Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
Post Reply
Tiamat92
Wargamer Junior
Posts: 61
Joined: 11 Feb 2019, 13:32

Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Tiamat92 »

Ciao, non so se è la sezione giusta ma sono curioso di chiedervi un parere su una cosa che mi è molto a cuore.

Attualmente abbiamo veramente TANTISSIMI regolamenti sul mercato, possiamo giocare a quasi qualunque cosa, in qualunque modo.
Il mio sogno è poter conoscere un regolamento scalabile ed adattabile in ogni situazione senza andare a minarne la giocabilità e il divertimento. Un almanacco, una summa massima del gioco. Per giocare duelli veloci, scalabile fino a un massivo, passando anche per una schermaglia tra unità.
Un sogno che probabilmente mi ha scatenato il gioco di ruolo (con regolamenti pieni di dati e possibilità di ogni tipo) e il desiderio di poter giocare narrativo. Molte volte mi è venuto il desiderio di poter scrivere io stesso questo manuale per poter creare qualcosa di completo ma Ahimè è un lavoro enorme e non so se sarei in grado di portarlo a termine.

La domanda è: voi conoscete un regolamento del genere? (il primo che mi viene in mente è Lords&Servants ma è un po' limitante per certi versi anche se molto divertente)

Un'alternativa...che mi piace ma faccio fatica a digerire in quanto richiede la conoscenza di molti giochi quasi in modo perfetto, è farsi un elenco di giochi che permettano un tipo di sistema, ambientazione e scala, che uniti assieme permettano di crearsi la propria guerra a 360°..per esempio:

Genere Fantasy, tema trono di spade:
Schermaglia -> EnGarde!
Massivo/schermaglia -> Woe oppure Lords & Servants o Signore degli anelli
Massivo puro (più o meno alla lontana) -> A song of ice and fire
volendo battaglie navali si può modificare Poseideon Warriors della Osprey

Non so se ho spiego al meglio quali sono le mie intenzioni, tagliando corto, conoscete un regolamento che permette di rappresentare tutte le sfaccettature della guerra e le ambientazioni possibili ?
Se no, oppure se lo preferireste, ha senso avere un elenco di Regole che possano essere adattate a più ambientazioni e permettano di ricreare tutte le sfaccettature sopracitate ?
Sperando di creare una discussione intrigante :D :D
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Saint of Killers »

vengo qui a troncare il tuo entusiasmo manco fossi Donald Trump ad un convegno di milennials:
Tiamat92 wrote: 30 Jul 2019, 17:26 Non so se ho spiego al meglio quali sono le mie intenzioni, tagliando corto, conoscete un regolamento che permette di rappresentare tutte le sfaccettature della guerra e le ambientazioni possibili ?
No, e' impossibile, poco pratico e non ci si fanno soldi.

tanto per metterla li in modo brutale: i regolamenti esistono come mezzo per vendere le miniature, la maggior parte delle aziende fa un certo tipo di modelli e non ha voglia di sbattersi a fare qualcosa che funzioni in ambientazioni molto diverse perche' il lavoro non vale i benfici del caso.

inoltre puoi tirare fuori il regolamento piu' bello del mondo, se non ha una linea di modelli decente a supporto sei fregato perche' non ci gioca nessuno. La maggior parte delle persone compra i modelli non il regolamento.

C'e' gente che ci prova ogni tanto ma finiscono quasi sempre fare cose senza infamia e senza lode, MAGARI ha piu' senso fare qualcosa che si dia gia' del limiti nel tipo di dimensione ed ambientazione.

vedi Saga (storico di varie ambientazione, fantasy) , il nuovo spin off di Mortal Gods (che dovrebbe coprire piu' ere in stile saga), Fighting Fantasy, Kings of War (di cui hanno fatto una versione storica con poche modifiche), Bolt Action (che esiste in piu' salse con poche modifiche), Dragon Rampant (e Lion Rampant)
Tiamat92 wrote: 30 Jul 2019, 17:26 Se no, oppure se lo preferireste, ha senso avere un elenco di Regole che possano essere adattate a più ambientazioni e permettano di ricreare tutte le sfaccettature sopracitate ?
no, sinceramente non ne vedo il vantaggio.
Anzi mi annoierei a morte se giocassi sempre con le stesse meccaniche indipendentemente dall'ambientazione.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1236
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Jehan »

un regolamento che vada dagli ittiti alla sci-fi la vedo dura, è un po' uno dei Graal del wargaming - l'altro è il ruleset realistico e semplicissimo. Più probabile trovare ruleset universali in specifiche aree di "competenza" (es. dall'antico al medievale + fantasy)

Personalmente preferisco il period specific o almeno un set di regole flessibile e adattabile.

In questo senso il vecchio motore di WHFB carbura ancora alla grande, specie nella variante Ancient - si può giocare dalle battute di caccia alla grande battaglia passando per assedi e battaglie navali (e assedi navali!), il tutto grazie alla banalità della gestione a singolo uomo e all'introdurre o meno i ranghi.

Un altro interessante regolamento è Fantasy Warriors di Nick Lund, estremamente pieno di carattere:
-esplorazione pre-battaglia (questa imho da rivedere)
-comando e controllo semplice e geniale, per quanto possa essere punitivo
-scalabilità del C&C per adattarlo alle schermaglie
-regole fighissime tipo i boast (letteralmente sboronate!) del generale prima della battaglia, portenti, combattimento notturno, truppe fanatiche che possono minacciare i nemici, set di regole da campagna completo
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by gianni »

Io cerco proprio il contrario: voglio regolamenti specifici che mi facciano sentire l'unicità dell'ambientazione.
Il Signore degli Anelli narra di gesta di piccoli e grandi eroi: ecco che il sistema si focalizza su di loro con statistiche ed azioni loro specifiche.
Se voglio ricostruire uno scontro tra mezzi pesanti serve la simulazione dell'inerzia del movimento e la fatica di mirare.
Scontro tecnologico in un universo barocco? Warzone Resurrecton (una volta, almeno) e così via...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Tiamat92
Wargamer Junior
Posts: 61
Joined: 11 Feb 2019, 13:32

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Tiamat92 »

Saint of Killers wrote: 30 Jul 2019, 18:25 no, sinceramente non ne vedo il vantaggio.
Anzi mi annoierei a morte se giocassi sempre con le stesse meccaniche indipendentemente dall'ambientazione.
Personalmente ho capito benissimo il tuo discorso, prettamente commerciale e ovviamente ci sta per capire come mai non ci sia nulla del genere in giro. Per quanto riguarda la noia, concordo (l'ultimo mese ho giocato tipo 5 volte a Legion e devo cambiare per forza, sento il cervello che si assopisce, devo variare) però non cerco una cosa del genere per focalizzarmi unicamente su un sistema ma per aver un regolamento generico ed aperto su cui basarmi quando ho voglia di variare senza scervellarmi o quando voglio creare una campagna su più livelli!
Jehan wrote: 30 Jul 2019, 18:53 un regolamento che vada dagli ittiti alla sci-fi la vedo dura, è un po' uno dei Graal del wargaming - l'altro è il ruleset realistico e semplicissimo. Più probabile trovare ruleset universali in specifiche aree di "competenza" (es. dall'antico al medievale + fantasy)

Personalmente preferisco il period specific o almeno un set di regole flessibile e adattabile.
Quindi praticamente, come dicevo, un regolamento aperto come possa essere Woe o quelli che hai appena citati (Fantasy Warriors di Nick Lund lo esplorerò dato quello che mi dici) che però permetta di avere la propria autonomia su più livelli, ci sta.
gianni wrote: 30 Jul 2019, 23:42 Io cerco proprio il contrario: voglio regolamenti specifici che mi facciano sentire l'unicità dell'ambientazione.
Il Signore degli Anelli narra di gesta di piccoli e grandi eroi: ecco che il sistema si focalizza su di loro con statistiche ed azioni loro specifiche.
Se voglio ricostruire uno scontro tra mezzi pesanti serve la simulazione dell'inerzia del movimento e la fatica di mirare.
Scontro tecnologico in un universo barocco? Warzone Resurrecton (una volta, almeno) e così via...
Capibilissimo. Quindi avere più regolamenti che in caso di campagna possano essere uniti nei vari scenari, devo farmi anche io una lista in modo da avere un riferimento di regolamenti sempre pronto al caso.
Per dire, per come dici te, se si volessero ricreare le battaglie del Signore degli anelli si potrebbe usare: Battle companies, Regolamento Base e Gda per poter creare una guerra completa su più livelli!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6138
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Baldovino I »

Mi inserisco tardi nella discussione e con poca carne da aggiungere al barbecue che avete messo su in mia "assenza".
Discussione molto interessante e che mi trova piuttosto dalla parte di gianni, nel senso che preferisco diversi set di regole capaci di catturare l'unicità dell'ambientazione e farla vibrare sul tavolo da gioco.
D'altronde, l'unica cosa che conta veramente è che questi diversi sistemi, se ho capito bene la domanda iniziale di Tiamat92, siano collocabili in un contesto più grande e quindi collegabili in un certo qual modo.
Da questo punto di vista, non posso fare a meno di evidenziare che, nei bei tempi andati, GW aveva proposto tutta una serie di sistemi "coerenti" con il suo mondo fantasy e che permettevano di giocare ogni possibile livello e inserirlo in un "disegno" più grande. Quella per me rimane, nonostante la farraginosità e la complessità dovuta all'apprendimento di migliaia di pagine di regole, una fonte di ispirazione unica.
Parlo di un'epoca in cui molti tra voi avevano, probabilmente, ancora i denti da latte (avevo in mente un altro esempio relativo all'età adolescenziale, ma mi sono autocensurato :rofl: :rofl: :rofl: ) e GW portò sul mercato i seguenti giochi/sistemi: Warmaster (1990), 4a edizione WHFB (1992), Man o' War (1993), Warhammer Quest (1995), WHFB 5a edizione (1996) e l'espansione Warhammer Siege (1998), giusto per citarne alcuni. Ma il tutto poteva essere tenuto insieme da Mighty empires (1990) con il quale GW aveva fissato le regole per le campagne che potevano essere giocate come gioco a sé stante oppure come cornice nel quale inserire gli scontri, terrestri o navali che fossero, combattuti poi dai giocatori usando le regole dei sistemi specifici e in base alle situazioni determinatesi sulla mappa di Mighty empires.
Poi c'era un White Dwarf che non cessava di essere fonte di continua ispirazione. Ci si trovavano articoli su come inserire le avventure di Warhammer Quest all'interno di una campagna oppure come utilizzare gli eroi di WQ nelle battaglie campali.
Ecco, quella complessità e ricchezza di situazioni è stata una delle principali ragioni della mia (persistente) infatuazione con il mondo Fantasy creato da GW, della mia pressocché incondizionata gratitudine per tutti i bei momenti che mi ha dato e della mia inestinguibile inca**atura per l'ignobile fine che gli hanno destinato.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by gianni »

Sottoscrivo quanto detto dal Baldo... compresa la nota riguardo l'universo GW. Avevo scritto una campagna per giocare a WHFB, Mordheim e Warhammer Quest assieme...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1236
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Jehan »

Pure WHFB 6ed + WH Skirmish (l'assedio era già nel regolamento base) è una bella combo, grazie alle regole sul "Part of a larger battle"
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6138
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Baldovino I »

Jehan wrote: 31 Jul 2019, 14:25 Pure WHFB 6ed + WH Skirmish (l'assedio era già nel regolamento base) è una bella combo, grazie alle regole sul "Part of a larger battle"
:y: :y: :y:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Tiamat92
Wargamer Junior
Posts: 61
Joined: 11 Feb 2019, 13:32

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Tiamat92 »

Vedo che in linea di massima abbiamo centrato l'ideologia generale, è proprio l'insieme di vecchi sistemi GW ed il loro modo di legarsi tra loro che mi ha provocato questo desiderio!
Personalmente poi sono molto intrigato dalla mia passione per il GDR Pathfinder, la serie di regolamenti ampia che (per quanto il sistema non c'entri una mazza con quello di cui stiamo parlando) permette di gestire molte tipologie di "battaglia" dalla schermaglia, fino alla campale, passando anche alle regole per la gestione del regno, personalizzazione di razza, armi, MONDI. Una cosa che mi fa impazzire che giustamente è studiata per qualcosa di diverso però. Un sogno irrealizzabile con un unico regolamento a quanto pare ma più regolamenti a quanto pare sono ben accetti da tutti per dipingere questo "affresco di guerra" :lol:

PS. mamma se userei il regolamento di Pathfinder per giocare un wargame completo, peccato che essendo GDR puoi dire addio al bilanciamento...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6138
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Baldovino I »

Io spero tanto di riuscire a coinvolgere il mio erede (poi la mamma segue in automatico) per poter rispolverare l’idea / sogno mai abbandonata/o del tutto, di organizzare una campagna con le regole di mighty empires. Per le battaglie ci si arrangia (alla fine, pur di giocare, persino lo sgorbio va bene) e per le battaglie navali ho regole e miniature di uncharted seas... speriamo bene
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 1 Aug 2019, 13:18 Io spero tanto di riuscire a coinvolgere il mio erede (poi la mamma segue in automatico) per poter rispolverare l’idea / sogno mai abbandonata/o del tutto, di organizzare una campagna con le regole di mighty empires.
occhio che ti chiamo il telefono azzurro o la versione belga :roll:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6138
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Domanda: Wargame universale o più Wargame con unico scopo ?

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 1 Aug 2019, 14:14

occhio che ti chiamo il telefono azzurro o la versione belga :roll:
Ti aiuto a tutela dell’erede (resto un padre sensibile alla fin fine): si chiama child focus :rofl: :rofl: :rofl:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply