9° Age

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
Post Reply
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

9° Age

Post by gillian »

Posto qui, non tanto per segnarlo, ovviamente è stranoto tra i giocatori e non volevo neanche soffermarmi tanto sui presunti pregi/difetti del gioco.

Sono profondamente affascinato da ciò che rappresenta. Praticamente dalle ceneri di un gioco cancellato dal marketing GW è nato un fenomeno di costume. Tenuto in vita dai giocatori appassionati viene supportato dalle più o meno famose case produttrici di miniature (Fire Forge, Titan Forge, ... ).

E' questa la parte che trovo miracolosa, oltre al fatto che un po' incredulo ho assistito ad un torneo svolto in usem con una trentina di partecipanti.

Mi chiedevo come possa accadere che un gioco a distanza di così tanto tempo, possa rimanere vivo e supportato ufficialmente, dopo essere stato "ucciso" da chi lo produceva.

E' successo in passato con il BB, e altri tentativi fatti con giochi non GW invece sono rimasti fini a se stessi.

Quindi qual è la vs opinione in merito?


G.
Last edited by gillian on 24 Feb 2017, 16:32, edited 2 times in total.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: 9° Age

Post by gianni »

Come hai ricordato non si tratta di un fenomeno isolato, ma sicuramente unico nelle sue effettive dimensioni.

Perché molte comunità di gioco hanno tenuto vivo giochi abbandonati dalla ditta produttrice (perché fallita, magari), il primo esempio che mi viene in mente è Confrontation che vanta ancora tornei organizzati in moltissimi paesi (e che a quanto pare sarà rilanciato a breve).

9th Age ha dalla sua quella che era la più grande base torneistica e di fan/giocatori mai vista per un gioco di miniature (al pari del 40k ovviamente e... nessun altro direi) dell'originale WHFB. Un mercato ancora ricco di giocatori, che era però diventato troppo saturo e costoso da mantenere per GW visto anche il virare verso lo skirmish del mercato. Ma una manna dal cielo per i piccoli produttori di miniature che possono sopravvivere e prosperare con quelle che invece erano briciole per GW.

La cosa è davvero notevole ma presto spiegata.

Bella cosa, comunque.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: 9° Age

Post by Baldovino I »

D'accordissimo con gianni. Anche io condivido l'entusiasmo per l'idea 9th Age e per quello che rappresenta il progetto. Così come non posso che entusiasmarmi per l'aumento dell'offerta di miniature per un setting a me caro che ne è scaturita. Magari non tutto di qualità eccelsa, ma con alcuni picchi (penso a Nippon di Titan Forge) veramente notevoli.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: 9° Age

Post by gillian »

Riferendomi all'esempio che Gianni ha giustamente citato, per Confrontation, nonostante il susseguirsi d'iniziative ludiche anche recenti, nessuna azienda ha mai pensato di fare miniature dedicate. Sarebbe stato più semplice rispetto a Warhammer.
Vero è che Warhammer ha un seguito più vasto.

G.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: 9° Age

Post by Jehan »

Ottima iniziativa, per quanto abbia preso delle derive alquanto discutibili (il nuovo BG ricalcato sul vecchio non mi pare granchè)

Certo, solo il fatto che non piaccia a certi ritardati è un grosso titolo di merito.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
enzo47032
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 19 Nov 2013, 20:02

Re: 9° Age

Post by enzo47032 »

Le minie di Conf le ristampa la Cadwallon. Ha sviluppato miniature nuove seguendo le art dei vecchi manuali!
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: 9° Age

Post by gillian »

::|_old: non ho capito!

G.
Post Reply