Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 14 Oct 2019, 12:33
E speriamo bene dato che al momento non c'e' traccia ne dei Baratheon ne dei Targaryen, li vedo in preordine ovunque ma nessuno sa una data precisa di uscita ne in USA ne in Europa.
pare ci sia una data ufficiale per i Baratheon: il 15 Novembre :rock:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 1 Nov 2019, 18:19
Saint of Killers wrote: 14 Oct 2019, 12:33
E speriamo bene dato che al momento non c'e' traccia ne dei Baratheon ne dei Targaryen, li vedo in preordine ovunque ma nessuno sa una data precisa di uscita ne in USA ne in Europa.
pare ci sia una data ufficiale per i Baratheon: il 15 Novembre :rock:
ed in UK i nuovi starter dei baratheon stanno arrivando con il contagocce e con delle variazioni di prezzo notevoli a seconda del negozio (dai £60 ai £90!) cmq dovrei essermene riuscito a procurarmene uno dato che lo avevo ordinato con parecchio anticipo
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gillian »

Ci fai una recensione personale sul gioco (pro e contro).

Personalmente l'ho giocato un paio di volte e non mi ha acceso, a parte il fatto di giocare partite ambientate nel mondo del trono di spade.


G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Saint of Killers »

gillian wrote: 27 Nov 2019, 12:49 Ci fai una recensione personale sul gioco (pro e contro).
credo che ne avevo parlato un po' di tempo ma in pratica per come la vedo io:

nota:
se vi fate fare una demo usate il gioco completo con
- NPC almeno uno per parte (I tizi fuori campo che fanno le loro manovrine politiche)
- le carte azione che danno i vari bonus
- un po' di varieta' nei terreni

senza sta roba il gioco e' OK ma non ha molta rigiocabilita'

PRO:
- l'army building e' flessibile e gli NPC che usi (specialmente se e' il tuo comandate) cambiano molto lo stile di gioco a parita' di altre unita' (anche se alcune combo funzionano meglio)
- le carte azione (che non mi ricordo come si chiamano in inglese) cambiano molto la partita dato quel bonus extra per limitare sfortuna/fortuna
- e' tutto molto facile da ricordare dato che le regole speciali sono quasi sempre descritte sulle carte in modo chiaro
- CMON fa review periodiche limando costi in punti e abilita' (questo puo' essere un "contro" per alcuni MA se siete quel tipo di persone siete dei rombi scatole mai contenti di niente :hai: ) PERO non fanno il livello di rivisioni alla Warmachine per intenderci. Ad esempio c'era un unita'' mercenaria che era una spanna sopra le unita' ufficiali e l'hanno nerfata
ad esempio questo e' uno degli ultimi updates: https://cmon.com/news/visions-in-the-fl ... 1-5-part-2
- le regole sono sensate senza cose assurde per gestire casi particolari (sono anocora arrabbiato perche' hanno eliminato la separazione automatica in KOW)
- tutto gia' montato! la plastica e' molto bella ed e' davvero difficile trovare armi storte come negli altri giochi CMON
- se non ti interessa lo starter "Stark vs Lannister" puoi' prendere uno degli altri dispoibili che ha tutto quello che ti serve per un giocatore.

CONTRO:
- la distribuzione e' ridicola, in UK e' un po' una lotteria ed anche i prezzi dei rivenditori variano molto in base al valore del cambio dollaro/sterlina al momento del loro ordine presso il distributore. (anche peggiore che FFG)
- i vari prodotti hanno un prezzo un po' strano, si va da una settantita di sterline per lo starter mono fazione (che ha personaggi, carte, 3 unita', terreni, dadi e libro) a 25/30 sterline per una singola unita'
- le armate sembrano un po' tutte le stesse (roba pseudo medioevale, solo i giganti ed i luponi sono chiaramente fantasy)
- in UK non sembra esserci sto gran supporto, in due tre gruppi che frequento a Londra ci saranno una manciata di giocatori (secondo me il kickstarter ha ucciso il gioco in partenza, avrebbero dovuto fare qualcosa di piu' limitato con dei tempi di consegna piu' decenti) o addirittura niente KS.
- opinione personalissima ma ha attirano un sacco di giocatori ex warhammer che non sanno neanche come vuol dire essere sportivi, ho giocato con dei fenomeni che non ho incontrato in altri giochi.
- la scala e' un po' strana, e' piu' grande del 28mm ma non di moltissimo
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gillian »

Capito. Luci e ombre, non è il gioco definitivo ma un buon riempitivo per gli amanti del genere "mattonella".

Grazie ::D_old:


G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Saint of Killers »

mi ero perso completamente il fatto che hanno annunciato draghi e mammuttoni
https://youtu.be/8fkcY3GILac
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Saint of Killers »

aggiornamenti vari dato che e' da un po' che non mi lamento:

la prossima fazione saranno i greyjoy :rock:
https://asoiaf.cmon.com/news/the-kraken-stirs

il prossimo hanno ci sara' un bilanciamento generale (e sta volta rilasciano anche le carte per i fatti loro, ottimo per chi vuole proxare)
https://asoiaf.cmon.com/news/visions-in ... ture-holds

nel frattempo in questi gg stanno arrivando anche in europa i vari attachments (sono riuscito a procurarmi quello dei baratheon) MA non c'e' ancora traccia della wave precedente, tipo sta roba in UK e' introvabile
https://cmon.com/product/a-song-of-ice- ... f-the-stag
https://cmon.com/product/a-song-of-ice- ... se-knights
https://cmon.com/product/a-song-of-ice- ... r-faithful
(e cmq sembra difficile da trovare a livello mondiale dato che anche su amazon US non li vedo proprio)
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gianni »

Pare ci sia più attenzione al bilanciamento che alla produzione di miniature- quasi. Encomiabile ma come diffusione la vedo zoppicante ovunque.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 14 Dec 2020, 19:44 Pare ci sia più attenzione al bilanciamento che alla produzione di miniature- quasi. Encomiabile ma come diffusione la vedo zoppicante ovunque.
che a dirla tutta e' un po' il problema che vedo in altri produttori che dipendono molto dalla produzione in cina... come fantasy flight games
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 15 Dec 2020, 11:21
gianni wrote: 14 Dec 2020, 19:44 Pare ci sia più attenzione al bilanciamento che alla produzione di miniature- quasi. Encomiabile ma come diffusione la vedo zoppicante ovunque.
che a dirla tutta e' un po' il problema che vedo in altri produttori che dipendono molto dalla produzione in cina... come fantasy flight games
Ah sì stesso per Legion. Mentre qualcun'altro limita forzatamente le disponibilità per lucrarci alla grande
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Saint of Killers »

sta volta non faccio il solito post in cui mi lamento della dificolta' di reperire sta roba ma mi lamento di altro!

nuova wave che incredibilmente ho trovato gia' nei negozi UK ad un prezzo decente (complice il cambio sterlina/dollaro favorevole)
https://asoiaf.cmon.com/news/reinforcem ... a4633d834a

ma scopro con orrore che le "espansioni" con le carte aggiornate che ribilanciano il gioco costano ben £15/£20 a fazione
https://www.board-game.co.uk/search-res ... +EXPANSION

c'e' da dire che le stesse carte sono disponibili gia' sull'army builder ufficiale quindi per £15 a fazione faccio che farmi gli screenshot dall'applicazione e me le stampo per i fatti miei
https://asoiaf.cmon.com/news/a-song-of- ... al-updates
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gianni »

Indetto il primo torneo nazionale al Modena Play. Un gioco che si rifiuta di morire. Da verificare la partecipazione cmq tiene duro.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Onibaba »

Lo starter Stark Vs Lannister è praticamente introvabile, mi chiedo se non sia stato sostiuito in toto con quelle delle singole fazioni
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gianni »

Onibaba wrote: 17 Apr 2023, 13:39 Lo starter Stark Vs Lannister è praticamente introvabile, mi chiedo se non sia stato sostiuito in toto con quelle delle singole fazioni
Direi proprio di sì
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Onibaba »

Eh bella bubbazza, € 120 a starter non son proprio noccioline
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 17 Apr 2023, 13:52
Onibaba wrote: 17 Apr 2023, 13:39 Lo starter Stark Vs Lannister è praticamente introvabile, mi chiedo se non sia stato sostiuito in toto con quelle delle singole fazioni
Direi proprio di sì
si, l'idea era quella dato che lo starter con due fazioni era troppo costoso
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gianni »

Un amico infoiatissimo sta cercando di tirarmi dentro al gioco, decanta equilibrio e ne magnifica la diffusione e la numerosità dei tornei nonostante i problemi distributivi.
Boh al nazionale di quest'anno (sempre alla Play di Modena) si contano ben 22 giocatori... pessima scelta fare un torneo durante tale fiera dal mio punto di vista (e ce ne ho fatto uno di Warzone Resurrection qualche anno fa). Ma anche in Europa non vedo tutto sto amore per il gioco onestamente, magari cerco nei posti sbagliati.
Le meccaniche continuano a dirmi poco, c'è un tizio che vende lo starter a 90 euro per collezionismo però potrei pure prenderlo.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Onibaba »

Non mi sa di niente di nuovo, anche la storia dei personaggi "politici" alla fine conferiscono bonus e basta, magari le carte da giocare per far macello. Peccato che costi uno sproposito, "fortunatamente" avevo recuperato un paio di spade giurate e guardie Lannister per fare qualche prova di pittura
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gianni »

Onibaba wrote: 16 May 2023, 8:47 Non mi sa di niente di nuovo, anche la storia dei personaggi "politici" alla fine conferiscono bonus e basta, magari le carte da giocare per far macello. Peccato che costi uno sproposito, "fortunatamente" avevo recuperato un paio di spade giurate e guardie Lannister per fare qualche prova di pittura
Sono assolutamente d'accordo. Premesso che il fatto che la politica vada ad influire in modo diretto sullo scontro di due eserciti, addirittura di due unità, ha poco senso dal mio punto di vista ma in effetti è un sistema che non offre proprio nulla di diverso da quanto già visto fino ad oggi. L'autore poi è fondamentale un autore di giochi da tavolo e per me la cosa ha il suo peso.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Saint of Killers »

il gioco mi piace pero' anche in UK e' davvero poco seguito il che rende difficile trovare giocatori, direi che forse il problema e' proprio la distribuzione a singhiozzo che fa fatto perdere la pazienza ad un sacco di persone.
Post Reply