Runewars il gioco di miniature!

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Runewars il gioco di miniature!

Post by gianni »

Annunciato a sorpresa alla gen Con un nuovo gioco di miniature da parte di FFG: Runewars!

Maggiori dettagli qui:

https://www.fantasyflightgames.com/en/r ... -showcase/
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

ecco questa e' una notizia molto importante
sta roba si potrebbe rivelare molto popolare e conoscendo FFG daranno anche supporto per tornei e giochi competitivi un po' come per xwing

diciamo che alcune mini mi sembrano troppo "giocattolose" (alla world of warcraft insomma) per' ha un sacco di potenzionale e ne sono molto interessato

su bow hanno pubbicato un intervista
http://www.beastsofwar.com/rune-wars/ru ... etops-ffg/
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gianni »

Sì miniature gocattolose e setting slavato non mi ispirano molto ma il sistema di ordini contemporanei mi pare interessante.
Mi sa che ne vedremo delle belle sul mercato...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Sembra interessante. Non capisco se le minia sono predipinte e in che scala sono.

G.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Baldovino I »

Anch'io sono curioso di vedere le meccaniche di gioco. Le mini, se in giusta scala, sembrerebbero ben compatibili con KoW.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

gillian wrote:Sembra interessante. Non capisco se le minia sono predipinte e in che scala sono.

G.
dovrebbero essere come quelle di Descent (e credo che si siano inventati sti vassoietti con gli slot circolari proprio per garantire la compatibilita'), ad esempio uno dei personaggi (il non morto con le due asce) e' questo qui che e' gia' disponibile in commercio
http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p46450

quindi ad occhio e croce si tratta di roba:
- pre-assemblata o quasi (ogni modello ha un paio di pose diverse)
- nella stessa plastica usata per le mini di descent, imperial assault (o ogni altro gioco FFG)
- un po' piu' grandi delle mini 25-28 mm

l'unica cosa che mi sembra un po' un punto negativo (ma la capisco) e' che conoscendo FFG sara' impossibile o quasi giocare a Runewars proxando con altre miniature
Un po' come x-wing mi aspetto che ogni confezione con le unita' extra contenga tutta una serie di accessori indisensabili, tipo carte con le statistiche, quadrante con gli ordini (che e' specifico dell unita') lo stesso vassoietto...
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gianni »

Ho letto che le miniature sono in due pezzi da montare e sono da dipingere. Quindi non credo siano della stessa plastica di descent: sarebbero immontabili e difficilissime da dipingere! E io ne so qualcosa!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by GGM »

Non tutte le miniature di Descent però hanno la basetta tonda, tipo quelle dei personaggi grandi è ovale.
Secondo me faranno come gli altri titoli della Fantasy Flight Games.
Un regolamento semplice sia da apprendere che da giocare.
E man mano che faranno uscire le varie miniature aggiustamento al regolamento con faq\errata a bilanciare il gioco (cosa non male).
Di sicuro è un gioco che avrà il suo bel seguito visto che è ambientato nel mondo di Terrinoth già usato in diversi giochi molto seguiti: Runebound, Runewars, Rune Age, Battle Lore e Descent viaggi nelle tenebre.
Poi teniamo conto della forza di Fantasy Flight Games e distibutori\licenziatari in tutto il mondo per spingere il gioco.
Una versione italiana secondo me è probabile.
Image
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gianni »

Sì, concordo. La forza di questo gioco potrà essere un regolamento fatto come si deve e un supporto "serio" e continuo.
Oggi per FFG/Asmodee in Italia opera l'apprezzata Asterion: in pratica se FFg VUOLE il titolo in italiano lo fa localizzare da loro quindi, sì, considerando anche che GW sta nuovamente smettendo di tradurre i manuali in italiano (gli ultimi battletome non sono tradotti e mi si dice che gli Ogri o come ora si chiamano non sono nemmeno distribuiti di default ai negozi ma vanno comunque ordinati) potrebbero davvero trovare terreno fertile per espandere il gioco. In fondo XWing ha conosciuto una grossa popolarità anche da noi - anche al brand che porta comunque.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

gianni wrote:Sì, concordo. La forza di questo gioco potrà essere un regolamento fatto come si deve e un supporto "serio" e continuo.
spero pero' che non ci siano troppe meccaniche legate a cartine e balle varie, altrimenti potrebbe essere molto pesante
secondo me un po' il difetto principale di altri giochi FFG tipo Imperial Assault*

* che pero' e' un boardgame con un numero ridotto di modelli, quindi magari per RW si tratterranno un po'...
* pero' alla fine chissenfrega, tanto anche se il regolamento fosse orrendo le mini potrebbero gia' valere l'acquisto

comunque aspettiamo di vedere cosa succede per fine anno, ad un certo punto potremmo anche decidere di aprire una sottosezione sul forum dedicata a RW...
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Condivido, la presenza eccessiva di carte e strani ammennicoli farebbe perdere un po' di appeal al gioco.

G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

hanno anche caricato un video con una demo
http://www.beastsofwar.com/runewars/how ... -game-ffg/

la cosa che mi sembra piu' interessante e' che sembra molto diverso da warhammer/kow
in pratica e' una versione imbastardita di xwing :D

quindi:
- azioni alle cieca decise prima di vedere cosa fa l'avversario (usando i quadranti)
- l'ordine di iniziativa dipende da che azione un unita' fa
- movimento fatto con template vari (niente metro)
- si puo' misurare sempre con il righello per la gittata ma non si puoi misurare preventivamente con i template
- le mini sui vassoi si tolgono mano a mano che le unita' prendono ferite, quando un vassaio e vuoto si toglie
- ogni vassoio sul fronte moltiplica il danno
- ed ogni vassoio nei ranghi fa ritirare l'attacco
- si usano i soliti dadi strani che piaciono tanto alla FFG
- per il morale si pescano delle carte che si possono "spendere" in base a quanto un unita' e' demoralizzata
- si tirano delle rune che possono essere usate per dare dei bonus particolari in base al loro colore (che sono poi le rune del titolo runewars)

ps hanno anche messo qualche info aggiuntiva qui
https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... ures-game/
Last edited by Saint of Killers on 10 Aug 2016, 0:09, edited 1 time in total.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gianni »

Sì ho visto anche io. Da quel che si può evincere, per me, potrebbe essere una proposta sicuramente interessante e resto sintonizzato per vedere come si sviluppa la cosa (e verificare se Asterion tradurrà il tutto in italiano).
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Baldovino I »

Poi c'è nessuno che lo ha provato?
Intanto sono in arrivo 6 aggiunte:
https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... ur-forces/
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote:Poi c'è nessuno che lo ha provato?
non credo, il gioco non e' in vendita al momento
e da tradizione FFG non capisco bene quando dovrebbe uscire, wayland games continua a spostare la data di uscita
inizialmente era a gennaio 2017, adesso e' ad Aprile/Maggio 2017
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gianni »

In italiano sarà presentato alla Play forse con già qualche copia in vendita. Spero di riuscire a provarlo.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Shokon »

Ho potuto dare una sbirciata al contenuto della scatola.
Miniature semplici, non ricoperte di dettagli estremi (ed eccessivi?) in stile recente GW, ma qualitativamente migliori di quelle "da boardgame costoso". Scala tra il 30 e il 32 mm, un po' grandini.
Le basette sono quadrate da 2,5" (circa 62mm) di lato, che è anche l'unità di movimento: un righellino in cartone ha le tacche numerate ogni 2,5", eccetto la prima che è di 3,5". Le miniature "singole" hanno una basetta tonda da circa 24mm, quindi se non le si incolla in modo permanente vengono buone per essere usate in un gioco skirmish. I "mostroni" hanno la 50x50 che si incastra nel 62x62. Tutto sommato dovrebbe essere abbastanza facile usare miniature di altri giochi per proxare, se ci si costruisce il giusto tray.
Sul regolamento non so nulla, e a questo punto lo vedrò a Modena, ma pare che l'idea sia stata di basarsi sul motore di X-wing (come prevedibile). Il risultato è un gioco di miniature con una forte impronta da boardgame.
Interessanti le carte con gli obiettivi/scenari e quelle con lo schieramento (deduco vadano pescate anche queste).
Le premesse sono buone, vedremo come gira il gioco, però.
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Baldovino I »

Grazie Shokon.
Io invece linko uno dei millemila unboxing disponibili in rete.
https://www.youtube.com/watch?v=gew5ylWEBdg
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote:Grazie Shokon.
Io invece linko uno dei millemila unboxing disponibili in rete.
https://www.youtube.com/watch?v=gew5ylWEBdg
che poi mi chiedo come lo stanno distribuendo... magari sta roba nell'unboxing sara' una copia inviata in anteprima?

su FFG e' segnato come non ancora disponibile
https://www.fantasyflightgames.com/en/p ... ures-game/

su element games e' in uscita tra 10 gg

su wayland games e' in uscita a fine mese

amazon non ha una data di uscita

:roll:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gianni »

Alla Play c'erano diverse copie in vendita come anteprima ed era possibile giocarlo.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply