Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Nizar »

Stavo cercando un gioco per iniziare di nuovo e magari coinvolgere qualche amico e ho scartato subito WH40k che amo a livello modellistico e di background ma detesto a livello di regole.

Sono arrivato a Warmahorde. Lo avevo accantonato perché lo stile delle miniature non mi intriga (pur non ritenendolo affatto brutto, diciamo solo pesante e un po' forzato con quegli spallacci enormi sempre e comunque), ma il background e le illustrazioni sono eccellenti (le prime del bravissimo e italianissimo Andrea Uderzo). Rimaneva il regolamento, che squalificai a primo acchito: muovo tutto io sparo tutto io e tu guardi (peggio che in WH perché non tiri neanche un dado quando sei attaccato) non mi è mai piaciuto, inoltre il perdo il re e perdo la partita non mi ha mai affascinato. In questi giorni però ho dato un occhiata ai loro filmati introduttivi sul gameplay del gioco, e devo dire di aver visto le potenzialità del regolamento: un sistema semplicissimo, con regole davvero povere ma tutto sommato eleganti e che rendono l'idea di scontro. In particolare ho rilevato l'idea di "combo", in sostanza, tutta la strategia di gioco è incentrata sul far entrare la tua combo (che credo sia basata al 90% delle volte sulla Feat, ovvero l'abilità unica e utilizzabile una sola volta a partita del tuo warcaster) e impedire che l'avversario faccia altrettanto.
Ho cercato in giro e ho trovato una comunità di giocatori molto accanita, i tornei ufficiali sono qualcosa di grandioso con centinai di giocatori e proprio il gioco pare il punto forte del prodotto (che io invece avevo squalificato).

Aggiungo poi un supporto che pare ottimo, con frequenti iniziative e una rivista dedicata che non è una vetrina di miniature come WD ma un prodotto ricco di spunti di gioco e modellistici, partite giocate e background. Quel contorno che secondo me una ditta deve offrire per far crescere un prodotto.

Ora, qualcuno lo ha provato intensamente tanto da poterlo giudicare? Al momento ho visto solo punti positivi, ci sarà il rovescio della medaglia, no?
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by GGM »

Dalle mie parti si gioca a Warmachine\Hordes da diversi anni, ora è un po messo da parte.
Io avevo iniziato a giocarci con Convergence of Cyriss (robottoni) con l'MK2.
Che dire.
Troppo complicato giocarci, troppo macchiavellico. Di per se non le regole, ma tutte le combinazioni possibili.
Per il mio poco tempo non ci ho più giocato.
Poi l'equilibrio di gioco è un po bislacco, eserciti che tot caster non ce la fa manco morto con tot esercito e caster mi fa cagare (universalmente riconosciuta la cosa).
Lascia stare trovati un altro gioco a meno che non hai un gruppo di molti giocatori con eserciti diverificati che gioca continuamente (a livello alto).
Last edited by GGM on 1 Jul 2017, 13:10, edited 1 time in total.
Image
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by gillian »

Se ti piacciono i giochi basati sulle combo, è il tuo gioco, se non ti piacciono non ti avvicinare :rofl:

G.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Nizar »

gillian wrote: 29 Jun 2017, 23:43 Se ti piacciono i giochi basati sulle combo, è il tuo gioco, se non ti piacciono non ti avvicinare :rofl:

G.
GGM wrote: 29 Jun 2017, 20:35 Dalle mie parti si gioca a Warmachine\Hordes da diversi anni, ora è un po messo da parte.
Io avevo iniziato a giocarci con Convergence of Cyriss (robottoni).
Che dire.
Troppo complicato giocarci, troppo macchiavellico. Di per se non le regole, ma tutte le combinazioni possibili.
Per il mio poco tempo non ci ho più giocato.
Poi l'equilibrio di gioco è un po bislacco, eserciti che tot caster non ce la fa manco morto con tot esercito e caster mi fa cagare (universalmente riconosciuta la cosa).
Lascia stare trovati un altro gioco a meno che non hai un gruppo di molti giocatori con eserciti diverificati che gioca continuamente (a livello alto).
Ops, mi spezzate il cuore... Tempo fa, una delle cose che mi fece allontanare da WH (oltre al regolamento bislacco e bucherellato con FAQ fuori dalla logica) fu il fatto che capivi se una lista poteva vincere contro un altra semplicemente guardandola, ancora prima di giocare. Un ragazzo che frequentava il mio negozio lo capiva a prima occhiata con una percentuale di successo delle sue previsioni pari al 100%. Mi piacciono le combo, ma mi piace anche giocare la partita.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Saint of Killers »

gillian wrote: 29 Jun 2017, 23:43 Se ti piacciono i giochi basati sulle combo, è il tuo gioco, se non ti piacciono non ti avvicinare :rofl:

G.
quoto, premetto che non ho provato la nuova edizione ma la precedente mi sembrava molto indirizzata al gioco competitivo (che forse e' un po' una caratteristica dei giochi made in USA)

al punto ho smesso di giocare dato che trovavo molto frustrante il livello di impegno necessario per mantenermi aggiornato
non sai quante volte sono stato sbaraccato dal tavolo al secondo turno o giu' di li dato che il mio avversario innescava una serie di combo allucinanti :cry:

p.s. vale la solita nota: se giochi con un gruppo di amici che conosci magari sta roba non la soffri piu' di tanto
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Nizar »

Cosa intendiamo per gioco competitivo?

Non saprei sinceramente, comunque sono quasi deciso a provare il prodotto. Alla fin fine qui non gioca nessuno, quindi giocherei solo in famiglia (mio figlio di 6 anni e la moglie) e qualche amico che vorrà provare (loro sono più per il classico boardgame piuttosto che per il gioco di miniature).

Sono inoltre curioso sulla fattura delle miniature, quelle del kit base sembrano in plastica ma non è la plastica in sprue tipo GW e non pare funzionare con la colla per plastica.
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by gillian »

Non vorrei dirti un caga_a ma mi sa che sono in resina. Forse hanno cominciato a fare modelli in plastica da un paio di anni.

Se il tuo gruppo è da boardgame rimani su quelli, credimi che non riesci a fargli cambiare interesse. Per giocare con le minia devi trovare un gruppo di giocatori dedito a quello e che nella loro orbita d'interesse c'è quello che vuoi giocare te.

G.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Saint of Killers »

gillian wrote: 30 Jun 2017, 13:59 Non vorrei dirti un caga_a ma mi sa che sono in resina. Forse hanno cominciato a fare modelli in plastica da un paio di anni.
credo che usino un paio di tipi di plastica diversi
credo che i modelli dello starter siano in una plastica un po' diversa da quella usata per gli altri prodotti. che non e' propio resina ma non e' neanche quella plastica usata da gw tanto per intenderci.
e cmq hanno ancora modelli in metallo

competitivo nel senso che ci giochi come faresti con magic (il gioco d carte)
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by GGM »

I miei amici che giochicchiano ancora ora su regolamento MK3 ne parlano bene come regolemento (netto miglioramento e ribilanciamento rispetto all'MK2).
Il problema è sempre per me lo stesso molto macchiavellico.
A me non piace perchè non ho tempo e non ho voglia di perderci sanità mentale a starci dietro.
Ora dico almeno per il padovano c'erano 2 gruppi di gioco che fino all'anno scorso giocavano, per quanto ne so io uno non ci gioca più. E quello del mio club fanno si e no una partita a settimana tra 2 persone (ed erano in 10-12, di cui 3 hanno mollato tutto).
Image
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Nizar »

Si, la plastica di WM non è quella gw, infatti si può incollare solo con il cianoacrilato, non con la colla per il polistirene.

Comunque, confermo che mi piace molto "l'anima" del prodotto, pur non apprezzando le scelte stilistiche apprezzo però il corollario e il supporto della ditta.

Perché macchiavellico? Alla fine il regolamento è molto semplice, quasi semplicistico (mai quanto WH)
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by GGM »

Non è il regolamento base in se, perchè è chiaro.
Ma tutto il gioco dato da combo e movimenti al mm, che mi fa e fa andare in bestia molte persone.
Image
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by gillian »

Esatto il regolamento è fin troppo già visto e semplice, ma l'interazione tra le unità e la densità di abilità speciali rendono il gioco una catena di eventi che alla fine porta alla ineluttabile vittoria o alla sconfitta.

Tra l'altro i jek sono i modelli con il minor numero di regole speciali ::D_old:

G.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Nizar »

Premettendo che non sono un fan del gioco (ne di giochi ne di altro), se giochi in tornei molto competitivi, non è cosi per tutti i giochi?
Intendo che anche a WH, che ha un regolamento tutt'altro che impostato per le competizioni, giochi al millimetro e non concedi spazio agli avversari.

Secondo me dipende dalle persone con cui giochi, non tanto dal regolamento in se.
Bonny
Wargamer Junior
Posts: 86
Joined: 11 Sep 2013, 11:24
Location: Reggio Emilia

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Bonny »

Purtroppo é vero, il sistema è solido e premia chi gioca meglio ma, come rovescio della medaglia, attira inevitabilmente giocatori competitivi e da torneo. Questo di per se non è assolutamente un male a priori, ma se la tipologia di pubblico diventa quasi unicamente questa, il risultato è che si trovano solo avversari ultratecnici che non guardano per niente il background e si concedono licenze più narrative in lista (e ti spazzano via).
Qui a Reggio Emilia non ci sono mai stati gruppi di gioco, io mi appoggiavo a Modena e Parma ma, per quanto mi risulta, sono praticamente scomparsi anche li...
Peccato perchè mi ero affezionato al sistema e all'ambientazione e proprio ora che la Privateer sembra aver "addolcito" il sistema...
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Nizar »

In che senso ha "addolcito" il sistema? Credo che, come per qualunque altro gioco, la differenza la faccia il gruppo di giocatori. Se ti presenti poi ad un torneo è praticamente matematico che ti trovi di fronte gente competitiva.

Da quello che so Wm è, dopo WH40k (secondo posto) e xwing (primo), il sistema più giocato in assoluto, almeno nel 2016. Al 4 posto, a sorpresa per quanto mi riguarda, AoS e quindi Hordes. Però Hordes e WM sono sostanzialmente lo stesso gioco (meccaniche quasi identiche e comunque pensate per funzione assieme, stesso background), quindi credo che andrebbero sommate le due quote, cosi facendo forse raggiunge e magari supera lo stesso WH40k, il che è molto interessante, sia perché PP è arrivata decisamente dopo, sia perché la ditta a differenza di GW non solo non ha punti vendita dedicati, ma si concentra principalmente sul mercato americano mentre GW è globale. Mi torna quindi strano che i gruppi di WM/Hordes si estinguano invece di proliferare, c'è un motivo particolare secondo voi perché questo accada? Si preferiscono altri sistemi?
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by gianni »

Da quel - poco - che seguo la nuova edizione ha portato un po' di malcontento ma non ho capito bene perché sebbene sappia che le errata sono state tante nel primo periodo.
Io ci avevo provato ad iniziare e come gioco non è male ma richiede davvero troppo tempo da padroneggiare nonché una conoscenza perfetta di tutti gli eserciti in gioco soprattutto di tutte le combo scherabili e questo mi ha fatto preferire altri giochi.
Qui a Modena si gioca soprattutto 9th, Malifaux, Sda e un po' Warzone.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Nizar »

Mah i commenti che leggo io sono assai divergenti su questa nuova edizione. Qualcuno deluso, altri entusiasti, praticamente come sempre accade (credo),poi difficile prendere il polso della situazione dai commenti in rete, stando ai commenti AoS non vendeva neanche una scatola, invece ha surclassato il vecchio fantasy.

Su malifaux so praticamente nulla, mentre non so cosa sia 9th (nona edizione amatoriale di WH?), mi stupisce invece Sda (signore degli anelli?) mentre WZ credo che si appresti a tornare nel dimenticatoio da dove è uscito.

Comunque, credo che anche il tuo commento si inquadri sui tornei, se partecipi ai tornei allora serve lo scibile di cui parli (ma anche con WH non è che poi sia cosi diverso, meno ampio sicuramente, ma siamosiamo lì). Se giochi abitualmente con il tuo gruppo non credo si ponga questo problema neanche per WM
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by gianni »

Sì indubbiamente ogni edizione crea delusi ed esaltati è normale.

Mah io ai tornei del Sda (sì Signore degli Anelli, ora lo Hobbit e l'anno prossimo sarà Middle Earth Strategy Battle Game dato che si attende la nuova edizione) gioco con piacere senza conoscere a menadito regole e profili e qualche piccola soddisfazione me la sono tolta pur non essendo appunto un torneista incallito.

Per quel che concerne Warzone non so su quale assunto tu faccia un pronostico del genere, è fuori da qualche anno e ha uno zoccolo duro di affezionati che crescono molto lentamente ma crescono. La diffusione è molto limitata dal modello organizzativo di Prodos ma ha dalla sua ottime miniature a bassi prezzi e un supporto al regolamento continuo. Spero quindi che possa continuare a svilupparsi perché lo merita.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by Nizar »

gianni wrote: 2 Jul 2017, 15:36 Sì indubbiamente ogni edizione crea delusi ed esaltati è normale.

Mah io ai tornei del Sda (sì Signore degli Anelli, ora lo Hobbit e l'anno prossimo sarà Middle Earth Strategy Battle Game dato che si attende la nuova edizione) gioco con piacere senza conoscere a menadito regole e profili e qualche piccola soddisfazione me la sono tolta pur non essendo appunto un torneista incallito.

Per quel che concerne Warzone non so su quale assunto tu faccia un pronostico del genere, è fuori da qualche anno e ha uno zoccolo duro di affezionati che crescono molto lentamente ma crescono. La diffusione è molto limitata dal modello organizzativo di Prodos ma ha dalla sua ottime miniature a bassi prezzi e un supporto al regolamento continuo. Spero quindi che possa continuare a svilupparsi perché lo merita.
Su WZ mi baso sul fatto che è un prodotto su licenza, non è direttamente di proprietà di Prodos ma di Paradox, la licenza dovrebbe scadere quest'anno e quindi ci sarà una revisione del contratto (che potrebbe essere identica a quella attuale, ma potrebbe anche essere l'occasione per Prodos di disfarsi del prodotto senza penali o lo per la Paradax per chiedere di più). Visto che Prodos pare puntare tutto sul servizio a terzi e sta cercando, con una certa goffaggine, di creare prodotti alternativi (invece di concertarsi totalmente su WZ) credo che scomparirà ben presto, altrimenti non avrebbero disperso le forze esigue che hanno in mille rivoli (AvP e quell'inguardabile spin off non ufficiale di WH40k con donnine poco vestite), compreso il servizio di stampa e produzione conto terzi. Magari mi sbaglio, ma se non fosse cosi, allora perché non concertarsi anima e corpo su WZ?

Il SdA non mi ha mai attirato, ma ci darà un occhiata, l'ho proprio qui sulla scrivania.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warmachine e Hordes: buoni motivi per non iniziarli?

Post by gianni »

La licenza di Mutant Chronicles non appartiene più a Prodos da un pezzo ma a Cabinet che a sua volta controlla gran parte di Prodos. Mi dai un link alla fonte della licenza che scade quest'anno? Perché a me risulta scada quella di AvP invece ma la cosa è di dominio comune da tempo.
WZ è seguito come una piccola casa come loro lo possa seguire. Ora ci sono uscite mensili e update al regolamento tutte le volte che risulta necessario quindi non mi pare un pessimo supporto anzi. Certo se paragoni a gw non regge ma non ha nemmeno tanto senso paragonare una realtà come quella di Prodos a quella GW.

Infine... concentrare tutto su un prodotto spesso è un suicidio, se va male quello chiudi baracca... invece con AvP, WZ, i kickstarter di Archon e via dicendo stanno differenziando l'offerta senza rischiare il tutto per tutto. Poi oh, io lo gioco perché per me è attualmente uno dei regolamenti migliori - o tra quelli che preferisco - sul mercato non certo per calcolo, se ragionassi così solo GW o FFG e basta.

Sda provarlo perché per me merita ma ricorda che il regolamento in vigore è quello de Lo Hobbit (che è Sda 2.0 né più né meno).
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply