[WHFB] Sentieri di Guerra: Campagna a Territori

Le Home Rules sviluppate e promosse da WarGamesForum.it
Post Reply
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

[WHFB] Sentieri di Guerra: Campagna a Territori

Post by Orcry »

Ri-saluto tutti quelli che avevano richiesto le regole per la Campagna a Territori che con l'uscita della nuova edizione non poteva non evolvere per adatatrsi ai cambiamenti introdotti dall'Ottava edizione.

SENTIERI DI GUERRA
- Campagna di Warhammer -

REGOLE

Ogni giocatore compone un esercito da 750 punti con le seguenti limitazioni base che si aggiungono a quelle previste dal regolamento:
Un solo Personaggio, anche Grande Eroe, che sarà il Generale dell’esercito.
[N.B. Non si possono includere altri Personaggi a meno che non si disponga di Territori che concedono tale beneficio quali: una Torre del Mago, un Tempio, una Città o un Santuario]
• E’ possibile schierare unità con la regola Schermagliatori solo se si controllano Foreste o Montagne.
• Fino a due Unità Speciali con un tetto massimo del 50% dei punti d’armata.
• Fino a una Unità Rara con un tetto massimo del 25% dei punti d’armata.
• Fino ad un Mostro
• Fino ad una Macchina da Guerra
• Fino ad un’unità con la regola Volo.
• Fino ad un’unità di tipo Carro (N.B. per i Re dei Sepolcri vale come gruppo di 3 Carri)
• Massimo 3 Oggetti Magici/Runici/Poteri/Doni/Grandi Nomi/Virtù per un budget massimo di 100 punti

Queste scelte sono concesse ad ogni giocatore in virtù del possesso della propria Capitale, finché egli la mantiene sotto il proprio controllo. Se la Capitale viene persa il giocatore è eliminato e chi la conquista ne ottiene i benefici.
La Capitale può essere conquistata solo se è l’ultimo territorio che il Giocatore controlla. Ovviamente in alcuni casi un Giocatore si ritroverà con due o più Capitali che potranno essere conquistate normalmente come territori senza provocare l’eliminazione del giocatore; a questo fine conta solo la prima capitale del giocatore che può essere conquistata solo come ultimo territorio.
Se un Giocatore decide di abbandonare la Campagna i territori ancora sotto il suo controllo vanno perduti.
All’inizio della Campagna ogni giocatore, oltre a una Capitale, ottiene tre territori: 1 è a scelta e 3 sono generati casualmente dalla tabella dei Territori (Tab.1)
N.B. Gli Elfi Silvani possono schierare schermagliatori anche controllando solamente la Capitale.

Image

STAGIONI E ROUND
La Campagna sarà divisa in X Stagioni suddivise a loro volta in Round. Il numero di stagioni sarà concordato dai giocatori. Una Stagione termina quando ogni giocatore ha incontrato in battaglia ogni altro giocatore. Un Round comprende un numero di Battaglie che dipende dal numero di giocatori e si tratta sempre di scontri diretti 1vs1.
Quando il numero di Stagioni termina la Campagna è finita vince chi controlla più territori. I Giocatori possono concordare anche altri traguardi.

Fasi di un Round

1. Abbina i Giocatori
2. Controlla se insorge un’escalation
3. I Giocatori scelgono il territorio che l’avversario deve mettere in palio
4. Determina eventuali avanzamenti per Personaggi e Unità con esperienza
5. Genera lo Scenario per la Battaglia
6. I Giocatori compongono le liste
7. Combatti la Battaglia
8. Calcola il risultato della Battaglia
9. Aggiungi i Punti Rancore
10. Assegna il Territorio, occupato o conquistato al vincitore
11. Costruisci eventuali Avamposti o Torri d’Osservazione
12. Assegna i Punti Esperienza a Personaggi e Unità
13. Recupera Personaggi e Unità
14. Scegli la sorte dei tuoi prigionieri e risolvi esecuzioni e riscatti
15. I Giocatori calcolano le limitazioni e il punteggio totale dell’esercito.

Fine Stagione
Al termine di ogni stagione ogni giocatore deve tirare sulla Tabella degli Eventi Stagionali. Questi eventi avranno effetto solamente durante la stagione successiva (salvo eccezioni). Per bilanciare un po’ la situazione dei Giocatori che sono rimasti con meno territori, magari dopo una stagione disastrosa, vige la seguente regola: Un giocatore ottiene un bonus sul tiro dei 2D6 pari alla differenza tra i territori del Giocatore con più territori e i propri territori. (per questo conteggio valgono solo i Territori controllati e non quelli occupati. (es. se al termine di una stagione il giocatore con più territori ne controlla 6 e un altro ne controlla 3; quest’ultimo ottiene un bonus di +3 al tiro sulla tabella).

Image

BATTAGLIA

Durante un Round ogni giocatore scende in campo con il proprio esercito anche se questo potrebbe differire nelle dimensioni a causa dei territori controllati.

Gli Scenari combattuti in una Campagna a Mappa vertono essenzialmente sull’ottenere il controllo del territorio; per questo gli eserciti devono cercare di strappare più terreno possibile ai nemici per arrogarsene i benefici.

In questa Campagna, eccezion fatta per le battaglie di conquista della Capitale, si utilizzano le regole dello scenario Conquista.

All’inizio della battaglia ogni giocatore nomina un Territorio controllato dell’avversario che intende occupare o conquistare (in caso di escalation) se uno dei due giocatori coinvolti esce vincitore dalla battaglia occupa il territorio scelto e ne ottiene i benefici nel successivo scontro togliendoli al giocatore sconfitto mentre in caso di pareggio ogni giocatore rimane con il proprio territorio e non occupa o conquista quello dell’avversario.

RANCORE ED ESCALATION
Per poter conquistare un Territorio è necessaria un escalation e questa è possibile solo se lo scontro si fa cruento e coinvolgente per le parti in causa. Quando si combatte una battaglia si ottengono un certo numero di Punti Rancore, il loro numero dipende dall’esito della battaglia:

In caso di Vittoria di uno dei due eserciti assegna D3 Punti Rancore al Vincitore e D6 al Perdente.
In caso di Pareggio entrambi i giocatori ottengono D3 Punti Rancore.

Quando si combatte contro un avversario verso cui si prova Rancore: all’inizio dello scontro si tira un D6 se il risultato è superiore ai Punti rancore non accade nulla se invece il risultato è uguale o inferiore ai Punti Rancore lo scontro subisce un escalation. Se lo scontro subisce un escalation e il giocatore che ha ottenuto l’escalation vince lo scontro conquista il territorio scelto all’inizio della battaglia (scegli pure dopo aver determinato se c‘è l’escalation o meno). Entrambi i giocatori potrebbero cercare l’escalation e cercare quindi di conquistare il territorio nemico. Se un giocatore ottiene un’escalation contro un giocatore sottrai 6 al totale di Punti Rancore verso quell’avversario

N.B. Altri punti rancore possono essere guadagnati in caso di uccisione o mancata uccisione dei personaggi durante un’esecuzione oppure se il Generale di un armata viene ucciso in battaglia e non recuperato, in questo caso aggiungi 1 Punto Rancore.


RANCORE RAZZIALE
Alcune Razze di Warhammer sono acerrime nemiche da secoli e provano un profondo odio verso tali nemici, ciò influisce anche sul Rancore che si accumula al termine degli scontri.
Quando una razza prova Rancore Razziale verso un’altra essa guadagna 1 Punto Rancore aggiuntivo in ogni situazione in cui il giocatore guadagnerebbe Punti Rancore. La seguente Tabella indica le razze che provano Rancore Razziale vicendevolmente.

Alti Elfi vs Elfi Oscuri
Bretonnia vs Conti Vampiro
Nani vs Orchi e Goblin e Nani del Caos
Impero vs Guerrieri e Demoni del Caos
Elfi Silvani vs Uominibestia
Uomini Lucertola vs Skaven
Regni degli Ogre e Mercenari vs Re dei Sepolcri


OCCUPARE O CONQUISTARE UN TERRITORIO

Un Territorio si considera occupato quando è scelto dal vincitore di una battaglia priva d’escalation tra quelli in possesso del giocatore sconfitto. Il vincitore occupa quel territorio e se ne arroga i benefici per il Round successivo dopodiché lo abbandona restituendolo al legittimo proprietario.
Invece un Territorio si considera conquistato quando è scelto dal vincitore di una battaglia che ha subito un’escalation (se è stato il vincitore a provocare l’escalation) tra quelli in possesso del giocatore sconfitto. Il vincitore entra in possesso effettivo di quel Territorio e ottiene i suoi benefici dal round successivo finché non lo perde, proprio come se fosse suo.

LISTA E LIMITAZIONI

La lista dell’esercito può essere variata ogni Round con le limitazioni date dai Territori controllati, dal tipo di esercito (che va scelto all’inizio della campagna e non può essere cambiato). Un altro fattore che può influire sulle scelte nelle liste degli eserciti e sul totale dei punti è il recupero.

RECUPERO
Il bello della Campagna è che in modo simile alla realtà i tuoi condottieri ed unità vivono una loro storia durante le battaglie combattute per la conquista o l’onore ma come nella realtà non sempre riescono a sopravvivere agli scontri più duri ed quando vengono sconfitti che essi possono subire gravi ferite che segnano la loro carriera militare o anche essere catturati dal nemico per finire torturati o giustiziati.

Recuperare i Personaggi
Quando un Personaggio viene ucciso o distrutto durante una Battaglia esso può essere recuperato.

Image

Se il Personaggio è risultato Ferito tira sulla tabella delle ferite:

Image

Se dovessero ricapitare due volte risultati come: Grave Ferita o Perde un Occhio il Personaggio non sarà più in grado di combattere e dovrà ritirarsi dalla scienza militare. Anche se si tratta del Generale sostituiscilo con un nuovo personaggio secondo le tue limitazioni. Se un Personaggio è reso “inservibile” dopo un lungo periodo di tortura il Giocatore che lo controlla può scegliere di abbandonarlo e non soffre più della penalità alla scelta.

Prigioniero
Un personaggio catturato dal nemico può andare incontro a molteplici sorti:
Può essere liberato clementemente dall’avversario (non ci sperare!)
Può essere torturato e poi: liberato o imprigionato o anche solo tenuto prigioniero in un territorio adatto come una Capitale, una Città, un Villaggio o un Tempio. In questo caso il giocatore che controllava il personaggio può cercare di liberarlo nel successivo scontro con quell’avversario cercando di occupare o conquistare il territorio in cui è imprigionato il proprio personaggio. Se qualcuno dovesse conquistare o occupare il territorio in cui è imprigionato un Personaggio non suo, egli diventa padrone della sua sorte.
Un personaggio può essere torturato ogni Round se ciò accade il Personaggio deve effettuare un test di Resistenza, se non lo supera tira sulla tabella delle Ferite.
Il Giocatore che tiene prigioniero può chiedere un riscatto. Il riscatto è pari al valore in punti del personaggio quand’è stato catturato (-15 punti per ogni Ferita subita per tortura). Se si decide di pagare il riscatto tale valore viene sottratto al totale in punti dell’esercito del prigioniero nel successivo Round e aggiunto all’esercito del carceriere nello scontro successivo. Se il giocatore del prigioniero decide di non pagare alcun riscatto le sorti del prigioniero rimangono nelle mani di chi l’ha catturato che può liberarlo, torturalo, tenerlo prigioniero, o decidere di giustiziarlo. È possibile optare per un’esecuzione anche senza chiedere un riscatto. I personaggi sono individui naturalmente favoriti e il tentativo di ucciderli può scatenare eventi imprevisti che spesso condurranno a una rocambolesca fuga. Se opti per un’esecuzione tira sulla relativa tabella.

Image

Se il Personaggio viene liberato o riesce a sfuggire all’esecuzione fa ritorno al proprio esercito. Se invece viene tenuto prigioniero i suoi slot Personaggio sono considerati occupati e gli oggetti magici che aveva con sé non sono disponibili in quanto si trovano in mano nemica (se possiedi un'unica scelta personaggio ne ottieni automaticamente una Eroe; qualcuno deve guidare l’esercito!) se ha essere imprigionato è il Generale dell’armata devi delegare un altro personaggio per quel ruolo (N.B. non può essere l’Alfiere Stendardo da Battaglia, Se hai solo lo stendardiere da battaglia come scelta personaggio, egli dovrà abbandonare lo stendardo e assumere il ruolo di generale). Se il personaggio viene ucciso la sua slot si libera e puoi sostituirlo con un altro personaggio ma gli oggetti magici che aveva non sono più disponibili (eccetto quelli scelti dalla lista comune).

ESPERIENZA E AVANZAMENTI
Personaggi e Unità possono imparare dalle battaglie che combattono e migliorare le proprie capacità.

Esperienza e Personaggi
I grandi condottieri nascono dal nulla ma un atteggiamento ardito in battaglia o l’abilità tattica possono far guadagnare esperienza e accrescere le conoscenze e le tecniche combattive.

Un personaggio guadagna:

 1 Punto Esperienza se sopravvive alla battaglia,
 1 Punto Esperienza se alla fine della battaglia ha ancora tutte le Ferite
 1 Punto Esperienza per ogni Personaggio avversario ucciso in una Sfida.
 2 Punto Esperienza se riesce a uccidere il Generale avversario in una Sfida.
 1 Punto Esperienza se conserva lo Stendardo da Battaglia (Solo Alfiere Stendardo da Battaglia)
 1 Punto Esperienza se lancia almeno un Incantesimo con Forza Inarrestabile (Solo Maghi)
 1 Punto Esperienza se il proprio schieramento vince lo scontro.

All’inizio del Round successivo devi determinare se il tuo Personaggio ottiene un avanzamento. Tira un D6 per ogni personaggio con Punti Esperienza se il risultato è superiore al numero di Punti Esperienza allora non accade nulla, altrimenti tira sulla tabella degli avanzamenti del personaggio:

Image

Se capiti su un avanzamento che hai già ottenuto e che non è cumulabile o su uno non adatto al tipo di personaggio per cui stai tirando allora ripeti il tiro sulla tabella. Se il personaggio ottiene un avanzamento sottrai 6 al totale dei suoi Punti Esperienza fino a un minimo di 0.

Esperienza e Unità
Durante le battaglie possono formarsi reggimenti di esperti e temprati guerrieri che col tempo possono diventare leggendari veterani.

Un’unità guadagna:

 1 Punto Esperienza se sopravvive allo scontro e non scende sotto il 50% delle proprie ferite iniziali.
 1 Punto Esperienza se conserva il proprio stendardo
 1 Punto Esperienza per ogni stendardo nemico che conservano fino alla fine della Battaglia.
 2 Punti Esperienza se distrugge unità per il suo valore in punti
 1 Punti Esperienza se uccide o distrugge un Personaggio nemico
 2 Punti Esperienza se uccide o distrugge il Generale nemico
 1 Punto Esperienza se distrugge almeno un’unità
 1 Punto Esperienza se il suo schieramento vince lo scontro.
 1 Punto Esperienza se l’unità ha catturato l’obbiettivo

All’inizio del Round successivo devi determinare se l’Unità ottiene un avanzamento. Tira un D6 per ogni Unità con Punti Esperienza se il risultato è superiore al numero di Punti Esperienza allora non accade nulla, altrimenti tira sulla tabella degli avanzamenti delle Unità:

Image

Se capiti su un avanzamento che hai già ottenuto e che non è cumulabile o su uno non adatto al tipo di unità per cui stai tirando allora ripeti il tiro sulla tabella. Se un’unità ottiene un avanzamento sottrai 6 al totale dei Punti Esperienza fino a un minimo di 0.

SCENARI
work in progress.
Last edited by Orcry on 19 Aug 2011, 11:02, edited 9 times in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Campagna a Territori

Post by Godel »

Interessante, davvero molto interessante...posso chiedere come sta andando il playtest?

Avete visto se ci sono delle cose da limare?
Image
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Campagna a Territori

Post by Orcry »

abbiam fatto poche partite ma la tabella dei territroi è stata modifcata perché uscivano semrpe el setsse robe. Gli scenari gicoati fin'ora sono i classici battaglia campale, ecc. quelli nuovi son da provare.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Campagna a Territori

Post by reVenAnt »

Ammetto di non aver provato direttamente, ma leggendo il risultato finale, è un lavoro davvero ben fatto!
Complimenti William!

Mi raccomando, se ti si presenterà l'occasione, aggiorna il tutto anche per la nuova edizione quando uscirà, perchè davvero è un lavoro meritevolissimo!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Campagna a Territori

Post by Orcry »

Infatti sto aspettando con fervore la nuova edizione!

Poi, quando l'avrò completato, inserirò anche il regolamento sull'ambiente/clima.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Post Reply