[Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by Orcry »

reVenAnt wrote:
reVenAnt wrote: Ci vorrà un po di tempo...
Nulla di più sbagliato!!

Sono appena pervenute le ultime schede tecniche!!!!
Per fortuna eravamo in numero dispari, e con un rapido confronto siamo giunti ad un verdetto...
e a quando l'annuncio ? :x
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by reVenAnt »

Orcry wrote: e a quando l'annuncio ? :x
Oggi stesso!
O magari durante il weekend....chissà!

Intanto, vi ricordo che il vincitore entrerà automaticamente a far parte del triumviro di giudici per il prossimo Contest, oltre ad avere l'onore di insignirsi dell'apposito banner :

Image
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by Orcry »

Quindi ? :( :?
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by reVenAnt »

Prima del verdetto (che vi abbiamo fatto sudare ^ ^ ) una piccola considerazione : visto l'esiguo numero dei partecipanti, tutti coloro che hanoo postato le proprie opere sono sul podio :D !

Iniziando invece in maniera seriosa l'analisi dei pezzi, nessun modello ha evidenziato particolari modifiche, parti scolpite, elaborazioni complesse nelle basette, ecc.
Dunque la valutazione si è concentrata principalmente sulla pittura, aspetto che abbiamo analizzato sia da un punto di vista prettamente tecnico, sia da un punto di vista di interpretazione personale del modello presentato per il contest!

Bando alle ciance, partiamo dal gradino più basso del podio.

Al terzo posto, troviamo Orcry con il suo Cavaliere Ritornate : http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... -t965.html

Sulla carta quello presentato è davvero un bel modello, purtroppo un pò appiattito dalla tecnica di pittura scelta. La pelle morta del cavallo è la parte che ci è piaciuta di più, sebbene un po assente in termini di luci.
Tuttavia, alcune parti risultano realizzate in maniera troppo approssimativa, come la barda grigia con profilatura estrema solo sugli spigoli (non era ben chiaro se fosse un tentativo di MNM o meno), la pelle azzurra del cavaliere (l'effetto Spettro risulta solo intuibile a causa del colore scelto, un azzurro troppo uniforme), e la stessa veste del cavaliere.
Un altro pregio è riscontrabile nel freehand sullo scudo, un po spento cromaticamente ma ben risucito, mentre altri due difetti sui quali non si possono chiudere gli occhi sono la spada storta (troppo evidente e non giustificabile) e la basetta nel complesso troppo monodimensionale e piatta.

Infine, la scelta dei colori e della loro stesura fa sembrare nel complesso il modello poco armonico, dando l'impressione di una tavolozza improvvisata e non studiata con oculatezza, questo probabilmente non dipende dai colori in se, ma dal trattamento che è stato loro dedicato.

Conoscendo i tuoi lavori, c'è stato un discreto miglioramento (soprattutto a livello di precisione)!
Tuttavia, dovresti armarti di pazienza e provare ad "interpretare" maggiormente le tue miniature, aggiundo luce e dettagli in maniera oculata, contribuendo a rendere!

Al prossimo contest, sicuramente riuscirai a fare meglio!


Le considerazioni esposte sono un riassunto della scheda tecnica presentata da tutti e tre i giudici, conserva quanto di buono detto, e valuta se prendere atto delle critiche per migliorarti!

Dunque per il primo posto, contesa tra Regina dei gatti e Senger!
Chi vincerà?
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by Orcry »

Sulla carta quello presentato è davvero un bel modello, purtroppo un pò appiattito dalla tecnica di pittura scelta. La pelle morta del cavallo è la parte che ci è piaciuta di più, sebbene un po assente in termini di luci.
Tuttavia, alcune parti risultano realizzate in maniera troppo approssimativa, come la barda grigia con profilatura estrema solo sugli spigoli (non era ben chiaro se fosse un tentativo di MNM sarebbe? o meno), la pelle azzurra del cavaliere (l'effetto Spettro risulta solo intuibile a causa del colore scelto, un azzurro troppo uniforme), e la stessa veste del cavaliere.
Un altro pregio è riscontrabile nel freehand sullo scudo, un po spento cromaticamente ma ben risucito, mentre altri due difetti sui quali non si possono chiudere gli occhi sono la spada storta (troppo evidente e non giustificabile non so proprio cosa dirvi... verificherete dal vivo che è un effetto.) e la basetta nel complesso troppo monodimensionale e piatta.

Infine, la scelta dei colori e della loro stesura fa sembrare nel complesso il modello poco armonico, dando l'impressione di una tavolozza improvvisata e non studiata con oculatezza, questo probabilmente non dipende dai colori in se, ma dal trattamento che è stato loro dedicato.

Conoscendo i tuoi lavori, c'è stato un discreto miglioramento (soprattutto a livello di precisione)!
Tuttavia, dovresti armarti di pazienza e provare ad "interpretare" maggiormente le tue miniature, aggiundo luce e dettagli in maniera oculata, contribuendo a rendere!

Al prossimo contest, sicuramente riuscirai a fare meglio!
Comunque non c'è problema. Sapevo di non avere nessuna speranza ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by reVenAnt »

MNM è la sigla he sta per Metal - Non Metal, consiste nel cercare attraverso passaggi successivi a schiarire la miniatura, l'effetto del metallo lucente senza però usare colori metallici!
E' una tecnica molto complessa, che richiede grande pazienza ed un alto numero di passate a schiarire; un esempio ne è questa spada :

Image

Per quanto riguarda la spada, si capisce che è un difetto del modello, ma si poteva provare a rimediavi, oppure utilizzare un modello di truppa anzichè il campione!

In ogni caso non ti abbattere, in questo caso gli altri due lavori sono stati fatti con maggiore dedizione!
Prendi le critiche come punti di partenza per il futuro, e preparati bello agguerrito per il prossimo contest che sarà a tema scenici, dove potrai certamente rifarti!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by Orcry »

Ah ho capito cosa intendi. Però no era un lavoro sul grigio-blu. Comuqnue era anche un lavoro sperimentale dato che non ho mai usato le lavature e sono andato a caso. La tavolozza l'ho pensata man mano.
Riguardo la spada non rischio di spezzarla per aggiustarne un po' la direzione :rofl:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by reVenAnt »

Orcry wrote:Ah ho capito cosa intendi. Però no era un lavoro sul grigio-blu. Comuqnue era anche un lavoro sperimentale dato che non ho mai usato le lavature e sono andato a caso. La tavolozza l'ho pensata man mano.
Riguardo la spada non rischio di spezzarla per aggiustarne un po' la direzione :rofl:
Giustamente la scelta è tua, in merito alla questione spada so che è una scelta tua, e prima di compilare la mia scheda per il tuo lavoro ho letto tutt le reply nella discussione di presentazione del lavoro, e so che era già stato commentato il fatto che fosse storta e che volessi lasciarla così, anche a ragion veduta, giustificando il fatto che si trattasse di un modello Non Morto!

Per la bardatura, avevo letto la descrizione dei passaggi, ma il risultato è stato un po troppo piatto, con un grigino di base, ed un grigio più chiaro sulle lumeggiature!
In ogni caso, di sicuro hai fatto esperienza, il modello sul tavolo da gioco risulterà senz'altro piacevole, ed hai avuto un qualcosa che ti spronasse a dipingere!

Lo scopo dei contest è anche e soprattutto questo!ù
Ora volta pagna e preparati al prossimo contest (dove secondo me puoi fare moooolto meglio!) !
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by lorenzo »

Concordo con l'analisi che ha postato reVenAnt, anche perchè alcune frasi erano proprio le mie :lol:

Ma quanto fai soffrire adesso gli altri due?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Senger
Wargamer Senior
Posts: 259
Joined: 6 Sep 2010, 17:33

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by Senger »

O.O cavolo non pensavo di arrivare tra i finalisti a quando gli ultimi risultati ? comunque un complimento a orcy nonostante sei arrivato 3 è d' obbligo anche perchè la miniatura e molto carina ;)

si si revenant non farci soffrire XD
Prossima apertura gdr online play by chat dedicato al fantastico mondo di warhammer fantasy
"In the name of Sigmar"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by reVenAnt »

Concordo anch'io con Senger, e sono certo che Orcry ha capito visto la sua intelligenza!

Siamo dovuti essere "spietati", sebbene non sia nella mia/nostra indole, per valutare i lavori come singoli in quanto facenti parte di una competizione artistica (ricordo che, sebbene non vi sian state modifiche, il contest era a 360°!)

La mianitura che ha realizzato Orcry, sebbene fosse sulla carta la mia preferita, è stata quella tra le tre partecipanti realizzata con la minor cura.
Nonostante questo, come tutti i modelli di Orcry che ho avuto modo di apprezzare in più di un'occasione, so che la resa sul tavolo da gioco sarà senz'altro ottima, a maggior ragione se considerata non sulla singola minia, ma su un'intera unità da 5+ modelli!!

Tornando al contest.....direi che domani sveleremo chi è arrivato in seconda posizione, e di conseguenza chi si aggiudicherà il contest dal nome pazza "YYYYYYYAAAAAAH!"!

Ricordo inoltre che colui che uscirà vincitore da questa competizione artistica vincerà il banner creato appositamente per l'occasione, oltre al diritto di entrare a far parte della giuria in vista del prossimo contest!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by Orcry »

Senger wrote:O.O cavolo non pensavo di arrivare tra i finalisti a quando gli ultimi risultati ? comunque un complimento a orcy nonostante sei arrivato 3 è d' obbligo anche perchè la miniatura e molto carina ;)
Grazie Senger sebbene 3° su 3 partecipanti significhi ultimo posto :( ;)

Comuqnue Anch'io non mi sarei votato guardando gli altri due! :rock:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by reVenAnt »

Ed eccoci al verdetto finale di questo contest di cavalieri e destrieri!!

Il secondo qualificato è.......Senger, con il suo Generale dell'Impero : http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... -t969.html

Una premessa doverosa, ci è dispiaciuto vedere la prima miniatura di Senger iscritta al contest finire male, ma è stato molto buono il ripiego verso il generale dell'Impero.
Fatto questo doveroso preambolo, analizziamo una miniatura molto ben fatta, con componenti scelti oculatamente e ben assemblati, ma con qualche difettuccio che non le ha permesso di conquistare il titolo di campione!

Il modello di Senger dimostra un'ottima padronanza della tecnica della lumeggiatura, ben stratificata, sempre in maniera graduale e molto armonica (nota personale : ho mooolto apprezzato sia i guanti, sia il drappeggio verde della bardatura del cavallo; trovo stupenda la transizione nero/bianco passando per tinte azzurre che hai realizzato per le fasce dello stendardo).
Viste le indubbie capacità dimostrate in alcuni parti delle miniatura, siamo giunti alla conclusione che tra i tre partecipanti Senger ne esca come il più tecnico. (si noti la precisione con la quale è stato realizzato l'occhio del cavallo, sebbene quello dipinto sia in realtà un occhio umano; ottimi anche i guanti del cavaliere).
Con questa unanime considerazione stridono però l'approssimazione e la scarsa cura con le quale sono state realizzate le altre parti, tra le quali ad esempio la veste del cavaliere sottotono, bardatura del destriero, spada dell'imperiale, ecc.

Sullo stendardo non siamo giunti ad una conclusione, alcuni l'hanno apprezzato molto per i colori utilizzati, altri lo hanno criticato per l'eccessivo uso di lavature, e passate sulle piume leggermente imperfette/sbavate.

Dal punto di vista prettamente cromatico, il modello si presenta non troppo armonico, effetto forse dettato dalla voglia di fare risaltare particolari con colori differenti (forse più indicato per un orco, rispetto ad un imperiale), o frose condizionato da un tocco old-style! Ad alcuni questa variabilità dei dettagli è piaciuta molto, ad altri ha un po fatto storcere il naso.

Basetta standard nella norma, senza infamia ne lode.

Nel complesso, un modello veramente gradevole, che identifica in Senger il più accademico/tecnico tra i partecipanti del contest, ma dovendo analizzare con severità la miniatura presentata non è possibile soprassedere sulla poca pazienza dedicata ad alcune parti del modello rispetto ad altre, e sulla grave dimenticanza di colore sul grembo del destriero, vera nota stonata del modello, fin troppo evidente anche a causa della posizione impennata.


Dunque, complimenti per il lavoro svolto, sarebbe bastato un pizzico di attenzione ai dettagli in più (cosa che spesso trascuro anch'io preso dalla foga di dipingere, ed avresti potuto raggiungere la prima posizione!
Infatti, va detto che eleggere un vincitore non è stato facile, ed anche dopo alcuni giorni di confronti ed analisi dei dettagli, la votazione finale non è stata unanime!

Per fortuna eravamo in numero dispari!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by reVenAnt »

Dunque, chiudiamo il contest con l'assegnazione del primo posto, a regina dei gatti, con l'opera Sanguinario Massacratore di Khorne : http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... 39-20.html, con 2 voti favorevoli su 3!


Modello basato quasi interamente su variazioni e tinte di rosso, con il quale è stata mostrata un'ottima dedizione e miglioramento rispetto ai lavori precedentemente postati su questo forum!
Le ultime foto e l' effetto lucido del protettivo hanno richiesto parecchie correzioni via software di fotoritocco, per un'analisi che non fosse inficiata dalla luminosità eccessiva del flash...

Cromaticamente, il modello si presenta in maniera molto gradevole, con buone transizioni e variazioni di colori sempre caldi, sintomo di una precisa volontà di ottenere un modello "vivo". La tavolozza è quasi interamente basata sul singolo rosso, interpretato in maniera molto diversa tra cavallo e cavaliere, creando una buona armonia. Molto apprezzata la lingua del Sanguinario, che riprende il colore del Juggernaught.

Molto buone le parti metalliche e la dentatura del destriero, mentre abbiamo delle notevoli pecche relative ai grumi che si riscontrano in alcuni punti (zoccoli e simbolo di Khorne sulla parte poosteriore sinistra del destriero), che richiamano l'effetto del dipping o di una lavatura troppo abbondante.

Rispetto al destriero, il cavaliere è abbastanza sottotono nella sua pelle, ed anche la spada non ha convinto pienamente tutti i giudici, soprattutto a casa dell'omogeneità un po noiosa del nero di fondo, immacolato se non nella scritta che è ben realizzata.

Come avevo già avuto modo di esprimere, gli occhi sono piatti (senza pupilla/punto luce) e sbavati per il cavaliere, ben riusciti invece per il destriero, complice la tridimensionalità dell'occhio del Juggy.

La basetta, sebbene semplice e probabilmente non colorata, nella sua naturella è molto ben fatta, con il gradevole dettaglio degli schizzi di sangue che contribuisce a rendere il pezzo più vissuto.


Dunque, che altro aggiungere??
Complessivamente, come lavoro, si dimostra di pochissimo inferiore tecnicamente rispetto al modello secondo classificato realizzato da Senger, tuttavia, l'ottima interpretazione del pezzo, la voglia di migliorarsi, la dedizione e soprattutto la cura per ogni particolare hanno permesso a regina dei gatti di aggiudicarsi il contest artistico YYYYYYYAAAAAAH!!!!

Congratulazioni sia al vincitore, sia soprattutto a tutti i partecipanti che hanno dedicato risorse economiche, tempo e passione per realizzare e documentare i propri lavori!

Ci auguriamo che vi siate divertiti tutti quanto noi giudici, e speriamo in una partecipazione più numerosa per i prossimi contest!

Regina dei gatti si aggiudica il badge di vincitrice del contest da esibire in firma, oltre al diritto di partecipare in qaulità di giudice al prossimo contest, del quale parleremo nella prossima settimana!
Aggiornata la entry nella Hall of Fame dei contest!
User avatar
Senger
Wargamer Senior
Posts: 259
Joined: 6 Sep 2010, 17:33

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by Senger »

premetto che sono contentissimo del risultato ottenuto (infatti mi aspettavo di arrivare ultimo XD)e confermo ciò che ha detto revenant diciamo che mi sono fatto prendere dalla foga pittorica e ho trascurato un po troppo alcuni dettagli ^^ detto ciò un super complimentone a regina dei gatti per essersi aggiudicata il contest di ottobre :D
ps. ma occhio che mi riscatterò per il prossimo :twisted:
Prossima apertura gdr online play by chat dedicato al fantastico mondo di warhammer fantasy
"In the name of Sigmar"
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by regina dei gatti »

Che dire ragazzi sono onorata del privilegio, sono sorpresa.

Comunque, vorrei complimentarmi con reVenAnt per il ben riuscito effetto di suspance sul verdetto, e vorrei ringraziare ancora una volta tutti per il calore umano con il quale questo contest è stato avvolto.


dettagli:
reVenAnt wrote:dalla luminosità eccessiva del flash...
mai usato il flash
reVenAnt wrote:La basetta, ...e probabilmente non colorata,
base in Scorched Brown, colorata di caos black+acqua al centro per simulare l'ombra del juggi e di Ball red per simulare il sangue. (forse mal riusciti)
reVenAnt wrote:Il vincitore di questo contest, ...entrerà a far parte della giuria per il prossimo concorso
Non è possibile cedere lo scettro di giudice e partecipare al prossimo contest?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Art Contest] YYYYYYYAAAAAAH! - CONCLUSO

Post by reVenAnt »

Per il flash, può essere che l'effetto fosse dettato dallo sfondo bianco e dalle lucidità del protettivo!
In ogni caso è stato corretto via software, ed ha permesso valutare al meglio possibile la minia!

Per quanto riguarda la basetta, l'effetto non è dato propriamente dal colore, ma da una sorta di ink ottenuto da nero ed acqua affinchè si depositasse! Il commento si riferiva ai sassolini, troppo naturali rispetto al dipinto della miniatura, ma non per questo stonano (anzi, in questo caso, fanno risaltare ancora maggiormente il tuo lavoro, questa non era una critica!)

Per il futuro contest adesso mi consulto con le altre persone, ma non dovrebbero esserci problemi!
Pià che altro, da questo contest abbiamo scoperto che tre sia il numero ideale per una rapida consultazione e per risolvere eventuali incerteze interne alla giuria!
lorenzo e MaoDantes mi pare di capire che siano sicuri...

In ogni caso, partecipare è sempre possibile!

Ultima cosa : congratulazioni!!!
Post Reply