Saint of Killers wrote: ↑2 Apr 2019, 10:55
dicono cmq che dovrebbero finire le spedizioni prima di Salute ma a questo punto non mi aspetto di ricevere il pacco questa settimana.
invece parziale colpo di scena, manco finisco di lamentarmi che mi arriva il pacco (fortuna che oggi lavoro da casa)
ho approfittato della pausa pranzo per dare un occhiata ai contenuti, butto giu' un paio di impressioni a caldo:
- hanno mandato solo la scatola base dato che le espansioni le mandano a parte. (sarebbe stato meglio se l'avessero detto prima pero'...).
- le carte con le varie statistiche sono molto ben fatte paragonate a quelle di ToH (warlord), mi sembra che l'idea sia di usare un solo set per due giocatori dato che
quasi tutte le carte sono duplicate. Tipo di quelle meno comuni (tipo i generali) ce ne sono due copie mentre le unita' piu' comuni ne hanno da 4 a 6 copie... con la sola eccezione di un unita' che ha 7 copie (ma perche'?) ed il musico, veggente e guaritore che hanno una sola copia (ma perche'?)
- Sempre parlando di carte mi sembra che il formato sia leggermente piu' grande di quelle alla Magic, ad esempio non sono riuscito a metterle con facilita' nelle bustine della Dragonshield (che sono piu' strette) ma ho dovuto usare bustine un po' piu' ampie ai lati.
- la scatola non contiene nessun tipo di segnalino in cartoncino (alla ToH) che sono rimpiazzati da gettoni colorati per gestire l'attivazione (come quelli di GoR, pensate ai conta ferite di Magic) o dadi custom per tenere conto delle ferite.
Dal punto di vista delle regole:
- L'attivazione funziona esattamente come in ToH solo che si usano gettoni di colore diverso invece che segnalini in cartoncino.
- I dadi attacco sono diversi da ToH ed hanno una/due spade (usate per il tiro attacco), uno scudo (usato solo per il tiro difesa) ed un pegaso (usato per roba speciale, in alcuni casi conta come successo ed in altri no)
- c'e' anche un singolo D6 (!) usato per gestire la roba variabile, tipo le cariche che sono fatte con movimento base +1D6
- L'attacco/difesa e' simile a ToH con l'eccezione di:
-- non c'e' piu' un successo fisso alla ToH ma si fa un tiro contrapposto con la difesa dell'avversario
-- l'avversario puo' difendere anche se non ha piu' azioni (usando l'armatura)
-- l'avversario puo' anche scegliere (passando un test di coraggio) di difendere passivamente con l'armatura anche se ha azioni rimaste
-- I soldati hanno ferite multiple (non come in ToH) ed l'attaccante puo' fare danni multipli
-- le varie azioni critiche (per attacco/difesa) di ToH sono state rimpiazzate da un successo critico che permette all'attaccante di fare un altra azione.
- Esistono delle carte upgrade che permettono di personalizzare i soldati (ci sara' un concetto simile in ToH 2)
- I punteggi hanno granularita' maggiore rispetto ToH, un generale costa 60 punti mentre in ToH un personaggio costa 5 punti o giu' di li.
- La composizione dell'armata funziona in modo molto simile a ToH, un tot di punti per gli eroi ed un tot di punti per la truppaglia MA ci sono limiti aggiuntivi al numero di eroi che si possono mettere in base al punteggio. (in ToH il numero di eroi e' fisso invece)
- Le unita' possono aggregarsi in falangi (anche se sono unita' diverse tra loro!) che attivano come un unica unita' ed hanno movimento ridotto MA hanno migliori attacchi e difesa (anche se sono vulnerabili sul fianco/retro)