Zombicide V2

Scacchi, Risiko, Quoridor, tutti i vostri giochi da tavolo preferiti
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

inevitabile come la morte arriva il nuovo KS di zombicide che inizia il 16 Ottobre

sta volta si tratta di una versione 2 della variante urbana e non saprei bene dire cosa cambiera' dalla v1 dato gia' nelle varie espansioni avevano introdotto parecchie meccaniche aggiuntive

mi pare di capire che ci sara' anche quell'aggeggio super high tech che permette di giocare avendo un applicazione che legge la posizione dei vari componenti sul tabellone e che sostituisce in pratica le regole... (cosa che era fallita clamorosamente con Ex Illis che nessuno si ricorda :cry: )
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 9 Oct 2019, 10:51 mi pare di capire che ci sara' anche quell'aggeggio super high tech che permette di giocare avendo un applicazione che legge la posizione dei vari componenti sul tabellone e che sostituisce in pratica le regole...
ed invece no! si saranno resi conto che era una minchi@ta epica?

cmq link
https://www.kickstarter.com/projects/cm ... nd-edition
e siamo gia' a 800K
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

in una mossa abbastanza incomprensibile CMON ha deciso di fare gia' un secondo KS a tema zombicide appena pochi mesi dopo la fine di quello per la V2 del gioco
https://www.cmon.com/news/melding-undea ... s-together

sta volta si tratta di uno zombicide a tema night of the living dead e dovrebbe iniziare nei prossimi giorni :drunk:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 9 Dec 2019, 11:31 in una mossa abbastanza incomprensibile CMON ha deciso di fare gia' un secondo KS a tema zombicide appena pochi mesi dopo la fine di quello per la V2 del gioco
https://www.cmon.com/news/melding-undea ... s-together

sta volta si tratta di uno zombicide a tema night of the living dead e dovrebbe iniziare nei prossimi giorni :drunk:
manco e' arrivato questa versione v2 (dovrebbe essere in consegna tra marzo ed aprile) che CMON gia' tira fuori la nuova iterazione in salsa western :?
https://youtu.be/C3Ifdplim_o
https://www.kickstarter.com/projects/cm ... d-or-alive
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

mi e' arrivata oggi la versione v2, che credo sara' l'ultima della serie che prendero', altrimenti devo dedicare una stanza solo per tenere le varie versioni di zombicide

mi hanno fatto pagare la VAT in anticipo MA almeno la spedizione e' avvenuta senza intoppi, credo l'abbiano fatta di nuovo da un hub in UK
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 21 Apr 2021, 15:15 mi e' arrivata oggi la versione v2, che credo sara' l'ultima della serie che prendero', altrimenti devo dedicare una stanza solo per tenere le varie versioni di zombicide
ho dato un occhiata la materiale ieri e devo dire che sti giochi cmon (soprattutto zombicide) sono l'antitesi dei giochi GW :rofl:

cmq sta versione 2 mi sembra piu' una versione migliorata delle regole originali piuttosto che vera e propria seconda edizione, hanno limato un tot di cose che potevano causare confusione ma non vedo nessuna rivoluzione particolare
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Zombicide V2

Post by gianni »

Nel senso miniature brutte e componente cartacea ottima?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 22 Apr 2021, 11:37 Nel senso miniature brutte e componente cartacea ottima?
non "brutte" ma meno belle di quelle GW, cmq piu' che accettabili per un gioco in scatola e migliori di quella della versione precedenti

per fare un paio di esempi

Z ha regole molto chiare, nella v2 hanno anche aggiunto esempi di casi particolari > cursed city (e roba GW in genere) regole che non finiscono piu' con un sacco di situazioni non chiare
Z usa D6 e basta > CS usa un mix di D6, D12, dadi vari con i simboli per nessuna ragione precisa
Z usa mini preassemblate > CS devi montare tutto
Z usa un tipo solo di carta (mini eu) + quelle dei survivors > CS usa 5 tipi di carte per nessun motivo preciso
in Z hanno dato maggiore priorita' al gioco e l'hanno rifinito per essere ancora piu' chiaro ed accessibile > GW auguri tanto la gente compra i nostri giochi per i modelli
Z usa l'approccio "dungeon crawler" con survivors che vanno su di livello e armi/oggetti trovabili durante la partita > in CS i vantaggi dati dal livello sono minimi e le armi sono fisse tranne qualche bonus accumulabile nel tempo
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Zombicide V2

Post by gianni »

Chiarissimo. Non sono un gran estimatore dei giochi CMON ma per me battono quelli GW su molti frangenti.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Zombicide V2

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 22 Apr 2021, 14:58
gianni wrote: 22 Apr 2021, 11:37 Nel senso miniature brutte e componente cartacea ottima?
non "brutte" ma meno belle di quelle GW, cmq piu' che accettabili per un gioco in scatola e migliori di quella della versione precedenti

per fare un paio di esempi

Z ha regole molto chiare, nella v2 hanno anche aggiunto esempi di casi particolari > cursed city (e roba GW in genere) regole che non finiscono piu' con un sacco di situazioni non chiare
Z usa D6 e basta > CS usa un mix di D6, D12, dadi vari con i simboli per nessuna ragione precisa
Z usa mini preassemblate > CS devi montare tutto
Z usa un tipo solo di carta (mini eu) + quelle dei survivors > CS usa 5 tipi di carte per nessun motivo preciso
in Z hanno dato maggiore priorita' al gioco e l'hanno rifinito per essere ancora piu' chiaro ed accessibile > GW auguri tanto la gente compra i nostri giochi per i modelli
Z usa l'approccio "dungeon crawler" con survivors che vanno su di livello e armi/oggetti trovabili durante la partita > in CS i vantaggi dati dal livello sono minimi e le armi sono fisse tranne qualche bonus accumulabile nel tempo
ecco, già solo per la parte in grassetto, hanno tutto il mio rispetto!
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 22 Apr 2021, 15:32 Chiarissimo. Non sono un gran estimatore dei giochi CMON ma per me battono quelli GW su molti frangenti.
in verita' vi dico: nell'ultima decina di anni l'unico gioco GW che mi e' piaciuto e' stata la prima versione di Shadespire
che non sembrava affatto un gioco GW e vorrei sapere quale catena di eventi miracolosi ha portato alla nascita di quel gioco
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

in pre ordine l'espansione a tema ghostbusters
https://zombicide-ghostbusters-characte ... _preorders
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

non so voi ma io sentivo proprio la mancanza di un marketplace digitale per comprare e vendere trading card di zombicide :drunk:
https://www.mon.sn/

saro' vecchio non mi e' chiarissimo a cosa serva il tutto, almeno fossero veri e propri NFT uno potrebbe pensare al lavaggio di denaro sporco ma essendo un ecosistema chiuso non so proprio quale sia lo scopo
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

segnalo IL CROSS-OVER PIU' AMBIZIOSO DI SEMPRE
https://iron-maiden.backerkit.com/hosted_preorders

ormai nessun IP e' al salvo dai tentacoli di cmon
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Zombicide V2

Post by gianni »

Non ho mai capito il successo di questo gioco, ma pare inarrestabile.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Zombicide V2

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 14 Oct 2022, 20:50 Non ho mai capito il successo di questo gioco, ma pare inarrestabile.
per come la vedo io ha una veste grafica fatta molto bene (sia le illustrazioni che i modelli) ed ha regole veramente semplici e espandibili facilmente dato che ti basta prendere le carte delle espansioni e mischiarle con quelle del gioco base e via

poi hanno fatto una tonnellata di cross-over piu' o meno ufficiali che hanno un sacco di successo a chi piace collezionare
Post Reply