Star Wars Unlimited

Scacchi, Risiko, Quoridor, tutti i vostri giochi da tavolo preferiti
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Star Wars Unlimited

Post by Saint of Killers »

mini recensione di Star Wars Unlimited che e' uscito il week end passato ed e' gia' andato a ruba
https://starwarsunlimited.com/

si tratta di un gioco di carte da collezione (alla magic) in cui ogni giocatore usa un mazzo di 50 carte, c'e' uno starter set per due giocatori con due mazzi pronti oppure si possono comprare i booster individuali e comporsi un mazzo a piacere.

due carte speciali (base ed il leader) vengono schierate ad inizio partita mentre le altre vanno giocate spendendo risorse, le risorse pero' non sono carte "speciali" tipo le terre di magic ma sono carte qualunque messe a faccia in giu' quindi ogni carta puo' essere giocata sia in modo "normale" che come risorsa in modo da permetter di giocare altre carte.

Parlando di composizione del mazzo come per magic ci sono carte di colori vari, pero' ci sono meno restrizioni che in magic e le carte usabili dipendono da i colori della base/leader. Le carte di altri colori si possono usare cmq ma il loro costo in risorse e' aumentato.

la cosa che mi lascia un po' indubbio e' l'artwork delle carte che mi sembra davvero poco consistente (e francamente orribile) ma leggo in giro che ai ragazzetti piace quindi sono io che non ne capisco niente
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Star Wars Unlimited

Post by Onibaba »

Ho preso lo starter e un po' di boost giusto per farmi un'idea e stasera dovrei fare una partita di prova.

Concordo sul fatto che la maggior parte degli artwork sembrano un po' sollevanteschi e abbastanza brutti (Han sembra un po' Groucho) ma il gioco almeno su carta mi sembra girare abbastanza rapidamente con tutti lati positivi/negativi che comporta (partite che non durano un'ora ma difficoltà dal riprendersi da situazioni non favorevoli), si può attaccare direttamente la base che sono i PV del giocatore tranne in caso di abilità che facciano da scudo (la "sentinella") quindi si macinano velocemente.

Si usano le azioni alternate (una tu una l'avversario) che ricorda un po' SW Destiny (speriamo non faccia la stessa fine) e il sistema di risorse mi fa venire in mente Lorcana (non c'è nessuna carta "morta" perchè può essere convertita in risorse)

Vediamo un po' come gira ma so già che per catalogarlo nel raccoglitore sarà da piangere con tutti i "colori" doppi
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Star Wars Unlimited

Post by Onibaba »

Fatte un paio di partitelle praticamente di prova, la prima guardando tutte le carte ha portato via un'oretta più o meno la seconda una mezz'ora. Promosso dal mio avversario a me ha lasciato un po' indifferente

Come gestione delle unità mi ha ricordato Destiny e Keyforge, le metti in gioco e speri che arrivano al turno dopo per poter essere usate (le poche unità con IMBOSCATA che possono entrare pronte ed attaccare subito sono una manna) quindi è fondamentale un altro concetto ovvero "il tempo/velocità", chi prima mette unità in campo avrà il vantaggio di poterlo controllare lasciando come unica opzione eliminare direttamente le unità avversarie con "spari"

Stessa cosa con l'azione di prendere l'iniziativa che ti permette di giocare per primo il turno dopo a patto di non fare nulla per il turno in corso.

Interessante la curva dei costi delle unità, non dovendo aspettare le terre per poter giocare si può più facilmente creare una curva incrementale considerando che difficilmente non si avrà la risorsa da mettere a fine round, quindi tranne in casi di megarush si riescono sempre a vedere unità da 7+ (fosse anche solo il leader)

Nelle due partite fatte il mio avversario ha costantemente attaccato le mie unità ignorando la base (l'unico modo per vincere) mentre io ho cercato di diversificare e attaccare per quanto potessi (non sono mai riuscito a prendere l'iniziativa).


Per la parte deckbuilding posso dire poco anche se ho recuperato un po' di booster (8) ma mi sembra che comunque il numero di colori permettano un po' di combinazioni e anche variazioni all'interno di una stessa tipologia di leader (Leila ad esempio ha il giallo per i trick e il bianco aggiungendo il rosso migliorerebbe il danno diretto e la forza delle unità invece un blu renderebbe disponibili i vari trick jedi). Non so come si possa costruire qualcosa che si discosti dagli starter a patto di comprare na' decina di pacchi quindi per il momento mi sembra un po' monco


Sicuramente da testare un po' di più
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Star Wars Unlimited

Post by Saint of Killers »

personalmente prima di lanciarmi nel deck building pensavo di provare i due mazzi pre costruiti, e poi eventualmente iniziero' a sostituire qualcosina usando cosa trovo nei booster
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Star Wars Unlimited

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 12 Mar 2024, 13:01 personalmente prima di lanciarmi nel deck building pensavo di provare i due mazzi pre costruiti, e poi eventualmente iniziero' a sostituire qualcosina usando cosa trovo nei booster
Pensavo di fare lo stesso anche se il mio sogno proibito rimane Boba, anche se voglio sostituire Luke con Leila e montare un mazzo feccia ribelli, tanto non è che cambi molto
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Star Wars Unlimited

Post by Onibaba »

Ieri son riuscito a fare ben tre partite in una serata (mai successo) e la durata più o meno si assesta sui 30min.

Per certi versi mi sembra che sia difficile uscire da situazioni spinose (il mio avversario questa volta ha pressato tanto danneggiando la base senza nemmeno richiamare il leader in gioco, ma sono riuscito a spuntarla nemmeno ricordo come, forse con Vader) e altre invece sembrano fatte apposta (una volta calato Han ho temuto davvero)

Non mi ha ancora convinto appieno e dovrei buttare un occhio al deck building / vedere qualche partita un po' più seria
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply