di 4^ vita) la farei di 1^ e gli metterei vita o bestie mentre se la vuoi tenere di 2^ mettila delle bestie che è meglio^^
Se invece tieni quella del cielo mettila di 1-2^ delle bestie ma non la vita perchè:
tale sfera si impernia sul trono e se non lo hai serve a poco ma se anche lo avessi poi una volta lanciato potrsti lanciare una sola altra magia se 6 di 2^, mentre e 6 di 1^ e randomizzi sull trono hai una sfiga bestile perchè di fatto 6 inutile come inutile è scegliere la 0 per noi bretoniani che abbiamo il ts al 6+ di base
Consiglio il primo setting maga di 1^ con bestie
al di là del fatto che i venti della magia sfornano DP in maniera molto mutevole cmq essi van dati quasi tutti per la maga di 4^ per lanciare a potere totale il trono di viticci che tanto se fai inarretabile poi ti salvi dai suoi effetti al 2+ grazie al trono e se ti rimangon dei dadi casti un'altrra dele sue amgie a potere potenziato o una delle bestie della maghetta probabilmente verrà dispersa dato che non ha potuto usare i suoi DD contro il trono:
al turno seguente lui è obbligato a fare una scelta:
o usa i suoi DP per disperdere il trono e quindi è per te molto più facile bloccare le sue magie con i tuoi DD dato che lui un po' ne ha persi per disperderti il trono
o non lo disperde fa una fase magica propria migliore ma poi nella tua prossima fase hai già il trono e puoi castare liberamente a potere uperiore tute le tue amgie della vita e magari poi se ti rimangon DP una delle bestie...
In ogni caso caice di malfleur puoi darglielo come anche no, di sicuro seme della rinascita è inutile dato che le damigelle hano già il Ts della Dama

Le unità vanno bene ma devo correggere un paio di cose:
se il tuo generale viene schierato a cavallo e quindiad accompagnare una unità è fondamentale che tale unità abbia la bandiera della difesa!
In ogni caso consiglio questo:
giocare bandiera della difesa nell'unità con dentro il genrale (ti consiglio la cerca)
giocare badiera del liche/stendardo da guerra nell'unità con dentro il BsB (con il primo setting sei più protetto dala magia ed è importante dato che è l'unità del BsB nel secondo caso a lvl di risoluzione del combattimento 6 devastante perchè parti da +3 di base grazie agli stendardi...
cmq se giochi lo stendardo della guerra metti lo stendardo del lich in una unità che non contenga la damigella in modo da non sprecare la RM(1) che questa offre gratuitamwente all'unità per le su regole speciali...
Quanto alal profetessa per quanto rischioso io preferiscio giocarla dentro l'unità della cerca assieme al lord. è vero, è motlo rischioso perchè se ti mangiano quell'unità ti mangiano tutto ma è anche vero che tle unità fdra stendardi e TS migliorato da Rm(2) della profetessa è davvero un pezzo di granito per non parlare del fatto che grazie alla magia della vita puoi riportare in vita i cavalieri morti e quindi risanarla agevolmente!

Se invece preferiscio giocarla dell'empireo allora giocala detro a una del regno e lo stendardo del lich a meno che tu non lo metta in quella del bsb puoi anche cestinarlo....
Lo stendardo della velocità lo toglierei, lo trovo superfluo per bretonnia
Invece andiamo al discorso del graal:
ti consiglio caldamente di non farla da 9 sono una immensità di punti! Troppi e sono dopo tutto dei tizzi con R3 e 1 ferita....
Gli avverrsari con il tiro pesante ci andranno a nozze!
Ti consiglio di giocarla da 6 per diversi motivi:
1) è più piccola e maneggievole e cmq il loro potenziale rimane alto perchè quanto ad attacchi è come una lancia da 12
2) sono meno punti che l'avversario ti prende se decide fin da subito di atomizzartela
3)dato che è più piccola delle altre l'avversario potrebbe essere tentato di focalizzare il tiro sulle altre lanie più grosse in ogni caso non risolve il problema:
-se si concentra a sfoltire le altre lancie tu con il graal gli arrivi in cac integro e fai male (ovviamente carica combinata con un'altra lancia)
-se si concentra su di te, prende pochi punti ma li arrivano addosso integre le lancie da 9
In particoar modo se schieri come faccio io lord e damona assieme nella cerca sarà davvero diviso fra cercare di colpire dure la mia unità di cerca (davvero difficile dato quanto è protetta) o il graal lasciandomi lallora la cerca più o meno illea e ti assicuro che non gli conviene...

Personalmente al graal a sto punto gli darei lo stendardo affilato in modo da essere davvero devastanti in carica (grazie a Fo6 e allo stendardo i loro attacchi danno -4 al TA, un inferno per qualsiasi unità anche pesantemente corazzata e nei turi successivi rimani cmq pericoloso grazie al fatto che Fo4 e lo stendardo si combinano per un discreto -2 al TA, inoltre ricordiamoci che pure i cavalli ora penetrano l'armatura, cosa da non sttovalutare!)
Altrimenti se ci tieni di più a tenerla protetta puoi dargli lo stendardo del liche

Prova a modificare la lista in base ai miei consigli e vediamo cosa ne esce sia che tu voglia una MONOCAVALLERIA o MISTA... 8-)
Folgardo di Artois
Nuovo Wargamer
Posts: 20
Joined: 3 Sep 2010, 15:32

Re: Bretonnia 2300 punti

Post by Folgardo di Artois »

Alla faccia della risposta :)
è perfetta! Grazie mille, ora la studio e mi faccio una cultura! Poi riposterò una lista. Ciao
"...Quanto è sacrosanto lo preserverò
Quanto è sublime, lo proteggerò,
Quanto minaccia, lo distruggerò,
Poichè la mia giusta ira non conoscerà confini..."

Fedele sostenitore della lancia da 9. Nessun nemico resisterà alla nostra carica!
Post Reply