Wrath of Kings

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
Post Reply
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Wrath of Kings

Post by gillian »

Sono in arrivo, oggi o domani sbarcano a casa mia e sono moltooooooooooooo curioso di vederle dal vivo. Sono curioso di vedere se hanno aggiunto qualcosa per "scusarsi" del ritardo.

Posso dire che non hanno fatto pagare le spese di spedizione e questo devo dire, l'ho molto apprezzato.

:y:

G.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Wrath of Kings

Post by reVenAnt »

Curioso di sentire le tue impressioni, dopo che avrai avuto un po' di tempo per spacchettare tutto!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Wrath of Kings

Post by Saint of Killers »

anche io ricevuto la notifica, peccato pero' che non ho potuto aggiornare l'indirizzo di spedizione negli ultimi mesi e quindi le mandano a casa dei miei :|
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Wrath of Kings

Post by gillian »

Arrivate. Niente extra ad una prima occhiata :(

Materiale di buona qualità, molto accattivante, librone a colori con copertina rigida.
Le miniature mantengono le aspettative, molto belle, temo che l'assemblaggio richiederà del tempo, la scala "non eroica" con particolari piccoli anche se non minuscoli, allungherà i tempi di lavoro.

Temo anche per la fragilità ho intravisto delle parti piuttosto sottili. Comunque alla fine sono contento :), lunga attesa premiata :beer:

G.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Wrath of Kings

Post by gillian »

Ho assemblato qualche miniatura e mi devo ricredere sulla fragilità, anche i pezzo più sottili, probabilmente grazie al materiale sono resistenti, inoltre i pin sono pressoché perfetti, per cui l'assemblaggio anche se composito è semplice e immediato.
La definizione è buona e non ho riscontrato difetti (tipo cose storte o parzialmente fuse).

La qualità del prodotto in generale è molto buona e quella del gioco interessante, alcuni concetti innovativi rendono il gioco più anche originale.

Tra questi il sistema a punti che non esiste, i modelli sono divisi in soldati, leader e character di primo o secondo livello.
A seconda di quanto grande si vuole fare una partita si può disporre di X soldati, leaders o characters. E' possibile con una semplice tabella di conversione sostituire i soldati. Esempio un due soldati di primo livello con uno di secondo.

Interessante anche lo schieramento: il campo di gioco è suddiviso in cinque zone profonde 5" ciascuna e definite con una lettera (A, B, C, ... ). Ogni soldato ha una propria distanza massima di schieramento definita anch'essa da una lettera.
Ad esempio gli Ashmen hanno una DZ B (deployment zone B) quindi possono essere schierati entro 10" dal bordo.
I giocatori si alternano schierando una unità a testa partendo dalle zone più distanti.

C'è anche il morale dell'esercito, ma per me non è una novità (le due persone che hanno letto Drakonian se lo ricordano).
In sintesi ogni tre modelli si acquisisce un punto morale, ogni Leader o Character aggiunge 1.
Si perde 1 punto morale ogni 3 soldati rimossi e ogni Leader o Character perso.

Quando si arriva a zero la partita finisce.

Oltre a questo ci sono le motivazioni che definiscono il carattere delle razze e forniscono dei punti vittoria aggiuntivi.
Ogni giocatore prima dell'inizio del gioco sceglie degli obbiettivi aggiuntivi tra quelli disponibili nelle proprie motivazioni.

Infine l'attivazione e il combattimento. Le attivazioni sono alternate è possibile muovere individualmente ogni modello oppure fare delle attivazioni di gruppo, attivando un Leader e tutti (o parte) i modelli nella sua zona d'influenza (dipende dalla grandezza della battaglia).

Anche qua il combattimento è essenziale ed efficace, si utilizza il D10 e ogni modello ha una propria tabella di difesa, a seconda del risultato ottenuto si ottiene un effetto (colpo schivato, parato, bloccato o subito). Non esiste nessuna differenza tra colpo parato, bloccato o altro se non per il fatto che tra le abilità offensive c'è la possibilità di sostituire ad esempio un risultato parato con un hit.

Unica pecca la mancanza di armi da tiro, macchine da guerra e cavallerie.

Quindi alla fine un buon acquisto (a mio modesto giudizio) e consigliato a chi ha la possibilità di prenderlo.

Per ferire i bersagli è necessario infliggere il numero di colpi a segno indicato sulla carta del bersaglio (in genere tra 1 e 3).

G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Wrath of Kings

Post by Saint of Killers »

gillian wrote:Ho assemblato qualche miniatura e mi devo ricredere sulla fragilità, anche i pezzo più sottili, probabilmente grazie al materiale sono resistenti, inoltre i pin sono pressoché perfetti, per cui l'assemblaggio anche se composito è semplice e immediato.
La definizione è buona e non ho riscontrato difetti (tipo cose storte o parzialmente fuse).
sono riuscito a procurarmene un paio facendo uno scambio (I luponi goritsi in stile wolfen) e deve dire che sono estramamente colpito
mi aspettavo una qualita' in stile deadzone/dreadball ma sta roba e' una spanna sopra la roba che fa mantic, li prefersico anche rispetto alla resina che fa la privateer press.

che ci sia finalmente qualcuno che puo' fare concorrenza seria alla GW?
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Wrath of Kings

Post by gillian »

Sisi, forse sono stato riduttivo per definirne la qualità, ma il materiale è veramente notevole.

Inoltre credo mi abbiano aggiunto un extra di loto d'acciao degli Orientali.

G.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3571
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Wrath of Kings

Post by gianni »

Uppo!

Qualcuno ci ha giocato? Com'è, divertente? Ben fatto?

Devo dire la verità, lo stile delle miniature purtroppo non mi piace per nulla, è molto pacchiano sotto diversi aspetti (i maiali guerrieri.... :( ). Ma se magari il gioco merita....

Che mi dite?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Wrath of Kings

Post by Saint of Killers »

gianni wrote:Uppo!

Qualcuno ci ha giocato? Com'è, divertente? Ben fatto?

Devo dire la verità, lo stile delle miniature purtroppo non mi piace per nulla, è molto pacchiano sotto diversi aspetti (i maiali guerrieri.... :( ). Ma se magari il gioco merita....

Che mi dite?
ho letto il regolamento e mi sembra interessante purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo quindi non saprei dare un opinione (c'e' una bella differenza tra leggere un regolamento e giocarci contro un avversario...).
ci sono comunque diversi video su internet con partite d'esempio, ti consiglio di darci un occhiata per farti un idea
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Wrath of Kings

Post by gillian »

Se non ti piacciono le minia te lo sconsiglio. In ogni caso il regolamento mi sembra mi sembra votato all'offensiva, mi pare molto facile ferire e difficile resistere.

Una delle cose che davvero vorrei verificare è l'efficacia dell'attivazione alternata. Da quello che ho letto è possibile attivare o un singolo modello o fare un'attivazione di gruppo, attivando fino a tutti i modelli entro il raggio di comando di un leader.

Questa cosa mi lascia un attimo perplesso perché si può dilungare la partita facendola stagnare in una serie di tediose attivazioni alternate.

La carenza di armi da tiro a lungo raggio, cavalleria e macchine da guerra può ledere all'aspetto tattico, da quello che ho capito i combattimenti si snocciolano in un mischione a centrocampo, dove attacchi combinati e combo (i personaggi garantiscono delle abilità ai modelli alleati nel loro raggio di comando) la fanno un po' da padrone.

Altra cosa che può non piacere è la caratterizzazione degli equipaggiamenti, riassunta nelle statistiche dei modelli.
In sintesi alabarda, spada e scudo o due armi da cac, apparentemente sono identiche.

G.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3571
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Wrath of Kings

Post by gianni »

in che senso tediose sequenze alternate? Se funziona come Dark Age/Warzone il fatto di alternare miniature/gruppi di miniature prima di un giocatore e poi dell'altro è proprio un alternativa al tedio dei turni alla warhammer (muovo, tiro e combatto io con tutto quello che ho poi tu fai altrettanto). SE funziona così eh!

Detto questo se mancano effettivamente le armi da tiro, le cavallerie e la distinzione delle armi... mah, mi sa che passo, il mischione è praticamente assicurato!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Wrath of Kings

Post by gillian »

Nel senso che l'alternanza non è predefinita (una unità tu, una io, oppure un modello tu e uno io). Non esiste un concetto di unità nel senso stretto. Ogni esercito è formato da individui che è possibile attivare singolarmente o in gruppo se entro il raggio di comando di un leader.

Esempio metti che ci sono 6 soldati entro il raggio di comando di un leader, ne puoi attivare uno, aspettare di vedere cosa attiva il tuo avversario, attivarne un altro, vedere cosa fa il tuo avversario e così via ...

Oppure li puoi attivare tutti e 6 in una sola volta (7 con il leader) e poi vedere cosa fa l'avversario, oppure 3 e 4, ...

Può diventare una robba tediosa se entrambi i giocatori per fare melina attivano un modello a testa ::|_old:

G.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3571
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Wrath of Kings

Post by gianni »

Ah, ora ho capito...

In effetti mi pare che il gioco sia nato un po' come l'alter ego fantasy di Dark Age. E che abbiano pure lavorato per differenziarlo un po'.

A leggere però i vostri commenti mi passa la voglia di provarlo :(
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Wrath of Kings

Post by gillian »

In ogni caso ha degli spunti interessanti, tipo il morale dell'esercito anche se non è proprio una novità, o la zona di schieramento che prevede 5 zone.
Poi a me le minia piacciono, ma quello che va a gusti.
Dark Age non lo conosco, però proxare e provare prima di acquistare mi pare adeguato.
Tanto prima che il regolamento arrivi in Italia (magari tradotto) ci vorrà del tempo.

G.
Last edited by gillian on 21 Apr 2015, 10:24, edited 1 time in total.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3571
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Wrath of Kings

Post by gianni »

Ho trovato il manuale base a 5 € e l'ho fatto mio :rofl:

Sono curioso di leggerlo e vedere come funziona...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Wrath of Kings

Post by gillian »

Boh ... sembra un gioco morto subito dopo il KS, nonostante l'ottimo materiale.

G.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3571
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Wrath of Kings

Post by gianni »

Come tutti i wargame Cmon (vedi il bellissimo Dark Age di cui ho il manuale base) non ha alcun genere di distribuzione o pubblicità in Italia e anche in Europa è scarsissimamente diffuso e distribuito (anche in UK pensate).
Però continua a ricevere uscite più o meno regolari.

Poi, detto tra noi, per 5 euro... :wasntme:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply