WARMACHINE & HORDES

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by Reppy »

Devo dire che lo starter è molto interessante, ma non posso mettermi a giocare ad un altro Miniature Game senza vendere prima qualche mio organo lol...
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by Dantoxyl »

Non ho capito una cosa però, le miniature sono sempre da montare/dipingere o in questo gioco sono fià "fatte"?
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by Saint of Killers »

Dantoxyl wrote:Non ho capito una cosa però, le miniature sono sempre da montare/dipingere o in questo gioco sono fià "fatte"?
tutto da montare e dipingere
comunque ormai di giochi con miniature semi pronte ce ne sono davvero pochi...
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by Dantoxyl »

Saint of Killers wrote: comunque ormai di giochi con miniature semi pronte ce ne sono davvero pochi...
piccolo OT, quali ad esempio?^^
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by Saint of Killers »

Dantoxyl wrote:
Saint of Killers wrote: comunque ormai di giochi con miniature semi pronte ce ne sono davvero pochi...
piccolo OT, quali ad esempio?^^
la maggior parte hanno avuto vita difficile per poi andare fuori produzione, soprattutto perche' la qualita' dei modelli e della pittura era troppo scadente per interessare i giocatori veterani, ad esempio:
- D&D Miniatures e Star Wars (entrambe della WOTC, le confezioni erano assortite, miniature assemblate e dipinte)
- la serie Mage knight della WizKids (anche se sembra che stia per tornare)
- AT43 e Confrontation della rackham (sembra che stia per tornare in una forma un po' diversa)
(comunque su internet trovi ancora qualcosa)

rimangono in vendita:
- la serie heroclix della WizKids/Neca
- tutta unaserie di giochi della fantasy flight come Dust Tactics, Battle of westeros, heroscape
-Arcane legions

diciamo che c'era stato un boom in un certo periodo dove sembrava quasi che il formato pre assemblato e dipinto potesse avere la meglio sui modelli classici, poi ad un certo punto la tendenza si e' invertita di nuovo e sta roba e' finita nel dimenticatoio
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by Dantoxyl »

Più che altro io personalmente riesco a seguire UN gioco con relativo montaggio e pittura, se ne volessi provare un altro non avrei il tempo di dedicarmi anche ad altri modelli ;)
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by GGM »

Ma nessuno ha il manuale completo in italiano in versione digitale di warmachine?
;)
Image
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by Saint of Killers »

purtroppo la versione Mk2 del regolamento non e' mai stata tradotta ufficialmente in Italiano, se guardi i primi post pero' ci sono diverse risorse non ufficiali fatte dalla comunita'

la versione che era tradotta in italiano non e' compatibile con le miniature adesso in commercio
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by robur »

Io ci sto provando a giocare adesso a questo/i gioco/i con un amico, purtroppo non c'è nessuno che lo conosce quindi iniziare da 0 è un po' faticoso, visto che bisogna capire come applicare le regole e ragionare fuori dagli schemi cui siamo abituati.

A me piace perchè:
- è un gioco di schermaglie, ergo dura poco, pochi modelli da trasportare/dipingere
- il regolamento è ottimo, migliore secondo me di wh40k dal punto di vista tattico e aleatorio (si usano 2d6 invece di 1)
- le miniature mi piacciono!
- non è il solito fantasy trito e ritrito, o meglio le razze sono quelle ma presentate in un bel setting steam invece che il classico medievale
- da quel poco che ho capito il bilanciamento è migliore e tutti i pezzi possono (o quasi) possono dire la loro
- non c'è Ward
- i warjack (i robottoni) e le bestie possono fare attacchi speciali divertenti come prendere un modello e tirarlo!

Poi parere personale, rispetto ai giochi gw è molto più cruento e ci sono meno tiri (solo colpire e danneggiare, comprensivo di armatura). Inoltre mi piace il sistema di danni per cui più alto è lo scarto tra il tiro di danno e l'armatura del bersaglio, più danni si fanno. Paradossalmente sarei molto, ma molto molto molto felice se il sistema dei danni dei jack fosse applicato anche ai veicoli del 40k, visto che per ora è ridicolo che nel gioco GW un veicolo pesante e uno leggero, una volta penetrati subiscono danni allo stesso modo, anche se uno magari è grande il quadruplo dell'altro...

Detto ciò, è un gioco! Mi spiace che buona parte di questo topic non contenga cose utili ma sia OT, quindi meglio non prendersela. Altrettanto inutile trovo star qua a far guerre su quale gioco sia migliore o altro, l'importante è divertirsi
Last edited by robur on 23 Apr 2012, 18:41, edited 1 time in total.
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by robur »

Ah visto che si parlava di punti: una squadra di 6 fanti può costare da 5 a 8 punti a seconda di quanto è buona, poi ci sono i solos, cioè personaggi singoli che costano di media sui 2 punti, i jack leggeri sono sui 5-6 punti, quelli pesanti 8-10 circa; i caster, cioè i veri protagonisti, quelli che comandano i robottoni grazie al legame magico invece sono gratis! non solo, danno anche punti sconto da usare per prendere i jack. La partita introduttiva che ho fatto col mio amico vedeva me con caster, 2 jack leggeri, 2 solos, e 6 fanti mentre il mio avversario aveva oltre al caster un jack pesante e 2 squadre di fanti, rispettivamente da 10 e 4 membri.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by gillian »

Ho provato a giocare a Warmachine e Hordes un paio di volte nella mia vita. Entrambe le volte ho concluso vendendo
il materiale acquistato.
Ho conosciuto altri giocatori che hanno fatto lo stesso.

La cosa che mi piace è l'ambientazione (steam punk), le miniature vanno a gusti alcune sono molte belle altre mi piacciono meno anche se in generale stanno miglirando la qualità.

Altra cosa che mi piace è l'età media dei giocatori molto più vicina alla mia che a quella di mio figlio.

Lo skirmish è un falso ideologico, alla fine giochi con molte miniature (almeno il punteggio da torneo) e quindi il costo è il solito di altri giochi.
Per fortuna le miniature non escono di produzione e gli eserciti vanno solo aggiornati, se non lo fai come al solito non sei competitivo.

Quello che davvero non mi piace, ma è mero gusto personale, è che è un combo game come il vecchio Confrontiation, alla fine giochi perdi e non hai capito perché. Quindi non ti diverti.
Altra nota negativa è che la partita finisce quando perdi il warcaster, nel regolamento mi pare sia scritto che se muore non puoi vincere ...

Il mio voto personale è 6 e mezzo.

G.
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by robur »

è un combo game
Verissimo, ma secondo me almeno lo è sfacciatamente e va tutto in quella direzione. Non so come sia warhammer fantasy, ma il 40k lo è per metà, hai alcune armate con alcune combo, il che riduce il giocare le poche liste che sfruttano quelle combo, visto che il divario tra combo e non combo è tanto. Come dire preferisco che se un gioco decide di essere di un tipo lo sia al 100% piuttosto che al 30-50%. Poi vabbè non credo ci farò mai tornei, quindi almeno non devo preoccuparmi di liste tirate o altro, però questo è un punto di vista molto personale ovviamente.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by gillian »

Tutte le opinioni sono personali :lol_old: . Anche la mia :beer: .
Warmachine è indubbiamente un ottimo prodotto, solo che pur essendo un gioco di miniature ha un imprinting innovativo rispetto a tutti gli altri, ovvero per vincere devi trovare la combo più forte.
Personalmente preferisco i giochi dove la tattica ha il ruolo principale.

G.
marchino_1299
Nuovo Wargamer
Posts: 21
Joined: 5 Apr 2012, 20:07

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by marchino_1299 »

Bellissimo gioco x me di tattica c'e ne perché anche se devi fare una combo ma prima dell'avversario e evitare la sua, altro punto di forza e molto equilibrato nn c'è una forza che domina
Comunque il 6 maggio c'è torneo da noi chi vuole venire è ben acceto
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by GGM »

Ieri sera ho fatto la mia prima partita usando lo starter set
Image
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by gillian »

Anche se le partite con gli starter set non sempre sono identificative del gioco sono curioso di sentire il responso ::D_old: .

G.
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: WARMACHINE & HORDES

Post by GGM »

Ma sembra carino, mi sono già messo daccordo a fare qualche partita prima di vedere se iniziare a giocarci e comprare miniature o no.
Image
Post Reply