Bretonnia 2300 & 2500

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Bretonnia 2300 & 2500

Post by Pyros »

Formato 2300
Grandi Eroi:
Generale
Lord voto cerca su cavallo bardato con Virtù Eroismo, Spada Cerca, Elmo Drago, scudo =246

Profetessa 4^ lvl a cavallo, Sfera Vita, Cuore Verde =280

Eroi:
Portatore Stendardo Da Battaglia
Paladino, voto cavaliere, su cavallo bardato, Elmo Gromrill, Spada forza =126


Truppe:
2x15 Arcieri Popolani con musico, bracieri =200

8 Cavalieri Regno con gdc e Stendardo da Guerra =241 (qui dentro andrà il Bsb)

9 Cavalieri Regno con gdc e Bandiera Chalons =250

Truppe Speciali:
4 Pegasi =220

7 Cavalieri Cerca con gdc e Bandiera Difesa =253 (ci andranno il Generale e la Profetessa)

Truppe Rare:
6 Cavalieri Graal con gdc e Stendardo Affilato =303

2 Trabucchi =180

Totale =2299



Formato 2500
Grandi Eroi:
Generale
Lord voto cerca su cavallo bardato con Virtù Eroismo, Spada Cerca, Elmo Drago, scudo =246

Profetessa 4^ lvl a cavallo bardato, Sfera Vita, Cuore Verde =284

Eroi:
Portatore Stendardo Da Battaglia
Paladino, voto cavaliere, su cavallo bardato, Elmo Gromrill, Spada forza =126

Damigella di 1^ lvl (non so se vita o bestie, propendo per la 2^) a cavallo con Specchio D’Argento = 120

Truppe:
3x15 Arcieri Popolani con musico, bracieri =300

8 Cavalieri Regno con gdc e Stendardo da Guerra =241 (qui dentro andrà il Bsb)

8 Cavalieri Regno con gdc e Bandiera Chalons =226 (qui la damigella)

Truppe Speciali:
4 Pegasi =220

7 Cavalieri Cerca con gdc e Bandiera Difesa =253 (ci andranno il Generale e la Profetessa)

Truppe Rare:
6 Cavalieri Graal con gdc e Stendardo Affilato =303

2 Trabucchi =180

Totale =2499
Folgardo di Artois
Nuovo Wargamer
Posts: 20
Joined: 3 Sep 2010, 15:32

Re: Bretonnia 2300 & 2500

Post by Folgardo di Artois »

ottime liste, ora mi ispiro. Mi piace molto il graal con lo stendardo affilato!
"...Quanto è sacrosanto lo preserverò
Quanto è sublime, lo proteggerò,
Quanto minaccia, lo distruggerò,
Poichè la mia giusta ira non conoscerà confini..."

Fedele sostenitore della lancia da 9. Nessun nemico resisterà alla nostra carica!
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Bretonnia 2300 & 2500

Post by Pyros »

sono liste che ho stillato fin dagli albori dell'8 e che in parte ti ho raccontato consigliandoti, ma come dissi:
non volevo che per forza usassi il mio settaggio d'armata per cui puoi cambiare liberamente le cose come più te la senti anche e soprattutto se vuoi fare una monocavalleria
Last edited by Pyros on 29 Sep 2010, 20:17, edited 1 time in total.
Folgardo di Artois
Nuovo Wargamer
Posts: 20
Joined: 3 Sep 2010, 15:32

Re: Bretonnia 2300 & 2500

Post by Folgardo di Artois »

Appena faccio qualche partita ti faccio sapere come vanno
"...Quanto è sacrosanto lo preserverò
Quanto è sublime, lo proteggerò,
Quanto minaccia, lo distruggerò,
Poichè la mia giusta ira non conoscerà confini..."

Fedele sostenitore della lancia da 9. Nessun nemico resisterà alla nostra carica!
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Bretonnia 2300 & 2500

Post by Pyros »

Ok grazie^^
Ricordati che questa lista ha un unico grosso difetto:
soffre tantissimo i sole porpora e abitatori inarrestabili perchè quelli non concedono TS, cosa su cui si basa il mettere in unità la damona che gli conferirebbe un TS di 4+ contro di esso
Se passa ti spariscoo grossa unità da picchio generale e damona tutti assieme...
Se affronti eserciti che vanno pesante con la magia e per cui hai paura a mettere così tanti punti assieme allora puoi sostiuire vicendevolmente la damona con la damigella, in modo da sparpagliare i punti e cmq lasciare all'unità del generale RM1
ilseminavento
Nuovo Wargamer
Posts: 43
Joined: 4 Aug 2010, 19:31

Re: Bretonnia 2300 & 2500

Post by ilseminavento »

Io invece sono parecchio perplesso a causa dei cavalieri del graal,mi sembrano altamente inutili in questa edizione perchè se incontrano fanterie ad elevata forza(o grandi armi) verranno allegramente massacrati e contro i deboli bastano gli altri tipi di cavalieri(inoltre qual è la potenza dello stendardo affilato,a me sembra superfluo)
Probabilmente sono prevenuto nei confronti del graal, in ogni caso illuminatemi ;)

Un' altra unità che non mi è mai piacuta sono i pegasi,ma solo perchè li odio :rofl: che mi rappresenta una onorevole unità di cavalieri che attacca coraggiosamente le macchine da guerra?? :roll:
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Bretonnia 2300 & 2500

Post by Pyros »

allora:
il graal è forte perchè grazie alla regola santi viventi permette di stoppare un mostro cavalcato da un personaggio e tenerlo continuamente in sfida uccidendo (se ci riesce) un solo modello per volta, aspettando che altra roba come il nostro Ge con KB arrivi...
Le cariche non si fanno mai da soli ormai con bretonnia ma se c'è una lancia che può caricare da sola una unità non toppo pesante e grossa e ararla al primo turno con millemilia punti di differenza sul combat result quello è il graal.
Quindi è un jolly in varie situazioni.
Inoltre dato che in genere le cariche si fanno combinate il graal combinato con 1 altra lancia è come se invece di 2 lance ne caricassero 3 grazie ai 2 attacchi a testa e inoltre sono gli unici cavalieri, con lancia, che in carica fanno colpi a Fo6 invece di 5 e ti assicuro che passare da Fo5 a Fo6 fa la differenza contro unità pesantemente corazzate e/o con R4-5 che ci permette quindi di ferire con tiri bassi.
poi fa gli attacchi magici: come pensi di vincere banshee, ombre, fantasmi senza di loro, soprattutto dato che nella mia lista i lord in genere non ha un arma magica...?
E poi si sa il Graal attira tutto quindi che si concentrino pure su di lei se mi lascian abbastanza in pace le mie lance da 9 che gli sembrano meno pericolose e se si concentrano su queste piangeranno l'arrivo di una unità completa di graal da 6 che è quanto una lancia normale da 12....
Se a ciò aggiungi che con lo Stendardo Affilato i loro attacchi in carica danno -4 al TA e nei turni a seguire -2 capisci che sono davvero devastanti pure per roba come i cavalieri imperiali a TA 1+.
(e ricordiamo che anche i cavalli con le loro zoccolate penetreranno l'armatura rendendoli più micidiali soprattutto contro le unità non pesantissime e quindi portando molti più morti)

I pegasi devono per forza cercare di trucidare le wm avversarie, soprattutto i cannoni organo o tuono inferno o i cannoni o le catapulte runizzate dei nani, perchè se c'è qualcosa che davvero bretonnia soffre è il vedersi decimare la forza delle nostre lance da colpi che difficilmente salviamo con il TA e per cui fortunatamente almeno abbiamo un TS al 5+, soprattutto contro eserciti che ancora adesso in 8^ giocano molto tiro come impero e nani soprattutto...
Poi possono sempre andarsi a mangiare le unità da tiro piccoline o fare cariche combinate con altre lance magari andando sul retro in modo che gli avversai non abbiano bonus con gli scudi, possano rispondergli solo con un rango e inoltre conferisce al combat resul un utile +2 per la carica sul retro e +1 pr la carica... ^^
Davvero in quest'edizione i pegasi sono davvero forti e preoccupano davvero molti avversari, se avessi i punti ne giocherei addirittura 5 dato che so che difficilmente arriveranno tutti integri in cac....
Post Reply