Autore: Phillip Tanner
Giocatori: 2-6
Durata media: 1 ora
Difficoltà: Immediato (chiunque)
Ambientazione: Horror
Meccaniche: Tira e muovi
Argomenti: Mostri/Non morti
Contenuto: una videocassetta VHS da 60 minuti, piano di gioco, 256 carte ("Tempo", "Fato" e "Sorte"), 36 chiavi, 8 carte incubo, 6 segnalini a forma di tomba, 6 dischi numerati, moneta di plastica, sacchetto in velluto, matita, 1 d6 e il regolamento.
La scatola di gioco, già da sola, è capace di creare..."Atmosfera"!
Inizierò a parlarvi di questo gioco, partendo da alcune frasi tratte dalle istruzioni contenute all'interno della scatola di gioco...
Già questo dovrebbe darvi l'idea di ciò di cui stiamo parlando!COME CREARE UNA PERFETTA ATMOSFERA
Giocate preferibilmente di notte. Abbassate le luci, alzate il volume e premete il tasto di avvio PLAY, del vostro videoregistratore. Se avete un impianto stereo e HI-FI, l'effetto sarà più suggestivo, più adatto a creare l'atmosfera perfetta per un'ora di brivido!
Nota: Utilizzare la cassetta sotto sorveglianza di persone adulte.
LO SCOPO DEL GIOCO
Atmosfear è un gioco di società emozionante e rivoluzionario, controllato da una videocassetta. Potrete giocare e dialogare in modo interattivo con il vostro televisore!
Inserite la cassetta nel videoregistratore e premete il tasto di avvio. Il gioco avrà inizio.
Sarà una lotta frenetica contro il tempo e contro IL RE DELL'INCUBO!
Attenzione però, la cassetta non dovrà mai essere fermata per nessun motivo!
Premere i tasti di PAUSA, AVANZAMENTO o RITORNO sarà come barare e se ciò avviene,
IL RE DELL'INCUBO vincerà la partita! `
Lo scopo del gioco è raccogliere tutte e 6 le chiavi appartenenti al proprio personaggio e raggiungere la casella INCUBO posta al centro del piano di gioco. Dovrete poi leggere la prima delle carte INCUBO.
Se non è la vostra, correte verso il videoregistratore e spegnetelo! Chi vi riuscirà, prima dello scadere dei 60 minuti, sarà il vincitore!
Ma allo scoccare del 60° minuto, il vincitore sarà lui: IL RE DELL'INCUBO!
IL RE DELL'INCUBO
IL RE DELL'INCUBO è il conduttore del gioco. Ogni volta che dirà il vostro numero o il vostro colore o vi chiamerà mentre state giocando dovrete rispondere: "SI', MIO SOVRANO" e poi seguire fedelmente i suoi ordini.
Se non risponderete in tempo, diventerà furioso e sarete costretti a rifugiarvi in una delle due caselle BUCO NERO, per sfuggire alla sua ira. Se il RE DELL'INCUBO vi chiederà di tirare un 6, per poter continuare il gioco, dovrete sempre attendere il vostro turno prima di lanciare il dado.
I giocatori possono spostarsi lungo il percorso del piano di gioco, solo quando IL RE DELL'INCUBO non è sullo schermo; ma quando "lui" appare, tutti dovranno fermarsi ed ascoltare con attenzione le sue parole. Ricordate: se qualche cosa vi sfugge, non potrete assolutamente fermare la videocassetta, né tornare indietro.
Ora abbassate le luci, alzate il volume e premete il tasto di avvio.
Ora, addentriamoci nei dettagli!
La plancia di gioco, possiamo notare le carte, i segnalini, le carte incubo, il vhs, ecc
Descrizione
Parliamo di un gioco uscito alla fine degli anni 80, che provava ad esplorare un metagame abbastanza atipico per i giochi di società, ossia sfruttare la congiunzione del medesimo con le "nuove" tecnologie, in particolare, con televisore e VHS!
Infatti, come avrete intuito dal testo riportatovi dalle istruzioni, a condurre il gioco era proprio una videocassetta...
Ogni giocatore ad inizio della partita, sorteggia : un numero, uno tra 6 personaggi horror (zombie, mummia, vampira, strega, lupo mannaro, fantasma), a cui è abbinato un segnalino-lapide ed un colore. Da tale unione di elementi, saran definiti i tratti del nostro personaggio, validi per l'ora di gioco che ci attende!
Ad ogni partecipante, inoltre, sono associate 6 chiavi dello stesso colore; sarà fondamentale riuscire ad ottenere tali chiavi quanto prima, oppure.....evitare che gli altri le ottengano!
Prima dell’inizio del gioco, ogni giocatore deve inoltre scrivere sul dorso di una carta Incubo la sua più grande paura. La carta poi viene mischiata con le altre e riposta a faccia in giù sulla casella Incubo centrale.
Lo scopo è quello di raccogliere tutte le chiavi del proprio personaggio, ciascuna delle quali, una volta ottenuta, fornisce un potere speciale, e precedere i propri avversari nella corsa alla casella centrale, che porterà a sfidare la propria paura.
Ci si muove tirando a turno i dadi su una plancia che raffigura un cimitero, con lo stesso meccanismo del "Trivial Pursuit": si percorre il cerchio di lapidi esterne, fino ad ottenere tutte e 6 le chiavi, dopodiché ci si potrà muovere lungo le 4 diagonali interne (a livello di analogia con i temi proposti dal gioco, si sbloccheranno dei cancelli che portano al cimitero interno) per raggiungere la casella Incubo centrale.
Uno dei fattori più sensazionali di questo gioco da tavolo è dato dal fatto che non vi sia tempo illimitato, per riuscire in ciò, anzi......
Il gioco dura esattamente 60 minuti, ed è guidato dal contenuto della videocassetta.
Infatti, su di essa è impressa una sequenza che alterna un timer (ottimo elemento angosciante, oltre alla musica di sottofondo, che si rende sempre più acuta mentre ci si avvicina agli ultimi minuti di gioco), a scene registrate, nelle quali il Re dell'Incubo, signore del gioco e del cimitero, richiederà l'interazione dei giocatori, chiamandoli per numero, o lapide.
Sarà a tutti gli effetti questa mistica figura a condurre il gioco, introducendo sfide, tranelli (ma anche opportunità) e colpi di scena (che, causa limite fisico della videocassetta, si esauriscono in termini di longevità, a lungo andare). Tutti i giocatori possono infatti spostarsi sul percorso, e non prestare attenzione al televisore, solo se il Re dell'Incubo non richiede la loro attenzione.
Sul tabellone di gioco, anch'esso ricordiamo dalle sembianze di un cimitero abbandonato, troveremo particolare caselle (dette lapidi) che consentiranno di pescare speciali Carte Sorte, Fato e Tempo. Le prime danno la possibilità di vincere le chiavi. Le seconde danno potere o proteggono dagli avversari, le terze fanno riferimento ai minuti del timer che appare sullo schermo quando non c'è il Re dell’Incubo e consentono un’azione nell’istante indicato.
Tra le più divertenti, alcune carte Tempo citano, ad esempio
Vi lascio immaginare come, durante una partita giocata nella penombra, mentre si è tutti concentrati nel fare le proprie giocate il più in fretta possibile, un fattore del genere possa esser fonte di divertimento.......ma solo per chi non subisce tale destino20.40 (ora)
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Fai un urlo.
Ogni giocatore che riesci a spaventare, ti dovrà cedere una carta Fato.
Vi sono inoltre due terribili caselle, dette "Buco Nero". Una volta confinato nel Buco Nero, il giocatore sarà inerme, e perderà dei minuti preziosi cercando di liberarsi, o aspettando raro un momento di pietà da parte del Re dell'Incubo.
In tale area, verranno infatti mandati i giocatori, qualora non rispondano proprio al Re dell'Incubo, con la frase "Si, Mio Sovrano". Tale "convenevole" è fondamentale, qualora non soddisfatto, sarete confinati, guarda caso, nel Buco Nero!
Mai far arrabbiare il Re dell'Incubo!
Un terrificante scatto del Re dell'Incubo, in una delle fasi finali di una partita
Passando a considerazioni più personali, abbiamo :
-sicuramente, un tipo di gioco innovativo! L'interazione con un VHS, bilanciato in maniera tale da render il gioco giocabile, a prescindere dal numero di giocatori (2-6) e dai personaggi che essi interpretano, rendono il gioco qualcosa di estremamente coinvolgente e che rimanga impresso nella memoria. Questo fattore scade un po analizzando il fatto che il contenuto della videocassetta è ovviamente unico e non variabile, ma un paio di partite l'anno non sono sufficienti ad imparare il tutto a memoria!
-le carte, introducono elementi variabili dalla importanza essenziale, non solo ai fini del gioco!
Tra le più belle, quelle come la carta citata poco sopra, che richiedono di far spaventare altri giocatori!
-i contenuti grafici! Un tabellone davvero ben fatto, solido, e ben curato. Tinte cupe, spazi ben organizzati, grafica horror....davvero ineccepibile ed originale! Anche il vhs è ben fatto, con un valido attore che impersona il Re dell'Incubo.. Piccola perla : con il passare dei minuti, noteremo anche il deperire di tale personaggio....
-"Tutti contro tutti", o "tutti contro uno"?!? Ognuno gioca per se, è il Re dell'Incubo che ci spinge a sfidare le nostre stesse paure, quindi lui è il "cattivo". Ma....si gioca anche contro gli altri giocatori, cercando di mettergli pressione, terrorizzarli, rubargli chiavi, ecc.
In questo gioco, può perfino capitare che, qualora ci si trovi impossibilitati nel collezionare le proprie 6 chiavi (ricordiamo, requisito necessario per sfidare le proprie paure), si instauri una tacita collaborazione ostruzionistica verso il giocatore in vantaggio, così come lo stesso Re dell'Incubo vorrebbe! Questo è forse l'elemento più divertente di tutto il gioco!
-La corsa contro il tempo: gli ultimi 5 minuti di gioco saranno letteralmente asfissianti. Il Re dell'Incubo interromperà il gioco molto frequentemente, in maniera quasi assillante, aumentando in maniera esponenziale premi e punizioni che verranno dati ai giocatori. La musica si farà da cardiopalma, con acuti, incessanti, suoni di archi. Le carte tempo più terribile si attivano guarda caso negli ultimi di gioco, e la frenesia salirà alle stelle, mentre i più fortunati cercheranno di raggiungere le carte Incubo al centro del tabellone!
Concludendo, devo riconoscere che il mio giudizio entusiasta è sicuramente condizionato dal fatto di aver conosciuto il gioco Atmosfear in tenera età, dove l'ingenuità degli occhi di un bambino ha trasformato una fredda videocassetta in un qualcosa di vivo e veramente interattivo!
Tuttavia, anche ora ad almeno una dozzina di anni di distanza, devo riconoscere che 2/3 partite l'anno, qualche sera o per qualche evento speciale, riescon ad essere davvero divertenti. Il problema dell'ormai abbandono dei lettori vhs è stato superato portando il contenuto su un dvd, operazione alla quale si può provvedere presso i migliori centri di sviluppo foto!
L'avete mai provato??
Vi interessebbe provarlo?
Dite la vostra!