visto che la cosa sta scendendo nel dettaglio ho pensato che magari può interessare anche altri (anche gillian mi aveva chiesto), quindi pubblico qua pezzi di pm sperando di farvi cosa gradita
sono contento che ti ispiri firestorm armada, se c'è da diffondere giochi nuovi sono in prima lineaSergente Sturm wrote:Ciao cultistapazzo,
Per quella che è la tua esperienza di gioco, le varie flotte ti sono sembrate abbastanza billanciate?
Qualcuna è più facile da usare rispetto ad un'altra, o ha delle particolarità che la rendono diifferente?
Sono incuriosito dal gioco e volevo proporlo al club dove gioco di solito, ma prima di ogni acquisto un po d'informazioni da consumatore a consumatore non guastano!
Ciao e grazie.
Sarge Sturm
lol
ma veniamo a noi
purtroppo non siamo in tanti a giocare a FA qua, quindi non ho giocato contro tutti gli eserciti ma solo contro alcuni
per quel che ho visto si, le flotte sono tra di loro abbastanza bilanciate, poi magari ce n'è una che è una branda e io non so qual'è
ad ogni modo ormai è solo la GW che fa palesi squilibri, la 2.0 di FA è stata scritta anche sentendo le opinioni dei giocatori, quindi un certo bilanciamento era tra gli obbiettivi prefissati dagli autori.
poi magari qualche fazione ha qualche nave sopra e qualcuna sotto, ma come bilanciamento generale direi che ci siamo
io come avrai visto gioco direttorato
il direttorato si caratterizza per avere un pò di tutto, è il classico faccio tutto ma non eccello in niente,
sparano, anche a 360°, abbordano, c'hanno le zozzerie (gli heavy cruisers sono fighissimi), un sacco di regolette dell'ammore come i torpedo corrosivi, i laser biohazard, i droni che sparano cyborg sulle altre navi e gli spaccano le cose, le cyberwarfare weapons che altro non sono che virus informatici che danneggiano i sistemi o con molta simpatia decomprimono il ponte con la gente dentro
io lo adoro
gioco spesso contro i relthoza
questi sono molto fastidiosi, forse difficili da giocare per un novizio. hanno fatto il capolavoro di ricreare la tecnica di caccia dei grossi ragni: questa flotta resta letteralmente nascosta per i primi due turni di gioco, per poi saltare fuori e fare il disastro
sempre che il disastro non te lo faccia prima l'avversario
sono davvero fastidiosi
ho giocato anche contro i dindrenzi
esercito puramente da tiro, tirano lungo e tirano forte e sono anche fatti di ghisa, mannaggia a loro
non esattamente un esercito da manovra, nè tanto meno da abbordaggio
diciamo che come stile di gioco deve piacere il genere "plotone di esecuzione"
ho anche fatto una partita contro i soryllian, rettili da abbordaggio duro, ma tra che il socio è scarso e anche un pò sfigato non li ho capiti bene
da segnalare che i soryllian-rettili alieni sono il peggior incubo da affrontare per i relthoza-ragni: il realismo applicato a un gioco di migna, fantastico
le altre flotte non le conosco bene, ma sono tutte caratterizzate per qualcosa
tipo i terran hanno i missili nucleari (!!!)
gli aquan sparano in corta ma a 360°
ah una cosa che in generale confonde i nuovi arrivati, ovvero il sistema degli eserciti
il gioco è barbaramente diviso in eserciti del bene e del male
i buoni sono la kurak alliance
i cattivi sono la zenian league
nella kurak ci sono 3 eserciti, terran soryllian e aquan
nella zenian ci sono direttorato dindrenzi e relthoza
a queste 6 fazioni principali si aggiungono le fazioni alleate, ovvero sottoeserciti che possono allearsi all'interno della stessa alleanza, ma risultano "come stessa fazione" per la loro fazione principale.
cioè non contano come alleati
per dire i works raptor sono alleati naturali del direttorato, li possono giocare tutti quelli della zenian ma se li giochi come alleati del direttorato conta tutto come direttorato
questo per spiegare che le fazioni sono 6 e non mille mila come di solito uno vede dal sito
che poi gli alleati si possono giocare anche da soli, ma non li consiglio come primo esercito perchè hanno meno navi nel roster, ovvero non hanno tutta la scelta di modelli delle 6 fazioni base
poi boh, se a uno proprio piacciono non è che sia vietato eh, solo un consiglio
sul più facile da usare boh, nessuna è particolarmente complicata, forse relthoza e aquan vanno provati prima dell'acquisto, per gli altri la difficoltà più grande è capire come applicare il regolamento in partita, ma a parte questo il gioco è abbastanza semplice. cosa che mi piace molto perchè ritengo che un gioco semplice permetta di concentrarsi di più sulle strategie che non sul regolamento stesso.