SAGA

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
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Jehan
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SAGA

Post by Jehan » 17 Sep 2017, 11:49

https://www.youtube.com/watch?v=ELVJlNy9hpk

SAGA in antico e medievale, non più solo alto medioevo e crociate

chiudete tutto


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Baldovino I
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Re: Saga 2ed

Post by Baldovino I » 17 Sep 2017, 13:35

Ecco, mi sa proprio di si! Questo lo aspetto veramente con trepidazione. Quando ho visto le epoche coperte, la salivazione e arrivata a livelli incontrollabili.
Saint of Killers wrote: secondo me non c'e' tanto da spaccare... e' un po' come buttare un salame in un corridoio* :rofl:


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Re: Saga 2ed

Post by gianni » 17 Sep 2017, 14:57

Stavolta lo inizio anche io dai.

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Jehan
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Re: Saga 2ed

Post by Jehan » 17 Sep 2017, 21:04

Baldovino I wrote:
17 Sep 2017, 13:35
Ecco, mi sa proprio di si! Questo lo aspetto veramente con trepidazione. Quando ho visto le epoche coperte, la salivazione e arrivata a livelli incontrollabili.
devo imparare a dipingere le araldiche, che una warband francese HYW me la devo fare - anche perchè è praticamente l'equivalente di un seguito Bretoniano formato da Cavalieri e uomini d'arme...

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Re: Saga 2ed

Post by GGM » 18 Sep 2017, 0:53

io che non ho mai fatto una partita a SAGA, potete spiegarmi a grandi linee come funziona e quali sono i suoi pregi e le sue particolarità che lo differenziano dalla massa di altri titoli\regolamenti?
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Re: Saga 2ed

Post by Baldovino I » 18 Sep 2017, 9:57

GGM wrote:
18 Sep 2017, 0:53
io che non ho mai fatto una partita a SAGA, potete spiegarmi a grandi linee come funziona e quali sono i suoi pregi e le sue particolarità che lo differenziano dalla massa di altri titoli\regolamenti?
Per farla molto (ma molto) breve, è il sistema di attivazione delle unità che è differente da altri giochi che io conosco e che, a mio parere, lo rende così bello.
Ogni esercito ha un proprio set di dadi SAGA ed una tabella di battaglia. I dadi hanno impressi tre simboli differenti: a) comune (ripetuto tre volte); non comune (ripetuto due volte); raro (impresso solamente su una delle sei facce). Il giocatore di turno tirerà un numero di dadi basato sul numero di unità che ha ancora in campo. Utilizzando i dadi in determinate combinazioni si possono attivare le unità ed utilizzare alcune abilità speciali. Utilizzare tali utilità al momento opportuno può risultare decisivo. I dadi possono essere anche utilizzati, ad esempio, per effettuare delle contromosse che prevengono l'attivazione di determinate unità e via dicendo.

Questo, veramente a grandissime linee. Poi, ovviamente, il sistema di movimento, tiro e cac mi pare di ricordare che sia più "tradizionale". Il gioco è superbo.

E ora, la possibilità di giocare anche epoche diverse (e per me dal "sapore" irraggiungibile) con un unico set di regole è una possibilità troppo allettante per non essere colta a pieno. Quando ho visto Achille e Bewolf nel trailer, ho avuto veramente un sussulto...
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Re: Saga 2ed

Post by gianni » 18 Sep 2017, 11:21

Ho l'impressione che il gioco sia abbastanza "dadoso", nel senso molto dipende dal tiro di dadi... Jehan e Baldo cosa mi potete dire al riguardo e in che modo il sistema mitiga l'alea?

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Re: Saga 2ed

Post by Baldovino I » 18 Sep 2017, 11:46

gianni wrote:
18 Sep 2017, 11:21
Ho l'impressione che il gioco sia abbastanza "dadoso", nel senso molto dipende dal tiro di dadi... Jehan e Baldo cosa mi potete dire al riguardo e in che modo il sistema mitiga l'alea?
I dadi sono relativi. Nel senso che c'è un corposo elemento di strategia. Il tuo pool di dadi ti offre, semplicemente, un "bottino" iniziale (la cui alea iniziale, come ho provato a spiegare in basso è limitato dalle tre categorie: comuni, non comuni, rare) che tu decidi di combinare in vario modo per scegliere quali azioni effettuare. Ad esempio (ma è unicamente un minimo esempio), guarda una prozione del battle board dei crociati:
Image
Per poter attivare una qualsiasi di queste azioni, devi utilizzare la giusta combinazione dei dadi che hai a disposizione. Ad esempio l'abilità God is merciful per essere attivata ti richiede un unico dado, mentre For the true cross ne devi usare due. Quindi, sulla base di quello che ti è uscito ad inizio turno, tu ti devi gestire le tue decisioni.
Spero di averti chiarito un po' di dubbi.
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Re: Saga 2ed

Post by gianni » 18 Sep 2017, 12:47

Interessante grazie! Mi informo meglio...

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Re: Saga 2ed

Post by Baldovino I » 18 Sep 2017, 16:32

E tra l'altro, anche la gamma di miniature non è affatto male.
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Re: Saga 2ed

Post by Jehan » 18 Sep 2017, 17:06

alle correttissime osservazioni di Baldovino aggiungo pure che in Saga c'è da considerare anche la fatica, elemento importantissimo anche se spesso poco considerato nei mass battle a causa del più alto numero di unità.

Il regolamento spacca i cooli, poco da fare. È un vero skirmish e non un miserabile travesti come qualche altro gioco che si spaccia come tale.

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Re: Saga 2ed

Post by Baldovino I » 18 Sep 2017, 17:36

Jehan wrote:
18 Sep 2017, 17:06
alle correttissime osservazioni di Baldovino aggiungo pure che in Saga c'è da considerare anche la fatica, elemento importantissimo anche se spesso poco considerato nei mass battle a causa del più alto numero di unità.

Il regolamento spacca i cooli, poco da fare. È un vero skirmish e non un miserabile travesti come qualche altro gioco che si spaccia come tale.
Verissimo! Mi ero dimenticato della fatica ed era una delle cose che maggiormente mi avevano colpito in positivo!
Sono d'accordissimo con te anche sulla seconda considerazione :wasntme:
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Re: Saga 2ed

Post by gianni » 18 Sep 2017, 18:14

Sempre più interessato grazie!

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Re: Saga 2ed

Post by Baldovino I » 20 Sep 2017, 14:11

Ragazzi (si fa per dire, ovviamente, vecchie querce che non siete altro), che ne pensate se vi posto una recensione approfondita del gioco (versione Crescent & Cross, ovviamente)?
Avrei persino la scusa per rileggermi le regole con particolare attenzione! E chissà che non mi ci pure scappi una battaglietta di prova :geek:
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Re: Saga 2ed

Post by GGM » 20 Sep 2017, 14:28

si si si
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Re: Saga 2ed

Post by Baldovino I » 20 Sep 2017, 16:00

Non vi piace lo storico e volete provare SAGA in versione fantasy? Ecco a voi un link utile utile
http://www.a-fantastic-saga.com/
Saint of Killers wrote: secondo me non c'e' tanto da spaccare... e' un po' come buttare un salame in un corridoio* :rofl:


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Re: Saga 2ed

Post by gianni » 20 Sep 2017, 22:35

Baldovino I wrote:
20 Sep 2017, 14:11
Ragazzi (si fa per dire, ovviamente, vecchie querce che non siete altro), che ne pensate se vi posto una recensione approfondita del gioco (versione Crescent & Cross, ovviamente)?
Avrei persino la scusa per rileggermi le regole con particolare attenzione! E chissà che non mi ci pure scappi una battaglietta di prova :geek:
E cosa ti pago a fare altrimenti? :rofl:

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Re: SAGA

Post by Baldovino I » 21 Sep 2017, 11:46

Tanto per cominciare ho cambiato il titolo dell'argomento, così lo usiamo per far riferimento al gioco in generale, edizione corrente e futura.
Saint of Killers wrote: secondo me non c'e' tanto da spaccare... e' un po' come buttare un salame in un corridoio* :rofl:


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Re: SAGA

Post by Jehan » 23 Sep 2017, 11:00

http://www.studio-tomahawk.com/en/saga- ... ex-buchel/

Saga mitologico. Immaginate di giocare i nove mondi con Saga...

porcozzio.

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Re: SAGA

Post by Saint of Killers » 23 Sep 2017, 11:13

Jehan wrote:
23 Sep 2017, 11:00
http://www.studio-tomahawk.com/en/saga- ... ex-buchel/
Saga mitologico. Immaginate di giocare i nove mondi con Saga...

sono improvvisamente interessato
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