Beyond the Gates of Antares
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Re: Beyond the Gates of Antares
comunque nelle ultime settimane ho avuto modo di fare diverse partite con GoA e devo ammettere che mi sta piacendo
roba meh:
- Il libro ha gli argumenti mischiati un po' a c@zzo e nella prima meta' mischia troppo background e regole. Poi certe regole non sono presntate con un qualche proseguimento logico ma buttate un po li alla rinfusa.
- Ci sono forse troppe "eccezioni" alle regole e due-tre cose che si accavallano malamente creando degli scenari incasinati. tipo a me il colo critico all'1 che fa sempre roba diversa mi sta un po' li
- e' troppo simile al 40K di qualche edizione fa
roba che mi piace:
- I dadi comando mi piaciono molto, ci sono parecchie meccaniche interessanti collegate a sta roba
- Le reazioni rendono la partita piu' interessante, diverse volte mi e' capitato di vedere una certa situazione completamente ribaltata a seguito di una reazione
- le varie "probes"/buddy drones che danno bonus vari sono molto utili se usate bene e rendono il gioco un po' diverso dalla concorrenza
roba che non so:
- non credo che scali molto bene, nel senso che a giocare a 750-1000 pt si finisce comodamente in un paio di ore ma temo che giocando con piu' roba i tempi si allarghino a dismisura
- la gamma di mini e' molto limitata e non regge il confronto con il 40K che ha tipo 20 codex (di cui la meta' di space marines forse). Poi c'e' troppa roba di metallo. Anche se a breve dovrebbe uscire altra roba di plastica.
roba meh:
- Il libro ha gli argumenti mischiati un po' a c@zzo e nella prima meta' mischia troppo background e regole. Poi certe regole non sono presntate con un qualche proseguimento logico ma buttate un po li alla rinfusa.
- Ci sono forse troppe "eccezioni" alle regole e due-tre cose che si accavallano malamente creando degli scenari incasinati. tipo a me il colo critico all'1 che fa sempre roba diversa mi sta un po' li
- e' troppo simile al 40K di qualche edizione fa
roba che mi piace:
- I dadi comando mi piaciono molto, ci sono parecchie meccaniche interessanti collegate a sta roba
- Le reazioni rendono la partita piu' interessante, diverse volte mi e' capitato di vedere una certa situazione completamente ribaltata a seguito di una reazione
- le varie "probes"/buddy drones che danno bonus vari sono molto utili se usate bene e rendono il gioco un po' diverso dalla concorrenza
roba che non so:
- non credo che scali molto bene, nel senso che a giocare a 750-1000 pt si finisce comodamente in un paio di ore ma temo che giocando con piu' roba i tempi si allarghino a dismisura
- la gamma di mini e' molto limitata e non regge il confronto con il 40K che ha tipo 20 codex (di cui la meta' di space marines forse). Poi c'e' troppa roba di metallo. Anche se a breve dovrebbe uscire altra roba di plastica.
- Baldovino I
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Re: Beyond the Gates of Antares
Ho tanto la sensazione che la roba che non ti piace è simile al 40K e all'innominabile fantasy.Saint of Killers wrote:comunque nelle ultime settimane ho avuto modo di fare diverse partite con GoA e devo ammettere che mi sta piacendo
roba meh:
- Il libro ha gli argumenti mischiati un po' a c@zzo e nella prima meta' mischia troppo background e regole. Poi certe regole non sono presntate con un qualche proseguimento logico ma buttate un po li alla rinfusa.
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- e' troppo simile al 40K di qualche edizione fa
roba che mi piace:
- I dadi comando mi piaciono molto, ci sono parecchie meccaniche interessanti collegate a sta roba
- Le reazioni rendono la partita piu' interessante, diverse volte mi e' capitato di vedere una certa situazione completamente ribaltata a seguito di una reazione
- le varie "probes"/buddy drones che danno bonus vari sono molto utili se usate bene e rendono il gioco un po' diverso dalla concorrenza
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- non credo che scali molto bene, nel senso che a giocare a 750-1000 pt si finisce comodamente in un paio di ore ma temo che giocando con piu' roba i tempi si allarghino a dismisura
- la gamma di mini e' molto limitata e non regge il confronto con il 40K che ha tipo 20 codex (di cui la meta' di space marines forse). Poi c'e' troppa roba di metallo. Anche se a breve dovrebbe uscire altra roba di plastica.
Mi sa che la roba che ti piace è molto simile a SAGA.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024:
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024:
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Re: Beyond the Gates of Antares
diciamo che l'idea del codex e delle regole super specialissime per ogni singola ca##o di unita' mi sembra una porcata assurda che non da nessun beneificio al gioco (anzi) ma e' solo una necessita' imposta dal marketing. E questo e' un po' il motivo percui continua a disprezzare GW.Baldovino I wrote: Ho tanto la sensazione che la roba che non ti piace è simile al 40K e all'innominabile fantasy.
GoA ha il beneficio di avere alcune meccaniche note (presi pari pari dal 40K di qualche edizione fa) piu' una serie di roba aggiuntiva che gli da una sua identita' propria. Diciamo che non mi sembra "perfetto" ma e' un sistema piu' che onesto ed offre parecchie possbilita' tattiche.
Re: Beyond the Gates of Antares
Ti sei trovato bene con il sistema di estrazione casuale dei dadi?
Ho fatto qualche partita al fratellino di GoA, Bolt Action e sono rimasto un po' deluso. La prima partita tt ok, divertente e piacevole. Più o meno quello che mi aspettavo, dopo una noia via l'altra. Gioco, a mio semplice giudizio, strettamente basato sulle chiappe, per farla breve e per rendere il concetto, ricordo con orrore una delle ultime partite, durante la quali, il mio avversario estraeva i suoi dadi e io fallivo i test per i pin. Alla fine lui tirava i dadi e io mettevo via le miniature. Lo so che è la sfiga non fa testo nel gioco, ma in altre situazioni ho potuto constatare che la chiappa fa la differenza.
Esempi vari a caso: situazione di attrito dove varie unità sono li pronte a darsi la zampata l'un l'altra. L'avversario ha estratto 3 volte di fila i suoi dadi e la situazione di attrito è finita in fretta.
Colpo di classe di arma a pochi punti, unità tattica utile e preziosa per scenario, messa in valigetta.
Arma finale, il lanciafiamme che arriva e opsssss si scarica dopo aver inferto due colpini e il team sparisce.
A parte che ho fatto più o meno cinque/sei partite, contro avversari differenti ma tt con la stessa lista, tranne l'ultimo che aveva qualche piccola differenza, e contro tt ho perso allo stesso modo, unità figosa che arriva sul fianco sul trasporto, scarica il lanciafiamme e fine della partita.
Quindi riassumendo, si sorteggia la missione, si sorteggiano le attivazioni delle unità, si tira per attivare le unità pinnate, si applicano molti modificatori che possono favorire i giocatori più fortunelli.
Boh
G.
Ho fatto qualche partita al fratellino di GoA, Bolt Action e sono rimasto un po' deluso. La prima partita tt ok, divertente e piacevole. Più o meno quello che mi aspettavo, dopo una noia via l'altra. Gioco, a mio semplice giudizio, strettamente basato sulle chiappe, per farla breve e per rendere il concetto, ricordo con orrore una delle ultime partite, durante la quali, il mio avversario estraeva i suoi dadi e io fallivo i test per i pin. Alla fine lui tirava i dadi e io mettevo via le miniature. Lo so che è la sfiga non fa testo nel gioco, ma in altre situazioni ho potuto constatare che la chiappa fa la differenza.
Esempi vari a caso: situazione di attrito dove varie unità sono li pronte a darsi la zampata l'un l'altra. L'avversario ha estratto 3 volte di fila i suoi dadi e la situazione di attrito è finita in fretta.
Colpo di classe di arma a pochi punti, unità tattica utile e preziosa per scenario, messa in valigetta.
Arma finale, il lanciafiamme che arriva e opsssss si scarica dopo aver inferto due colpini e il team sparisce.
A parte che ho fatto più o meno cinque/sei partite, contro avversari differenti ma tt con la stessa lista, tranne l'ultimo che aveva qualche piccola differenza, e contro tt ho perso allo stesso modo, unità figosa che arriva sul fianco sul trasporto, scarica il lanciafiamme e fine della partita.
Quindi riassumendo, si sorteggia la missione, si sorteggiano le attivazioni delle unità, si tira per attivare le unità pinnate, si applicano molti modificatori che possono favorire i giocatori più fortunelli.
Boh
G.
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Re: Beyond the Gates of Antares
eh pero' sta roba la puoi bilanciare un po' con un paio di cose furbette...gillian wrote:si applicano molti modificatori che possono favorire i giocatori più fortunelli.
tanto per dirne una
- ho notato che almeno un unita' con MOD2 serve, ti da quel dado in piu' che vuole anche dire che hai piu' probabilita' di agire
- le reazioni ti permettono di salvarti la pelle quando l'avversario scula con i dadi comando
- metti unita' "buffer" per avere dadi extra, io gioco con i Concord ed almeno una targeting probe la metto li solo per avere il dado comando extra
pero' magari mi e' andata bene e non ho mai avuto un avversatio che tirava su dadi comando a nastro...
- cultistapazzo
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Re: Beyond the Gates of Antares
io mi ero ripromesso di provarlo btgoa, ma dopo essermi fatto pesanti dormite cercando di leggere le prime 20 pagine e dopo aver visto i ghar fuori dalle battlesuit ho definitivamente abbandonato la cosa.
proverò ancora firefight poi se neanche quello mi piace posso serenamente abbandonare l'idea di giocare ad uno sci-fi mass battle
proverò ancora firefight poi se neanche quello mi piace posso serenamente abbandonare l'idea di giocare ad uno sci-fi mass battle
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: Beyond the Gates of Antares
Noooooooooooooooo, in effetti è vero che c'è poco di papabile, e anche se apparentemente ci sono diversi giochi in giro, la scelta effettiva si limita a poco o poco più.
Mi accodo anche io nel dire che il testo non è fruibile facilmente.
G.
Mi accodo anche io nel dire che il testo non è fruibile facilmente.
G.
Re: Beyond the Gates of Antares
Mah, secondo me basterebbe ritoccare un po' la vecchia iterazione di Warpath (non saprei numerarla, è stato fatto un gran casino), che come principali difetti alla fine aveva:cultistapazzo wrote:proverò ancora firefight poi se neanche quello mi piace posso serenamente abbandonare l'idea di giocare ad uno sci-fi mass battle
- pubblicità pari a zero, quindi campione ristrettissimo di opinioni sul prodotto finito;
- troppi cervelli ostruiti dal fish&chips che gridavano allo scandalo "ma è KoW in speis!!11!oneone1!";
- bilanciamenti un po' barbini a causa di poche meccaniche alternative al semplice distruggere tutto;
Io credo seriamente che trasportando alcune idee dell'ultima versione (effettivamente buone) sul "core" di quella precedente si sarebbe ottenuto un buon risultato. Distrussi abbastanza le balle in fase di pre-alpha a questo proposito, ma purtroppo la Mantic pensò ai fiumi di soldi che poteva fare promettendo "il nuovo wh40k" e andò in tutt'altra direzione.
Il risultato lo conosciamo.
Last edited by Shokon on 2 Nov 2016, 19:51, edited 2 times in total.
Let's play Global Thermonuclear War!
Re: Beyond the Gates of Antares
Io credo che le home rules, per quanto divertenti siano la firma di un fallimento ludico.
Comunque ho proposto a più persone GoA del mio ristretto giro e tt hanno detto, minia brutte, no grazie.
G.
Comunque ho proposto a più persone GoA del mio ristretto giro e tt hanno detto, minia brutte, no grazie.
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Re: Beyond the Gates of Antares
direi che ti riferisci alla prima edizione, quella coi nervi come kowShokon wrote: Mah, secondo me basterebbe ritoccare un po' la vecchia iterazione di Warpath (non saprei numerarla, è stato fatto un gran casino), che come principali difetti alla fine aveva:
- pubblicità pari a zero, quindi campione ristrettissimo di opinioni sul prodotto finito;
- troppi cervelli ostruiti dal fish&chips che gridavano allo scandalo "ma è KoW in speis!!11!oneone1!";
- bilanciamenti un po' barbini a causa di poche meccaniche alternative al semplice distruggere tutto;
la seconda aveva la rimozione dei modelli singolo
la terza sarebbe questa del KS
ti dirò, io quel lavoro di cui parli l'ho già anche fatto e testato un paio di partite coi soliti soci volenterosi
il regolamento a detta di chi l'ha provato era buono (e ci credo, ho copiato da cavatore ), tuttavia ammetto di essermi incartato malamente sull'assegnazione dei costi in punti, davvero oltre le mie possibilità
ma magari ne parliamo in privato o su facciabuco
Last edited by cultistapazzo on 3 Nov 2016, 1:16, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: Beyond the Gates of Antares
che e' un po' il motivo per cui la GW continua a spassarsela nonostante faccia regolamenti ad minchiamgillian wrote: Comunque ho proposto a più persone GoA del mio ristretto giro e tt hanno detto, minia brutte, no grazie.
se hai le mini belle fai un po' cosa ti aggrada
in effetti e' probabile che la mancanza di giochi mass battle sci-fi sia proprio dovuta alla concorrenza con GW, per quanto ti sbatti e' difficile fare mini al loro livello e quindi sei fregato fin da subito
Re: Beyond the Gates of Antares
Per GoA credo che il problema sia che fanno le minia senza concept. Partono direttamente con la scultura.
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Re: Beyond the Gates of Antares
FYI Warlord Games ha messo su un mini concorso:
per partecipare bisogna scrievere uno scenario per gates of antares, inviarlo a warlord games prima del 16 dicembre ed i migliori 3 verranno premiati con il nuovo starter di plastica degli Algoryn in uscita a fine 2016/inizio 2017.
E' cmq molto interessante il livello di supporto che WG sta offrendo,
sulla pagina FB uno dei tizi che gestisce il progetto (Andy Hobday) posta continui aggiornamenti parlando di progetti futuri, FAQ con Rick, concorsi vari... ed e' abbastanza raro vedere un livello di coinvolgimento di questo tipo.
Tralaltro avevo avuto modo di parlare con sto tizio a Salute e mi era sembrato genuinamente entusiasta del progetto.
per partecipare bisogna scrievere uno scenario per gates of antares, inviarlo a warlord games prima del 16 dicembre ed i migliori 3 verranno premiati con il nuovo starter di plastica degli Algoryn in uscita a fine 2016/inizio 2017.
E' cmq molto interessante il livello di supporto che WG sta offrendo,
sulla pagina FB uno dei tizi che gestisce il progetto (Andy Hobday) posta continui aggiornamenti parlando di progetti futuri, FAQ con Rick, concorsi vari... ed e' abbastanza raro vedere un livello di coinvolgimento di questo tipo.
Tralaltro avevo avuto modo di parlare con sto tizio a Salute e mi era sembrato genuinamente entusiasta del progetto.
Re: Beyond the Gates of Antares
Come si accede al concorso?
G.
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Re: Beyond the Gates of Antares
ci sono le informazioni sul gruppo ufficiale su facebookgillian wrote:Come si accede al concorso?
G.
in pratica scrivi lo scenario con un formato simile a quelli del libro e lo spedisci a antares@warlordgames.com prima del 16 dic
Re: Beyond the Gates of Antares
Ps ho appena scoperto dell'esistenza di un gruppo di giocatori nelle mie vicinanze. Si avvicina la possibilità di una partita di prova
G.
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Re: Beyond the Gates of Antares
hanno appena annunciato un nuovo starter
https://store.warlordgames.com/collecti ... -kara-nine
avra' meno materiale di quello "completo" e costa la meta' (£35)
ci sono i nuovi algoryn in plastica (che comprero' prima o poi) ed una versione ridotta del manuale che al momento non saprei bene cosa ha in meno rispetto quello completo
https://store.warlordgames.com/collecti ... -kara-nine
avra' meno materiale di quello "completo" e costa la meta' (£35)
ci sono i nuovi algoryn in plastica (che comprero' prima o poi) ed una versione ridotta del manuale che al momento non saprei bene cosa ha in meno rispetto quello completo
Re: Beyond the Gates of Antares
Questa uscita è più interessante della box originale, contiene anche un tappetino di gioco.
G.
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Re: Beyond the Gates of Antares
sembra pensata per chi vuole iniziare a giocare da zero,gillian wrote:Questa uscita è più interessante della box originale, contiene anche un tappetino di gioco.
G.
ha sia il tappetino di carta che il terreno ad area in cartoncino
ed il prezzo e' molto competitivo,
la scatola da 10 concord viene gia' £20 ed i 15 algoryn quando usciranno avranno piu' o meno quel prezzo
quindi ad occhio e croce solo per la truppa hai gia' un £40 di valore o giu' di li
io ad esempio ho una mezza idea di prenderla solo per la truppaglia ed il manuale in formato ridotto (se solo sapessi cosa c'e' dentro)
Re: Beyond the Gates of Antares
E' proprio interessante, ci faccio un pensierino anche io. Sono curioso di vedere gli Algoryn in plastica.
Forse nel libro ci sono le regole e le liste delle forze incluse nella scatola, senza BG.
G.
Forse nel libro ci sono le regole e le liste delle forze incluse nella scatola, senza BG.
G.