One hour Wargame

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
Post Reply
Malamute
Nuovo Wargamer
Posts: 9
Joined: 15 Jul 2019, 19:29

One hour Wargame

Post by Malamute »

Ossessionato come tutti dall’abituale problema del tempo che manca sempre, ho comprato in rete un agile libretto scritto da Neil Thomas già noto per aver scritto altri regolamenti “tradizionali”. Il libro si prefigge di consentire a chiunque , con poche miniature in qualsiasi scala , di organizzare con pochi elementi scenici e potenzialmente ovunque, di terminare in un’ora o poco più un Wargame tridimensionale in un periodo compreso tra l’antichita’ e la seconda guerra mondiale con poche differenze relative soprattutto, come normale , ai mezzi ed alle armi. Sono sempre stato intrigato dai regolamenti semplici , facili , rapidi , immediati . Allergico da sempre alle discussioni infinite su un pollice in meno , un pollice in più e alle consultazioni continue dei regolamenti sono però da sempre legato allo “storico “ quindi un minimo di attinenza alla realtà seppur con i limiti ludici deve pur esserci. Volevo chiedervi se qualcuno aveva mai letto il libro in oggetto e se aveva mai giocato. Io ho dato un’occhiata rapida e ci sono alcune cose rimastemi oscure soprattutto in relazioni al turno di attacco.voi cosa ne pensate ?
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: One hour Wargame

Post by gianni »

Non lo conosco ma ti ringrazio per la segnalazione molto interessante, lo cercherò.

Lascio la parola agli altri magari qualcuno tipo Jehan lo conosce.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: One hour Wargame

Post by Baldovino I »

In effetti neanche io ne ho mai sentito parlare prima. Sembrerebbe interessante, però.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Malamute
Nuovo Wargamer
Posts: 9
Joined: 15 Jul 2019, 19:29

Re: One hour Wargame

Post by Malamute »

Si tratta in pochissime parole di un sistema di gioco semplice ma comunque per certi versi fine, soprattutto quando la necessità di gestire moderne unità con moderne armi costringe all’uso di qualche modificatore al tiro che comunque viene gestito sempre uno o due D6. Bella la rapidità che ricorda tanto un DBA meno bella l’uniformità delle unità, così come quella dei leader che non viene considerata, le armi vengono differenziate durante il periodo bellico 39-45 non prima. Non chiare neppure il numero di azioni necessarie per completare un attacco, non esistono punti iniziativa o punteggio di attivaZione unità o distanza limite di comando leader. Insomma devo studiarlo meglio senza dubbio, però non saprei vi faccio sapere meglio in seguito e se qualcuno ha i miei stessi dubbi oppure li ha risolti, si faccia vivo
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: One hour Wargame

Post by Jehan »

gianni wrote: 19 Jul 2019, 9:03 Non lo conosco ma ti ringrazio per la segnalazione molto interessante, lo cercherò.

Lascio la parola agli altri magari qualcuno tipo Jehan lo conosce.
lo conosco solo di fama. L'avevo considerato come regolamento tattico per giocare campagne "powered" da boardwargames tipo Kingdom of Heaven ma non l'ho mai comprato.

Molti ne parlano bene su BGG quindi presumo meriti
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Malamute
Nuovo Wargamer
Posts: 9
Joined: 15 Jul 2019, 19:29

Re: One hour Wargame

Post by Malamute »

Ciao a tutti . Finito di leggere il regolamento e fatta una piccola prova in solitario sul periodo antico. Beh direi non male ! Semplice , rapido divertente senza troppe “menate” e complicazioni. Sarà ma oramai, anche se l’ho sempre pensato, i giochi o i regolamenti più sono semplici, rapidi e “facili” più mi piacciono. Sarà ma credo sempre più che se ben fatte le cose semplici non sono affatto cose superficiali o semplificate , al contrario la semplicità è sinonimo di estrema raffinatezza. Ecco il termine corretto per me è questo: trovo questo regolamento e anche i regolamenti della Osprey ad esempio estremamente raffinati e semplici. Speriamo che quelli del mio club sempre affascinato dalle cose difficili per una volta si lascino andare alla semplicità .
Tiamat92
Wargamer Junior
Posts: 61
Joined: 11 Feb 2019, 13:32

Re: One hour Wargame

Post by Tiamat92 »

Malamute wrote: 31 Jul 2019, 11:57 Ciao a tutti . Finito di leggere il regolamento e fatta una piccola prova in solitario sul periodo antico. Beh direi non male ! Semplice , rapido divertente senza troppe “menate” e complicazioni. Sarà ma oramai, anche se l’ho sempre pensato, i giochi o i regolamenti più sono semplici, rapidi e “facili” più mi piacciono. Sarà ma credo sempre più che se ben fatte le cose semplici non sono affatto cose superficiali o semplificate , al contrario la semplicità è sinonimo di estrema raffinatezza. Ecco il termine corretto per me è questo: trovo questo regolamento e anche i regolamenti della Osprey ad esempio estremamente raffinati e semplici. Speriamo che quelli del mio club sempre affascinato dalle cose difficili per una volta si lascino andare alla semplicità .
Lei, signore, ha la mia attenzione :geek:
Gli do' una letta.
Malamute
Nuovo Wargamer
Posts: 9
Joined: 15 Jul 2019, 19:29

Re: One hour Wargame

Post by Malamute »

Provato il regolamento anche su napoleonico e seicento qualche riserva o dubbio sulla scala per il 28 mm relativo all’uso soprattutto delle armi da fuoco e dell’artiglieria, non ho ben capito se è stato perché abbiamo usato un tavolo con dimensioni non classiche oppure se è proprio un limite del regolamento o della scala delle minias troppo grande. L’autore scrive che il reg si adatta a tutte le scale anche se lui lo ha pensato nello specifico per il 20 mm (1/72) proprio per l’utilizzo delle armi da fuoco. Mi riservo di riprovarlo col 28 su tavolo regolamentare e vediamo che succede. Comunque aldilà di “onanismi mentali” vari,mi son divertito lo stesso senza star lì a perdere tempo discutendo col “compare” avversario ad ogni tiro di dado 🤣🤣🤣
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: One hour Wargame

Post by gianni »

In effetti questa cosa dei regolamenti adatti a tutte le scale mi ha sempre fatto storcere un po' il naso...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply