'sera a tutti!!!

Presentatevi qui, e tenete d'occhio questa sezione per eventuali comunicazioni dagli admin.
Post Reply
Andrea385
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 3 Aug 2011, 17:01

'sera a tutti!!!

Post by Andrea385 »

Buonasera a tutti gli utenti!
Mi presento molto velocemente per non ammorbare con i fattacci miei...
Sono un ragazzo di 26 anni che ha scoperto per caso il modo delle miniature e dei wargames settimana scorsa, durante un viaggio in Scozia. Stavo bellamente passeggiando in compagnia sul Royal Mile di Edimburgo quando mi vedo uno strano negozio chiamato Workshop games. Ci entro, pensando fosse un negozio di videogiochi (non insultatemi e perdonate la mia ignoranza), e vedo un sacco di gente, giovini e meno giovini, che si tirano matti e tirano matto gli addetti vendita con delle miniature da dipingere. Mi metto a curiosare sugli scaffali e osservo coloro i quali sono intenti nell'arte del dipingere... La cosa mi attrae e mi incuriosisce!!! Era il primo giorno di vacanza e conoscendo la mia volubilità non compro nulla e proseguo il mio tour.
Dopo 4 giorni mi ritrovo lo stesso negozio a Glasgow... Destino o meno, sempre più incuriosito ed attratto, faccio una breve ricerca in internet per capire meglio di cosa si tratta. Mi decido ad acquistare per 18£ una confezione contenente 10 goblin e il minimo indispensabile per iniziare a dipingerli.
Appena rientrato in Patria mi accingo a dipingere le miniature, molto dubbioso sui possibili risultati e sul divertimento... Porca miseria! Mi sto divertendo un mondo!!! I risultati è meglio non menzionarli... Meglio menzionare la reazione sconsolate della mia ragazza... ;-)
In questi giorni, cincischiando in internet, ho scoperto questo forum e oggi mi sono iscritto poiché mi pare un'ottima comunità per quanto riguarda questo mondo.
Se permettete, vista la mia totale inesperienza, vorrei chiedere consigli sulle miniature delle varie case produttrici. Premesso che il mio interesse è maggiormente orientato sulle miniature in quanto tali, piuttosto che sul gioco strategico (non saprei neanche come e con chi giocare), mi potete indirizzare su un buon pacchetto di partenza che comprenda diverse miniature e il necessario per dipingerle ad un costo decente?
Ho visto che GW propone l' "Isola del Sangue" a 80€, cui però bisogna aggiungere tutto il necessario per realizzare le miniature (pennelli, colori e colle), e allo stesso prezzo Mantic propone "Army set bundles" comprendente tutto il necessario. Ordunque, io non so se esistono altre case produttrici e i prezzi, ma in questo momento mi sento molto più orientato ad acquistare il prodotto Mantic.
Se avete consigli e voglia di rispondermi io son tutto orecchi, meglio dire occhi...
Grazie mille a tutti
Andrea

P.S. fortuna avevo detto non mi sarei dilungato...
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: 'sera a tutti!!!

Post by lorenzo »

Ciao Andrea!
Di case ce ne sono molte, ognuna con le sue caratteristiche, e se giri un po' il forum ne troverai tanti esempi. Sicuramente Mantic è tra le migliori come rapporto qualità/prezzo, e direi che per iniziare è una buona scelta.

Benvenuto su WGF! ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Andrea385
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 3 Aug 2011, 17:01

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Andrea385 »

Grazie mille per la risposta!!!

Ho visto che anche Avatrs of war fa miniature molto belle e a prezzi più contenuti di GW!

Mi sto intrippando tantissimo!!!!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Orcry »

Che dire! Folgorato sulla via di Glasgow :D

Benvenuto nel mondo dei Wargames o almeno sulla spnda fantasy.

Questa è una comunità un po' outside dato che cerchiamo di raccogliere utenza proveniente da tutto il mondo dei Wargames. Dico outside perché proveniamo più o meno da Warhammer ch'è un gioco prodotto dalla Gamesworkshop ch'è la multinazionale del settore che propone anche ottime miniature ma ha un costo generalmente elevato (che spesso aumenta) dato che ha, da buona multinazionale, il monopolio del settore e le sue miniature e giochi, sopratutto Warhammer e Warhammer 40.000, sono i più diffusi. Dico, di nuovo outside, perché generalmente l'utenza GW snobba o ignora la presenza di altre case minori. Comunque nulla ti vieta, a meno che tu non vada a tornei ufficiali, di giocare anche con miniature provenienti da altre case quando utilizzi i regolamenti (che vanno acquistati) della GW

Una casa esordiente ma che sta riscuotendo un buon successo è la Mantic. Essa gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo e di un regolamento gratuito stilato da Alessio Cavatore ch'è un ex dipendente della GW. Anche qui nessuno ti vieta di usare le miniature di altre case per le unità impiegate in Kings of War (il gioco fanatsy della Mantic).

Esistono poi altre case come Avatars of War (consigliabile per i Personaggi) e altre che ora non ricordo ma che troverai qui e là sul nostro forum.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Andrea385
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 3 Aug 2011, 17:01

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Andrea385 »

Grazie mille per le risposte!!! Gentilissimi!!!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: 'sera a tutti!!!

Post by reVenAnt »

Ciao, ti ringrazio per la bella presentazione, è un piacere averti qui con noi!

Ti hanno già citato le due compagnie top disponibili per wargames atti a riprodurre battaglie fantasy, Games Workshop e Mantic Games; entrambe offrono dei discreti starter kit.

La prima con Isola del Sangue permette di ricreare battaglie tra Alti Elfi (elfi buoni) contro malvagi Uomini Ratto (il cui nome è Skaven); ottimi modelli, costo altino. Dentro alla confezione c'è anche il regolamento integrale del gioco, ma per godere appieno dell'esperienza di Warhammer Fantasy servirà acquistare almeno un libro degli eserciti.

Lo starter kit Mantic Games per Kings of War : Mhorgoth's Revenge (che lorenzo ha recensito qui), offre molte più miniature, con una qualità leggermente inferiore ma un prezzo molto più abbordabile. Abbiamo parlato dettagliatamente di questo ottimo starter, ad esempio in questo topic, mentre qui potrai farti un'idea di cosa potrai schierare in campo acquistando quella confezione.

Se la scelta fosse limitata a questi due prodotti (ossia a soddisfare la domanda "quale wargame fantasy potrei provare per iniziare?") ti consiglierei sicuramente il secondo!
Da un mero punto di vista economico è meno impegnativo, il regolamento è snello e semplice da imparare e padroneggiare (si tratta di sole 12 pagine), oltre ad essere scaricabile gratuitamente. Oltre al regolamento esistono gli army lists, ossia i libri con i quali comporre le proprie armate grazie ad un sistema a punti.
Se sei interessato, qui puoi dare un'occhiata a tutto il materiale gratuito di Kings of War, così da valutare di persona!

Per ulteriori info, puoi consultare le sezioni di Warhammer Fantasy e Kings of War

Giusto per concludere, per completezza, rimane da valutare come esistano anche altre tipologie di wargames, come ad esempio quelli storici, quelli sci-fi (ambientati nel futuro), e quelli skirmish (nei quali si gioca di solito con una manciata di miniature, non interi eserciti).

Spero di averti dato qualche bella dritta, e rinnovo il benvenuto su WarGamesForum.it!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: 'sera a tutti!!!

Post by MaoDantes »

Ciao Andrea!
Benvenuto tra i "folgorati" sulle strade del modellismo e tra i "perduti e dannati" tra i seguaci dei giochi da tavolo con miniature.

Ho letto che ti hanno già fornito un bel pò di materiale dal punto di vista del "cosa" significa "giocare"... ma visto che sei interessato anche agli aspetti modellistici mi permetto di consigliarti un paio di links:
- la sezione Modellismo con le sottoparti "Pittura" e "elementi scenici" http://www.wargamesforum.it/modellismo-f67/ di questo forum dove potrai constatare che ogni miniatura è bella al pittore suo ;)
- i progetti di reVenAnt (vedi i link nella sua firma) per la creazione di modelli a costo "quasi 0" -> la via del modellismo + estrema che abbia mai visto
- una community italiana di pittori e modellisti con interessanti tutorial di modellismo e pittura Triplo Zero http://www.triplozero.com/
- la webzine gratuita orco nero http://www.orconero.com/ che ogni tanto sfodera degli ottimo show di armate e progetti molto interessanti
- se te la cavi con l'inglese il sito coolminiornot http://www.coolminiornot.com/ dove potrai (come me del resto...) ammirare ed invidiare l'estro e l'arte di pittori mostruosamente + dotati ... e ti auguro che ti possa servire da ispirazione e sprone a migliorarti

Insomma la via della pittura delle miniature è divertimento e relax puri abbinati a tanta pazienza e costanza ed esperimenti (non chiamiamoli mai fallimenti...)

Ancora benvenuto e buon inizio di avventura modellistica
M.
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Eumene »

Benvenuto.
Andrea385
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 3 Aug 2011, 17:01

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Andrea385 »

Grazie, grazie mille a tutti!!! è veramente un hobby stupendo!!!
Valutando un po' il materiale che mi avete consigliato di consultare penso che mi dedicherò inizialmente alle miniature Mantic. Qualcuno sa se c'è un rivenditore a Bergamo o provincia?
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Orcry »

Andrea385 wrote:Grazie, grazie mille a tutti!!! è veramente un hobby stupendo!!!
Valutando un po' il materiale che mi avete consigliato di consultare penso che mi dedicherò inizialmente alle miniature Mantic. Qualcuno sa se c'è un rivenditore a Bergamo o provincia?
Il rivenditore italiano è la Steel Models di Padova, se non erro, quindi stri conviene ordinarle. [Il link al sito lo trovi in alto questa pagina come Banner pubblicitario]

Se della provincia di Bergamo? Che zona ? Io sto a Calolziocorte ora sotto Lecco ma è l'ultimo paese della provincia lecchese prima di quella bergamasca. Se nel caso, quando hai qualche miniatura, ti va di provare a giocare fammi sapere. Oddio posso anche prestarti le mie per una battaglia di prova :)
Last edited by Orcry on 4 Aug 2011, 16:27, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Andrea385
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 3 Aug 2011, 17:01

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Andrea385 »

Buongiorno ragazzi...
Scusate la risposta tarda, ma sono stati giorni un po' impegnativi.
Cavoli Orcry, io ci verrei volentieri ma finisco di lavorare praticamente tutte le sere alle 10 e abito in val Seriana...porca miseria!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Orcry »

Andrea385 wrote:Buongiorno ragazzi...
Scusate la risposta tarda, ma sono stati giorni un po' impegnativi.
Cavoli Orcry, io ci verrei volentieri ma finisco di lavorare praticamente tutte le sere alle 10 e abito in val Seriana...porca miseria!
Beh magari qualche weekend ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Andrea385
Nuovo Wargamer
Posts: 6
Joined: 3 Aug 2011, 17:01

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Andrea385 »

Diavolo..è che io lavoro in un centro commerciale...
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Orcry »

Andrea385 wrote:Diavolo..è che io lavoro in un centro commerciale...
Ah... Va beh dai io sono ancora studente magari riusciamo a trovare una convergenza di giorni. ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: 'sera a tutti!!!

Post by Pyros »

Welcome!!!!!!!!!!!!!!!!! :hai:
Post Reply