Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Spazio per gli appassionati dei giochi per DOS, PlayStation 1, Sega, Game Boy, ecc.
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by reVenAnt »

Ed eccoci qua, voglio condividere una riflessione, un ragionamento, qualche ricordo con voi!

Correva l'anno 1994, ricordo ancora quando mio padrè mi regalo il primo "pc" (definirlo PERSONAL COMPUTER è quasi un azzardo!).

Ricordo la mattina, quando mi portò in qualche magazzino....ricordo quell'enorme, pesantissimo schermo CRT che, ad esagerare, avrà avuto 12''....Il posto per la chiave di bloccaggio, quella chiave che tanto mi fece penare, quando per qualche brutto voto a scuola, mi bloccavano letteralmente il computer!

Con un po di nostalgia, ripenso alla prima volta che mi sedetti sulla sedia, fissando il puntatore bianco, che aspettava che pigiassi qualche tasto della tastiera...

I primi comandi imparati su DOS, aprire Windows 3.1, riuscire ad aprire le cartelle con dentro i giochi, da riga di comando...
E una curiosità sempre maggiore, quasi morbosa, di capire cosa facesse, quella scatola "magica"!

Correva l'anno 1994....
suona strano dirlo oggi, davanti ad un desktop, mentre di fianco ho un notebook dual core aziendale aperta, cui è costantemente connesso via bluetooth il cellulare, di fianco un terzo CRT con connesso un minipc che sto configurando....

15 anni.....un eternità!

A voi, fratelli nostalgici!
Lacrimuccia d'obbligo, mi raccomando!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Amarcord, ricordiamo il passato!

Post by lorenzo »

C'è da mettersi seduti coi pop-corn a vedere questo film in bianco e nero :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Falun
Nuovo Wargamer
Posts: 3
Joined: 1 Dec 2009, 17:41

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by Falun »

Io ricordo il mio primo 286 a 8 anni.
Avevo la fortuna di avere uno zio che lavorava in America e ogni 6 mesi portava a casa una pila di giochi per suo figlio (che era mio cugino).
Visto che al tempo il massimo della protezione era una combinazione sul libretto, una fotocopiatrice mi permetteva di usare i suoi giochi.
Ho provato capolavori come King Quest (3,4,5), Loom, Monkey Island 1 e 2, Quest For Glory 3 e 4, GOLDEN AXE, Prince of Persia (il primo, quello col tizio in pigiamone bianco). La maggior parte non li ho mai finiti :cry_old:

fun facts:
Dato che avevo un mega scarso di memoria, dovevo utilzzare un floppino con sistema operativo minimale per riuscire a usare la maggior parte dei giochi.

Poi arrivò il 486.
E un'altro zio fece arrivare a casa mia per il mio compleanno una scatola di gioco con su scritto "Warcraft"...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by reVenAnt »

Piena sintonia e comprensione!
I giochi al 90% erano quelli della Apogee, http://www.apogeesoftware.com/.
Che io sappia, si tratta proprio di una delle prime software house di videogame a dare il via alla politica di diffusione giochi in versione shareware, per personal computer (anche per motivi e coincidenze temporali!)

Anch'io passavo delle ore ad attendere con ansia la pila di floppy disc contenenti le versioni shareware con il primo episodio interamente giocabile di perle come......beh sono troppi!

Anch'io mi ero trovato dinnanzi all'esigenza di spostare ms-dos dalla parte "bassa" a quella "alta" della memoria (che ancora adesso, da laureato, non ho ben chiaro che cosa significasse) per guadagnare qualche Kb (o forse Mb di memoria) per poter avviare un giochetto in più, mentre per l'avvio di Windows 3.1 utilizzavo un floppy...e ai tempi, Windows significava : "fai giocare la mamma a solitario o al gioco delle tessere thailandesi!)

Tempi nei quali i lettori cd stavano nascendo (e che successo averne uno a 4x!), le schede audio stavano nascendo (e che successo avere una Sound Blaster Pro!) ed i Pentium superiori ai 100 Mhz erano un sogno!

Bei tempi (che furono!)
User avatar
Falun
Nuovo Wargamer
Posts: 3
Joined: 1 Dec 2009, 17:41

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by Falun »

nono, che shareware, li erano originali comprati in america con tanto di scatola di cartone e manuale originale.
Mi ricordo che giocavamo in "cooperativa" senza lan: una settimana a passare le sere a risolvere gli indovinelli (al gitano è meglio dare lo spillo d'oro o la moneta (kq5)? che devo fare perchè Mordrach non mi uccida dopo due ore (kq3)? Ok, fantastico, ho salvato le pecore facendole verdi, e ora come mi libero del drago che mi ha portato nel vulcano (Loom)? Come ammazzo il riflesso (prince of persia)?) e poi nel fine settimana a scambiarci le soluzioni :smile_old:

Per il floppino, da quello che ho capito c'era su command.com, che serviva a far partire l'msdos al minimo e così risparmiavi memoria. E' lo stesso trucco che usi quando devi masterizzare un pc vecchio (ti fai il floppy con command.com e fdisk.exe)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by reVenAnt »

Ho capito, e mi scuso per la gaffe!

L'alternativa era la....non ricordo il nome :D !
Compagnia italiana che fu la prima ad acquistare titoli esteri per rivenderli in Italia, le scatole erano blu o nere, cartonate, ed in vendita al prezzo di 10.000 Lire!
Ricordo ancora che, allo SMAU (fiera informatica) del lontano millenovecentonovantaepoco ;) c'erano un sacco di buoni sconto da 1.000 Lire per suddetti giochi, e ricordo ancora alla perfezione che ne raccolsi una carriolata!

Fu allora che scoprii il significato del termine "non cumulabile" (ero ancora un bimbo dell'asilo!)

Tra i giochi di quella serie, ancora custoditi gelosamente ed in confezione originale, ricordo "The Simpsons", "Another World", "Street Fighter 2", "Hook", "Lethal Weapon", "Push Over", "Indianapolis 500", ecc.
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by Morgan »

ehehe in questo momento (per rimanere a tema) ho in mano il manuale di Warhammer Shadow of the horned rat (l'ombra del ratto cornuto) forse il primo videogioco di warhammer dove il giocatore si metteva a capo della compagnia di venutra dei grudgebringer (rivelazione scioccante li ho sempre chiamati grudenbringer quando ci giocavo!) e doveva salvare il mondo dalla minaccia di orchi, caos e skaven...uno dei giochi più carini del tempo secondo me xD correva l'anno 1997 all'incirca
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by reVenAnt »

Io sono arrivato qualche anno più tardi con Dark Omen, evoluzione leggermente migliorata di Shadows of the Horned Rat!

Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by reVenAnt »

Io l'ho scoperto (Dark Omen) molto tardi, e grazie ad un trafiletto nell'articolo della rivista The Games Machine dedicato all'uscita del gioco Mark of Chaos, quindi circa 4 anni fa.

Era proprio in un box di quell'articolo che scoprii di Dark Omen, lo provai e mi piacque molto!
Tralaltro mi sono informato ed ho scoperto che esistono community di gioco che hanno migliorato gli sprites grafici, oltre ad aver aggiunto nuovi "army lists", razze, mappe, modifiche alle campagne e quant'altro!

Devo ammettere che, a suo modo, l'ho trovato migliore rispetto all'insipido Mark of Chaos ed espansione...
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by Morgan »

ogre panciuto wrote:diciamo che era anche molto piu giocabile di shadow of the horned rat nonostante fosse stato pubblicato non esattamente eoni dopo, ed inoltre graficamente si capiva qualcosa, mentre sul primo decisamente meno.

Io ho giocato solo al ratto cornuto, e menomale! sennò sarei ancora alle elementari da quanto mi scimmiava ihihihih
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by reVenAnt »

Senza voler andare troppo off-topic...a breve, in questa stessa sezione, ti mostrerò la via per compensare questa lacuna :) !
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by reVenAnt »

reVenAnt wrote:Senza voler andare troppo off-topic...a breve, in questa stessa sezione, ti mostrerò la via per compensare questa lacuna :) !
Come avevo anticipato : link alla discussione su Dark Omen, comprensiva di download gratuito!
AlCranio
Nuovo Wargamer
Posts: 9
Joined: 5 Sep 2011, 15:21

Re: Amarcord, ricordiamo il passato! Topic per nostalgiconi!

Post by AlCranio »

Eh, giocare al 286 era già stato un grosso salto in avanti! Ho ancora il vecchio commodore 64 (perfettamente funzionante) che mio padre mi regalò quando ero bambino. Ore e ore davanti a quello schermo blu per giocare a meraviglie come "Tubature" "Decathlon" "I Barbari" "Wall Breaker" "Zaxxon" e tanti altri, tanto con un prezzo variabile tra le 2.000 e le 5.000 lire ti davano una cassetta con 8-10 giochi.

E quando poi passai al 286 fu un salto di qualità enorme... giochi come "Seul '88" non si potevano mica avere sul commodore... Poi il mitico prince of persia... Il golf (mi pare si chiamasse semplicemente golf) e la formula 1, Arkanoid, Sokoban...

Che nostalgia... :cry:
Post Reply