Zombicide black plague chiarimenti

Scacchi, Risiko, Quoridor, tutti i vostri giochi da tavolo preferiti
Post Reply
mauro
Nuovo Wargamer
Posts: 4
Joined: 7 Jan 2017, 12:21

Zombicide black plague chiarimenti

Post by mauro »

Salve io e i miei amici abbiamo iniziato a giocare a zombicide black plague ma ci sono venuti alcuni dubbi.
-dopo ogni avventura i livelli dei personaggi si azzerano(si ritorna da arancio a blu) o rimangono per l'avventura dopo?
-Allo stesso modo armi ed equipaggiamenti trovati nell'avventura si perdono o rimangono al personaggio per l'avventura successiva?
-Le armi con doppia gittata tipo arco orchesco o balestra pesante si usano una sola volta ad un distanza o possono essere usate due volte a due distanze in un solo attacco?
Se qualcuno può darmi chiarimenti vi ringrazio.
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Zombicide black plague chiarimenti

Post by Shokon »

mauro wrote:Salve io e i miei amici abbiamo iniziato a giocare a zombicide black plague ma ci sono venuti alcuni dubbi.
-dopo ogni avventura i livelli dei personaggi si azzerano(si ritorna da arancio a blu) o rimangono per l'avventura dopo?
-Allo stesso modo armi ed equipaggiamenti trovati nell'avventura si perdono o rimangono al personaggio per l'avventura successiva?
-Le armi con doppia gittata tipo arco orchesco o balestra pesante si usano una sola volta ad un distanza o possono essere usate due volte a due distanze in un solo attacco?
Se qualcuno può darmi chiarimenti vi ringrazio.
Per tua fortuna qui si gioca a TUTTO, quindi...
- Sì, l'esperienza tiene conto solo dell'avanzamento durante il singolo scenario. Diversamente sarebbe un suicidio: ricordati che gli zombi vengono generati in base al "colore" del più alto tra i sopravvissuti, quindi a rosso arrivano secchiate di roba;
- Sì, l'equipaggiamento iniziale è sempre e solo di un'arma per personaggio, scelte tra quelle con la relativa dicitura (o assegnate secondo "attinenza"). Trovare il tempo per cercare equipaggiamento fa parte della sfida di ogni scenario;
- Le "doppie gittate" sono, se non sbaglio, semplicemente una dicitura per il corpo a corpo (Gittata: 0) e una per la distanza (un minimo e un massimo): serve principalmente per far capire che possono essere usate in entrambi i modi, ma se ne usi una in mischia stai a tutti gli effetti compiendo un'azione di mischia (quindi non userai abilità speciali per il tiro e non dovrai ricaricare, nel caso della balestra orchesca). Non hai diritto ad "azioni doppie" di alcun tipo.

Spero di averti aiutato.
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide black plague chiarimenti

Post by Saint of Killers »

Shokon wrote: - Sì, l'esperienza tiene conto solo dell'avanzamento durante il singolo scenario. Diversamente sarebbe un suicidio: ricordati che gli zombi vengono generati in base al "colore" del più alto tra i sopravvissuti, quindi a rosso arrivano secchiate di roba;
- Sì, l'equipaggiamento iniziale è sempre e solo di un'arma per personaggio, scelte tra quelle con la relativa dicitura (o assegnate secondo "attinenza"). Trovare il tempo per cercare equipaggiamento fa parte della sfida di ogni scenario;
pero' secondo ma sta roba dipende molto dai gusti personali
ad alcuni piace mantenere esperienza e armi dato che gli da un senso di progressione stile gioco di ruolo...

ad esempio nelle ultime partite che ho fatto abbiamo deciso di mantenere esperienza e armi ma ci siamo resi la vita piu' difficile con i boss e i tizi con l'arco
mauro
Nuovo Wargamer
Posts: 4
Joined: 7 Jan 2017, 12:21

Re: Zombicide black plague chiarimenti

Post by mauro »

Grazie per i chiarimenti,penso che anche noi proveremo a fare un paio di partite mantenendo livelli e armi tanto per provare la modalità "suicide squad".Grazie ancora ciao mauro.
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Zombicide black plague chiarimenti

Post by Shokon »

Ah beh, io ho risposto alle domande "da regolamento". Poi uno può anche usare le miniature per giocarci a Song of Blade and Heroes, se è per questo!

;)
Attachments
SBH_BlackPlague.JPG
SBH_BlackPlague.JPG (148.08 KiB) Viewed 5968 times
Let's play Global Thermonuclear War!
mauro
Nuovo Wargamer
Posts: 4
Joined: 7 Jan 2017, 12:21

Re: Zombicide black plague chiarimenti

Post by mauro »

NO forse avete frainteso,vi ringrazio comunque per i chiarimenti sul regolamento ufficiale,i miei dubbi nascevano dal fatto che sul manuale non era specificato se livelli ed armi si mantenevano da una partita ad un'altra.Volevo solo sapere se qualcuno avendo partecipato a qualche torneo o a qualche convention aveva notizie in proposito.Poi conscio della certezza del regolamento effettuare qualche altra prova è lecito.Noi con il regolamento di songs of blades and heroes abbiamo giocato anche con i figurini di assalto imperiale.
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Zombicide black plague chiarimenti

Post by Shokon »

Con SBH si gioca con qualsiasi cosa, basta un minimo di "interpretazione" delle regole speciali. ;)

Restando su Black Plague, direi che no, non ci sono grandi alternative "ufficiali" per trasformarlo in ciò che non è (un vero Dungeon Crawler), anche perché gli stessi autori, editori e produttori stanno facendo uscire Mass Darkness che invece è esattamente quello che cerchi.
Però sul sito di Zombicide puoi trovare due campagne (una prevede il materiale di Wulfsburg) che hanno una manciata di regole per "portare avanti" i personaggi. Se non sbaglio sono:
- se un personaggio "muore" in uno scenario (che non prevede di fallire per questo), inizierà quello seguente con una ferità assegnata;
- chi finisce uno scenario a livello rosso resetta la sua exp (come sempre) ma inizia quello successivo con un oggetto Vault pescato a caso.
Let's play Global Thermonuclear War!
mauro
Nuovo Wargamer
Posts: 4
Joined: 7 Jan 2017, 12:21

Re: Zombicide black plague chiarimenti

Post by mauro »

Grazie per la dritta su Mass Darkness, voglio vedere di che si tratta.
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Zombicide black plague chiarimenti

Post by Shokon »

Ops, "Massive Darkness", mea culpa!

(Avevo appena finito di leggere un adattamento RPG di Mass Effect, perdonatemi...)
Let's play Global Thermonuclear War!
Post Reply