Impressioni su WMA Medieval Armies

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
Post Reply
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Impressioni su WMA Medieval Armies

Post by Jehan »

A Dadi.com ho potuto finalmente acquistare l'ultima espansione per Warmaster Ancient Battles. Il manuale è molto curato dal punto di vista grafico e ben impaginato. Le AL presenti le potete leggere sul sito: rispetto a quelle base ho notato che la caratterizzazione sia più spiccata, spesso con dettagli presi da WAB (vedi la tabella sulle personalità dei leader polacchi). Nel tardo medioevo sono presenti vari dettagli come le unità miste tiro/CaC, i pavesi, lo schiltron scozzese e così via mentre molte AL hanno upgrade specifici ed unici per PG ed unità come il Royal Banderium Ungherese o gli Auszug Svizzeri. Infine, in fondo al libro ci sono delle regole opzionali da usare specificamente per il medioevo come lo shcieramento per battaglie (divisioni) o nuove regole sulle mosse d'impulso per dare un feeling più "medievale" alla partita. Nell'appendice ci sono delle sboronissime regole per gli assedi con cuii si può giocare una vera minicampagna d'assedio, (costruzione delle macchine, regole per il tradimento o l'inganno ecc.). Difetto principale è il ridotto numero di AL rispetto al time span coperto dal libro: sembrano quasi una traccia da seguire per poi costruirsi altre armate (es Ungheresi--->Valacchi), cosa probabilmente giustificata dai pochi range ancora presenti in 10mm. Meno giustificabile a mio avviso è l'estrema preponderanza di liste britanniche...fortunatamente in WMA non è difficile crearsi una propria AL, e personalmente ho già delle idee. Da notare anche che (Mr) Rick Priestley ha messo varie armate sul suo sito...

In definitiva mi tenta molto, ho fatto dei conti e con 50 eurini potrei farmi un esercito da 1000 pti pendraken (circa 12 unità...non poche per una piccola battaglia imho). Lo consiglio, specie se volete provare lo storico ma il 28mm vi spaventa...
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Impressioni su WMA Medieval Armies

Post by Godel »

interessante disamina, ma per quel che mi riguarda lo scarto come scartai ai tempi Warmaster...

Motivo?!?

Io al 90% mi dedico alla parte modellistica...le miniature in 10mm sono, per me, una vera skifezzzzzzzzzz...


Quindi, per quel che mi riguarda, rimango sul progetto di Bisanzio 28mm ^^


Rimane cmq che davvero con poca spesa si può fare un esercito e provare lo storico, e ciò è sempre bene!
Image
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Impressioni su WMA Medieval Armies

Post by Jehan »

personalmente a me il 10mm piace perchè permette di ricreare grossi scontri, ma lo trovo particolarmente adatto al tardo medioevo dove, con l'introduzione dell'artiglieria, pià spazio c'è e meglio è, e permette più varietà di truppe in un gioco più "asciutto" (comprensibilmente) da questo punto di vista.

Per il medioevo centrale però trovo che WAB sia meglio, sia perchè risalta di più l'aspetto modellistico (ad esempio, i cavalieri normanni in 10mm non mi dicono nulla, mentre quelli più tardi fanno cmq. la loro figura...) sia perchè la scala permette di simulare meglio scenari come colpi di mano ed incursioni più tipici dell'epoca.

In definitiva penso che qualche esercito late lo collezionerò, grazie anche ai costi ridotti, e dedicherò al 28mm le crociate e l'europa feudale (che in italia sembrano andare per la magigore in WAB). Comunque in reatlà finchè si rispetta l'imbasettamento WMA lo puoi giocare in qualunque scala, un buon compromesso è il 15mm.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Post Reply