Operation & Objectives: Regole da campagna Universali

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
Post Reply
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Operation & Objectives: Regole da campagna Universali

Post by Jehan »

La Great Escape Games ha pubblicato delle regole da campagna per il suo wargame "Rules of Engagement" avendo però cura di renderle cadattabili ad ogni setting, vedi ad esempio il mod per WAB pubblicato sul loro sito.

A qualcuno potrebbe interessare, ergo lo linko. Non costa nemmeno molto, domani io lo ordino!
http://www.greatescapegames.co.uk/wrapp ... iew%20page

anteprima delle regole (file .pdf)
http://www.greatescapegames.co.uk/docum ... review.pdf
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Operation & Objectives: Regole da campagna Universali

Post by Godel »

Duca, ti bacerei immantinente!!!!!!!!!!!!!!!!


E' la volta che riesco a fare campagna a mappa tra i miei amici!!!


Appena faccioil POsPay, lo ordino!
Image
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Operation & Objectives: Regole da campagna Universali

Post by Jehan »

Godel wrote:Duca, ti bacerei immantinente!!!!!!!!!!!!!!!!
se vieni a Crema allora dovrò stare attento 8-)

Io, nella mod per WAB, ho adorato il generatore di scenari basato sugli ordini strategici, anche se penso che lo modificherò un po' per i miei scenarietti...^^

Oltretutto te hai anche il manuale dell'Ancient Battles, quindi non dovresti avere problemi ad usarne gli scenari nel FB
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Operation & Objectives: Regole da campagna Universali

Post by Jehan »

mia minirece basata su WAB
arrivato ieri e letto.

Anzitutto il regolamento è molto slim e facile da ricordare, con idee buone e adattabili ed altre un po' meno. La prima osservazione da fare è che il nome è ben scelto: queste regole permettono di fare campagne relativamente brevi con un obiettivo chiaro, non lunghe campagne di "simulazione di stati": non ci sono tasse da raccogliere, fortificazioni da costruire (a parte il dig in, ma lo trovo più appropirato per la WWII) ecc. C'è una riserva da cui attingere per recuperare le perdite oltre al supply depot (che garantisce il recupero di un CE gratis a turno), finita quella hasta la vista baby. Le forze sono infatti già "date", comprendendo tre platoons da 60 CE complessivi (100 pti in WAB) più supply depot, riserva tattica ed HQ, che in wab non è usato.
Il pezzo forte secondo me sono gli ordini, che determinano lo scenario, come si può vedere nche dal mod per wab: tale sistema, appaiato alle carte di fortunes of war per RoE, garantisce a mio avviso una discreta componente strategica, anche se personalmente gradirei una maggior indeterminatezza della tabella: a tal fine creerei un set di carte anche per lo storico perchè a mio avviso potrebbero aggiungere imprevedibilità e divertimento alla selezione degli scenari.
Una cosa che non mi piace molto è il supply depot, poco adatto ad antichità e medioevo, anche se le supply lines possono essere fruibili: personalmente lo cambierei con un convoglio di salmerie da aggregare eventualmente ad uno dei banner -quindi supportandolo con le truppe di scorta- e con qualche tweak alle regole. Aggiungerei inoltre regole sull'attrito, alleviabile dal "supply convoy" ma solo se quest'ultimo è in hold: in tal modo si simula meglio l'avanzata di un grosso esercito che abbisogna di "pause" per riorganizzarsi.
Una cosa a mio avviso andrebbe più sviluppata è anche quella riguardante gli assedi che soffrono l'impostazione "modernista" del regolamento e si consiglia di farli solo come assalto (!), ma per fortuna c'è lo scenario apposito su S&C dove si possono comprare i vari bombardamenti &C. Le razzie invece sono discretamente simulabili (i paesotti possono avere una guarnigione di 300 pti, quindi si potrebbe giocare uno scenario di S&C se ad un banner vien dato l'ordine occupy e non ci sono banner difensori in giro...)

Tutto sommato un buon regolamento con molti spunti. Raccomando di creare delle carte se lo usate per altri setting però (io ho già delle idee per WAB...)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Post Reply