World of Warcraft, il gioco da tavolo

Scacchi, Risiko, Quoridor, tutti i vostri giochi da tavolo preferiti
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by reVenAnt »

World of Warcraft - The Board Game


Image
La scatola del gioco in questione

Categoria di Gioco: Avventura.
Meccanismo di Gioco: Dadi.
Grado di Interazione: Frequente Interazione.
Grado di Divertimento: Divertente.


Autori: Christian T. Petersen, Eric Lang.
Numero di giocatori: 2 - 6.
Tempo medio di gioco: minimo 3h.
Produttori: Nexus, Fantasy Flight Games, Heidelberger Spieleverlag, PS-Games, Gozoku, DeltaVision.
Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco.

World of WarCraft - The Board Game è un role-playgame veloce "porting" del videogioco on-line della Blizzard Entertainment con alcuni adattamenti per renderlo giocabile e divertente attorno ad un tavolo.
Per chi avesse già giocato al gioco on-line potrà trovare in questo gioco da tavolo molte similitudini, sia dal punto di vista della gestione dei personaggi, sia nei movimenti e combattimenti.

Il gioco vede lo scontro di due opposte fazioni: l'Allenaza, il bene, e l'Orda, il male.
I giocatori devono unirsi a una di queste fazioni scegliendo uno dei 16 personaggi appartenenti alle classi di maghi, paladini, guerrieri, cacciatori, druidi, sciamani, preti, maghi e ladri.
Nei 30 turni di gioco i personaggi, completando le imprese che man mano verranno pescate, acquisiranno punti esperienza.
Vincerà chi per primo sconfiggerà il Signore del Mondo (Overlord) o chi, nello scontro finale, sconfiggerà l'opposta fazione.

La scheda del personaggio

Ogni giocatore possiede una scheda personaggio che riassume tutte i poteri disponibili e acquisiti, livello raggiunto (da 1 a 5), i punti Vita e i punti Energia, nonchè il bottino monetario.
Durante le fasi di gioco, il personaggio acquisirà punti esperienza e potrà comprare/vendere oggetti magici o imparare nuovi incantesimi.
Il tutto verrà tracciato sulla scheda con gli appositi segnalini.

Image
Ecco tutti i possibili eroi giocabili!

Dinamiche di gioco
Si gioca su una mappa raffigurante il mondo di WarCraft con tutte le regioni più conosciute: la foresta di Silverpine, le colline di Hinterlands e paludi di Plaguelands.
Una volta scelti i personaggi e equipaggiati con il kit base della classe di appartenenza iniziano i turni (30 in totale, 15 per ogni fazione in modo alternato: il primo l'Orda, il secondo l'Alleanza, il terzo l'Orda ...).
In un turno, tutti i giocatori della fazione di turno, posso effettuare due azioni tra le cinque disponibili:

* Viaggiare: ogni personaggio si può muovere di due regioni (senza però oltrepassare i confini neri)
* Riposarsi: il personaggio recuperà una combinazione di punti Energia e Vita pari al doppio del proprio livello (es: un personaggio del terzo livello recupera 6 punti e li puo dividere in 2 Energia e 4 Vita o 3 Energia e 3 Vita oppure in tutta Vita o in tutta Energia o in una qualsiasi altra combinazione)
* Combattere: il combattimento può avvenire tra: le due opposte fazioni, le creature erranti per il gioco o le creature che devono essere sconfitte durante la propria impresa.
Durante il combattimento ogni giocatore tirà un numero di dadi pari ai poteri del personaggio che controlla.
Il colore dei dadi varia a seconda del tipo di attacco portato e possono essere di tre diversi colori: blu per l'attacco, verde per la difesa e rosso per la parata.
I blu si traducono subito in danno, i verdi e i rossi vengono contati in difesa.
Ai punti di difesa vanno sottratti i danni di attacco procurati dagli avversari o dalla creatura che si sta combattendo.
Se alla fine della sottrazioni rimangono dei punti rossi questi si sommano ai punti di attacco blu e fanno il danno totale.
Se invece i punti di difesa non sono abbastanza, tutto il danno rimanente che procura l'avversario fa abbassare i punti ferita del vostro personaggio.
Il combattimento si ripete fino a quando una delle due parti muore.
Se muore il vostro personaggio non preoccupatevi.
Ha 5 vite! Ritornerà nel cimitero più vicino con un punto Energia e un punto Vita.
* Allenamento e Apprendimento: per imparare nuove magie o nuovi stili di combattimento il vostro personaggio deve spendere un'azione di Training.
Durante questa azione si possono scegliere le carte potere compatibili con il livello raggiunto. Verranno poste nello Spellbook e saranno disponibili dal vostro prossimo Turno di Fazione.
* Città: se il vostro personaggio si trova in una città "amica" (bianca per l'Alleanza, rossa per l'Orda) potrà: riguadagnare tanti punti energia pari al proprio libello e vendere/acquistare Items al mercato e comprare una o più carte potere dal proprio mazzo di classe.

Image
Come nel videogioco, l'oro riveste un'importanza fondamentale per acquistare il miglior equip disponibile

Alla fine del Turno di Fazione i personaggi in turno potranno equipaggiare o togliere Items e Poteri.
All'avanzamento del segnalino di turno potranno succedere nuovi eventi random oppure il mercato si arricchirà con nuovi Item.
Una volta letti e risolti gli eventi toccherà alla fazione opposta.

Avanzamento di Livello
Se il personaggio acquisisce abbastanza punti esperienza avanzerà di livello.
L'avanzamento comporta l'incremento dei punti Vita e Energia e l'acquisizione di una nuova carta talento dal proprio mazzo di classe.

La fine del Gioco
Il gioco finirà al 30 turno con una battaglia all'ultimo sangue tra le due fazioni ma con un'eccezzione: se una delle due fazioni troverà nella mappa il vero Overlord (ne vengono disposti 5 nascosti all'inizio della partita, ma solo uno è quello vero) e lo sconfiggerà vincerà subito la partita.

Componentistica
E' molto curata e ricca e aiuta notevolmente a calarsi nei personaggi.
La plancia di gioco è grande ma non enorme e quindi su un tavolo ci sta.
Le miniature sono molto curate e varie. Ci sono per un totale di 120 miniature e 16 miniature raffiguranti i personaggi di gioco.
Le carte sono una valangata (in totale più di 300) e anche i token non scherzano in fatto di numero!

Image
Immagine tratta da una partita giocata

Regolamento
Il regolamento, è composto di ben 39 pagine molto grandi e fitte ma comunque ricche di figure ed esempi a colori.
Devo ammettere che bisogna leggerselo almeno 3 volte per prenderne padronanza, ma una volta capito le regole sono abbastanza semplici e ripetitive.

Considerazioni
The World of WarCraft: The Board Game, è un gioco molto ricco dal punto di vista dei componenti e assomiglia molto ad un gioco di ruolo con il vantaggio (o svantaggio giudicate voi) che al contrario di un roleplay dura al massimo tre ore.
La fase di combattimento all'inizio è un po macchinosa ma presa la mano diventa avvincente.
Lo consiglio a tutti gli appassionati del genere da 4 a 6 giocatori.
Lo sconsiglio invece ai boardgamers puri perchè manca di alcune meccaniche di gioco (vedi aste, piazzamenti, commercio tra giocatori e produzione) che stanno rendendo sempre più avvicenti i giochi da tavolo moderni.

Io sono riuscito a procurarmi una copia del gioco, come nuovo, a meno della metà! Tuttavia, non ho ancora trovato il tempo per giocarci, e non vedo l'ora di trovare compagni seri per provarlo!
Siete interessati?
Avete esperienze dirette di questo gioco da tavolo??

A voi la parola!
hunter
Nuovo Wargamer
Posts: 13
Joined: 30 Aug 2009, 10:42

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by hunter »

mi è venuto in mano varie volte e anche a buon prezzo ma l'ho sempre trovato in versione inglese, ti è mai capitato di trovare la versione in italiano (sia gioco che istruzioni).
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sè, ma il nano piantò gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passo oltre."
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by reVenAnt »

Si si io ce l'ho!
Onestamente, vista la complessità e bontà sia del manuale, ma soprattutto di talenti item eccetera, avrei rinunciato in madrelingua!

Non tanto per me, quanto per renderlo fruibile anche al giocatore occasionale!

Mai provato a giocarci??
hunter
Nuovo Wargamer
Posts: 13
Joined: 30 Aug 2009, 10:42

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by hunter »

giocato no ma dato una letta su internet a un "rissunto" delle regole. Di certo bisogna essere appassionati a quel tipo di gioco anche perchè non dura due minuti una partita. E soprattutto penso di avere il tuo stesso problema, bisogna trovare le persone guioste per questo gioco e sono quelle che mancano da me.
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sè, ma il nano piantò gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passo oltre."
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by reVenAnt »

Come mi piace dare piccole indiscrezioni!!!!

Lorenzo ed io stiamo sentendo tutti i vari contatti che abbiamo per riuscire a trovare un salone, anche non troppo grande, per organizzare dei ritrovi per i membri di WarGamesForum, che è appena nato, ma già ruspante, grazie soprattutto a Voi utenti che siete magnifici!!

Nel caso la cosa andasse in porto, ho assolutamente bisogno di 2 volontari disposto con me a sottomettere i buoni dell' Alleanza con l'Orda, e dimostrare al mio socio che il male domina!!

Chi è con noi, o anche solo curioso???
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by Godel »

io ci sto ^_^
Image
Sabb
Wargamer Junior
Posts: 52
Joined: 14 Sep 2009, 11:53

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by Sabb »

O.T. Ciao...primo post di questo forum per me...leggo nomi che mi sono noti dall'altro forum...di là l'aria è un tantinello opprimente certe volte... :D

Comunque io wow ci giocavo su internet e facevo parte dell'orda, dunque se dovessi aver bisogno...
Inoltre quanto grosso lo volete il salone? Perchè volendo per una cifra modica potrei trovarne uno con annessa cucina e lauto pranzo... :D
e come ci arriva un drago sull'isola? Volando?!?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by reVenAnt »

Prima di tutto, benvenuto e grazie di esserti iscritto!!!
Sono certo che qui ci si troverà molto ma molto meglio, rispetto ad altri posti...

Per il posto, noi si pensava eventualmente di organizzare in Lodi, perchè c'è la Contea del Falcone che potrebbe fornire oltre al posto, una bella atmosfera e servizio bar!!

Ogni alternativa è ben accetta!!

Intanto, l'orda ha i suoi primi due membri!!!!!
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by Godel »

Sabb wrote:O.T. Ciao...primo post di questo forum per me...leggo nomi che mi sono noti dall'altro forum...di là l'aria è un tantinello opprimente certe volte... :D

Comunque io wow ci giocavo su internet e facevo parte dell'orda, dunque se dovessi aver bisogno...
Inoltre quanto grosso lo volete il salone? Perchè volendo per una cifra modica potrei trovarne uno con annessa cucina e lauto pranzo... :D

Ciao essere imbelle...hai risposto al richiamo, eh???
Image
Sabb
Wargamer Junior
Posts: 52
Joined: 14 Sep 2009, 11:53

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by Sabb »

certo che ho risposto alla chiamata...poi io sono un ottimo infiltrato nell'altro sito visto che non sono stato bannato ancora...e nessuno mi caga mai di striscio... :D :D
comunque qui a Novara nella mia parrocchia si può affittare una sala per 60 euro, con annesso bar e cucina attrezzata...essendo io addentro alla gestione di questo bar potrei organizzare il wow-day... :D
e come ci arriva un drago sull'isola? Volando?!?
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by Godel »

Sabb wrote:certo che ho risposto alla chiamata...poi io sono un ottimo infiltrato nell'altro sito visto che non sono stato bannato ancora...e nessuno mi caga mai di striscio... :D :D
comunque qui a Novara nella mia parrocchia si può affittare una sala per 60 euro, con annesso bar e cucina attrezzata...essendo io addentro alla gestione di questo bar potrei organizzare il wow-day... :D


noooooo!!!!!!!

il circolino nooooo!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

Ottima idea, Saab...


Hai visto cosa c'è a Lodi ad Ottobre??

p.s.

Ma vuoi che il buon vecchio Vise non accetti la mazzetta? XD XD XD
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by reVenAnt »

Quale mazzetta???? Mi sono perso qualcosa??? :o

Ad ogni modo....per gli interessati, sul sito della Fantasy Flight Games ci sono descrizione e recensione del gioco in madrelingua!

Per coloro armati di buona volontà, c'è perfino il regolamento (40 pagine, quindi, in caso di raduno, un'occhiata vi tocca darcela!)
Ecco il liink : http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... =25&esem=4
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: World of Warcraft, il gioco da tavolo

Post by Godel »

reVenAnt wrote:Quale mazzetta???? Mi sono perso qualcosa??? :o

Vecchio gioco di parole tra me e sabb, parlando del nostro amato preside, Paolo "Pancho" Fratta

-Ma vuoi che il vecchio Pancho non accetti la mazzetta?!?

-Ehi, ma questa è corruzione!

-siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Fatta dal vivo viene meglio...-_-
Image
Post Reply