Runewars il gioco di miniature!

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Se abbandonano questa pratica oscura della carta forte nel pack inutile non posso che fargli un plauso :clap:

G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 24 May 2017, 10:29 negli ultimi giorni hanno rilasciato le prime espansioni, ovvero i gruppi di comando per umani ed undead (che mi sono accaparrato)
alla fine ho avuto modo di provare sta roba nuova con un paio di amici e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso,
mi sono piaciuti soprattutto la versione del necromante che converte un token blight in ferite (ci ho ammazzato un rune golem!) ed il mago umano che fa assegna ferite in base alla rune in campo (anche se potrebbe essere interessante una variante che permette di alterare proprio le rune in campo per rendere il rune golem molto piu' efficace)

ed alla fine di questa settimana dovrebbero uscire anche i due nuovi personaggi speciali a cavallo/a piedi

cmq games expo mi sono preso una seconda scatola base dato che era in offerta a ben £70 (online la trovavo a £80 o giu' di li)
che di nuovo: mi sembra molto piu' comveniente comprare due scatole base che non prendere le espansioni singolarmente...
a raddoppiare il contenuto della scatola ci vogliono piu' di £60 per fazione (3 boosters e mezzo) mentre meta' scatola viene sulle £35 :drunk:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Baldovino I »

Quarta fazione in arrivo gli Uthuk Y'llan
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
http://www.beastsofwar.com/runewars/uth ... ght-games/
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

le robe a 4 zampe mi sembrano interessanti, per il resto meh
sinceramente avrei preferito un esercito meno "atipico" come 4a fazione... chissa' chi saranno i prossimi?
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

In realtà a me piacciono proprio perché non sono i soliti elfi/umani/nani/orchi anche se hanno un che di deja vu ::D_old:
Il mondo di runewars si componeva di quattro fazioni che è già una in più di quelle presenti in StarWars. Speriamo non si fermino a queste.

G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

gillian wrote: 29 Jun 2017, 8:50 Il mondo di runewars si componeva di quattro fazioni che è già una in più di quelle presenti in StarWars. Speriamo non si fermino a queste.
secondo me ci possiamo aspettare fazioni in stile con quanto esiste gia' per i vari prodotti della serie runebound
https://www.fantasyflightgames.com/en/p ... d-edition/
quindi ci dovrebbe essere di tutto di piu'

queste 4 fazioni cmq (compresi gli elfi e sti semi demoni) erano gia' descritte nel libro di background del gioco base... al momento non si sa molto di cosa accadra' in futuro
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Nizar »

Si direbbe che FFG cerchi di capitalizzare il successo ottenuto con xwing nel mondo delle miniature (pagassero però i diritti ai creatori di Wings of War!), successo che però non pare portare tanta moneta come invece accade a GW con WH o PP con WM, che oltre a produrre posseggono anche i diritti, quindi cercano di produrre qualcosa di loro. Io penso che non andrà lontano, ancora una volta un prodotto slavato che sa di già visto (ovviamente IMO)
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

Nizar wrote: 29 Jun 2017, 16:44 Io penso che non andrà lontano, ancora una volta un prodotto slavato che sa di già visto (ovviamente IMO)
secondo me a buone possibilita' di successo (in genere, non parlo nello specifico dell'italia), tanto per dirne un paio:
- ha pochissima concorrenza dato che i giochi fantasy di ranghi/file stanno sparendo
- ha ottimi modelli facili da montare
- e' americano e gli americani comprano la roba made in USA molto piu' volentieri. Inoltre gli americani sono in molti e spendono parecchio, molte aziende sono trainate dalle vendite in USA e sono disponibili ad avere volumi molto minori nel resto del mondo.
- quelli di FFG non sono affatto stupidi, oltre a supportare il gioco organizzato hanno anche un supporto notevole alle regole/prodotto in genere
- non gioca come kow/warhammer

da notare che:
- il design di alcune cose e' un po' discutibile (sembra molto world of warcraft)
- il costo dei modelli e' cmq medio alto (in UK pago £20 per un espansione da 5 a 8 modelli + carte varie ed e' un po' tanto)
- il range e' limitato e non puo' vincere contro warhammer che e' in giro da 30 anni
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Nizar »

Dall'ultima volta che ho fatto ricerche a proposito il regno unito da solo era in stretta competizione con il mercato americano per quanto riguarda le miniature, ovviamente il mercato Americano fa di più, ma se prendiamo tutta l'Europa, con altri mercati forti come la Germania allora credo che quanto meno siamo pari.

FFG non è l'ultima arrivata, anzi, ma nel mondo dei giochi di miniature si, un conto è Xwing che ha un franchising potente dietro (forse il più dirompente in assoluto), un conto è creare da zero un immaginario e loro non ci sono riusciti neanche con il pur ottimo descent (di cui questo gioco mi sembra uno spinoff a livello stilistico)

Per non "gioca come WH" intendi a livello di regole o come modello di vendite?

Pur non piacendomi il design alla WoW è sicuramente voluto per entrare nella scia di quel prodotto sicuramente popolare (per me è un demerito, in generale non mi piace affatto lo stile gommoso dei pezzi), qui dipende dalla quantità e costanza delle uscite.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Runemwars non è un prodotto nato da zero, anzi, il boardgame con tutto il suo immaginario esiste da almeno un decennio se non di più.
Il gioco l'ho provato e non mi dispiace, è divertente e ben strutturato anche se il fatto che non esistano liste degli eserciti in parte mi scompensa.
Non sono sicuro di volerlo seguire a testa bassa per il costo e perché FF ha sia in X WIng che in assalto imperiale è riuscita a rovinare l'equilibrio dei giochi inserendo per gli Scum un modello overpower (Jump Master x X Wing e Jabba x assalto imperiale).
Le miniature non sono male, non sono il top da modellista, ma per il wargame sono più che adeguate.

Il discorso su X Wing in parte lo condivido, poiché il brand è assai forte e penso se qualcuno inscatolasse la m___a dell'imperatore la venderebbe a occhi chiusi ::D_old: (citazione di un noto artista).

G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

Nizar wrote: 30 Jun 2017, 12:19 Per non "gioca come WH" intendi a livello di regole o come modello di vendite?
come meccaniche di gioco, tipo in WH (e simili):
- tiri dadi e li confronti su una tabella
- la dimensione dell'unita' aumenti i dadi che tiri
- composizione dell'armata basata su una tabellona
- profili su un libro (o libro dell'esercito)
- il profilo e' una tabella con righe e colonne
- misuri con un metro

runewars ha il vantaggio secondo me di aver fatto delle scelte piu' particolari (in stile xwing)
- invece dei dadi coi numeretti hai i dadi con le inconcine che fanno robe strane
- il fronte dell'unita' influisce sul threat e multpiplica i colpi che infliggi (e non tiri piu' dadi) quindi la casualita' e' un po contenuta
- parecchie unita' fanno colpi automatici o effetti automatici
- dai gli ordini in anticipo ed in segreto, agisci in ordine di iniziativa
- il profilo e' sul quadrante e non su un libro. inoltre ci sono differenze molto maggiori tra le unita' (varie combo iniziative/azioni/modificatori) che non con un qualcosa basato su profili su una tabella
- la magia (rune) influenza un po' tutti i turni, non e' una cosa a se stante
- ha un manuale fatto come dio comanda con tanto di paragrafetti numerati manco fosse un contratto per un mutuo
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Nizar »

Ok, faccio parziale marcia indietro.
Ho visto un video sul gioco. Prima di tutto scopro che il regolamento é quasi identico ad un regolamento che ho scritto tempo fa ( la grossa differenza sta nelle azioni che hanno un valore di iniziativa) e che i miei amici di allora reputarono troppo macchinoso (non che lo avessi poi prodotto se avesse avuto un parere favorevole, produrre un gioco di miniature é una lunga strada). Il secondo shock é l'associazione di idee che il regolamento é quello del gioco di miniature più venduto...

Quindi il regolamento é interessare, rimangono però le miniature un po' gommose con uno stile anni 80 che su di me hanno un appeal tutt'altro che positivo. Poi vero, il background é quello di altri prodotti che esistono da anni, ma non di meno é insipido e a mio avviso odiosamente stereotipato, sa ampiamente di già visto (ne ho comunque lei molto poco). Un concorrente di wh? Cosi leggo in giro, bhe Secondo me no, quanto meno non ancora, non ha lo stesso appeal, quanto meno a livello estetico

Comunque ho deciso di comprarlo, al posto di wm, cosi che mi sia da monito per non lasciarmi scappare altre intuizioni
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

::D_old: fare non provare (cit. Yoda).

Comunque è una buona spesa, il materiale contenuto, il regolamento ecc ... a mio giudizio valgono i soldini. Occhio però che tra poco arriva il KS goloso del trono di spade.

Anche questo è un gioco che per molti aspetti non dice nulla di nuovissimo, riprendendo alcune tematiche proposte in Runewars, ma lo fa la CoolMiniorNot e quindi ci sarà un mega afflusso di utenze e quindi di robba extra inclusa.

G.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Nizar »

Con quelli di Coolmini ho una (mini)faida personale...

comunque torno nuovamente sui miei passi, prevale l'aspetto "senz'anima" che non mi fa entrare in tiro e sganciare la moneta, pur, parzialmente, ricredendomi sul prodotto non lo trovo cosi interessante da investirci denaro
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Baldovino I »

Secondo me il grossissimo merito di questo gioco è quello di rilanciare l'idea del mass battle che in questo periodo sembra tanto bistrattato.
Per questo gli auguro ogni bene, affiché rafforzi la convinzione che conviene investire in questo settore.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Faccio un breve battle report della mia seconda partita introduttiva giocata quindi con le minia della scatola e nulla più :D

Unica concessione, non abbiamo schierato come da indicazioni.

Partenza in sordina, entrambi cerchiamo di posizionare le unità per la carica che secondo i piani di entrambi sarebbe avvenuta nel turno di gioco successivo.
Unica nota di dolore per gli umani è stato il tiro degli arcieri rianimati sui Lancieri che ha fatto bene il proprio lavoro, per fortuna il panico serpeggiante non ha causato ulteriori danni.
Altra nota di sconforto è stato l'inutile tentativo di Kari (l'eroe arciere umano) di prendere di mira il necroverme che è rimasto inaspettatamente stazionario e fuori dalla gittata del suo attacco a distanza.

Secondo turno da manuale. Il Golem parte per primo e si posiziona sul fianco dei Cavalieri Giurati, proteggendoli dall'eventuali attenzioni di Ardus (l'eroe dei non morti), in successione i Cavalieri eseguono la loro carica che si infrange sulla muraglia di rianamati. L'effetto della carica non è tale da garantire la sopravvivenza dei cavalieri alla reazione della fanteria dei non morti.

Gli arcieri rianimati intanto continuano a mietere vittime tra i lanceri, mentre Kari e il Necroverme continuano il loro strano balletto del riposizionamento senza essere peraltro incisivi in alcun modo, mentre Ardus impegna il Golem di Rune infliggendogli la prima ferita con un colpo mortale.

La partita si chiude praticamente al terzo turno allorché i Rianamati terminano i Cavalieri e il Golem finisce nel cimitero delle miniature incassando la sua seconda e ultima ferita ad opera dell'ardimentoso ardus.

A poco serve il colpo di coda dei Lanceri che spazzano gli arcieri, a loro volta cancellati dai Rianimati e di Kari che sfruttando la sua peculiare abilità speciale e una botta di chiappa infligge due ferite ad Ardus.
Giocare il quarto turno è inutile e di comune accordo con il mio avversario cedo il campo e la vittoria.

Considerazioni sparse, mi sono divertito nonostante la sconfitta e questo mi sembra un gran pregio, interessanti e funzionali in generale le idee innovative contenute nel gioco anche se non nuovissime per i prodotti FF.

L'unica nota che ci h fatto storcere il naso, giusto per trovare il pelo nell'uovo è che l'insieme di novità genere una serie di "e se ... " che possono rallentare il gioco e lasciare qualche dubbio sull'interpretazione delle regole.

Sicuramente ci rigiocheremo ;)


G.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gianni »

Bella roba
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Saint of Killers »

gillian wrote: 9 Jul 2017, 18:31
Sicuramente ci rigiocheremo ;)
se li avete a disposizione vi suggerisco di provare ad usare anche i tizi dei gruppi di comando,
aggiungono tutto un altro livello di tattica al gioco 8-)

a me ad esempio piace un sacco l'eroe necromante (che trasforma blight in ferite) se messo in combo con gli arcieri/vermone che aggiungono i segnalini blight permette di fare delle porcate assurde
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by gillian »

Si li abbiamo ma non li abbiamo usati per rimanere nella zona introgame :)

Personalmente sono curioso di provare una partita a punti e vedere in azione il gioco nella sua interezza ::D_old:

G.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Runewars il gioco di miniature!

Post by Nizar »

Sono curioso di provarlo. Purtroppo vivo in mezzo al nulla (ludicamente parlando) e mi riesce difficile, ma forse con il prossimo acquisto riesco a convicnere qualcuno.
Post Reply