Nippon LdE

Le Home Rules sviluppate e promosse da WarGamesForum.it
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Nippon LdE

Post by lorenzo »

Le bombe fumogene potrebbero dare solo un -1 al colpire per il resisti e tira.
In fuga potrebbe essere divertente fare un tiro su una tabella con 2D6, con magari degli estremi del genere:
2: la bomba scoppia male - il personaggio risulta essere fuggito di 1 pollice.

12: fuga perfetta - il nemico insegue di 1 pollice, il ninja tira normalmente per fuggire e il turno seguente si chiama automaticamente a raccolta, e può muovere normalmente.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Orcry »

Infatti intendevo al posto di impedire il resisti e tira dare una penalità di -1 che aggiunta alla penalità normale è -2 e se il maestro ninja è da solo diventa -3 per modello singolo.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Pyros »

Bha vediamo perchè no so con una bobma fumogena quanto si possa colpire qualcuno....
In teoria una bobma fumogena potrebbe addiritura a lvl reale impdire di comabbattere i nraghi a causa della scasissima visibilità e dei colpi di tosse tutto....
Ma è un vantaggio che non voglio applicare, era solo per spiegare....

Cmq le può avere solo lui e il vantaggio si espande all'unità ninja solo se si aggrega ad essa per quanto riguarda il fuggire...

Sto addirittura pensando se per caso non sia il caso di applicare ai ninja con il ninjutsu la regola Mordi e Fuggi....
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Orcry »

Si ma se io sparo dentro il fumo non è detto che non possa colpire qualcuno. Fa pure rima! :D
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Pyros »

dai ok applichiamo un -2 per colpire con il resisti e tira e un -1 per colpire in cac il primo turno, inoltre gli eroi e campioni avversari non posono lanciare sfide ma possono accettarle.
Se usate per fuggire l'unità colpita non insegue l'unità in fuga proprio come avviene in Mordi e Fuggi anche se non è il primo turno di Cac.
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Nippon LdE

Post by MaoDantes »

A me pare giusto che il maestro degli assassini ninja abbia qualcosa di unico e devastante ... per cui mentre sono d'accordo con voi che lo stoppare la carica sia troppo mi sembra forse troppo poco dare il bonus solo in caso di fuga del modello che usa le bombe fumogene.

Insomma si potrebbero prevedere almeno tre usi che provo a "riassumere":
- impedire / limitare il resisti e tira dei nemici quando il modello con le bombe (o l'unità a cui è aggregato) dichiara una carica contro modelli che possono resistere&tirare
- fuga simulata: il modello caricato usa le bombe e scappa, i nemici devono superare un test di D per muoversi della loro normale distanza di carica (o distanza di carica fallita in caso di test fallito) per provare a raggiungere. Se non raggiunto il modello con le bombe si potrà muovere normalmente
- anzichè tirare le shuriken venefiche il tiro per colpire riuscito della bomba fumogena contro una formazione nemica in ranghi può provocare disorganizzazione. L'unità nemica deve superare un test di D oppure restare ferma e non fare nulla per tutta la durata del turno del giocatore Nippon e per tutta la durata del successivo turno


A questo punto per quante volte potrà far uso delle due abilità qui sopra riportate? direi un solo uso per tipo... che ne dite, sono effetti esagerati?
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Pyros »

preferisco la mia versione perchè cmq come detto il ninjutsu da mia ultima modifica prevede il mordi e fuggi....
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Nippon LdE

Post by MaoDantes »

@Pyros : in fondo il creatore delle regole sei tu ... quindi massimo rispetto ed onore a te nel non voler "esagerare" con la cattiveria delle regole delle bombe fumogene

Oltre a lavorar di modellismo ho buttato giù le descrizioni che andranno a finire nella relativa pagina descrizione dell'unità, per ora sono abbastanza soddisfatto delle seguenti:

Daymio (Signore Feudatario)
L’organizzazione militarmente impostata dal primo Shogun è ancora oggi rigidamente mantenuta ed i Daymio sono i signori feudali a cui è stato dato incarico di amministrare le province con pugno di ferro in guanto di velluto. Ogni Daymio risponde personalmente con la propria vita allo Shogun sulla prosperità delle terre a lui affidate. I primi Daymio furono scelti tra i più fidati parenti del primo Shogun ed ancora oggi le province dell’impero sono amministrate in grande parte dai loro discendenti diretti. Nel malaugurato caso in cui un Daymio muoia senza poter lasciare in eredità la sua carica ad un figlio maschio lo Shogun sarebbe obbligato ad eleggere un nuovo Daymio tra i samurai amministratori al servizio del defunto signore feudale. Ogni Daymio cerca sempre di superare in onore marziale, ricchezza e capacità bellica i propri vicini per avere maggior possibilità di essere eletto nuovo Shogun; per questo motivo le province dell’impero Nippon sono sempre in uno stato di perenne preparazione militare ed i samurai sono sempre pronti ed allenati per servire i propri signori nelle battaglie per la supremazia politica e militare

Kensei (Santo della Spada)
In un determinato periodo storico possono essere in vita samurai talmente abili e specializzati nel Bushido da essere riveriti e riconosciuti da tutto il popolo Nippon con l’appellativo onorifico di Kensei. Sono considerati alla stregua dei santi e si dice che la loro abilità in combattimento sia superiore a quella di tutti i samurai viventi.
I samurai passano la maggior parte della loro esistenza nell’esercizio continuo delle arti marziali e nello studio dell’arte della guerra ma la loro vita è completamente dedicata al servizio del Daymio e dello Shogun. Quando un giovane samurai dimostra di saper padroneggiare con successo tutte le vie del Bushido viene mandato a perfezionare le proprie abilità da un maestro Kensei. Il giovane passerà probabilmente anni di durissimi allenamenti in ogni condizione fisica e psichica umanamente sopportabile. Al termine dell’addestramento solo il più capace degli allievi di un maestro Kensei potrà avere l’onore di portare la katana del maestro in battaglia ed alla morte del Kensei potrà a sua volta insegnare i segreti appresi ed affinati in una vita di combattimenti.

Gran Shugenja (Grande strega o arcimago)
Shugenja (Strega o mago)


Nella società feudale Nipponica tutti i destini sono rigidamente definiti dalla nascita e verificati nei primi mesi di vita durante uno speciale rituale eseguito da un incaricato della casta chiusa degli Shugenja.
In tutte le città ed i villaggi ad ogni nascita che sia avvenuta in condizioni particolari si presenta, di solito non invitato, uno stregone od una strega con l’incarico di verificare le potenzialità del neonato. Quando lo shugenja versa l’acqua del kappa sulla fronte tutta la famiglia trattiene il fiato in attesa del verdetto. Se l’acqua si trattiene sulla piccola testa formando un delicato disegno allora il piccolo è destinato ad essere separato dai propri genitori ed essere allevato ed addestrato per servire l’imperatore con le segrete arti della magia. Si dice che il simbolo compaia sulla fronte dello shugenja durante l’utilizzo dei propri poteri soprannaturali ma i pochi che hanno avuto l’occasione di osservare questi eventi solitamente non lo potranno raccontare ad altri viventi…

Per i monaci ho pensato di dividere la descrizione in due parti, la prima più spirituale

Sommo Kannushi (Sommo Sacerdote)
Kannushi (Sacerdote)

I kannushi sono monaci particolarmente devoti allo studio della vita dei kami in ogni forma e manifestazione possibile. Passano la loro vita in grande parte all’interno dei templi oppure lontano dai centri abitati dove per i kami è più semplice vivere in armonia con tutte le creature viventi. I kannushi sono considerati dagli altri abitanti poveri dell’impero Nippon come una benedizione vivente degli spiriti. Per i ricchi commercianti invece i kannushi rappresentano un freno al progresso ed all’importazione ed utilizzo della tecnologia del vecchio mondo. Man mano che il progresso cambia la vita degli abitanti i kannushi fanno maggior fatica a mantenere il contatto con i kami e le loro benedizioni sono sempre più rare. Ogni kannushi che sia partito alla ricerca dei kami sa che qualcosa sta cambiando il rapporto con l’essenza stessa della natura dell’arcipelago di Nippon; purtroppo però l’amministrazione dello stato è impegnata nelle faccende economiche e non da retta alle lamentele di pochi vecchi monaci.

La seconda più "militare", ma è ancora da completare

Yamabushi e Sohei (monaci guerrieri)

La religione nell’impero Nipponico è una parte non indispensabile del quotidiano vivere, ma sicuramente importante. I templi Shintoi sono frequentati malvolentieri dai popolani a causa delle donazioni obbligatorie di denaro per il sostentamento del tempio. Ogni tempio è considerato terra benedetta e solo i monaci possono viverci; i templi delle città più grandi possono ospitare molti monaci ed avere palestre e campi di allenamento dedicati allo studio dell’arte del combattimento con la naginata.


Che ne dite?
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Pyros »

Ah guarda io son aprto a tute le proposte ma quiele che hai fatto tu in verità son meno cattive delle mie....
E' vero che te vuoi negare come inzialmente voevo io il potwer resiti e tira ma un -2 all'unità shermagliatrice che è pure in carica vuol dire complessivamente -4 a colpire insomma voglio vedere chi ce la fa se non quelli con AB6 in sù.....
Te prevedi fuga simulata e un test D, io invece con mordi e fuggi prevedo che autyomaticamente i ninja fuggono e non vengfono inseguiti anche se non è il primo tuirno di cac....
Chi è più cattivo ora? :twisted:

P.S: preferierei che venisse scritto che fu il primo imperatore assecondato dai kami a imporre questa gerarchia anche mantendendo un po' lo status quo delle varie tribù bande di uomini prima dell'unificazione del nippon sotto la simbiosi di uomini e kami....
Per il resto va bene sui daymio
Ok Kensei
ok Shugenia
sui kannushi vorrei che si focalizzasse di più sul loro ruolo che sulla situazione spirituale del nippon di ore che preferier meittere nella storia recente di per sè....
I kannushi nn è che studisno la ita dei kami studiano e mantengono forte i lelgame fra il mondo spirituale di nippon e i nipponiani stessi fano capo all'ordine più importante del nippon diretto dallo stesso imperatore che è il sommo kannushi per ccellenza anche se poi eccdelle anche come guerriero o in altri casi come mago in base alle proprie abilità personali....
Sono loro che curano e mantengono questo connubio rituallizzandolo e mantendolo saldo con riti e doni ai kami che in cambio elargiscono i loro favori benevoli al nippon dandogli anche una protezione arcana.
Per dirtela in parole povere poi giustamente riassumila come ti pare^^
il rapporto mercanti-scienziati con i kannushi va bene.

Ricordati che yamabushi e sohei sono rdini monastici differenti dallo shinmtoismo loro praticano lo zen-buddismo che è una pratica di meditazione tua ocncentrata sul se stessi e il rapporto con il mondo ed è una ordine ben diviso da quello dei kannushi shintoisiti infatti ho otlto le preghiere dopo tst e ricerca del bg da monshu e yamabudhi, perchè se no sarebbe stato il bsb fisso di tutte le liste....

Preferisco dire che oltre a una protezione spirtuale il primo imperatore fondò un ordine di monaci guerrieri dediti alla protezione dell'ordine shintoista stesso ma senza studfiarne i rituali in modo da evitare compenetrazioni e lasciando i2 ordini divis nei ruoli.
Qui in parte mi rifaccio alle 2 casate di naturo riguardanti il buakugan in cui una casta difende e protegge la principale detentrice del potere del biakugan, lo steso in un certo modo si può dire per kannushi e sohei.
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Nippon LdE

Post by MaoDantes »

sulla cattiveria non mi pronuncio più ... anche perchè non avendo mai letto il mordi e fuggi non avevo capito che l'effetto sarebbe stato decisamente importante, insomma tutto sommato così i ninja diventano decisamente fastidiosi :twisted:

Mi sono copiato le modifiche e con la dovuta "calma" le integrerò nelle descrizioni, mi paice molto l'idea dei due ordini ed hai ragione la storia di Nippon è bene farla partire dalle gesta del primo imperatore e non da un "comune" shogun qualunque (sebbene il primo shogun per me mantiene un certo fascino... ho in casa la riproduzione della sua katana ;) )

Per le altre unità hai idee e suggerimenti?

Per i ronin ed i ninja sfrutterei le storie di Itto Ogami (samurai senza padrone) e di Kamui due bellissimi fumetti storicamente validi ed ambientati proprio nel periodo imperiale che tanto ci interessa
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Orcry »

sto correggendo e ampliando un po' el tue partid escrittive e l'impaginazione. Fra poco ti farò avere il tutto. così mi dici se ti piace. passo anche a Pyros così corregeg il bg visto ch'è lui il supervisore.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Pyros »

bhè non conosco quei fumetti ma se son sroricamente validi, cmq anche pescare da wikpedia la descrizione dei ronin e ninja non va per nulla male per dire....
Ovviamente integra con questi fumetti come ti pare.....
Ricorda che cmq i ninja son confraternite a sè scisse e spesso indipendenti dal potere centrale ma ch si alleano voletnieri con esso e si coordinano con esso per proteggere la propria patria comune....
Sono gilde prezzolate che vendono i propri servgi stealth e di assassinio al miglior offerente o a chi ha con loro un patto segreto ma non tradirebbero mai il nippon ne l'imperatore....
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Pyros »

notare modifica regola via della purezza.
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Nippon LdE

Post by MaoDantes »

Via della purezza nuova: Bellissima aggiunta al carattere monastico ed ascetico dei kannushi in più i monaci cominciano ad assomigliare alle guardie dei sauri che proteggono fino all'ultimo il loro amato sacerdote (rospone!)

@Orcry: Ho ricevuto gli aggiornamenti ma non ho ancora avuto modo di guardarli come si deve...conto di finire entro venerdi sera di questa settimana...sono tanto ma tanto incasinato sul lavoro :(

A presto
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Pyros »

notare alcune modifiche alle armi e armature magiche....
rivisti anche la maschera oni e un talismano....
e il ventaglio uragano....
Devo ancora applicare bene i punteggi per le armi magiche comuni che non posono essere tute uguali all'impero....
Tipo la katana della forza verrà a costare credo sui 30 punti.....
La lacerante come si sà sparirà a meno di farla costare anch'essa 30 e che dia -2 al TA più quello della forza se usata a una mano....
Le altre dovrebbero costare uguale....
Xary
Nuovo Wargamer
Posts: 23
Joined: 11 Oct 2009, 17:09

Re: Nippon LdE

Post by Xary »

Domanda ma voi riuscite a ricordarvi in battaglia che il Bushido fa ritirare gli 1 al colpire e toglie 1 al test di rotta?
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Pyros »

ahaha io si^^
Bhè è una cosa molto forte che sarebbe il caso che tenEste sempre presente.
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Nippon LdE

Post by MaoDantes »

Per ricordarmi tutte le regole che si applicano ai modelli che ho uso in una lista mi aiuto con un foglio stampato in cui per ogni unità ho scritto ed evidenziato le regole salienti... insieme a bushido quello che faccio fatica a ricordare sono gli effetti "positivi" delle preghiere... per ora uso pezzi di carta scritti al volo...un domani magari modellini ad hoc (sia peri cattivi che per i buoni) ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Nippon LdE

Post by Pyros »

Aggiunte varie modifiche fate copia e incolla di base di tutto il lavoro in prima pagina.
Xary
Nuovo Wargamer
Posts: 23
Joined: 11 Oct 2009, 17:09

Re: Nippon LdE

Post by Xary »

Durante alcune pèartitine un amico mi ha fatto notare che picchiano bene come un guerriero del caos, con vari bonus e senza le penalità dell'esercito (alto costoxmodello e assenza di tiro)
Mi ha suggerito la rimozione delle regole di "ritira gli 1 al colpire" e "-1 al test di rotta"
Post Reply