Oathmark

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
Post Reply
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Ah quello! Mannaggia a me e quando apro bocca!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Oathmark

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 20 Jun 2020, 18:20 In compenso ho visto che, ormai, scaldi Tilea come nessun altro :rofl: :rofl: :rofl:
E poi, per niente! Sono fantastici... :roll:
mi fa piacere come ogni post si trasformi in un commento su qualcosa che e' successo su tilea :call:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Oathmark

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 22 Jun 2020, 10:02
Baldovino I wrote: 20 Jun 2020, 18:20 In compenso ho visto che, ormai, scaldi Tilea come nessun altro :rofl: :rofl: :rofl:
E poi, per niente! Sono fantastici... :roll:
mi fa piacere come ogni post si trasformi in un commento su qualcosa che e' successo su tilea :call:
resta un passatempo divertente... D'altronde sto lavorando come un disperato; non prendo un pennello in mano da più di un mese; di giocare non se ne parla nemmeno in virtuale. Almeno Tilea continua ad offire divertimento a basso "costo" in termini di tempo.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Oathmark

Post by Saint of Killers »

la prima espansione e' in preordine
http://www.northstarfigures.com/prod.php?prod=14892
<aggiungere qui commento a proposito dei giochi con millemila supplementi>
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Attendo con più trepidazione Oathbreackers, sono infatti curioso di vedere le regole dei non morti, questa promette di espandere parecchio il gioco base. La prenderò sicuramente speravo che il gioco sappia costruirsi un certo seguito.
Quanto ai millemila supplementi ormai è così per un po' tutti i giochi, prendere o lasciare.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Oathmark

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 15 Jul 2020, 20:34 Attendo con più trepidazione Oathbreackers, sono infatti curioso di vedere le regole dei non morti,
anche io :cry:

spero anche di vedere presto gli sprue degli umani a cavallo che dovrebbero essere il prossimo reggimento in produzione
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Personalmente attendo cavalleria elfica e ogri! Anche questi ultimi non dovrebbero essere lontani, così almeno ha detto Northstar
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

E invece no. A quanto pare i tempi saranno lunghi, non ho capito bene come e perché ma NS si sta concentrando sugli scheletri da far uscire in concomitanza col supplemento relativo in autunno. Ancora tanto da attendere...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Io comincio a fare sul serio

Image
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Se tutto va come deve andare la prossima settimana faccio finalmente una partita di prova. Saranno 1500 punti nani vs elfi. Tutta roba mia ovviamente ma per iniziare...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Oathmark

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 26 Sep 2020, 23:08 Se tutto va come deve andare la prossima settimana faccio finalmente una partita di prova. Saranno 1500 punti nani vs elfi. Tutta roba mia ovviamente ma per iniziare...
bravo :clap:

su tema oathmark dovremmo vedere presto gli scheletrini che verranno rilasciati con Oathbreakers
https://www.facebook.com/northstarmilit ... 5854484288
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Speriamo, sono molto curioso e il gioco necessita urgentemente di più razze giocabili.

PS carina la compagnia di Thorin che hanno messo assieme alla North Star con i nani di Oathmark, molto più aderenti all'immaginario del libro rispetto al film.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Image

E alla fine partita fu (allego foto solo per provarlo, il tavolo non è mio ovviamente io avrei allestito qualcosa di molto più professionale :rofl: ).

Impressioni:
Giocato a 1500 punti per parte, campale nani vs elfi con Vittoria schiacciante dei nani (io, che però conoscevo molto meglio il regolamento).
Considerate che abbiamo giocato in 90 minuti spiegazione del regolamento compresa. Il gioco scorre fluidissimo, l'attivazione alternata non è delle mie preferite ma funziona.

Da un punto di vista tattico apprezzabili alcune finezze: utilizzo dei commander per attivazioni più sicure (e soprattutto multiple) gestione dei bonus malus a seconda di chi carica e come, ottima la regola secondo la quale un'unità caricata viene considerata già attivata e non potrà fare altro nel turno se non rispondere alla carica subita.

Piaciuta meno l'alea che col cap dei 5 dadi si sente (i bonus ai tiri non ti danno mai la sicurezza di mettere a segno tante ferite), mi mancano alcuni elementi tipici del wargame come effetto di stendardi e musici.

La magia è utile ma non troppo invasiva (però ci sono un paio di incantesimi che nella loro semplicità sono devastanti, devono uscire dei 9 o 10 al tiro dei dadi almeno).

Insomma la mano dell'autore si sente tutta. Personalmente l'ho trovato piuttosto divertente, un mass battle che a 2000 punti può stare sotto le 2 ore di gioco è ottimo. Non diventerà il gioco della mia vita ma sono contento di averci investito).
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Oathmark

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 1 Oct 2020, 0:36 Giocato a 1500 punti per parte, campale nani vs elfi con Vittoria schiacciante dei nani
cosa buona e giusta :D

curiosita' personale, come lo vedi rispetto a kings of war?
piu' veloce/lento, piu' divertente...
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 1 Oct 2020, 9:57
gianni wrote: 1 Oct 2020, 0:36 Giocato a 1500 punti per parte, campale nani vs elfi con Vittoria schiacciante dei nani
cosa buona e giusta :D

curiosita' personale, come lo vedi rispetto a kings of war?
piu' veloce/lento, piu' divertente...
Domanda interessante. Kow è sicuramente più dettagliato come regolamento e tradisce la sua vocazione al competitivo, questo strizza maggiormente l'occhio al discorso campagna.
Per risponderti in modo più preciso a parità di punti per me Oathmark è più veloce di Kow. Per quanto concerne il divertimento è molto soggettivo e dipende da che esperienza ricerchi, con Oathmark parti subito con uno spirito di gioco più rilassato, con Kow ti scervelli subito per cercare di prendere le unità avversarie di fianco o sul retro. Insomma sono esperienze di gioco abbastanza differenti ma entrambe molto godibili a modo loro.
Al momento la mia preferenza va ad Oathmark perché sul versante competitivo mi dedico al Lotr e perché la comunità di Oathmark mi pare più amichevole e rilassata.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Ciao a tutti! Mi sono avvicinato da pochissimo a Oathmark ma nonostante ci siano alcune cose che mi fanno storcere il naso è partita la scintilla.

Mi rimangono comunque alcuni dubbi dopo aver letto rapidamente il regolamento:

Quando si parla degli ostacoli impassabili (pg. 26 mi pare) dicono che un'unità può "aggirare" un ostacolo a patto che ci sia del terreno libero dall'altro lato. E' corretto?

Riguardo i test sul morale (pg. 50) c'è scritto che i modificatori riportati in basso si applicano solamente in caso avvenga una perdita, quindi l'incantesimo paura dei gobbi fa testare sempre normale (niente disordered, meno di un rango pieno, ecc....)

Mi sembrava di averla già vista quella foto, è nel gruppo "ufficiale" giusto?

Vengo da KOW (2ed) e spero possa farmi rivenire voglia di un fantasy mass-battle
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Onibaba wrote: 1 Oct 2020, 11:36 Ciao a tutti! Mi sono avvicinato da pochissimo a Oathmark ma nonostante ci siano alcune cose che mi fanno storcere il naso è partita la scintilla.

Mi rimangono comunque alcuni dubbi dopo aver letto rapidamente il regolamento:

Quando si parla degli ostacoli impassabili (pg. 26 mi pare) dicono che un'unità può "aggirare" un ostacolo a patto che ci sia del terreno libero dall'altro lato. E' corretto?

Riguardo i test sul morale (pg. 50) c'è scritto che i modificatori riportati in basso si applicano solamente in caso avvenga una perdita, quindi l'incantesimo paura dei gobbi fa testare sempre normale (niente disordered, meno di un rango pieno, ecc....)

Mi sembrava di averla già vista quella foto, è nel gruppo "ufficiale" giusto?

Vengo da KOW (2ed) e spero possa farmi rivenire voglia di un fantasy mass-battle
Ciao! Hai visto bene la foto è la stessa che ho pubblicato su Oathmark players. Mi fa piacere poter parlare anche in italiano del gioco!
Per le domande:
1) sì ricordo anche io una regola del genere, stasera comunque do un occhiata per sicurezza;
2) sì anche io ho inteso il funzionamento dell'incantesimo come lo ha capito tu.

Si parlava giusto del confronto con Kow che io reputo abbastanza differente come sensazioni di gioco rispetto ad Oathmark.

Dovrei riuscire a fare una nuova partita nei prossimi giorni, vi terrò informati intanto continuo a dipingere nei ritagli di tempo.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

E' da una vita che non tocco KOW e salvo che nella terza abbiano fatto miracoli dubito ricapiti di nuovo. Speravo di trovare un numero di miniature inferiore rispetto a KOW ma mi sono reso conto che a parte qualche battle report sul sito della Osprey e in giro per i forum con partite standard da 2500 punti si schiera uno sproposito di roba; sarà che gioco prevalentemente goblin (ho qualcosina di orchi dello starter mantic, e ogre) ma sono davvero uno sproposito di miniature. Sono contento del fatto che comunque giri abbastanza spedito, nei primi report non si faceva menzione della durata ma con quelle 4-5 unità con metà dei ranghi non sembrava volerci molto, poi ho letto che ci si lamentava della durata eccessiva e ho incominciato a preoccuparmi. Spero di riuscire a fare almeno una partita in solo per testare con mano
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

In realtà in Kow col fatto che il gioco si basa tutto sulle dimensioni della basetta delle varie unità piuttosto che sul numero di modelli (che non fanno da "conta ferite") paradossalmente puoi schierare molti meno modelli del necessario, creando per ogni unità piccoli diorami (a me non piace ma è una strada che molti battono). Oathmark da questo punto di vista è un pochino più classico.
Per il resto visto il sistema di gioco e il regolamento non credo possa dilungarsi molto la partita anche a punteggi più alti (dove schieri anche eroi più grossi comunque), quando cominciano le mischie poi molte unità che vengono ingaggiare prima di essere attivate non posso più essere mosse ergo il turno finisce presto
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Hai ragione mi ero dimenticato delle basette sceniche, ne avevo fatte solo due mi sembra, una con le mummie perchè erano impossibili da tenere in schieramento e per i greatax che con le alabarde sparavano dappertutto. Ho provato a mettere insieme una listina a 550 ed effettivamente tutti i comandanti rimangono fuori
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply