Wild west exodus
Posted: 13 Nov 2017, 17:14
nel week end of avuto modo di provare la nuova edizione di wild west exodus (una specie di western steampunk) dato che un tizio nel mio gruppo di gioco e' patito di roba western (ed ha un po' tutte le mini di WWX) e quindi si e' offerto di farci una demo
tralaltro se non lo sapete il cui produttore orginale e' fallito e http://www.warcradle.com/ si e' presa i diritti e continua lo sviluppo del gioco (in questo caso con nuove unita' ed una nuova versione delle regole)
il gioco e' piuttosto interessante e' mi ricorda un po' warmachine, ci sono un tot di eroi che fanno di tutto di piu' e possono boostare gli sgherri che sono li piu; che altro per morire in modo violento
la meccanica che mi e' piaciuta di piu' e' l'uso di punti azione (un po' come fallout 1 per PC) in pratica ad inizio turno si pesca una carta con il totale di punti azione e si attiva un unita' che puo' muovere/attaccare spendendo punti azione. Una volta attivata il turno passa all'aversario che fa la stessa cosa con una sua unita' e cosi' via.
in genere fare qualcosa costa 1 punto, "boostare" l'azione costa un punto extra e fare di nuovo la stessa azione costa 2 punti (la prima volta), 3 la terza e cosi' via.
tipo con 4 punti azione posso
muovere (1 pt), sparare (1pt) e sparare di nuovo (2pt)
il numero di azioni che un unita' puo' fare e' cmq limitata e solo gli eroi possono fare piu' di due azioni (in genere)
ci sono anche "carte avventura" che possono essere giocate per fare roba extra (tipo punti azione aggiuntivi, attivare un altra unita' subito...) O per guadagnare punti vittoria in base alla condizione riportata sulla carta
i personaggi (io giocavo con Pancho Villa armato di gatling gun) hanno caratteristiche migliori, abilita' speciali ed hanno anche punti fortuna che possono usare o dare ad altre unita' alleate per fare roba speciali (tipo tirare di nuovo un dado)
Diciamo che le regole sono abbastanza diverse da essere interessanti, non posso parlare di "bilanciamento" delle varie unta' dato che ho fatto appeano un paio di partite con roba scelta apposta.
Il mio problema principale con il gioco sono i modelli che trovo molto fuoriscala (sono enormi anche rispetto warhammer') ed il loro design abbastanza orrendo (e che in alcuni casi sfiora l'assurdo). Non aiuta poi che sul loro sito il 99% dei modelli sono presentati solo come render... Pero' de gustibus: sto mio compare stravede assolutamente per ste miniature, quindi boh!
cmq le regole sono disponibili gratuitamente dal loro sito (con tanto dei profili delle varie unita' gia' esistenti nella v1) oppure sono acquistabili separatamente per circa £20 (regole + mazzo carte azione + mazzo carte avventura + segnalini).
Senno' ci sono anche diversi starter per £50 con la roba di cui parlavo sopra piu' una decina di mini per le varie fazioni.
personalmente coninuero' a giocarci con le mini del mio socio e via
da notare: wayland games fa il 10%-20% di tutto tranne che della roba di warcradle (che in pratica sono sempre loro...) mah!
anche la distribuzione sembra strana, mi pare di capire che solo wayland games stia distribuendo sta roba al momento (almeno in UK)
tralaltro se non lo sapete il cui produttore orginale e' fallito e http://www.warcradle.com/ si e' presa i diritti e continua lo sviluppo del gioco (in questo caso con nuove unita' ed una nuova versione delle regole)
il gioco e' piuttosto interessante e' mi ricorda un po' warmachine, ci sono un tot di eroi che fanno di tutto di piu' e possono boostare gli sgherri che sono li piu; che altro per morire in modo violento
la meccanica che mi e' piaciuta di piu' e' l'uso di punti azione (un po' come fallout 1 per PC) in pratica ad inizio turno si pesca una carta con il totale di punti azione e si attiva un unita' che puo' muovere/attaccare spendendo punti azione. Una volta attivata il turno passa all'aversario che fa la stessa cosa con una sua unita' e cosi' via.
in genere fare qualcosa costa 1 punto, "boostare" l'azione costa un punto extra e fare di nuovo la stessa azione costa 2 punti (la prima volta), 3 la terza e cosi' via.
tipo con 4 punti azione posso
muovere (1 pt), sparare (1pt) e sparare di nuovo (2pt)
il numero di azioni che un unita' puo' fare e' cmq limitata e solo gli eroi possono fare piu' di due azioni (in genere)
ci sono anche "carte avventura" che possono essere giocate per fare roba extra (tipo punti azione aggiuntivi, attivare un altra unita' subito...) O per guadagnare punti vittoria in base alla condizione riportata sulla carta
i personaggi (io giocavo con Pancho Villa armato di gatling gun) hanno caratteristiche migliori, abilita' speciali ed hanno anche punti fortuna che possono usare o dare ad altre unita' alleate per fare roba speciali (tipo tirare di nuovo un dado)
Diciamo che le regole sono abbastanza diverse da essere interessanti, non posso parlare di "bilanciamento" delle varie unta' dato che ho fatto appeano un paio di partite con roba scelta apposta.
Il mio problema principale con il gioco sono i modelli che trovo molto fuoriscala (sono enormi anche rispetto warhammer') ed il loro design abbastanza orrendo (e che in alcuni casi sfiora l'assurdo). Non aiuta poi che sul loro sito il 99% dei modelli sono presentati solo come render... Pero' de gustibus: sto mio compare stravede assolutamente per ste miniature, quindi boh!
cmq le regole sono disponibili gratuitamente dal loro sito (con tanto dei profili delle varie unita' gia' esistenti nella v1) oppure sono acquistabili separatamente per circa £20 (regole + mazzo carte azione + mazzo carte avventura + segnalini).
Senno' ci sono anche diversi starter per £50 con la roba di cui parlavo sopra piu' una decina di mini per le varie fazioni.
personalmente coninuero' a giocarci con le mini del mio socio e via
da notare: wayland games fa il 10%-20% di tutto tranne che della roba di warcradle (che in pratica sono sempre loro...) mah!
anche la distribuzione sembra strana, mi pare di capire che solo wayland games stia distribuendo sta roba al momento (almeno in UK)