Battlesystem Miniatures Rules (2e)

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
Post Reply
Tiamat92
Wargamer Junior
Posts: 61
Joined: 11 Feb 2019, 13:32

Battlesystem Miniatures Rules (2e)

Post by Tiamat92 »

Ciao a tutti ragazzi ! Volevo condividere con voi uno dei gioch iche ho apprezzato di più e capire se qualcuno di voi ha mai avuto il piacere di provarlo ! Come da titolo si tratta del BattleSystem 2ed. Che cos'è ? un vecchissimo manuale della Wizard of the Coast che permetteva di giocare battagli e campali nel mondo di Dungeons & Dragons. Oltretutto, se si possedeva un personaggio della seconda edizione di DND c'era modo di convertirlo per poterlo giocare in battaglia :inlove:
Io l'ho provato un annetto fa ! Non all'uscita.
Il sistema è vecchio, si vede ma non per questo credo sia invecchiato male, anzi credo sia adatto a tutti i giocatori che cercano qualcosa di classico e tattico.
il manuale io l'ho trovato gratuito online e credo ci possa essere la possibilità di cercarlo ancora, cmq mi pare disponibile a questo link:
https://www.drivethrurpg.com/product/16 ... es-2e?it=1

Qualche dettaglio al volo per farvi capire di che gioco si tratta:
1. il gioco funziona a 3 livelli. A seconda del livello che si gioca cerca di poter rappresentare battaglie storiche, battaglie ibride in cui gli eroi hanno regole speciali che aiutano a gestire la forza in gioco e battaglie fantasy in cui entrano in scena anche le creature fantastiche e i maghi.
2. il gioco gira sull'utilizzo di d10 + le altre tipologie di dadi poliedrici in base alle armi utilizzate per fare danno all'avversario.
3. le truppe possono cambiare formazione in gioco, aperta, chiusa colonna, quadrato ecc.. e sono imbasettate su basette da 3 elementi. Ogni formazione ha dei malus e bonus a seconda della formazione. Nonostante la gestione a basette non ho mai visto un sistema più elastico per il cambio di formazioni.

Detto questo: il gioco mi ha conquistato dalla prima lettura. Se si va oltre il sistema un pelo invecchiato ed ingessato credo possa dare delle vere soddisfazioni. Voi lo avete provato ? :D
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Battlesystem Miniatures Rules (2e)

Post by Saint of Killers »

mai provato, l'unica cosa di quel tipo a cui avevo giocato era questo
https://boardgamegeek.com/boardgame/674 ... -chainmail

dove ogni unita' aveva una carta e la terminologia era simil D&D , anche i mostri vari erano presi dalla mitologia classica di D&D quindi veniva comodo usare le mini anche per il gioco di ruolo
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6141
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Battlesystem Miniatures Rules (2e)

Post by Baldovino I »

Mai provato. Ma se volevi solleticare la mia curiosità, ci sei perfettamente riuscito!
Questa storia della possibilità di cambiare formazione con bonus e malus rispettivi mi piace tantissimo e cercavo un sistema fantasy che la avesse.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3585
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Battlesystem Miniatures Rules (2e)

Post by gianni »

Io invece avevo D&D Miniatures. Interessante comunque questa cosa.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1238
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Battlesystem Miniatures Rules (2e)

Post by Jehan »

lo conoscevo di fama, se non erro è compatibile col coevo Birthright
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Tiamat92
Wargamer Junior
Posts: 61
Joined: 11 Feb 2019, 13:32

Re: Battlesystem Miniatures Rules (2e)

Post by Tiamat92 »

Jehan wrote: 19 Feb 2019, 21:45 lo conoscevo di fama, se non erro è compatibile col coevo Birthright
Non sapevo ! Devo informarmi sicuramente sulla cosa !
Baldovino I wrote: 19 Feb 2019, 18:27 Mai provato. Ma se volevi solleticare la mia curiosità, ci sei perfettamente riuscito!
Questa storia della possibilità di cambiare formazione con bonus e malus rispettivi mi piace tantissimo e cercavo un sistema fantasy che la avesse.
Si [ veramente ben studiato ! Occhio per; che quando parlo di bonus/malus parlo di effettivi bonus in game e non matematici sul tiro di dado.
faccio un esempio. una truppa può passare da aperta a chiusa molto semplicemente. la formazione aperta ha la caratteristica di pote muovere nel terreno difficile o oltre gli ostacoli ma se combatte si tireranno i dadi combattimento del modello singolo che è ingaggiato con l'avversario. La formazione chiusa è quindi più difficile da muovere MA i modelli che combattono in caso di ingaggio combattono più attivamente, si tirano i dadi combattimento per il modello a destra, a sinistra e dietro (se munito di lancia) oltre a quello del modello ingaggiato.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6141
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Battlesystem Miniatures Rules (2e)

Post by Baldovino I »

Tiamat92 wrote: 20 Feb 2019, 11:45
Jehan wrote: 19 Feb 2019, 21:45 lo conoscevo di fama, se non erro è compatibile col coevo Birthright
Non sapevo ! Devo informarmi sicuramente sulla cosa !
Baldovino I wrote: 19 Feb 2019, 18:27 Mai provato. Ma se volevi solleticare la mia curiosità, ci sei perfettamente riuscito!
Questa storia della possibilità di cambiare formazione con bonus e malus rispettivi mi piace tantissimo e cercavo un sistema fantasy che la avesse.
Si [ veramente ben studiato ! Occhio per; che quando parlo di bonus/malus parlo di effettivi bonus in game e non matematici sul tiro di dado.
faccio un esempio. una truppa può passare da aperta a chiusa molto semplicemente. la formazione aperta ha la caratteristica di pote muovere nel terreno difficile o oltre gli ostacoli ma se combatte si tireranno i dadi combattimento del modello singolo che è ingaggiato con l'avversario. La formazione chiusa è quindi più difficile da muovere MA i modelli che combattono in caso di ingaggio combattono più attivamente, si tirano i dadi combattimento per il modello a destra, a sinistra e dietro (se munito di lancia) oltre a quello del modello ingaggiato.
Intendevo proprio quello! Mi stai facendo interessare ancora di più adesso!
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Tiamat92
Wargamer Junior
Posts: 61
Joined: 11 Feb 2019, 13:32

Re: Battlesystem Miniatures Rules (2e)

Post by Tiamat92 »

Non so ne se è legale ne se ho modo di inviare il file tramite forum. Calcolando che è un regolamento degli anni 80 forse la privacy è andata, però se è ancora in vendita non credo sia legale diffonderlo. Magari però su google lo si trova aggratisse
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6141
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Battlesystem Miniatures Rules (2e)

Post by Baldovino I »

Il prezzo è ragionevole ed è un documento elettronico. Penso di comprarlo.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply