[SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

[SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Link alle foto della Skull Tower ultimata....
.... e del tetto della torre!

Foto dell'assemblaggio

e se non bastasse......ecco le Home-Rules per WHFB e KoW

Apro questo topic per riportarvi il soggetto che andrò a realizzare per il contest : "Copertura al 4+!")

Per ora vi riporto la sola idea, che è quella sempre gettonata di andare a realizzare una sorta di torre in tema fantasy, ma utilizzabile anche per sistemi di gioco sci-fi/futuristici!

L'obiettivo è quello di riuscire ad ottenere un'elemento da centrotavolo, cioè uno scenico che sia notevole, ma non per questo ingombrante!

Per ottenere ciò cercherò di giocare il più possibile sull'altezza della torre che andrò a realizzare, prestando ben attenzione a non esagerare! La torre, almeno a livello progettuale, permetterà di schierare almeno un'unità di fanteria sulla propria sommità (ho preso come riferimento un'unità da 25 modelli in ranghi da 5 componenti, base da 20mm).

Detto questo, rimane da spiegare il perchè del titolo!

Skull Tower, perchè?
Presto detto, componente essenziale e maggiormente caratterizzante per la mia torre sarà .... il famigerato Teschio de "Esplorando il Corpo Umano", uscito poche settimane fa in edicola al costo esorbitante di un caffè :lol: !

Questo è solo il punto di partenza, le idee sono molte....vediamo cosa si riesce a tirar fuori!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [SCEN1] Skull Tower!

Post by Orcry »

Bell'idea usare quel teschio :) . Voglio proprio vedere cosa ne esce fuori.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Skull Tower!

Post by regina dei gatti »

Non vedo l'ora di ammirarne la costruzione. (Ma sarà tipo una torre di babele? o più tipo una torre di confine?) Anche perchè sò già che sarà una bella fonte di suggerimenti utili.
PS: Credi anche tu che il lavoro più difficile sia la parte iniziale? e che una volta iniziato il lavoro questo va via liscio liscio?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower!

Post by reVenAnt »

Per me è l'esatto contrario!
In perfetto stile orchesco, la fase di progettazione si limita al "ricavo dei pezzi, li metto vicini, ed immagino cosa potrebbe uscirne"!

Ragione per la quale mi riescono abbastanza bene elementi naturali, irregolari, caotici, orchesci ecc, mentre sono una frana con tutto ciò che richiede pianificazione o precisione!

Riguardo alla torre....diciamo che sarà una sorta di roccia a forma di teschio...
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower!

Post by lorenzo »

Avendo visto il pezzo di partenza del corpo umano, e qualche prova iniziale, posso dire che si prospetta un elemento scenico davvero meritevole!

I due partecipanti al contest che hanno già postato sembrano davvero agguerriti, anche stavolta sarà difficile prendere una decisione :?:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Skull Tower!

Post by regina dei gatti »

lorenzo wrote:I due partecipanti al contest che hanno già postato sembrano davvero agguerriti, anche stavolta sarà difficile prendere una decisione :?:
Propongo per dipanare il dilemma di risolvere la cosa con una battaglia a cuscinate dal vivo, ma utilizzando gli scenici terminati come cuscini. :lol:
Scherzi a parte è un onore partecipare a un contest assieme a reVenAnt e alla sua Skull Tower.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower!

Post by reVenAnt »

Il mio scenico sarà bello robusto, vada per le cuscinate! :lol:

Scherzi a parte, ho preso una decisione chiara, come direbbe il signor Molinari!
Il teschio sarà nientepopo di meno che la sommità di una Torre Lanciadadi!

Cos'è una torre lanciadadi?
Banalmente un elemento scenico double-face, che offre una "funzionalità nascosta"!

Infatti, a prima vista si presenterà come una normale torre, ma rimuovendo il tetto, o con un sistema a pannello mobile con funzionamento simile a quello di un casssetto, si aprirà una voragine nella quale si potranno inserire i dadi, dadi che verranno "rotolati" da una serie di gradini (che rappresenteranno il fattore casuale), ed infine finiranno in un bacino di raccolta che eviterà il disperdersi dei dadi appena lanciati, i fastidiosissimi scontri contro le ministure dell'avversario e non, e l'ancor più antipatica caduta dei dadi lanciati dal tavolo!

Vedremo come si svilupperà l'idea!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower!

Post by reVenAnt »

Lavori iniziati!!

Ho iniziato a lavorare sul teschio, cercando di praticare un foro sufficientemente grande da far passare qualsiasi tipo di dado!
Il tipo di inserimento previsto sarà quello dall'alto!

Partendo da un piccolo incavo sferito (presumo fosse una sorta di incastro con la spina dorsale, che sarebbe stata fornita con una delle successive uscite del piano dell'opera in edicola) ho lavorato inizialmente con un tronchese grezzo, e successivamente con una lima per praticare una vera e propria apertura!

In una fase successiva, vedendo la difficoltà (a causa della posizione) di praticare il foro, mi sono ritrovato a ripiegare su una tecnica già utilizzata in passato : FIAMMA LIBERA!

Ho quindi letteralmente scaldato la plastica del teschio all'altezza del foro, fino a farlo diventare malleabile, e quindi schiacciandolo con un pezzetto di legno verso i lati, allargando il mio foro di entrata dei dadi in pochi minuti!
(come sempre, mi raccomando, qualora vogliate seguire questo tipo di procedimento, di farlo in luogo ben areato e di evitare assolutamente di inspirare i fumi della plastica, certamente tutt'altro che salutari!)

Al momento sono soddisfatto dell'esito del mio foto, largo abbastanza da essere raccordato con un mezzo rotolo di carta igienica, che sarà l'ultimo tunnel prima dell'entrata dei dadi nello "shaker", ossia il tubo che sarà delegato a mischiare i dadi!

Cosa sarà utilizzato come shaker?
Lo scopriremo presto in questo stesso topic!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by lorenzo »

Grandissimo! Ho le foto in anteprima, e se arrivano in ritardo è colpa mia che non mi decido a caricarle :lol:

Certo che tu e regina ci state dando dentro, ci credo che poi nessun altro prova a iscriversi al contest, non c'è gara! :!:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by regina dei gatti »

Ma... (aspettiamo di vedere come saranno da finiti. Si, dopo le cuscinate... :lol: ). E poi non dimentichiamoci che il contest serve soprattutto per confrontarsi e scambiarsi preziosi suggerimenti, e magari, serve a dare uno stimolo in più per cominciare a fare un proprio scenico. (C'è chi non prova perchè magari non sa da dove cominciare).
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Ok questa volta iniziano davvero i lavori, con un primo "qualcosa" di concreto da mostrare al forum!

Ho innanzitutto studiato un sistema per evitare a tutti i costi che dei dadi potessero fermarsi o incastrarsi nel teschietto!

Ricordando che il metodo previsto per il "rollaggio" dei dadi errà effettuato dalla calotta cranica per uscire dalla gola, ho dnque proceduto a dare un doppio strato grezzo di fogli di giornale (la Gazzetta dello Sport per gli intenditori!) e colla vinilica per farli solidificare!

Image

Inoltre, ho incollato sotto al teschietto, fissandolo prima con dello scotch e successivamente indurendolo sempre con colla vinilica, un rotolo avanzato di carta igienica, che raccordasse quella sezione di inserimento, con quella nella quale i dadi saranno effettivamente mischiati!

Potete notare il dettagli in questa seconda foto!

Image

Lo so, è ancora poco, ma meglio di niente!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by lorenzo »

In effetti avendo tra le mani lo stesso teschio che stai usando te, mi chiedevo come avresti fatto ad ottenere la forma a imbuto necessaria per non far incastrare i dadi in giro, ma costringerli a fluire lungo la "gola". Dalla foto non si vede bene ma immagino che tu abbia anche forato il fondo, giusto?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Mi quoto!
Partendo da un piccolo incavo sferico (presumo fosse una sorta di incastro con la spina dorsale, che sarebbe stata fornita con una delle successive uscite del piano dell'opera in edicola) ho lavorato inizialmente con un tronchese grezzo, e successivamente con una lima per praticare una vera e propria apertura!

In una fase successiva, vedendo la difficoltà (a causa della posizione) di praticare il foro, mi sono ritrovato a ripiegare su una tecnica già utilizzata in passato : FIAMMA LIBERA!

Ho quindi letteralmente scaldato la plastica del teschio all'altezza del foro, fino a farlo diventare malleabile, e quindi schiacciandolo con un pezzetto di legno verso i lati, allargando il mio foro di entrata dei dadi in pochi minuti!
(come sempre, mi raccomando, qualora vogliate seguire questo tipo di procedimento, di farlo in luogo ben areato e di evitare assolutamente di inspirare i fumi della plastica, certamente tutt'altro che salutari!)
In pratica, prima il grosso con un tronchesone da muratore bergamasco (altro che quelli fini da modellismo!), e successivamente ho ripiegato su un'accendino!

Giusto adesso sto lavorando per preparare il tubo centrale!!

Ingredienti :
- tante pringles (ormai nella mia pancia, mi serviva il tubo)!
- nastro adesivo
- ricariche telefoniche usate (e una tessera scaduta della libreria lodigiana, non trovavo altro!)

Vedrete....
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by lorenzo »

Ah, ok, ero distratto! :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by MaoDantes »

Per la serie il vero modellista scruta tutte le offerte e non si lascia sfuggire nessuna occasione di risparmio... il teschione è veramente notevole ;)

Sono proprio curioso di vedere una prova finale di statica della torre con 25 goblin delle tenebre in metallo old style :twisted:

Dai che il meccanismo di randomizzazione dei dadi è una chicca da capire e far vedere bene :D
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

MaoDantes wrote:
Dai che il meccanismo di randomizzazione dei dadi è una chicca da capire e far vedere bene :D
Detto fatto!
Iniziamo a raccontare la cosa a livello teorico!
L'obiettivo di questa seconda sezione della mia torre è quello di fare in modo che i risultati dei dadi non potessero essere in alcun modo falsati!

Per fare questo, ho messo dei veri e propri "respingenti" in un tubo di Pringles con l'estremità tagliata, in modo che il dado, durante il suo tragitto, non potesse essere in nessun modo cadere in maniera lineare, ma dovesse per forza essere sballottato a destra e a manca, rendendo totalmente impredicibile e casuale il risultato!

Per ottenere questo, ho iniziato, come anticipato, ritagliando qualche millimetro dal tubo della nota marca di patatine.
Successivamente, ho riflettutto arrivando alla conclusione che 3 deviatori fossero più che sufficienti a rendere casuali i risultati dei dadi.

Dunque ho iniziato ad incidere nell'ex contenitore delle Pringles tre linee orizzontali, due sul fronte ed una sul retro, per una distanza pari a metà della circonferenza del tubo. Una volta fatto ciò, e verificato che la distanza andasse bene, dalla metà di questi tagli orizzontali ho effettuato delle incisioni stavolta diagonali, e proprio qui verranno alloggiati i tre deviatori, con l'ultimo leggermente più ripido per permettere ai dadi rotolanti di uscire agevolmente dalla torre, a prescindere dal loro peso!
A questo proposito ho incollato tra loro due schede, facendo in modo che nessun dado sarebbe mai potuto restare bloccato prima di uscire pienamente dalla torre!

Fatto questo, ho subito attaccato questa sezione al teschi, visto nel post precedente!

Infine, ma proprio infine infine, ho lavorato per tappare tutti i piccoli buchi rimasti con del nastro cartone e della colla vinilica, più che altro per un discorso di robustezza!

Adesso sta asciugando tutto, ma mi sono preoccupato di fare qualche foto da mostrarvi!

Image
La torre allo stato corrente dei lavori.

Image

Image
Un'altro scatto dell'intera torre, una volta verificata la consistenza provvisoria garantita dal nastro cartone!

Image
Dettaglio dell'attaccatura teschio/sezione shacker.

Image
L'uscita dal tunnel!

Image
Vista laterale con i respingenti!

Al momento sembra tutto così antiestetico, con scotcc un po dappertutto e schede sporgenti, ma non preoccupatevi perchè tanto tutto andraà ricoperto, ad eccezione ovviamente dell'uscita!

Che ve ne pare per ora?
Stasera la testo, sperando di non aver commeso sviste clamorose!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by regina dei gatti »

Complimenti! E io che pensavo che per mescolare i dadi avresti usato delle banali scale (banali, rispetto alla tua idea). Cosa metterai nei buchi tra il teschio e il tubo di patatine?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Intanto ringrazio!
Riguardo al tappabuchi...è' la sorpresa della prossima puntata!

Diciamo che l'idea finale sarebbe quella di riempire tutti i fori per bene; anche il teschio non vorrei che risultasse così sporgente, quanto piuttosto mi piacerebbe che uscisse innestato in ....vedrete in seguito!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by lorenzo »

E pensare che stanno lentamente togliendo le cabine telefoniche, ed anche le ricariche del cellulare te le fanno con altri mezzi! Sono così utili quelle schede per noi modellisti... :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SCEN1] Skull Tower Lanciadadi!

Post by reVenAnt »

Aggiornamenti di poco conto, più che latro vi chiedo un parare su un dubbio che mi è balzato in mente!

Mascella si o mascella no?
Mi spiego, il teschio è dotato di una mascella con la dentatura inferiore rimovibile, pensate che avrebbe senso aggiungerla alla torre o no?

Immaginate che il tubo sarà completamente nascosto...

Infine, grazie a queste poche nuove foto, utilizzando come termine di paragone lo Sciamano Goblin delle Tenebre da Passo Teschio, potete rendervi conto delle dimensioni provvisorie dell'elemento scenico!

Image

Image

Image

PS: Ieri torre testata e funziona!
Mi sono divertito come un bambino durante il collaudo!
Post Reply