Fireforge - novità fantasy

Un nuovo gioco fantasy da giocare sia in modalità mass battle sia in modalità schermaglia
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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 8 Oct 2018, 15:11

Saint of Killers wrote:
8 Oct 2018, 14:45
cmq dalle statistiche giornaliere sembra che ci sono appena una decina di panettieri nuovi ogni giorno :sweat:

http://www.kicktraq.com/projects/firefo ... hart-daily
Guarda, è molto al limite. Però con questi numeri ce la si può fare ad arrivare alle ultime 48h non lontani dal goal. E, se è vero quanto mi hai confermato un po' di post fa, nei due giorni conclusivi c'è una nuova accelerazione. Dieci nuovi al giorno fino al -2 a me sta benissimo. Certo, ci sarà da soffrire fino al filo di lana, però, secondo me, se ce la si fa, si sfonda anche l'obiettivo dei 140.000. Se ce la si fa.

Piuttosto, spero che la giornata di oggi finisca come le ultime per smuovere ancora un po' le acque.


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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 8 Oct 2018, 18:34

E invece la giornata sembra orribile... :sweat:

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Saint of Killers » 9 Oct 2018, 10:30

Jehan wrote:
5 Oct 2018, 21:12
Uuuuhhhh,...castello renedrah
che sembra non essere poi cosi' regalato dato che sembra che hanno fatto i conti sommando il costo dei pezzi singoli invece dei bundle come li fa gia' renedra. Qualcuno a fatto due conti qui:
https://www.kickstarter.com/projects/fi ... NDE1MzU%3D

notavo da kicktraq che qualcuno sta cancellando il pledge :sweat:
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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 9 Oct 2018, 17:24

Comunque, dopo una giornata parecchio statica ieri, oggi sembra essere ripartito e ci si avvicina ai 108.000.

Pagina patriottica (di 'sti tempi ci vuole sempre): colpo di coda dei panettieri dello stivale che si mettono in scia a quelli francesi. E se uno vale uno e si contano anche i migrati (Saint e Salvini non vi inc@zz@te), scavalchiamo i cugini transalpini e ci mettiamo ad una lunghezza da quelli iberici.
Alé, alé

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 9 Oct 2018, 18:00

Però i ragazzi di FiFo dovrebbero mostrare qualcos’altro a distanza un po’ più ravvicinata in questi ultimi giorni. Io aspetto le anticipazioni sulle regole e magari qualcosina sulle altre fazioni/unità. Qualcosa per ingolosire il sempre affamato e bramoso popolo dei Kickstarter.

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Saint of Killers » 9 Oct 2018, 18:11

Baldovino I wrote:
9 Oct 2018, 18:00
Però i ragazzi di FiFo dovrebbero mostrare qualcos’altro a distanza un po’ più ravvicinata in questi ultimi giorni. Io aspetto le anticipazioni sulle regole e magari qualcosina sulle altre fazioni/unità. Qualcosa per ingolosire il sempre affamato e bramoso popolo dei Kickstarter.
boh secondo me a questo punto non vogliono metterci altro lavoro e si limitano a vedere come va...
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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 9 Oct 2018, 18:17

Saint of Killers wrote:
9 Oct 2018, 18:11
Baldovino I wrote:
9 Oct 2018, 18:00
Però i ragazzi di FiFo dovrebbero mostrare qualcos’altro a distanza un po’ più ravvicinata in questi ultimi giorni. Io aspetto le anticipazioni sulle regole e magari qualcosina sulle altre fazioni/unità. Qualcosa per ingolosire il sempre affamato e bramoso popolo dei Kickstarter.
boh secondo me a questo punto non vogliono metterci altro lavoro e si limitano a vedere come va...
Questo vorrebbe dire che non ci tengono e darebbe un pessimo segnale sulla serietà del progetto e dell’azienda. Spero proprio non facciano così, anche perché non manca moltissimo. Ti immagini se mancano l’obiettivo per 5000€? Roba da mangiarsi i gomiti.

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 9 Oct 2018, 18:36

Prima parte delle regole distribuita. Ci saranno regole per assedi (indicate come WIP)

Edit: fatemi essere più preciso. Le regole non ci sono nel documento, ma c’è il titolo del paragrafo dedicato.

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Saint of Killers » 9 Oct 2018, 23:17

mah, ho leggiucchiato le regole
https://fireforge-games.com/forgotten_w ... es_a20.pdf

ma non mi sembra niente di particolarmente sorprendente
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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 10 Oct 2018, 0:10

Saint of Killers wrote:
9 Oct 2018, 23:17
mah, ho leggiucchiato le regole
https://fireforge-games.com/forgotten_w ... es_a20.pdf

ma non mi sembra niente di particolarmente sorprendente
Sono d’accordo con te. A parte la fatica che è l’unica sostanziale novità. Aspettiamo le regole sugli assedi. Peraltro, mi sembra molto improntato sul fu WHFB.
Temo il giudizio di cultista...
Comunque ha avuto una buona accelerazione oggi, ma pochi nuovi panettieri.

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by gianni » 10 Oct 2018, 9:55

Confermo anche io le vs impressioni. Certo sono poche pagine. Vacillo...

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Saint of Killers » 10 Oct 2018, 12:43

vabbe' pero' non credo che nessuno si aspettasse niente dal regolamento no?
secondo me il valore sta nei modelli (che sono eccellenti) e poi uno ci gioca un po' con cosa gli aggrada
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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 10 Oct 2018, 12:53

Saint of Killers wrote:
10 Oct 2018, 12:43
vabbe' pero' non credo che nessuno si aspettasse niente dal regolamento no?
secondo me il valore sta nei modelli (che sono eccellenti) e poi uno ci gioca un po' con cosa gli aggrada
Cultista ci contava... e anche io un pochino... Però ovviamente sono in primis lì per le miniature che sono fantastiche.

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by gianni » 10 Oct 2018, 15:15

A dire il vero pure io ci contavo eh. Vi siete dimenticati di me. Ora sarete costretti a giocare al 40k per un mese per punizione.

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 10 Oct 2018, 15:30

gianni wrote:
10 Oct 2018, 15:15
A dire il vero pure io ci contavo eh. Vi siete dimenticati di me. Ora sarete costretti a giocare al 40k per un mese per punizione.
mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa (sappi che sono vestito di un saio e mi sto cospargendo il capo di cenere. La neve però non l'ho trovata)!

Però no. Neanche un giorno di 40K per pietà...

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 10 Oct 2018, 18:33

Letto molto rapidamente le regole. Ci sono un paio di cose interessanti, legate principalmente alla fatica (stamina).
Quando, ad esempio, i maghi lanciano o disperdono incantesimi, usano un punto stamina. Considerando che se ne hanno in generale tre, la magia è limitata. La stamina utilizzata viene sottratta al risultato del combattimento al quale viene anche aggiunto il valore di disciplina dell’unità.
Ribadisco che molte meccaniche sono riprese dal Vecchio WHFB e che finora abbiamo visto solo la prima parte. Il tiro mi sembra un po’ confusionario.
L’attivazione alternata mi pare ci sia solo nella fase magica e in quella di combattimento (come in WHFB).
A differenza del fu, nella fase di movimento il giocatore può decidere di far arretrare l’unità ingaggiata in corpo a corpo o farla allontanare di corsa, ma in quel caso subisce alcuni colpi automatici in quanto offre la schiena al nemico.
Queste le cose che mi sono balzate all’occhio dopo la prima rapida lettura.

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Jehan » 10 Oct 2018, 21:18

la regola sulla fatica è una gran figata, altrochè. Sono pochi i giochi che la implementano ma era un preoccupazione costante dei comandanti (Nicolle porta molteplici esempi nella Medieval Warfare Encyclopedia).

Ottimo che ne soffrano anche i maghi.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 11 Oct 2018, 10:24

Jehan wrote:
10 Oct 2018, 21:18
la regola sulla fatica è una gran figata, altrochè. Sono pochi i giochi che la implementano ma era un preoccupazione costante dei comandanti (Nicolle porta molteplici esempi nella Medieval Warfare Encyclopedia).

Ottimo che ne soffrano anche i maghi.
Concordo. Mi domando se non possa essere sfruttata ancora meglio di quanto mostrato finora, ma non mi vengono al momento in mente altre idee. Personalmente, io recupererei anche l'idea dei punti comando (tipo quella che GW ha implementato nella seconda edizione di AoS) adattandola sostanzialmente. Del tipo, si spendono i punti comando per attivare unità lontane dai personaggi e per fare azioni che esulino da semplici reazioni o tiro. Penso in particolare a marce e cariche. Magari due punti comandi sono necessari per unità con Ld più debole. Nel caso dei nonmorti, potrebbe essere sufficiente la distanza dai personaggi.
Penso che sarebbe una bella novità.

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by Baldovino I » 11 Oct 2018, 16:12

Non so cosa sia successo, ma c'è stata un'impennata improvvisa fino a quasi €115.000 (e giuro, non sono stato io). Se tiene, ci siamo quasi.

Credo siano arrivati alcuni retailer in più. Mi domando se anche il mio negoziante (amoreveolmente definito: lo gnomo e che ho informato ieri del KS) non sia entrato a gamba tesa.

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Re: Fireforge - novità fantasy

Post by gianni » 11 Oct 2018, 21:39

:lol:

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