Regole per Finale "il Segreto degli Antichi", megabattaglia!

Le Home Rules sviluppate e promosse da WarGamesForum.it
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Regole per Finale "il Segreto degli Antichi", megabattaglia!

Post by reVenAnt »

Ecco, come promesso, le regole della partita che si è tenuta in data 9 Ottobre 2009, che ha visto scontrarsi, direttamente sull'isola ove il Bestio è rinchiuso, le alleanze del bene e del male si sono scontrate!

La partita ha visto protagonisti alcuni tra gli utenti di WarGamesForum.it, le fazioni erano così formate :

Forze del Bene :
-Godel (uomini lucertola)
-lorenzo (nani)
-Orcry (mercenari, con LdE Tilea.net)
-Pyros (bretonnia)
-Theasrai (elfi silvani)

Forze del Male :
-Eike von Repkow (impero)
-MaoDantes (orchi e goblin)
-reVenAnt (demoni del caos)
-Sabb (elfi oscuri)

Per un totale di 18.000 punti disposti in campo, egualmente ripartiti tra le due fazioni, disposti su due tavoli affiancati!


Conclusa la doverosa introduzione, parliamo un po delle regole adottate per l'evento!

Regole dei Turni di Gioco, ed Eventi Speciali

Innanzitutto, con la collaborazione di Eike von Repkow e Godel, si sono definite delle regole standard relative ai disastri atmosferici ed agli eventi che sarebbero capitati in questa battaglia finale, regole che si è provveduto ad imbustare, per renderle segrete a tutti gli altri giocatori, ma garantire la non improvvisazione!!

Quindi, a parte pochi prescelti, le regole erano ignote a tutti, e le si sarebbero scoperte di turno in turno, aprendo le proprie buste chiuse!

La partita è stata calibrata, anche per rispettare i tempi previsti (cosa non riuscita :lol: ) su una base di 4 turni giocati, ed un quinto turno dove ci sarebbe stata una sorpresa, che avrebbe potuto ribaltare le sorti dell'intera partita!

Allego il file contenente le regole per i 4 turni di gioco, più la sorpresa finale!
Nella prossima puntata, tratteremo degli "Obiettivi" che sono stati assegnati, in gran segreto, ad ogni giocatore!
Attachments
Turni.zip
(13.7 KiB) Downloaded 260 times
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Regole per Finale "il Segreto degli Antichi", megabattag

Post by reVenAnt »

Un secondo elemento, introdotto appositamente per la megabattaglia, è stato quello degli obiettivi!!

Regole degli Obiettivi Segreti

All'interno della busta, consegnata al primo turno ad ogni fazione, si trovavano, oltre alle regole per il meteo, tutta una serie di fogli "obiettivo", creati appositamente per ogni giocatore, sulla base del background che la fazione interessata ha seguito durante la campagna, o in maniera più semplice, durante la storia del Warhammer Fantasy.

Questi obiettivi erano noti solo al giocatore destinatario ed alla sua stessa fazione, lasciando tuttavia una certa impredicibilità verso i propri opponenti!
E' stato curioso osservare, come questi obiettivi abbiano dato luogo a confronti e manovre molto interessanti!

Lo scopo degli obiettivi era quello di dare una precisa idea di ciò che un giocatore, all'interno della propria fazione, avrebbe potuto fare.
Tali obiettivi, se raggiunti, potevan garantire a coloro riusciti nell'impresa un sensibile appoggio/bonus, ma non era assolutamente obbligatorio l'inseguirli (semplicemente, si rinunciava ai bonus da esso garantiti).

Bando alle ciance, ecco a voi l'archivio contenente tutti gli obiettivi segreti!
Buona consultazione!
Attachments
Obiettivi.zip
(21.11 KiB) Downloaded 260 times
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Regole per Finale "il Segreto degli Antichi", megabattag

Post by reVenAnt »

L'ultimo elemento "atipico", che abbiamo scelto di introdurre per la megabattaglia conclusiva de "il Segreto degli Antichi", è stato quello dei "Portenti degli dei"!


Regole dei Portenti degli dei


Con questo termine si intendono dei prodigi degli dei in persona, che tanto hanno potuto fare per l'una, o l'altra fazione!
All'atto pratico, nelle buste che ad inizio turno venivano assegnate all'una o all'altra fazione, vi era sempre contenuta una busta che riportava tutti i prodigi disponibili!!!

Ogni fazione, durante l'inizio del turno, poteva sceglierne uno, e giocarlo (a favore della propria fazione, o contro quella avversaria), nel momento indicato dal portento stesso, oppure quando ritenuto più opportuno! Alcuni di questi erano davvero interessanti, poichè garantivano scopi utili sia come strumenti di attacco, sia come mezzi difensivi!

Questi (ogni turno erano 5 quelli disponibili), rendono molto tattica ed importante la selezione, sempre senza conoscere quali sarebbero state le decisioni della fazione avversaria! Inoltre, i portenti disponibili erano sempre differenti per almeno un incanto tra le fazioni opposte, di modo che il fattore aleatorio fosse alquanto elevato!

E' stato parecchio divertente vedere i giocatori, ad inizio turno, azzardare ipotesi sulle scelte avversarie, e suggerire modi di agire il più efficaci possibili!

Se a questo aggiungiamo l'escalation cui hanno portato gli eventi, in allegato al primo post, oltre al fatto che si giocasse a liste coperte, vi renderete conto di quanto atipica sia stata la maegabattaglia che tutti insieme ci siammo trovati ad affrontare!

Vi allego il file contenente tutti i portenti, giocabili dal turno 2 in poi, noterete voi stessi come gli effetti diventino via via più efficaci e devastanti, col passare dei turni di gioco!

E, con questo, si conclude la pubblicazione di tutto il materiale utilizzato durante "La Resa dei Conti" de "il Segreto degli Antichi", una delle partite decisamente più emozionanti e divertenti nella carriera di un giocatore di Warhammer Fantasy!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Concludo con una breve precisazione!
Il materiale qui pubblicato può esser riutilizzato liberamente per inventare partite a tema, se siete stufi della solita, trita e ritrita, campale!

I difensori a spada tratta del "torneismo" potrebbero trovare questo topic una gran perdita di tempo, poichè le regole, in alcuni punti, potrebbero non esser perfettamente bilanciate!
Ma voi non fidatevi mai di cotali individui!
Il vero Warhammer è imprevedibilità (e non partita prevedibile già dalla fase di schieramento), è hobby ed estro!
Ma soprattutto.....DIVERTIMENTO, NON ALLENAMENTO!

E....chiedete a chi ha partecipato, se si è divertito o no!

Spero che vi abbia fatto piacere leggere questo topic, sentitevi pure liberi di commentare!
Attachments
Portenti.zip
(21 KiB) Downloaded 258 times
Post Reply