Guerra solo per Gioco...

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Guerra solo per Gioco...

Post by reVenAnt »


Image

In occasione del raggiungimento dei diecimila utenti iscritti al Forum (ormai abbondantemente sorpassato…) GW Tilea, con decisione unanime degli admin e dell’intero staff, ha deciso di appoggiare il progetto “Guerra solo per gioco” che si propone di portare attività ludiche e modellistiche legate agli universi GW nelle scuole di una delle zone più “calde” per quello che riguarda la presenza della criminalità organizzata: il cuore della provincia sud di Napoli, dove appena fuori dai cancelli delle elementari e delle medie si spaccia, si uccide, e sono in atto faide che durano da anni.
Qui, in qualche modo, anche soldatini di plastica e metallo potrebbero dare una mano a diffondere la cultura delle “regole” delle decisioni condivise, e, in un certo senso, della “legalità”.
Molti dei bambini che abitano in quelle zone, infatti, sono purtroppo intrisi della cultura dei clan, e istituzioni e strutture sociali non riescono a dare abbastanza per proporre loro modi di essere “alternativi”, o semplicemente un pretesto per non passare le giornate in strada, a fare apprendistato per diventare spacciatori.
Ma forse anche il nostro hobby potrebbe fornire lo spunto per dare a questi ragazzini la voglia di continuare a essere bambini ancora per un po’, e trascorrere qualche pomeriggio dedicandosi a qualcosa che possa insegnare loro i concetti di “regola” e “stare insieme”.

Il progetto godrà dell’appoggio del network “Metropolis”, con copertura su Metropolis Quotidiano (il primo quotidiano locale delle province di Napoli e Salerno), Metropolis Web (http://www.metropolisweb.it), e Metropolis TV (in analogico, digitale terrestre e sul satellite, 902 di Sky).
Inoltre aderiscono anche amministrazioni comunali, e un’associazione di ex studenti della zona, I “Redivivi” (oggi tutti professionisti, compresi magistrati, notai, avvocati, giornalisti, insegnanti, esponenti delle forze dell’ordine) e l’associazione Antiracket e antiusura “Alilacco Sos Impresa Campania”.
“Testimonial” sarà la vincitrice del premio letterario nazionale “Elsa Morante” dello scorso anno, Carola Flauto, scrittrice di libri per ragazzi che insegna proprio in quelle zone.
Un rivenditore indipendente GW della zona, infine, ha garantito un certo supporto.

Ed eccoci al ruolo del Forum, e degli utenti che vorranno rendersi partecipi: il progetto si prefigge di far “giocare” decine di bambini di queste zone degradate grazie a Warhammer, Warhammer 40k o il Signore degli Anelli.
Serviranno quindi centinaia di miniature che, ovviamente, bambini come quelli non potranno mai permettersi (molti vivono nei cosiddetti “bassi”, e hanno uno o entrambi i genitori detenuti).
Anche se il Comune e qualche negoziante provvederanno a fornire parte dei materiali, non si arriverebbe ad averne a sufficienza per tutti gli alunni coinvolti.
Qui entreremmo in gioco noi.
Ognuno di noi possiede miniature “dimenticate” che non userà mai più. Vecchie, di edizioni passate, “scartate” dagli eserciti; rotte, cui magari manca un braccio o lo zaino; miniature assemblate per una modifica e accantonate perché “non soddisfacenti”. Bitz dimenticati, antiquati, non più adoperabili; basette in più; sprue di accessori per i mezzi o gli edifici con pezzi inutilizzati. Una collina spezzata, una casetta venuta male, una torre che proprio non è presentabile per un tavolo decente.
Per un progetto simile sarebbero tutte risorse di inestimabile valore.
Sul forum siamo ormai oltre undicimila.
Se solo la metà della metà della metà di noi volesse dare una mano al progetto, e donare la metà delle miniature “brutte e vecchie” che giacciono nei suoi cassetti, avremmo già raccolto – senza sforzo - materiale sufficiente a far giocare decine di bambini.
L’unico “peso” che si avrebbe, sarebbe quello di spedire un pacchetto. E se la cosa fosse fatta in maniera “cumulativa”, da gruppi di giocatori o da club, ai singoli costerebbe ancora meno: neanche il prezzo di un caffè.
Un prezzo veramente piccolo in cambio della consapevolezza di aver contribuito a un progetto che forse può dare una mano a qualche bambino che la guerra - quella di camorra - ce l’ha ogni giorno, fuori della porta di casa.
Se vorrete contribuire in qualsiasi modo – inviando miniature, bitz, elementi scenici, regolamenti, dadi, colori, pennelli, o semplicemente offrendovi per partecipare “in zona” alle lezioni di gioco che saranno organizzate nelle scuole – contattate lo staff tramite il tasto “report” inviando come segnalazione “Voglio partecipare al progetto Guerra Solo Per Gioco”,e sarete contattati al più presto.
GW Tilea conta su di voi come singoli utenti, ma anche sulle associazioni, sui gruppi di giocatori, sulle community, sui negozianti indipendenti che vorranno partecipare.
Tramite internet, Sky e il Forum stesso avrete costanti aggiornamenti sull’andamento del progetto.
Grazie a tutti.
Forse potrebbe esser una buona idea, complimenti a L'esorcista e al forum per l'iniziativa che ha saputo proporre e far approvare!
Trovo che, se si riuscisse a far breccia nei luoghi comuni così fortemente insiti in talune realtà, e a superare la barriera dei pregiudizi, si potranno raggiungere risultati superlativi!

Pieno appoggio e buona fortuna!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Guerra solo per Gioco...

Post by reVenAnt »

Come richiesto da Esorcista, ho accettatto l'adesione, a nome di WarGamesForum al progetto!!
Se qualcuno di voi si volesse disfare di qualche avanzo, lo può contattare direttamente, oppure posti qui!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Guerra solo per Gioco...

Post by Orcry »

è una buona inizativa, cercherò tra le mie vechie miniature.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Sabb
Wargamer Junior
Posts: 52
Joined: 14 Sep 2009, 11:53

Re: Guerra solo per Gioco...

Post by Sabb »

L'iniziativa è lodevole...ma purtroppo di miniature non utilizzate non ne ho molte...vedremo che si può fare...
Ad essere sincero comunque sebbene l'idea di fondo sia molto bella, proporre un gioco di guerre (seppur finte e fantasy) a dei bambini che di violenza penso ne vedano già abbastanza mi sembra un pò azzardato...certo è che se si insegna a rispettare le regole (e non ad aggirarle) e ad essere sportivi (e non barbini) potrebbe essere un ottimo modo di animare dei ragazzini (e magari insegnare anche qualcosa ai PP ;) )...
e come ci arriva un drago sull'isola? Volando?!?
Post Reply