Giochi in solitario

Spazio per i giochi di miniature che non hanno una sezione propria
Post Reply
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Giochi in solitario

Post by Onibaba »

Ciao, non sono sicuro sia la sezione giusta ma volevo sapere se qualcuno avesse da consigliare qualche wargame da fare in solitario (so già che il genere non è molto apprezzato :lol: ma per il momento me lo faccio andar bene), non è importante il tema ma rimarrei sui classici, fantasy o sci-fi dove ho una discreta quantità di miniature da utilizzare. I titoli a cui ho dato un occhio (senza in realtà approfondire più di tanto) sono:

Sellsword & Spellslingers: niente di troppo complesso, sistema di attivazione "tenta la fortuna", fantasy

5 parsec from home: bello pieno ma mi sembra anche bello complesso, ci sono un botto di tabelle da consultare e di miniature diverse da avere, sci-fi

5 league from borderlands: vedi sopra, 2ed, fantasy

Rangers of Shadow Deep: per il momento in panchina
Last edited by Onibaba on 7 Feb 2022, 11:06, edited 1 time in total.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Giochi in solitario

Post by gianni »

Qualche tempo fa Cultista ci aveva intrattenuto con la sua esperienza con Rangers od Shadowdeep e mi pare di ricordare che si fosse abbastanza divertito con quel sistema.

Vediamo se si fa vivo e conferma, magari ti da qualche dritta al riguardo perché io ci ho provato ma i giochi in solitario mi stancano subito.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Giochi in solitario

Post by Onibaba »

Giusto, anche io sono appassionato di Rosd ci avevo fatto una partita ma (per colpa mia) era durata uno sproposito, mi piace il fatto che comunque ci sia una bella storia dietro ma sono preoccupato della rigiocabilità anche se nel libro base c'è una specie di mini-campagna/missione un po' più libera.

Un altro dei "problemi" è che vengono richiesti degli scenici un po' particolari che sono abbastanza vincolanti

Anche per la creazione del pg ci sono un po' di vincoli (solo nel base poi nei vari manuali diventa un po' più libero) e lo stile "eroe + carne da cannone" (come negli altri giochi -grave) non mi fa proprio impazzire ma sicuramente, nel caso non trovi alternative valide, potrei riprenderlo in mano
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7024
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Giochi in solitario

Post by Saint of Killers »

in verita' vi dico: alla questione del gioco in solitario non ci credo proprio

ho fatto un paio di partite a RoSD in quarantena (rimpiazzando il D20 che odio con 2D10) ed il tutto mi e' sembrato okay ma non particolarmente entusiasmante (vedere i vari album qui https://www.facebook.com/media/set/?set ... 931&type=3)

ho preso un po' di tempo fa five parsec from home e mi e' sembratao di una noia assurda, millemila tabelle che mi diverto di piu' a fare il consolidamento del budget aziandale del mio team |-)
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Giochi in solitario

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 7 Feb 2022, 20:45 in verita' vi dico: alla questione del gioco in solitario non ci credo proprio

ho fatto un paio di partite a RoSD in quarantena (rimpiazzando il D20 che odio con 2D10) ed il tutto mi e' sembrato okay ma non particolarmente entusiasmante (vedere i vari album qui https://www.facebook.com/media/set/?set ... 931&type=3)

ho preso un po' di tempo fa five parsec from home e mi e' sembratao di una noia assurda, millemila tabelle che mi diverto di piu' a fare il consolidamento del budget aziandale del mio team |-)
La parte della creazione però mi piace sempre, di solito mi fermo li però :lol:
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Giochi in solitario

Post by Dan3091 »

Durante i vari blocchi mi sembra che numerosi regolamenti che non prevedevano il gioco in solitario hanno buttato fuori delle regole aggiuntive in modo da poterci giocare anche senza una controparte (Fistful of lead, Dracula's A. dovrebbero avere dei pdf di un paio di paginette, ma non gli ho ancora dato un occhio).
Chiaramente immagino tutti i limiti del caso dovuti a giochi che un avversario in carne ed ossa. Le meccaniche della parte avversaria sono schematiche e penso che alla lunga stanchino.
Di mio ho provato solo qualche scenario di FG (mi pare che sia l'espansione Perilous Dark che ha la campagna in solitario o cooperativo) e la baionetta d'argento.
Oggettivamente giocare da soli è qualcosa che piace o non piace.
Immagino che se ci butti dentro una componente massiccia di narrazione può anche venir fuori una cosa divertente, magari aggiungendoci gli scenici giusti e organizzando al meglio la banda da schierare (questo vale soprattutto per me).
Ci sarebbe il regolamento Arkeo Obscura di Torriani, l'ho acquistato ma ancora non l'ho provato. Se non sbaglio prevede anche le liste per il post-apoc.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6137
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Giochi in solitario

Post by Baldovino I »

Armada ha un supplemento (gratuito) per il gioco in solitario. Sinceramente, è più lungo del regolamento base. Mi ha scoraggiato quasi immediatamente...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Giochi in solitario

Post by Onibaba »

Strano a dirsi ma i punti dove mi ero un po' arenato con Parsecs si stanno dipanando e potrebbi e dico POTREBBI provare a fare una partitina
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Giochi in solitario

Post by gianni »

Onibaba wrote: 8 Feb 2022, 13:10 Strano a dirsi ma i punti dove mi ero un po' arenato con Parsecs si stanno dipanando e potrebbi e dico POTREBBI provare a fare una partitina
Non darci false speranze eh!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Giochi in solitario

Post by Onibaba »

gianni wrote: 8 Feb 2022, 23:38
Onibaba wrote: 8 Feb 2022, 13:10 Strano a dirsi ma i punti dove mi ero un po' arenato con Parsecs si stanno dipanando e potrebbi e dico POTREBBI provare a fare una partitina
Non darci false speranze eh!
Falze, di sicuro la parte generata a tabella la concludo la partita non lo so :lol:
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Magnius
Nuovo Wargamer
Posts: 46
Joined: 7 Dec 2012, 23:57
Location: Varese
Contact:

Re: Giochi in solitario

Post by Magnius »

Hai dato uno sguardo alle regole di OnePageRules per giocare in solitaria?
Fiero (ex)giocatore di: Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Chaos, Eldar Oscuri, Tau, Conti Vampiro, Isengard, Mordheim, BattleFeet Gothic, WH Historical e Brewhouse bash!!!

UNIONWARS PROJECT
Post Reply