elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Orcry »

Spero di non doverla mai affrontare... o di aver un po' di tiro dalla mia...

La doppia di guardia nera è temibile... per non parlare delle Idre
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Lord_Anyrion »

Me ne intendo ormai abbastanza poco di fantasy giocato, ma avrò alle spalle una trentina di partite vs i DE e quindi mi tocca conoscerli abbastanza bene, per quanto possa un avversario.
Provo a dire la mia.

- Il Calderone non va più? Mi ricordo che una volta era il factotum di questo esercito, e i suoi bonus mi sembrano sempreverdi
- Davvero potendo spammare DP il tuo esercito la magia non è efficace?
- Carnefici finalmente ottimi, le GN sempre ottime. Le idre... sgrave!!! ::D_old:
- Comunque, visto che non giochi maghi, un bell'hotek al campione una di guardie? Sai come ti diverti? :rofl:

Comunque bello il monofanteria da Cac. :y:
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Pyros »

Più che altro mi lascia stupefatto il fatto che non giochi nulla di tiro..
Ne balista ne soprattutto balestrieri o almeno i balestrini ai corsari potevi darli...
O di ombre per inficiare grazie all'essere esploratori 1 o 2 Wm che subirai tantissimo dato che non hai tiro e nemneo unità vloci...
I naggaronti sono così male?

E poi appunto il calderone...
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Orcry »

Le idre le terrei.. però effettivamente il Calderone può potenzire quest'esercito rendendolo ancora più letale.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Pyros »

Le streghe fra venfeici molti attacchi e I alta dovrebbero essere fortine no?
Ma i naggaronti?
Giusto per mandarli sul fianco e fare un po' di danni e dare il +1 per carica e +1 per carica sul fianco...

Il tiro in qusta edizione mi sembra potenziato e tu lo fai sparire invece...
Neanche i balestrini ai corsari?
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Pyros »

Ti giuro che con la vista reale io lo trov fin troppo ptenziato il tiro invece..
Dove prima non potevi tirare ora puoi anche se con dei malus, dove prima serviva una collina ora non serve più, e gli archi fanno le salve, i boschi non bloccano più la linea di vista e non è poi così utile qundi nascondervisi dentro soprattutto se sono misteriosi...
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Pyros »

In che senso? fammi un esempio concreto fra 7^ e 8^
falso
Wargamer Senior
Posts: 240
Joined: 22 Feb 2010, 21:47

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by falso »

Lista interessante. Personalmente preferisco la somma, perchè riesci a sfoderare delle fasi improponibili, ma li son gusti ;)

Consiglio anche io di provare le streghe: furia facilmente sotto controllo e il solito mulinello di atacchi, anzi, anche di più rispetto a prima :)
Dipingo/assemblo/modifico su commissione, contattatemi via PM se siete interessati :-)
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Jericho_One »

finalmente una lista da corpo a corpo violento!!!
Avevo avuto la stessa idea per una lista di Alti elfi, più o meno simile, tutta incentrata sulle fanterie speciali + schermagliatori
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Pyros »

ogre panciuto wrote:unità dietro un'altra unità. vedi un modello solo di quella dietro. ora tiri con il -2, prima tiravi normale bastava vedere il modello. stesso se al posto dell'unità schermino c'è qualsiasi altra cosa. vero che contro alcuni tipi di unità il tiro è potenziato ma contro altro no.
A questo servono adesso le colline ad avere un punto di vista migliore...
Poi tali unità una dietro l'altra devon essere uguali perchè e quella dietro viene coperta meno del 50% della sua altezza allora non hai il malus...

Inoltre scusa ma in un caso simile cmq in 7^ non avrebberop tirato lo stesso tutti i modelli della tua unità perchè molti dei loro angoli di vista sarebbero stati completamente coperti dall'unità davanti, magari ne tirava metà o meno oppure quasi tutti, dipende dal posizionamento vicendevole, ora tirano tutti ma con penalità...

Ecco che gli esploratori ombre che si posson posizionare per tirare dove voglion aiutano molto a far sui che il nemico non usi efficamente unità schermo per altre...
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Pyros »

Appunto sia prima che ora se on 6 nell'arco di vista non tiri solo che prima se eri in vista ma c'era una unità davanti non potevi tirarci anche se vedevi un modello, ci tirai solo con i modelli con la linea di vista libera nel loro cono di 90° che potevano tracciare quindi una linea diretta senza intralci con i pochi modelli non schermati....
Ora se il modello è visibile ma dietro ci puoi tirare con tute l'unità se è un arco di vista ma con un -2 meglio di niente no?
Ora puoi tirare a cavallerie-fanterie mostruose da in sella o a piedi senza malus, se i fanti davanti non sono particolarmente alti o i cavalieri/fanterie mostruose, altrimenti -2 mentre prima 0 se erano dietro e ben coprti per la linea di vista teorica metteve tuti i modelli che non avevano la regola "Bersalio Grande" sullo stesso piano e anche una caccola copriva la linera di vista verso un orco su cinghiale o un troll...
Ora no.

L'ho affrontata la monotiro drichii a torneo... :roll:
Bhè sono contento che ora sia ingiocabile come era di fatto inguardabile in 7^..
Evidente spropositazione ma dovuta al tipo di unità propie dei druchii in cui quasi qualsiasi unità può dotarsi di multibalestra...
Ora il vostro tiro, completamente esagerato come per esempio la monotironanica, in confronto al tiro degli altri è stato nerfato ma non per questo non è meno valido da usare....
Ora il tiro non è sgravo, ma valido, quindi finalmente vi tocca giocare sudandovi la partita e giocandovela un po più da bg e un po' meno da prowin del tipo "Ti piace vincere facile? Ponci ponci po-po-po"...
La tua visione del tiro, proprio perchè sbilanciata dal punto di vista del tuo esercito, non vede che nel complesso il tiro è migliorato, mentre appunto per la buon sanità del gioco, certe liste così tirate fino al midollo sul tiro sono state nerfate e per me e per la giocabilità è solo un gran bene...

Ora gli esplo hanno il ruolo semi-suicida di andarsi a prener le wm e modelli singoli, certo la cosa ti fa sorcere il naso rispetto a prima dove facevano molto di più e erano più gestibili come formazione per non essere visti, ma di fatto da bg più meno quello deve essere il loro ruolo^^
Ne giochi pochi e puntati quell'obbiettivo fisso, se poi riescon ache a fare altro nei turni dopo ben venga, io li vedo come mangiatori di unità decimate in fuga ma che non puoi andare ad uccidere per qualche motivo e son gli lutimi turni, e come ben sai se sopravvive anche un solo modello i punti non li preni quindi gli esplo posson fare quello se son ancora vivi:
andarsi a intercettare unità in fuga che non escono in tempo dal tavolo o cmq unità ridote alissimo per prendere i punti prima che il match finisca, ruolo perfettamente da bg fra l'altro...

Quindi ti dico che giocare ancora gli esplo o cmq giocarti i guerrieri con multibalestra è ancora fattibile, certo non hai numeri di un tempo ma ancora fattibile, e il vantaggio di uccidere qualche modello o anche un wm sculando con i 6 sul ferire(nel caso dei guerrieri perchè gli esplo se la mangian in cac) o cmq ammorbidire le unità da cac avversarie è davvero utile e non posso credere che il primo sangue in maniera più totale tu lo versa in cac, a parte forse il soffio monouso dell'idra...

Daltronde tu stesso hai detto che i cannoni e catapulte sono stati potenziati ma penso che anche il resto abbia ugualmente se non maggior effetto contro modelli molto visibili come le idre, qundi perchè giocarne dure se tutto il tiro pesante può essere liberante indirizzato su di loro dato che non devono preoccuparsi delle wm avversarie, calderone, unità da tiro avversarie; ovviamente cercheran di far fuori le idre e poi se riescon si concentrano sulle pizze di roba, tanto loro di sicuro modelli non ne perdon data l'inesistenza del tiro da parte tua...

Quindi perchè giocarti 2 idre?
Giocatene una e l'altra convertila in tiro dato che della magia non ne vuoi proprio sapere, ma se ti avanzan punti metti l'anello di hotek che è davvero forte...
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Pyros »

bhè ma il punto è che le idre sono forti fino a un certo punto...
Le pizze se affontano altre pizze non sai veramente come va a finire:
le idre te le tiran giù a wm o magie o attacchi a base di fuoco e ricordo che se nel urno della mia ti fanno del ferite a base di fuoco per tuta la fase la regen non ce l'hai compresa per il tiro leggero e pesante (anche solo i miei arcieri bretniani con bracieri con 39 frecce, prima o poi dei 6 per ferire li fanno e tu non avrai la regen...)
Le arpie con la mia o il tiro te le tirn giù dato che non sono molte e sono fragili...
Certo tu li chiami scherimini-deviacariche ma una volta che spariscono per te è molto più difficile giocare...

Non dico che sia brutta la tua lista, con eserciti notoriamente carenti di tiro come CV e Chaos è gli orchi se sfigano con l'AB delle baliste e deviano con le cata hai gran gioco al di là dei fanatici, sol oche appena incontri eserciti con una buona base di tiro la tua bassa R e poca armatura si farà sentire oltre a ricevere mortaiate o catapultate in mezzo ai tuoi ranghi e le sentirai tutte anche fossero solo 2 turni loro....

Per questo dato l'immenso valore che dai al cac ci voleva qualcosa che protegesse appunto le tue pizze da ciò a modo di arrivare in cac il più integro possibile....
Forse il tiro leggero può far poco su ogni unità se non si concnetra su un solo bersaglio, ma in quel caso le altre sono intatte, ma il tiro pesante se ti centra ti fa i buchi e tu non puoi reagire...

L'avversario lo sa e se ha modo le tue arpie non le fa di sicuro arrivare a minacciare le wm


Al di là di tutto ciò la lista è motlo bella e so che una volta in ac spaccherai abbastanza bene, anche se ocntinuo a pesnareche almeno l'anello di hotek ci vorrebbe... 8-)

Aspettiamo tuoi risultati per vedere come va^^
Folgardo di Artois
Nuovo Wargamer
Posts: 20
Joined: 3 Sep 2010, 15:32

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by Folgardo di Artois »

Che lista giocava il tuo avversario?
"...Quanto è sacrosanto lo preserverò
Quanto è sublime, lo proteggerò,
Quanto minaccia, lo distruggerò,
Poichè la mia giusta ira non conoscerà confini..."

Fedele sostenitore della lancia da 9. Nessun nemico resisterà alla nostra carica!
baxthepaz
Nuovo Wargamer
Posts: 4
Joined: 3 Nov 2010, 2:20

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by baxthepaz »

ciao, scusa la mia nabbitù, ma non riesco a capire dove trovi i 13 attacchi delle idre e il "calpestamento"...c'è per caso un'errata del libro DE?
baxthepaz
Nuovo Wargamer
Posts: 4
Joined: 3 Nov 2010, 2:20

Re: elfi oscuri 2300 la mia lista ufficiale

Post by baxthepaz »

ah ok grazie, è piu o meno quello che pensavo io...

tornando ot non mi convince molto il generale, le volte che l'ho provato su pegaso moriva abbastanza facilmente, nn è un po fragile?
Post Reply