Star Wars Legion

Pew, pew, pew
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Star Wars Legion

Post by Saint of Killers »

finalmente dopo anni FFG si e' finalmente degnata di fare un wargame basato su Star Wars :clap: :clap: :clap:

lo dovrebbero annunciare in giornata, qui ho trovato delle foto che qualcuno ha scattato a gen con qualche oretta fa
https://boardgamegeek.com/thread/183148 ... ars-legion

sembrerebbe che abbia meccaniche simili a runewars/ xwing

tralaltro c'e' chi dice che sta roba sia uscita solo ora perche' in precedenza FFG aveva accordi commerciali con GW che impedivano loro di fare wargame. Una volta che hanno terminato il contratto si sono scatenati con runewars prima e con sto legion adesso :rock:
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Star Wars Legion

Post by GGM »

Un bancale per me grazie. :D :D :D :D :D :D
Image
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Star Wars Legion

Post by Jehan »

mi dicono che X Wing venda di più del gioco dei boiler dorati.

questo gioco potrebbe fargli dell'altro male.

Il sistema di Comando & Controllo è molto interessante, ad ogni modo
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Star Wars Legion

Post by Saint of Killers »

Jehan wrote: 18 Aug 2017, 21:18 questo gioco potrebbe fargli dell'altro male.
secondo me se FFG si mette seriamente a fare wargame allora per la GW sono c@zzi

alla fine FFG e' una delle poche aziende che fa giochi decenti con belle mini, hanno un modello di vendite un po' da strozzini (ti metto la cartina super cazzuta in un booster che ti tocca comprare) pero' ultimamente ha tirato fuori ottimi giochi che si distanziano molto da essere cloni della roba GW (vedi runewars)

per sto legion hanno annunciato che avranno un supporto iniziale molto aggressivo, che dovrebbe voler dire che spareranno una serie di unita'aggiuntive in rapida uscita. Il gioco base e' in uscita a fine 2017/inizio 2018.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Star Wars Legion

Post by Nizar »

A parte Xwing a me la produzione di miniature della FFG fa tutt'altro che impazzire, mi danno come l'idea di modelli creati negli anni 80, ho visto qualche foto di questo nuovo gioco e credo che il trend sia quello già visto per quanto riguarda la scultura (non escludo potrebbe anche trattarsi di un problema di foto, tante volte mi è capitato di tenere in mano modelli che in foto non rendevano affatto)

Qualunque cosa, però, con il marchio Star War su venderà, senza dubbio.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Star Wars Legion

Post by Jehan »

a me paiono modelli abbastanza puliti e semplici (in senso positivo). Sarà che sono abituato allo storico.

Poi lo stile della saga quello è, non è che puoi trasformare Vader in Nagash
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Star Wars Legion

Post by Nizar »

A me le proporzioni paiono quelle anni 80, lo stesso per le pose un po' troppo plastiche e se guardo le pieghe dei vestiti sono fatte un po' come viene.

Lo stile è quello e lo hanno azzeccato (non potevano non fare centro), ma non mi pare si siano sprecati
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Star Wars Legion

Post by Saint of Killers »

Jehan wrote: 19 Aug 2017, 11:02 a me paiono modelli abbastanza puliti e semplici (in senso positivo).
sono daccordo, poi la linea esistente di imperial assault fa ben sperare
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Star Wars Legion

Post by gianni »

Posso solo dire che di Star Wars ne ho pieni i c******i.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Star Wars Legion

Post by GGM »

https://www.youtube.com/watch?v=XZj9Hxf4o5Y
Video di una partita dimostrativa.

https://www.youtube.com/watch?v=p6tBP1lIimA
Un'altra.

Non mi sembra brutto.
Image
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Star Wars Legion

Post by Saint of Killers »

GGM wrote: 19 Aug 2017, 22:41 https://www.youtube.com/watch?v=XZj9Hxf4o5Y
Video di una partita dimostrativa.
ho visto il video giusto ieri, devo dire che e' un po' quello che mi aspettavo da un gioco FFG ed il loro stile mi piace
niente tabelle o modificatori da sommare/sottrarre, carta con tutte le caratteristiche che ti servono :y:

temevo che lo complicassero con un fottio di cartine tipo imperial assault ma da quello che sembra vedendo la demo sembra che si siano dati una regolata: carta con il profilo + cartine con equipaggiamenti/booster + le carte comando iniziali
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Star Wars Legion

Post by gillian »

Sembra anche a me un buon prodotto, il gioco mantiene i canoni dei loro prodotti (dadi speciali, carte, modelli di movimento ... ) speriamo mantengano dei costi abbordabili.

G.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Star Wars Legion

Post by Nizar »

Beh, sulel miniature son gusti, guardavo proprio ieri i loro modelli per il gioco da tavolo su fallout (ma che stranezza averlo dato a due ditte contemporaneamente) ed è proprio lo stesso stile che a me non piace.

Sul sistema, ma davvero queste bacchette snodate in plastica semplificano di tanto la fase di movimento?
A me il fatto di usare tanti dadi diversi pare controproducente, ma mai giocato un loro gioco di miniature, quindi solo prima impressione.

Anche a me SW ha un po' rotto (a dimostrazione del fatto di quanto sia alienato dal mercato)
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Star Wars Legion

Post by Saint of Killers »

Nizar wrote: 21 Aug 2017, 13:57 Sul sistema, ma davvero queste bacchette snodate in plastica semplificano di tanto la fase di movimento?
no ma ti obbliga a comprare i loro righellini
se noti un po' tutte le misure (sia per il movimento che per il range) usano righelli su misura, altrimenti uno puo' usare un metro qualunque che non deve comprare da FFG. 8-)

Nizar wrote: 21 Aug 2017, 13:57 A me il fatto di usare tanti dadi diversi pare controproducente, ma mai giocato un loro gioco di miniature, quindi solo prima impressione.
invece secondo me funziona molto meglio che avere dadi numerici + modificatori da sommare e sottrarre
(e di nuovo: FFG ci fa soldini extra dato che devi usare i loro dadi per forza)
poi e' anche una questione di gioco/numero di modelli coinvolti...
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Star Wars Legion

Post by gillian »

I modelli di movimento e di misura sono una new entry piuttosto comune nei giochi di miniature, Warhammer, 40K, Warmhordes, già li usavano.

L'originalità dei giochi di FF sta nell'averli riconcepiti.

Per l'originalità non saprei che dire, ci sono cose altrettanto vetuste e riciclate in giro che stufano altrettanto: speiss marines, caos e GI, per non parlare di elfi orchi e nani, riproposti in tutte le salse.
Forse Star Wars può aver stufato come saga cinematografica, non certo come wargames, prima di questo non ancora nato, ne ricordo uno lontanissimo di cui aveva i diritti stratelibri.

Poi come sempre vige la legge i gusti son gusti.


G.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Star Wars Legion

Post by Nizar »

Beh, ma quelli gw erano semplici righelli con sopra i pollici, puoi farne a meno, qui quelli FFG hanno un sistema metrico differente? Magari proprietario :D

Il fatto di evitare calcoli usando dadi diversi non è cosa malvagia, anzi, non ci avevo pensato, ma alla fine sono dadi classici (vedo dadi da 6 e dadi da 8), basta segnarsi il numero di successi, che so, sul dado da 8 ci sono 3 successi invece che 2, allora colpisci con 6,7 e 8 con qualunque dado d a8.

Qui sorge un altra domanda, ma davvero sommare qualche modificare è ritenuta cosa davvero cosi invisa e causa di cotanta perdita di tempo?
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Star Wars Legion

Post by Saint of Killers »

Nizar wrote: 21 Aug 2017, 15:39 Qui sorge un altra domanda, ma davvero sommare qualche modificare è ritenuta cosa davvero cosi invisa e causa di cotanta perdita di tempo?
causa perdita di tempo quando ti devi ricordare che
- un 10 naturale fa un certo numero di cose diverse (descritte nel manuale) a seconda del contesto,
- l' 1 naturale fa un altro certo numero di cose diverse (descritte nel manuale),
- che quando spari c'e' una tabella di modificatori che dipende dal range dell'arma, dal tipo di terreno, che tempo fa a nottingham in quel momento ecc..
- che quando attacchi in cc c'e' un altra tabella di modificatori che dipende da che arma ai, se stai caricando ecc...
- che quando colpisci un veicolo tiri su 4 tabelle diverse a seconda del veicolo
- ...

:puke:
(cit: gates of antares, in media passo piu' tempo a cercare le regole che a giocare)

i giochi FFG tendono a funzionare in base al dado/carta:
- li dado fa il simbolo x > guardi sulla carta dell'untita'/equip cosa fare
- il dato fa il simbolo y > guardi sulla carta dell'untita'/equip cosa fare
- ...
- unita' piu' forte: tiri piu' dadi e magari dati piu' forti (con piu' successi sulle facce)
- il bersaglio e' protetto: rimuovi un dado a seconda della copertura

sono sistemi di regole un po' diverse dove se conosci le 4 regole base puoi buttare via il manuale ed usare solo le carte con i profili delle unita' come riferimento
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Star Wars Legion

Post by Jehan »

beh ma Antares non ce l'ha un foglio di riepilogo da tenere sottomano? Con quelli la ricerca sul manuale di modificatori e tabelle si riduce praticamente a zero
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Star Wars Legion

Post by Saint of Killers »

Jehan wrote: 21 Aug 2017, 17:03 beh ma Antares non ce l'ha un foglio di riepilogo da tenere sottomano? Con quelli la ricerca sul manuale di modificatori e tabelle si riduce praticamente a zero
quello a fine del libro (sono 4 pagine) non e' completo, sul gruppo fb esiste un "foglio" di riepilogo amatoriale di una deicina di pagine o giu' di li
se ricordo bene solo per i casi speciali dell'1/10 naturale c'e' una tabella con una ventina di righe :rofl:
Post Reply