Runewars il gioco di miniature!

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Jericho_One
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Jericho_One »

Giocato, solo la battaglia di prova.

Il gioco è interessante sicuramente, ma non lo trovo molto innovativo. C'è ancora tutta quella parte tipica dei mass battle del riallineamento del fronte dopo la carica, rimozione delle perdite ecc ecc di cui francamente mi sono un po' stufato. Qui con l'ulteriore inghippo che ti tocca "smontare" le basette da togliere.

Tecnologia FFG (sistema di ordini e meccanica di risoluzione dei combattimenti) su un impianto tradizionale.

In ogni caso il gioco è divertente e non banale, sicuramente da valutare bene con altre unità/fazioni.
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Saint of Killers
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

le regole sono disponibili qui
https://www.fantasyflightgames.com/en/p ... rt-section

in UK pare che l'uscita ufficiale sia a a fine di questa settimana, diversi negozi organizzano degli eventi speciali con demo/richi premi & cotillon

personalmente sono molto interessato anche se giusto un paio di elementi mi lasciano cosi..
- numero delle fazioni (al momento saranno queste 2 piu' altre due in arrivo)
- difficolta' di proxy... non ti servono solo le statistiche delle unita' ma anche i vari ordini e le cartine varie

che la questione "proxy difficile" ci puo' stare per altri giochi FFG (tipo xwing) dove cmq non hai altre alternative, ma uno magari vorrebbe usare il fottio di mini fantasy che ha gia' anche con runewars no? (e mi sembra molto improbabile che FFG cerchi di facilitare il proxy rilasciando carte/ordini a parte per le varie unita')
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Saint of Killers
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: - numero delle fazioni (al momento saranno queste 2 piu' altre due in arrivo)
se avete notato hanno mostrato una previu' del prossimo esercito
https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... -deepwood/

dire che le mini sono abbastanza brutte (e fumettose a livello da sembrano uscite da world of warcraft) pero' il fatto che abbiamo mostrato tutte le carte (o quasi) ed i dettagli del command dial mi fa ben sperare per la questione proxy
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gianni
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gianni »

Devo ancora capire se il gioco mi possa interessare o meno.

Asmodee sta spingendo parecchio sul gioco organizzato e il regolamento non pare da buttar via.

Ma ambientazione e miniature non mi dicono nulla. Potrei comunque passarci sopra se le regole fossero davvero valide.

Non so devo provarlo.
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gillian
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Ammazza non è ancora uscito ufficialmente e già sfornano una nuova "uscita".

Il regolamento sembra il classico degli ultimi giochi di successo, x wing e imperial assault. Le minia non dicono molto xché sono classiche, umani in armatura con cavalleria, non morti, che rigenerarono e elfi dei boschi con treeman, trigrotti e arcieri.

G.
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

gillian wrote:Ammazza non è ancora uscito ufficialmente e già sfornano una nuova "uscita".
FFG annuncia la roba con almeno 6 mesi/ 1 anno di anticipo (e poi cmq fa casino con le date di uscita)
sta nuova armata e' prevista per fine 2017
gillian
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Avevo visto sul loro sito come nuove uscite, oltre ai rinforzi per le unità incluse nella scatola, alfiere musico e mago per non morti e umani.

Ho dato un'occhiata approfondita alla scatola introduttiva.

Materiale di ottima fattura come al solito, miniature buone e se semplici, il sistema di assemblaggio non è automatico anche se le soluzioni sono "telefonate".

Sono affascinato penso di prenderla.


G.
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

gillian wrote:Avevo visto sul loro sito come nuove uscite, oltre ai rinforzi per le unità incluse nella scatola, alfiere musico e mago per non morti e umani.
diciamo che magari i prezzi delle unita' non sono proprio onestissimi... ma forse e' un po' un problema di cambio

tipo l'espansione con gli scheletrini extra la trovo in vendita a £22 per 8 omini
il gruppo di comando dei non morti sono di nuovo £22 per 4 tizi piu' carte

personalmente credo che finiro' per prendere le espansioni che mi sembrano piu' "significative" e per il resto proxero' come se non ci fosse piu' un domani
e tralaltro mi tocca dipingere di nuovo Ardus dato che quello che ho l'ho messo su basetta quadra :?
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

ci ho giocato nel week end, devo dire giudizio molto positivo :y:

le mini mi hanno sorpreso favorevolmente, sono fatte con lo stesso stile/materiale degli altri giochi FFG (Descent, Imperial assault...) ma mi sembrano molto piu' dettagliate
sono anche facili da montare, i cavalieri ad esempio sono fatti in soli 3 pezzi (!) e quasi tutto pou' essere montato ad incastro (tranne le braccine di alcuni scheletri).
Il gioco in se sembra diverso da quelli stile GW, quindi non e' l'ennesima copia di WH

l'unico elemento che mi lascia un po' cosi' e' la quantita' di carte necessarie... in pratica tutte le statistiche sono su una carta, ovvero:
- le statistiche delle unita'
- la roba che puoi' aggiungere alle unita' (tipo stendardi e altra roba opzionale)
- i terreni (!)
- i risultati dei test di morale (!!)
- gli scenari di gioco (obbiettivi da completare)
- lo schieramento iniziale (che e' separato dallo scenario)

pero' capisco la scelta, in fondo come tutti i giochi FFG sta roba e' pensata per essere espandibile facilmente dato che con ogni unita che compri di danno cartine extra
gillian
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

L'ho preso anche io.
Sono abbastanza soddisfatto anche se il materiale con cui sono fatte le minia l'ho trovato con il punto debole del gioco.
Per alcune miniature ho fatto fatica a inserire gli incastri e addirittura il braccino di arciere mi si è spezzato nei vari tentativi di assemblaggio.

Ho fatto anche l'errore di lasciarli non incollati pensando erroneamente che gli incastri fossero stabili. Quando ho riaperto la scatola, con orrore la maggioranza si erano staccati. Per rimetterli insieme ci è voluta molta pazienza, molta ...

In questi gg provo il gioco :)

G.
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gianni
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gianni »

Grazie ragazzi aspetto impressioni approfondite per capire come muovermi e se devo procedere all'acquisto anche io :lol:
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

gillian wrote: Ho fatto anche l'errore di lasciarli non incollati pensando erroneamente che gli incastri fossero stabili. Quando ho riaperto la scatola, con orrore la maggioranza si erano staccati. Per rimetterli insieme ci è voluta molta pazienza, molta ...
io ho incollato tutto da subito, anche perche' ad un certo punto almeno gli scheletri vorrei dipingerli
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Ma io volevo fare una prova, per poi fare con calma. Va assemblato tt subito, oppure riposto adeguatamente.

Due domandine sul regolamento.

E' possibile fare un'azione con velocità 1 e scegliere un modificatore che da -1? L'unità in questo caso rimane ferma? o è obbligata a ignorare il modificatore.

Se vengono assegnati un'azione e un modificatore incongruenti (non so se è possibile in realtà) cosa succede?


G.
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

gillian wrote: E' possibile fare un'azione con velocità 1 e scegliere un modificatore che da -1? L'unità in questo caso rimane ferma? o è obbligata a ignorare il modificatore.
Se vengono assegnati un'azione e un modificatore incongruenti (non so se è possibile in realtà) cosa succede?
vai indietro nel tempo :rofl:

sai che non mi pare che sia un caso possibile?
nel senso che i modificatori che ho visto (e che mi ricordo) non ti possono portare ad avere un valore negativo
Last edited by Saint of Killers on 18 Apr 2017, 16:04, edited 1 time in total.
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Magari potessi farlo, sarei ricco da tempo :rofl:

Possono farlo i cavalieri e la fanteria degli scheletri. Entrambi possono annullare la velocità dell'azione di movimento con il modificatore alla velocità.

Altro dubbio che non ho approfondito :), ad ordine blu, corrisponde modificatore blu. Gli ordini aggiuntivi bianchi si possono dare con un'azione di qualsiasi colore?
Alcune azioni non hanno un corrispettivo modificatore, in questo caso l'unica opzione è l'ordine aggiuntivo (bianco)?

Grazie!


G.
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

gillian wrote:
Altro dubbio che non ho approfondito :), ad ordine blu, corrisponde modificatore blu. Gli ordini aggiuntivi bianchi si possono dare con un'azione di qualsiasi colore?
Alcune azioni non hanno un corrispettivo modificatore, in questo caso l'unica opzione è l'ordine aggiuntivo (bianco)?
si, quelli bianchi li puoi usare con tutti gli ordini

e' cmq interessante che i modificati sono attivi solo una volta che il coomand tool e rivelato all'avversario...
tipo se dai ad una tua unita' un azione con un +1 di difesa ma l'avversario ti fa del danno prima che la tua zione sia rivelata allora il +1 non si applica :?
gillian
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Si è interessante xché ti obbliga a studiare strategie legate anche all'iniziativa.

Come ti è sembrata la risoluzione dei combattimenti, cioè il risultato moltiplicato il numero di piedistalli?


G.
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

negli ultimi giorni hanno rilasciato le prime espansioni, ovvero i gruppi di comando per umani ed undead (che mi sono accaparrato)

hanno anche rilasciato truppaglia extra ma sono in pratica le stesse unita' nella scatola base (salvo una scultura diversa e forse qualche cartina extra), personalmente mi sembra piu' conveniente comprare due scatole base e via
gillian
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Probabilmente nelle scatole di espansione c'è la super carta che sbraga o che è fondamentale. Purtroppo la FF nei suoi giochi adotta questa filossofia.

G.
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Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

gillian wrote: 24 May 2017, 12:24 Probabilmente nelle scatole di espansione c'è la super carta che sbraga o che è fondamentale. Purtroppo la FF nei suoi giochi adotta questa filossofia.

G.
sul sito FFG avevano fatto delle preview dei vari contenuti, mi sembra di ricordare che nelle espansioni delle truppine non ci fosse nulla di troppo straordinario per quanto riguarda le carte

invece nell'espansione dei gruppi comando c'e' roba parecchio utile come i maghi che fanno robe strane o l'upgrade del musico per caricare senza dichiarare una carica
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