Bardsung (KS)

Scacchi, Risiko, Quoridor, tutti i vostri giochi da tavolo preferiti
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Bardsung (KS)

Post by Saint of Killers »

per chi fosse interessato
https://www.kickstarter.com/projects/st ... d/bardsung

interessante MA steamforged games ha un po' una fama dubbia per quanto riguarda i KS quindi magari aspetto che arrivi nei negozi
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Bardsung (KS)

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 12 Nov 2020, 11:46
interessante MA steamforged games ha un po' una fama dubbia per quanto riguarda i KS quindi magari aspetto che arrivi nei negozi
lo sto trovando a poco ed ho una mezza idea di prenderlo che ad un altro dungeon crawler non posso dire di no
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Bardsung (KS)

Post by Saint of Killers »

solita review non richiesta:

Si tratta di un dungeon crawler cooperativo da 1-5 giocatori in cui gli eroi devono esplorare un dungeon che viene costruito mano a mano che gli eroi lo esplorano. Non c'e' un giocatore che fa la parte dei mostri ma i nemici si comportano in modo predefinito a seconda di certe regole (alcuni si allontano per sparare da lontano, altri caricano gli eroi ecc).

Eroi
ci sono 5 eroi base (altri sono disponibili nelle espansioni) invece di usare le solite razze fantasy hanno cercato di introdurre elementi nuovi che personalmente non mi convincono parecchio... gli eroi sono:
- una specie di orchessa paladino
- una nana guerriero
- un elfa (non ne sono sicuro) mago
- una tartaruga (!) sciamano/prete
- una gazza ladra (!) che fa un po' il ruolo dell'halfling.

Ste razze strane sono state usate solo per gli eroi, i mostri ad esempio sono abbastanza standard...

Scenari
ci sono una ventina di capitoli (che di fatto includono piu' di uno scenario/partita) ma non sembra che siano tutti necessari per finire il gioco, qua e la viene chiesto ai giocatori di fare delle scelte (tipo vai li oppure dall'altra parte) e queste scelte determinano quale scenario verra' giocato.
Gli scenari sono comunque simili, si tratta quasi sempre del dungeon crawl di default (tessere messe una alla volta) piu' qualche modifica.
Ogni capitolo indica anche le carte stanze/eventi e mostri da usare. Mi pare di capire che nessun capitolo usa TUTTE le carte ma ne viene usata sempre una sotto sezione.

All'inizio ed alla fine degli scenari ci sono dei testi narrativi che offrono info aggiuntive e spiegano ai giocatori cosa e' successo in base alla loro scelte, ad esempio nei primi scenari ci sono dei tizi molto loschi che cercano di convincerti ed andare in una direzione invece di investigare cosa stanno combinando gli hobgoblin, in base a cosa sceglie il giocatore ci sono delle ramificazioni.

Esplorazione
Ogni volta che un eroe arriva ad un "uscita" di una tessera puo' fare un azione di esplorazione in cui si determina la nuova tessera da aggiungere, viene pescata una carta stanza/corridoio che mostra:
- la tessera da aggiungere
- se la tessera contiene mostri e dove si trovano
- eventuali terreni sulla tessera
- che evento associato alla tessera bisogna pescare, ce ne sono due tipi: uno che e' un modificatore ai mostri ed un altro che e' un evento tipo una trappola o qualcosa del genere

Combattimento
Non ci sono attacchi "generici" come in altri giochi, per attaccare occorre usare un abilita'. Ogni personaggio ha tre abilita' di base (due attive ed una passiva) che puo' usare per attaccare i nemici, e' possibile acquistare altre abilita' con i punti esperienza.
La sequenza di attacco funziona cosi:
- si sceglie l'abilita' da usare (indicata su una cartina)
- si lancia 1D20 + eventuali modificatori, tutti gli eroi iniziano con un +2 in pratica
- se il risultato e minore del livello del mostro attaccato allora e' un colpo mancato (MISS)
- se il risultato e' uguale o maggiore del livello del mostro attaccato allora si tira per il danno
-- caso speciale: con un 20 naturale e' subito un CRITICAL
-- si tira un dado in base al danno dell'eroe (notare: il danno e' associato all'eroe non all'arma che usa)
-- se questo tiro e' maggiore della resistenza del bersaglio allora e' un colpo critico (CRITICAL)
-- se e' minore delle resistenza del bersaglio allora e' un colpo normale (HIT)

a questo punto si applica il risultato indicato sulla carta abilita' in base a cosa ha fatto l'attacco: MISS, HIT o CRITICAL, ci sono abilita' che fanno qualcosa (tipo spostare il bersaglio) anche con un MISS.

I mostri attaccano gli eroi in modo simile solo che non tirano mai per colpire (!) i loro attacchi sono automatici e gli eroi devono solo fare il tiro di armatura.

Esperienza
l'esperienza viene acquistata molto lentamente (tipo 1xp completando lo scenario) pero uccidendo mostri si ricevono monete d'oro che possono essere usate per accedere a risorse utili.

xp si usa per: migliorare le statistiche, migliorare le abilita', comprare nuove abilita'.
oro si usa per: ripristinare le risorse (pozioni che danno vite extra, ...) comprare tesori
le armi non si trovano andando a zonzo per i dungeon ma si possono migliorare in base ad eventi particolari della storia, mi pare di capire che sia l'unico modo per aumentare il danno associato con un eroe.

da notare che durante le partite si trovano qua e la tesori (ma e' un evento raro) e si tratta in molti casi di gemme che danno abilita' extra alle armi.

Giocare in solitario

Il gioco e' pensato per giocare da 1-5 giocatori ma ci sono leggere modifiche in base al numero dei giocatori dato che a meno di 3 giocatori si mettono meno mostri e a un solo eroe si aggiungono un paio di meccaniche extra.

Personalmente sto facendo una partita da solo ma uso tre eroi.

Note finali:

PRO
- le mini sono molto decenti
- il gioco ha dei concetti originali (vedere il combattimento)
- come al solito sono un fan dei dungeon crawler in cui la mappa si assembla poco per volta
- il fatto che si estraggono le tessere del dungeon e che ogni tessera ha eventi associati aggiunge elementi nuovi ad ogni partita.
- si puo' giocare da soli senza troppe modifiche.

CONTRO
- le regole sono spiegate male, hanno usato quel formato "a tutorial" che odio dove spiegano le cose poco per volta ed e' necessario andare avanti ed indietro di continuo.
- troppo componenti rendono il setup della partita complicata, le carte dei vari tipi hanno un codice numerico e certi scenari richiedono di trovare carte specifiche ed aggiungere/togliere dal mazzo
- avrei preferito razze fantasy classiche, non capisco perche' gli eroi sono di razze cosi' strampalate mentre i mostri sono i vecchi mostri standard alla D&D
- costa una fortuna, sul sito originale lo vendono quasi a £200 ma in giro si trova alla meta'
- serve un area di gioco molto grande dato che il tabellone occupa quasi interamente un tavolo da pranzo da quattro persone.
- avrei preferito trovare quip ed armi durante l'esplorazione invece di aggiornare le armi esistenti.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Bardsung (KS)

Post by Onibaba »

Grazie della recensione, peccato per il setup, lo spazio e il prezzo

Anche se mi hai fatto venire voglia di prendere in mano Star Saga
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Bardsung (KS)

Post by Saint of Killers »

cmq sto bardsung non e' prefetto ma lo trovo cmq una spanna sopra a "dungeon saga"/"star saga" sia per componentistica che per regole che per qualita' dei modelli :geek:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Bardsung (KS)

Post by gianni »

Review interessante, anche io apprezzo i dc con mappa che si compone via via. Certo quel "non servono troppe modifiche per giocare in solo" per un gioco 1-5 mi preoccupa.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Bardsung (KS)

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 15 Aug 2022, 13:41 Review interessante, anche io apprezzo i dc con mappa che si compone via via. Certo quel "non servono troppe modifiche per giocare in solo" per un gioco 1-5 mi preoccupa.
si che poi non sono cose cosi' strane (l'eroe agisce due volte in un turno, ha un resistenza maggiore ed un paio di altre cosine)

io l'avrei semplificata dicendo: con meno di 3 giocatori i giocatori disponibili controllano piu' di un eroe a testa fino ad avere un minimo di 3 eroi in tutto... che e' cosa sto facendo io che mi sembra anche piu' interessante avere tre eroi che fanno cose diverse rispetto uno solo che fa due volte le stesse cose
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Bardsung (KS)

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 15 Aug 2022, 16:21
gianni wrote: 15 Aug 2022, 13:41 Review interessante, anche io apprezzo i dc con mappa che si compone via via. Certo quel "non servono troppe modifiche per giocare in solo" per un gioco 1-5 mi preoccupa.
si che poi non sono cose cosi' strane (l'eroe agisce due volte in un turno, ha un resistenza maggiore ed un paio di altre cosine)

io l'avrei semplificata dicendo: con meno di 3 giocatori i giocatori disponibili controllano piu' di un eroe a testa fino ad avere un minimo di 3 eroi in tutto... che e' cosa sto facendo io che mi sembra anche piu' interessante avere tre eroi che fanno cose diverse rispetto uno solo che fa due volte le stesse cose
Ewwww questa soluzione l'ho sempre odiata, mi sembra ci fosse anche nel vecchio Descent 2nd no?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Bardsung (KS)

Post by Saint of Killers »

ieri faccio l'incontro con il primo boss alla fine del capitolo 2 e rischio di fallire miseramente

il boss funziona in modo diverso dei nemici normali, attacca piu' volte in un turno (questo attaccava due volte) ed ha piu' ferite (questo ne aveva 10). Poi questo boss in particolare ha un abilita che gli permette di aggiungere un brigand (il nemico piu' debole) in campo alla fine di ogni turno.

inoltre sul campo c'erano un paio di sgherri fastidiosi, uno in particolare dava bonus ai nemici sulla stessa casella e rendeva il boss ancora piu' difficile da far fuori

inizio l'incontro con solo 2 pozioni invece di 3 (non avevo soldi per ricaricarle alla fine dello scenario precedente), quindi posso permettermi di avere due eroi morti al massimo (ogni pozione fa risorgere automaticamente un eroe)

la mia tattica e': cerco di concentrarmi sul boss non perdendo tempo con i brigand dato che tanto continuano ad arrivare, cerco pero' di far fuori i nemici con l'arco (che tanto non tornano) ed eventualmente un nemico grosso che rende i nemici nella stessa zona piu' difficili da danneggiare.

all'inizio la tattica sembra funzionare ma gli eroi iniziano ad essere danneggiati piuttosto velocemente, un problema evidente e' che gli attacchi nei nemici grossi mi spostano gli eroi che poi devono perdere un azione per ritornare in corpo a corpo per attaccare (in sto gioco la carica e' un abilita' che non tutti gli eroi hanno dall'inizio).
Temo il peggio per il corvaccio che ad un certo punto a ben 3 ferite di cui due gravi, le ferite gravi hanno effetti aggiuntivi ed in questo caso non posso fargli attaccare chi ha fatto la ferita (il boss) e non posso usare le pozioni per curarlo se muore (!). E contando che ha solo piu' una ferita vuol dire che se qualcuno lo ferisce la partita e' persa dato che la morta di un eroe (non curabile) e' un fallimento automatico.
Quindi tengo il corvo fuori dalla mischia sperando per il meglio e uso tutta l'ispirazione disponibile (che da vari bonus o permette di attivare abilita' extra) per cercare di far fuori il boss.

Per fortuna sia l'elfo che il nano hanno fortuna e riesco ad accoppare il boss vincendo lo scenario, ma ci e' mancato un pelo. In base a cosa decidono gli eroi (continuo a dare la priorita' alla missione principale invece di ascoltare i suggerimenti di un losco individuo) devo iniziare il capitolo 5.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Bardsung (KS)

Post by Saint of Killers »

notavo ieri che in un recente KS che hanno fatto della serie epic encounters hanno aggiunto del materiale per bardsung:
https://www.kickstarter.com/projects/st ... ts/3545896

interessante dato che aggiunge un ambientazione nuova, pero' £100 e rotte piu spese di spedizione mi sembra troppo per qualcosa in uscita a settembre 2023 :fubar:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Bardsung (KS)

Post by Saint of Killers »

continuo le mie peripezie nei dungeon, mi stupisco di non essermi ancora annoiato

nel weekend ho finito il capitolo 5 ed iniziato il 9, un paio di note:

- il capitolo 5 non finiva con un boss fight ma una partita con regole modificate (di cui parlavo sopra) che si chiama "torchlight"
- l'idea del "torchlight" e' interessante, in pratica si ha un numero massimo di turni per uscire dal dungeon, peccato pero' che mi e' sembrato molto facile dato che i turni massimi erano 15 e c'erano eventi che resettavano quel conteggio, quindi quel limite non e' mai stato un problema.
- alla fine del capitolo 5 mi il libro mi ha detto (finalmente) di fare un upgrade di un'arma a scelta, tutto molto bello ma sti upgrade non fanno molto. Quasi tutti permettono di montare una gemma extra sulle arma, ste gemme sono i "tesori" che si raccolgono in giro.
- ho giocato anche due scenari con l'uscita segreta, in pratica ci sono 4 possibili passaggi segreti di cui due non hanno nulla, uno e' una trappola ed uno e' l'uscita vera. Sti possibili passaggi segreti sono token sulla mappona che si scoprono quando si piazza una tessera che si sovrappone ai token. Esperienza abbastanza strana dato che la prima partita e' stata un massacro, l'uscita vera era l'ultimo token che ho scoperto e la partita e' durata tipo due ore, la seconda partita e' durata 15 minuti scarsi dato che il primo token (vicino all'ingresso) era gia' l'uscita vera.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Bardsung (KS)

Post by Saint of Killers »

finisco ieri il capitolo 9, note varie:
- non riesco a completare l'obbiettivo secondario (uccidere 4 sotto tenenti del boss) dato che nel mazzo degli eventi a sorpresa non avevo proprio la carta del quarto sotto tenente... o mi sono perso qualcosa, o ho preso la strada sbagliata nel dungeon o c'era un errore nelle regole
- faccio per la prima volta la variante "lunga" del dungeon, in cui si deve attraversare da sinistra a destra, niente di troppo strano se non fosse che ne ho dovuti fare due di seguito
- come al solito il boss stava per sfracellarmi gli eroi (questo aveva una meccanica balorda in cui dava token veleno a destra e manca) riesco pero' a farlo fuori. (non credo fosse stato possibile farlo fuori se avessi giocato con un solo eroe)
- simpatica idea di fare nemici tematici in questo capitolo 9, non ho affrontato hobgoblin "normali" ma una variante a tema "alleva ragni" che si collegava bene con il boss finale.
- trovo finalmente un tesoro che mi da accesso ad una pozione di cura ricaricabile, peccato pero' che curi solo 1 ferita per partita.
- alla fine del capitolo non becco bonus alle armi ma tutti gli eroi possono fare un azione extra di qui in poi.

adesso sto per iniziare il capitolo 12 dove finalmente cambiano i mostri e non mi tocca piu' massagrare hobgoblin ma bugbear di vari tipo
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Bardsung (KS)

Post by Saint of Killers »

arrivo a meta' del capitolo 12, provo per la prima volta lo scenario outlast:
- nelle regole e' spiegato veramente male quindi non sarei sorpreso se ho sbagliato qualcosa
- in sostanza invece di esplorare il dungeon una nuova stanza viene aggiunta in automatico ogni due turni, bisogna resistere fino ad avere 4 stanze, quindi 2 + 2 + 2 + 2 = 8 turni.
- in piu' per evitare che i giocatori si mettano in un angolo ogni volta che vene messa una stanza si modifica il tiro degli eventi in base al numero dei mostri presenti a quel momento e se si fallisce ci si becca il "wandering monster" in automatico

noto anche che avere una terza azione non mi ha portato benefici particolari dato che gli eroi non possono fare due volte la stessa azione e quasi tutti hanno una singola azione che non costa ispirazione ed un tot di azioni che costano ispirazione... quindi quasi sempre mi sono sprecato la terza azione dato che non avevo ispirazione sufficiente per fare qualcosa :doh:
Post Reply