Fantasy Warriors

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Fantasy Warriors

Post by Lightning Hell »

Che dire, questo gioco ormai sparito (non trovo veramente nessuno che più lo considera) a mio avviso è stato uno dei wargame meglio riusciti.

Turno simultaneo, il giorno e la notte, e sopratutto gli ordini lo rendono, al mio modesto avviso, nettamente superiore a quasi tutti i giochi di miniature che ho visto (soprattutto warhammer). Rileggendo il regolamento da poco, mi son chiesto qualcuno ci gioca ancora?


RISORSE PER I WARGAMER:
Visto che il regolamento originale sembra sconosciuto ed introvabile aggiungo un link per il download
http://www.mediafire.com/download.php?oddmuziljyz

Qui invece gli indispensabili segnalini.
http://www.mediafire.com/?jxmajzuelmh

Di seguito posto il link al "l'introvabile" regolamento originale, rigorosamente in inglese, dal sito del produttore, affiancato anche da alcuni set di regole per ulteriori eserciti e le campagne.
http://www.grenadier.it/fantasy-warrior ... .php#basic
oppure, solo il regolamento in formato A3 per la stampa fronte retro lo si può trovare:
http://www.em4miniatures.com/acatalog/F ... riors.html
Last edited by Lightning Hell on 28 Oct 2009, 0:52, edited 3 times in total.
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Fantasy Warriors

Post by Godel »

Sinceramente non l'ho mai sentito...

Puoi ragguagliarmi un po' più dettagliatamente sulle meccaniche?!?
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Fantasy Warriors

Post by reVenAnt »

Io giocarci no, ma ogni tanto si trovano in giro dei blister a davvero poco, visto lo stato abbandonato purtroppo del gioco!
Ahime, non son mai riuscito a procurarmi il regolamento...
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Fantasy Warriors

Post by Lightning Hell »

Io ho il regolamento originale, visto che ormai non si sa più di chi sono i diritti, o meglio si saprebbe pure ma non so la casa che tempo addietro ha acquistato il gioco quanto abbia cambiato, se mi metto a sanzionare le pagine del regolamento originale, giusto a scopo divulgativo e s'intende, qualcuno si offende?
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Fantasy Warriors

Post by lorenzo »

Se attualmente nessuno vende questo regolamento, non ci dovrebbero essere problemi...
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Fantasy Warriors

Post by Lightning Hell »

è in vendita una versione più recente del 2004 mi pare... non so però quanto sia cambiato.

Diciamo che questo regolamento (tra l'altro ho finito adesso di scansionare - sono 48 pagine) non è più in vendita da 10 anni minimo. Sebbene il marchio possa essere ancora sotto copyrigth, penso che questa copia, non essendo la versione "nuova", possa essere considerata a scopo informativo/collezionistico/divulgativo/storico giusto per mostrare che vi sono regolamenti ben differenti (questo forse lo giudicherete meglio voi) da warhammer.

Anche perchè mi pare che su internet tutte le home rules/liste/faq si trovino unicamente per la versione del 2004 (che dovrebbe essere una revisione della stessa) e non per questa che mi accingerei a postare, si potrebbe considerare una versione demo, ed anzi gli sto persino facendo pubblicità in questo modo... ovvio che se poi dovessero venir rimosse io sarei il primo a prenderne atto.
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Fantasy Warriors

Post by Lightning Hell »

Ok mi assumo ogni responsabilità.

il link è al primo post
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Fantasy Warriors

Post by lorenzo »

Lightning Hell wrote:Ok mi assumo ogni responsabilità.

il link è al primo post
La versione attuale dovrebbe essere questa, e la lasciano scaricare gratuitamente, quindi non penso ci siano problemi ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Fantasy Warriors

Post by Lightning Hell »

Grande... ti ho mandato un PM, ma credo sia inutile, adesso mi leggo il regolamento, e vedo le differenze.
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Fantasy Warriors

Post by Lightning Hell »

Per la cronaca il regolamento che ha postato Lorenzo è identico al mio, è la prima versione, l'originale, l'unica differenza è che il mio è in italiano.
Il testo è affiancato da un "Companion" (dove vengono aggiunte diverse nuove razze), che usci poco dopo anche quello è disponibile sul sito (che ho trovato ed aggiunto in cima), in inglese, se riesco a ritrovare il mio in italiano cerco di postare anche quello.
Per giocare sono necessaria anche dei segnalini, pensavo di rifare un foglio io da stampare che non abbia lo sfondo verde, come gli originali e tutti quelli che trovo in rete, in modo da consumare meno inchiostro.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Fantasy Warriors

Post by reVenAnt »

Perfetto, io sto provvedendo a scaricarlo!!

Perchè, visto che lo conosci, non ci fai una rapida panoramica con analogie e differenze con il noto Warhammer Fantasy??
Anche solo una cosa molto veloce e a spanne, per dare l'idea a tutti di quello di cui si parla !
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Fantasy Warriors

Post by Lightning Hell »

Fantasy warriors è un gioco con la “pretesa” di rappresentare le battaglie fantasy in modo più realistico e “gestionale”, la prima differenza che infatti sorge rispetto a warhammer è sulla organizzazione del’esercito. Le truppe, infatti, non sono a se stanti e gestite dall’alto, bensì vengono raggruppate in Comandi, ognuno con il suo più o meno bravo generale, e devono sottostare a precisi ordini, i quali influenzano ciò che le unità devono o possono fare. Questo richiede un ulteriore abilità nella organizzazione della lista prima e nello schieramento poi, poiché unità dello stesso comando devo stare all’interno di una certa distanza dal generale, ed il cambio di ordini è un processo che può protrarsi per più di un turno e va sicuramente ragionato in anticipo. In oltre vi sono un maggior numero di personaggi individuali che accompagnano l’esercito e svolgono determinate funzioni, sia prima della partita che durante, ad esempio sacerdoti oppure gli esploratori.

Vi è una importante fase prima della battaglia stessa, l’esplorazione, che è volta a decidere il campo di battaglia ed il momento in cui si svolge essendo Fantasy Warriors basato su sei turni di giorno e sei di notte durante i quali alcune truppe avranno bonus o malus nelle varie attività che gli verrà chiesto di sostenere. È anche il momento buono, dopo lo schieramento s’intende, per fare una promessa al proprio esercito (vinceremo all’alba) oppure tantare la sorte leggendo i presagi…

Altra caratteristica da tenere presente è che ogni truppa ha una qualità che può essere da elité a scadente, che rappresenta l’addestramento militare della stessa, ed una tipologia, che può essere: disciplinata, tribale, fanatica o stupida e rappresenta le caratteristiche più innate della razza giocata nel fronteggiare le richieste che la battaglia gli chiederà di fronteggiare.

Sbrigati i preparati altra enorme differenza rispetto a warhammer è il turno di gioco, esso infatti è Contemporaneo fra i due giocatori ed è suddiviso in fasi.

La prima delle quali è quella di minaccia, in essa si può provare infatti ad abbassare il morale delle truppe avversarie semplicemente “a parole”. Ogni truppa ha infatti uno stato d’animo, che dall’ OK iniziale, può abbassarsi alla demoralizzazione, oppure essere colto da una furia improvvisa ed irrazionale, denominata sete di sangue. Estremo limite del morale è la fuga e a differenza di warhammer le truppe in fuga non possono essere raccolte e si considerano immediatamente ed interamente distrutte ai fini della battaglia.

Subito dopo è la fase delle armi da lancio,i giocatori si alternano scegliendo i propri bersagli, tenendo anche presente che ogni unità ha un determinato numero di salve (di solito 6, non sono sicuro se vi siano eccezioni sul manuale base) e può scegliere se lanciare normalmente oppure oscurare il cielo, nella seconda maniera invece di usare una sola salva ne potrà lanciare un numero maggiore in cambio di un malus sulla possibilità di colpire. Questa decisione, insieme a quella del bersaglio, vanno dichiarati prima di misurare. Per ogni unità si tiene il conto delle perdite e soltanto a fine fase queste vengono rimosse.

Dopo aver consumato un po’ di salve è tempo di muovere, dopo aver deciso/trovato l’iniziativa di ogni comando esso verrà mosso soprattutto in base agli ordini ricevuti ad inizio battaglia, in particolare se Attendere, il comando non potrà essere mosso, se Opporre le unità all’interno del comando potranno essere mosse, ma non potranno ingaggiare il nemico in corpo a corpo; se Attaccare le truppe dovranno essere mosse della massima distanza verso il nemico e devono entrare in contatto con essa ingaggiandola in combattimento corpo a corpo. Le “cariche” non vanno dichiarate, e gli ordini aggiungono uno spessore tattico non indifferente all’intero gioco. I personaggi al di fuori dei comandi muovono insieme al “generale” AKA condottiero.

Ingaggiato il nemico è la fase del combattimento esso è abbastanza simile a quello di warhammer si tira per colpire, poi per ferire (non vi sono tiri armatura, ma soltanto dei “tiri salvezza” per i personaggi ed alcune cavallerie) differenze, a parte nelle tabelle, è che esso essendo in contemporanea, le perdite si rimuovono alla fine concedendo a tutti i modelli in contatto di base la possibilità di attaccare. In oltre i personaggi speciali aggregati alle unità conferiscono unicamente loro valore (il numero di attacchi in warhammer), che si vanno meramente a sommare a quelli dei modelli in contatto di base contro base, e non le altre caratteristiche.

Finito il combattimento è la fase dei nuovi ordini in essa il condottiero può assegnare un ordine ad un messaggero (oppure anche ad un modello di truppa) il quale nella successiva fase di movimento dovrà raggiungere il generale del comando designato. I messaggeri (oppure il condottiero stesso) se già a contatto di base con il generale devono fare in questa fase un test per vedere se l’ordine è stato recepito correttamente, se tutto va bene si cambia altrimenti…

Recepiti i nuovi ordini voltata la strategia verso i più loschi fini e pronti a sferrare il colpo di grazia, oppure a consolidare una estrema difesa in attesa del sorgere del sole, i generali posso provare a calmare le unità dei loro comandi che sono sotto una reazione non ottimale, per far ciò è necessario che esso sia in contatto di base con l’unità che vuole influenzare, poi si procede ad un semplice test.

Alla fine l’ultima fase è quella del temutissimo test di comando, se hai subito troppe perdite, un mago è scoppiato, il condottiero giace morto nel fango della battaglia, è probabile che il tuo esercito sia più propenso alla resa o alla fuga di quanto immagini. Se ad inizio battaglia i presagi sono buoni, oppure le promesse mantenute potresti incorrere in un aiuto nel tenere in riga le truppe. Di solito quando si gioca questa fase è l’inizio della fine… (se non la fine certa!).

Come potete notare non vi è una fase precisa per la magia poiché essa può essere usata praticamente in ogni momento. Ogni mago ha un valore di punti magia ed ogni magia usufruisce di un valore casuale di essi (ma proporzionale all’effetto), semplicemente se il mago supera il numero totale di punti magia, fa bum… ed all’esercito i fuochi d’artificio potrebbero fare uno strano effetto. Non vi è fase di dispersione.

Finito il turno si sposta la clessidra in avanti e si è pronti per il turno successivo… oppure per la resa!

La vittoria si ottiene contando lo scarto fra truppe distrutte/messe in fuga e le truppe perse.

Questo è un sunto, sbrigativo ed ho trascurato diversi particolari, alcuni persino molto importanti (ma non posso riscrivere il regolamento paro-paro che tra l’altro sarebbe inutile).
Il gioco è molto portato a situazioni casalinghe più che torneistiche, e sopporta bene un gran inserimento, di liste homemade e regole ausiliare, per condire a dovere ogni battaglia (e volendo giocare ad obbiettivi, per i quali vi servono gli ordini misti). Non è certo esente da problemi, ne è il wargame perfetto che nessuno può esserlo, però ha un che di epico che non vedo in giro da molto tempo ed in un mondo fantasy non può essere trascurato in modo disfattista ed alla leggera…
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Fantasy Warriors

Post by reVenAnt »

Verissimo!!!

Devo dire che giusto oggi, ho iniziato a leggere il regolamento, che in effetti mi attrae molto, le fasi miste, l'alternanza giorno/notte, l'esplorazione, le catene di comando, la magia, eccetera!!! Mi ha colpito soprattutto la possibilità di skillare un'unità ad un livello superiore, pagandola più punti! Non so ancora cosa voglia dire, ma come concetto, è una cosa molto bella!
Massa di truppe medie, oppure truppe ben addestrate? Una singola scelta, può avere diverse opzioni, e diversi ruoli, rende determinante una certa ponderazione!

Mi piace molto, e sicuramente entro breve lo finirò!! E magari cercherò di capire se con i modelli che ho per il WHFB, sia possibile giocare!

Una cosa non mi è molto chiara, anche perchè non sono ancora arrivato a leggerne le regole specifiche, ma...le unità si formano nel modo classico (analogia con ranghi, eccetera)?

Sempre seguendo le basette indicate nei compendii di fine regolamento?
Sarebbero quelle le "liste degli eserciti", giusto?

PS : intanto ti ringrazio per la pubblicazione del regolamento!
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Fantasy Warriors

Post by Godel »

reVenAnt wrote:Verissimo!!!

Devo dire che giusto oggi, ho iniziato a leggere il regolamento, che in effetti mi attrae molto, le fasi miste, l'alternanza giorno/notte, l'esplorazione, le catene di comando, la magia, eccetera!!! Mi ha colpito soprattutto la possibilità di skillare un'unità ad un livello superiore, pagandola più punti! Non so ancora cosa voglia dire, ma come concetto, è una cosa molto bella!
Massa di truppe medie, oppure truppe ben addestrate? Una singola scelta, può avere diverse opzioni, e diversi ruoli, rende determinante una certa ponderazione!

Mi piace molto, e sicuramente entro breve lo finirò!! E magari cercherò di capire se con i modelli che ho per il WHFB, sia possibile giocare!

Una cosa non mi è molto chiara, anche perchè non sono ancora arrivato a leggerne le regole specifiche, ma...le unità si formano nel modo classico (analogia con ranghi, eccetera)?

Sempre seguendo le basette indicate nei compendii di fine regolamento?
Sarebbero quelle le "liste degli eserciti", giusto?

PS : intanto ti ringrazio per la pubblicazione del regolamento!
io l'ho letto...

il regolamento IN TOTO non me gusta troppo...mi piace e implementerò nel mio personale regolamento

-MINACCIARE (pensare ai sauri che percuotono gli scudi con le lance per spaventare le altre truppe....figoooooo)
-gli SCOUT (caxxo....dare quei vantaggi è davvero interessante e notevole!!! se vinci abbastanza praticamente GIOCHI alle tue condizioni!!!)
-NOTTE/GIORNO (se si aggiungono due regoline per la visibilità e qualche altra cosa caratteristica -vampiri + deboli di giorno-, insieme alle nostre regoel sul tempo le cose iniziano davvero a farsi interessanti!!)

-la MAGIA (caxxo...quella è come dovrebbe esser la magia...SUPPORTO, ORDINI, SCOUT...tutto magico!!!! la implementerò come sfera aggiuntiva a quella che si sceglie...piccoli incantesimi che ciulano un dado, non disperdibili e che aiutano l'armata...da scegliere, ovviamente!)

-gli ORDINI (usando il sistema della GI del 40K, si può creare una cosa analoga e che rivaluti i picchiatori/leader rispetto ai magoni)

-i COMMANDO (e qui non vi dico nulla...vedrete gente, vedrete!!!)
Image
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Fantasy Warriors

Post by Lightning Hell »

reVenAnt wrote:E magari cercherò di capire se con i modelli che ho per il WHFB, sia possibile giocare!
Probabilmente dovrai unicamente promuovere/modificare qualche truppa a messaggero/indovino/esploratore, per il resto qualsiasi esercito è a postoWHFB, se riesco a trovare il compendium con tutti gli eserciti ancora meglio.
reVenAnt wrote:Mi ha colpito soprattutto la possibilità di skillare un'unità ad un livello superiore, pagandola più punti!
Si anche perchè con un filo di saggezza il gioco premia truppe disciplinate ed di alta qualità poste sulla difensiva (vedi nani) ad un maggiore numero ma una qualità più bassa, vedi orchetti, ma forse sarà perchè le prime partite con li orchetti della scatola base le ho sempre prese, metre quando sono passato ai silvani, con praticamente tutte truppe elité, (tra l'altro usando le miniature della citadel, che ai tempi erano le uniche) ho iniziato a vincere, ma forse è stato soltanto perchè ho imparato ad usare gli ordini in maniera più corretta...
reVenAnt wrote:Una cosa non mi è molto chiara, anche perchè non sono ancora arrivato a leggerne le regole specifiche, ma...le unità si formano nel modo classico (analogia con ranghi, eccetera)?
Si il sistema è identico
reVenAnt wrote:Sempre seguendo le basette indicate nei compendii di fine regolamento?
Sarebbero quelle le "liste degli eserciti", giusto?
Si e ti faccio notare che le basette sono tutte da 25mm... ecco, lo so che è greve, ma io gli elfi li tengo su quelle da 20 della GW... al massimo attacchi con 4 invece che con 5 se sei un purista.
Per le liste, ce ne sono altre "ufficiali" tipo i non morti, che sono uscite successivamente, a trovarle...
Godel wrote:il regolamento IN TOTO non me gusta troppo...mi piace e implementerò nel mio personale regolamento
Idem sono pienamente d'accordo.
Certo forse se ti fosse gustato un po' di più da prendere in considerazione l'idea di fare entrare nell'universo di FW, gli uomini lucertola di WHFB, sarei stato ancora più felice che sono il mio secondo esercito preferito, dopo gli alti elfi, e mi piacerebbe vedere come potrebbe essere qualche lista.
Godel wrote:-gli SCOUT (caxxo....dare quei vantaggi è davvero interessante e notevole!!! se vinci abbastanza praticamente GIOCHI alle tue condizioni!!!)
occhio che i comandi che partecipano all''esporazione iniziano con l'ordine di attendere, per me è sempre sembrata una regola disambigua tant'è che in diverse partite molto casalinghe ignoravamo le regole sulla disposizione degli scenari, che venivano invece concordati, mentre concedevamo la possibilità di decidere il giorno (che è comunuqe un vantaggio tremendo).
Godel wrote:-i COMMANDO (e qui non vi dico nulla...vedrete gente, vedrete!!!)
Anche io sto facendo un set di regole per un wargame e sono anche a discreto punto è ispirato (leggi spudoratamente copiato) a FW, ma ho aggiunto diverse caratteristiche di WHFB, ed ho cambiato un po' il sistema in generale, ma questo è un altro discorso...
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Fantasy Warriors

Post by Godel »

Lightning Hell wrote:
Godel wrote:il regolamento IN TOTO non me gusta troppo...mi piace e implementerò nel mio personale regolamento
Idem sono pienamente d'accordo.
Certo forse se ti fosse gustato un po' di più da prendere in considerazione l'idea di fare entrare nell'universo di FW, gli uomini lucertola di WHFB, sarei stato ancora più felice che sono il mio secondo esercito preferito, dopo gli alti elfi, e mi piacerebbe vedere come potrebbe essere qualche lista.

non è detto che non lo faccia...devo solo impratichirmi bene con le meccaniche...

ci proverò, ci proverò...
Image
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Fantasy Warriors

Post by Lightning Hell »

Tempo al tempo... ho aggiunto il link ai segnalini in cima, li ho modificati per stare su base bianca invece che verde così si consuma meno inchiostro.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Fantasy Warriors

Post by Jehan »

molte delle idee che son piaciute a Godel intrigano anche me, e pensavo di inserirle nella II ed di WAB (se già non ci hanno pensato loro) contestualizzandole in scenari.

Per la cronaca, anche il regolamento Medieval Warfare della Foundry ha idee interessanti (vedi stratagemmi e catena di comando).
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Medieval Warfare

Post by Lightning Hell »

Perchè non apri un topic e ci illustri come funziona il gioco? Io sono molto interessato ad ogni sistema per wargames medievale/fantasy.
P.S.: Anche WAB dovrebbe avere il suo topic.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Medieval Warfare

Post by Jehan »

Lightning Hell wrote:Perchè non apri un topic e ci illustri come funziona il gioco? Io sono molto interessato ad ogni sistema per wargames medievale/fantasy.
P.S.: Anche WAB dovrebbe avere il suo topic.
se si decidessero a far uscire la II edizione... :roll:

Presentare un sistema che morirà entro natale (spero) non è il massimo, ma dal momento che il gioco non verrà rivoluzionato (i vecchi libri rimarranno in vigore) raccolgo un po' di idee e metto un topic appena posso. Magari faccio un po' di introduzione al WG storico 8-)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Post Reply