Page 1 of 1

Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 29 Nov 2017, 18:14
by Saint of Killers
colpo di scena:

pare che warlord games stia lavorando ad un supplemento per giocare unita' prese dal giappone feudale in Pike & Shotte (con tanto di nuovi sprue di plastica)

sta roba dovrebbe affiancarsi alla linea esistente di test of honour che pare stia avendo un successo inaspettato (ho gia' comprato il bilgietto per la campagna warring states del prossimo anno)

so che non gliene frega molto a nessuno ma passati i 35 anni sento il bisogno biologico di giocare a wargame storici (come spiegavo altrove)

Re: Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 29 Nov 2017, 18:48
by gianni
Test of Honor interessava anche a me, lo fanno anche in italiano.
Quindi dici che dopo i 35 si va di storico? Io ancora tengo duro con Warzone e Sda (che però il suo flavour storico ce l'ha un po'...)...

Re: Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 29 Nov 2017, 19:23
by Jehan
Facessero crociate e tardo medioevo per Ha il Caesar...

Re: Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 29 Nov 2017, 19:43
by Saint of Killers
gianni wrote: 29 Nov 2017, 18:48 Test of Honor interessava anche a me, lo fanno anche in italiano.
e' un gioco interessante ma non trovo assolutmente nessuno interessato a giocarci

per roba fantasy/sci fi e' abbastanza facile trovare gente anche solo facendo ricerche a caso su internet, ho un po' la sensazione che il giocatore tipo di storici sia un po' piu' difficile da stanare a meno di non fare affidamento sul passa parola
(o fare chilometri per andare in un club in mezzo al nulla dove nessuno ha mai sentito parlare di warhammer)
gianni wrote: 29 Nov 2017, 18:48 Quindi dici che dopo i 35 si va di storico? Io ancora tengo duro con Warzone e Sda (che però il suo flavour storico ce l'ha un po'...)...
ne sono convinto, a me di certa roba storica non fregava niente fino a 3/4 anni fa :|

Re: Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 29 Nov 2017, 20:36
by Jehan
lo storico ha il vantaggio di avere infinita roba da approfondire e non aver bisogno di inventarsi toiai come i centurion o i primaris (o i livelli da super siyan, per dire) che finiscono per ingolfare l'immaginario originario.

Re: Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 30 Nov 2017, 12:31
by gillian
I giocatori di storico, mi pare che tendano a riunirsi in club "esclusivi" cioè dove prevalentemente giocano ai giochi storici o pseudostorici.
In usem a Milano fino a qualche mese fa ce n'erano un paio.

G.

Re: Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 30 Nov 2017, 13:11
by Jehan
perchè, i giocatori GW che fanno?

Tendono a giocare solo GW perchè hanno speso un capitale di minia per quei sistemi o gli piace solo quel BG ( amoreche nel caso dei boiler sconfina nella perversione, ma whatever)

il problema italiano è che ci sono pochi club dove si prova un po' di tutto. Già se vai nell'ambiente dei wargame boxati c'è almeno più varietà grazie ai vari club - poi pure lì ci sono gli esclusivisti, tipo i giocatori di ASL

In Spagna, che io sappia, ci sono molti club grossi dove si provano molti giochi, storici o fantasy che siano.

Re: Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 30 Nov 2017, 14:08
by Saint of Killers
Jehan wrote: 30 Nov 2017, 13:11 il problema italiano è che ci sono pochi club dove si prova un po' di tutto.
io cmq parlavo della mia situazione qui a Londra

per esperienza personale quando voglio giocare a qualunque gioco non storico (GW, non GW) basta che lascio un messaggio nella pagina FB di uno dei gruppi dalle mie parti e in meno di un giorno qualcuno mi risponde.

per la roba storica (vedi test of honour e temo anche gangs of rome) non ci sono cavoli, i club che giocano a sta roba (e ce ne sono molti) sono molto "chiusi" del tipo: nessuno ti invita, non hanno gruppi facebook aperti, ed in genere non cercano nuovi giocatori. :|

Re: Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 1 Dec 2017, 12:14
by Baldovino I
Io, essendo il più esclusivista giocatore che possa esserci sul pianeta terra (si gioca solo a casa mia, quando voglio, o meglio posso, io e al gioco che voglio io... praticamente non si gioca mai), posso apportare molto poco al dibattito su dove/come giocare agli storici. posso concordare con quanto detto da Saint sul fatto che, per qualche arcano motivo, l'età spinga verso lo storico o, aggiungo io, ti trattenga dallo storico (fino ai 30 mi pare una buona soglia indicativa).
Grazie per la segnalazione della linea giapponese medievale. Sono interessato per quando inizierò (tra una quindici d'anni, ovviamente) un'armata di nipponici per vari sistemi.

Re: Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 20 Dec 2017, 17:30
by Baldovino I
e ci aggiungo pure la foto...
Image

Re: Pike & Shotte: Giappone Feudale?

Posted: 21 Dec 2017, 11:08
by Saint of Killers
tralaltro con mia somma delusione e' emerso che si tratta delle stesse mini di test of honour (quelle che hanno rilevato da wargames factory anni fa) ed inoltre il prezzo non e' proprio abbordabile (£75)

le "regole" per usare sti tizi sono incluse nella confezione (dovrebbe essere un libricino di una decina di pagine), non e' chiaro se sara' disponibile anche come download o no.