[HELP] Lista WE e TK

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

[HELP] Lista WE e TK

Post by Morgan »

Salve a tutti,

Premessa: non ho MAI giocato all'8a edizione e nemmeno alla 7a, non ho mai fatto nessun genere di partita competitiva quando giocavo alla 6a (giocavo spesso ma sempre con i soliti amici nel nostro club privè) = So scars' 8-)

Fra una quindicina di giorni giocherò la mia prima partita, dovete sapere che io sono generalmente un vero "giocatore", nel senso che mi piacciono le strategie astruse e i numeri di alta classe, prediligo le strategie più bastarde possibile, più difficili e quindi si spera più efficaci: il tipico caos avanza e calpesta non mi dice molto...

Come da titolo i miei 2 eserciti sono gli elfi silvani e i re dei sepolcri e vi chiedo aiuto non solo per compilare una buona lista, ma anche a livello di meccaniche strategiche (ovvero cosa è possibile fare con la tale lista e in quale combo etc)


Conscio che quello che vi sto chiedendo sia già molto di per se, la mia fiducia nella vostra esperienza e capacità è tale che sento il bisogno di complicare le cose: :roll_old:
Ricordate che dicevo di non aver mai giocato tornei e competizioni? sono più orientato sull'hobbistica, voglio godermi il panorama mentre gioco, quindi uso solo pezzi dipinti! ( :twisted: e mi secca pure se gli altri hanno pezzi non dipinti! li chiamo di notte per dirgli di sbrigarsi a dipingere per la partita!!! :twisted: )

Conseguenza diretta di quanto sopra, è che ho una lista di pezzi dipinti, qualcosa in 15 giorni lo posso cmq dipingere ed eventualmente anche comprare se non ce l'ho...

La partita si giocherà secondo il formato che sceglierò io, ero orientato sul più semplice/classico per non stare a complicarmi la vita ma mi rimetto a voi anche a questo riguardo.

AVVERSARIO: GUERRIERI del CAOS (sulla composizione so solo che non ha il cannone). Ben accette anche liste/consigli su eserciti tk/we non propriamente adatte al caos ma più generiche :)

Le mie (fantastiche ::D_old: ) miniature dipinte:

TK:
-re del sepolcro (eventualmente con carro)
-sacerdote liche
-sacerdote in arcione
-portaicona
-16 guerrieri picca e scudi
-8 cavalieri pesanti
-5 carri
-3 ushabti
-1 gettateschi
-1 scorpione


WE:
1 uomoalbero
1 eroe su drago
2 maghe
2 maghi in arcione
1 eroe danzatore
3 cavalcafalchi
10 arceri (che vanno bene come esploratori)
3 esploratori (che si possono mettere come arceri)
10 driadi
18 guerrieri danzanti
37 picchieri (promossi guardia eterna)
9 guardiavia



Già vi ringrazio solo se avete letto xD che altro dire? :*
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Orcry »

WE:
1 uomoalbero
1 eroe su drago
2 maghe
2 maghi in arcione
1 eroe danzatore
3 cavalcafalchi
10 arceri (che vanno bene come esploratori)
3 esploratori (che si possono mettere come arceri)
10 driadi
18 guerrieri danzanti
37 picchieri (promossi guardia eterna)
9 guardiavia
Allora io ti posso aiutare solo con i Wood Elf anche se non sono un grande esperto.

Non conosco neppure cosa giochi mediamente un giocatore con i Guerrieri del Caos ma avrà sicuramente qualche unità di fanteria/cavalleria corazzata e questo impone secondo me un Sire con ARco di Loren (tira un numero di colpi pari al numero di A che ha nel profilo) e Dardi Arcani (Frecce che negano i TA) questo può certamente sfoltire qualche unità di cavalleria ben corazzata. Io lo mettevo su Aquila però forse puoi provarlo anche su Drago (se proprio vuoi usare le miniature che hai) e visto che manca di Macchine da Guerra potresti anche non vederlo saltare in aria subito.
Lo stesso vale per l'Uomo ALbero che senza macchine da guerra è un duro avverasrio da abbattere (anche con altri mostroni) è anche vero che potrebbe avere qualche magia del fuoco che te lo ferisce ma credo che, di certo lui cercherà il corpo a corpo velocemente, tu possa schierarlo senza troppi problemi.

Allora magia metti almeno due maghi e sarebbe ottimoi almeno un Tessimagie con la sfera della Vita. (io di solito ne gioco una così e due maghette)

Fai almeno un paio di unità di Danzatori da usare come martello e potresti usare delle pizze di Guardia eterna come incudini (anche se non so quanto possano davvero resistere ad una carica di guerrieri del caos) Io di solito uso delle Guardie delle Radure per tirare e poi fuggire dalle cariche e controcarico con driadi e danzatori. Hai un po' poche driadi.

I Guardiavia con il loor colpo mortale possono esserti utili per ceracre di sfoltire qualche cavalleria o fanteria corazzata.

Il vero problema resta il fatto che se dovesse giocare un Drago resti fregato perché sei privo di tiro pesante... In quel caso l'unico aiuto potrebbe essere L'uomo albero o l'eroe su Drago ma anche lì non ci sono molte possibilità. (potenzialemnte potresti abbatterlo anche con i guardiavia e il colpo mortale ma penso serva molta fprtuna)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Morgan »

hum si del sire mitraglia ne ho sentito parlare parecchio, e in effetti ci sta tutto...
Ma senti una cosa come ti sembrano le guardie ae? perchè io ho letto il nuovo regolamento e se ho ben capito, il secondo rango combatte sempre (in frontale) se hai picche combatte anche il terzo, se hai orda combatte anche il quarto, io ho fatto due conti e siccome le guardie ae hanno doppia arma nel primo rango se metto un'orda ffaccio più di 50 attacchi con ac 5 o.O...mi sembra impossibile mi sfugge qualcosa?
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Orcry »

Morgan wrote:hum si del sire mitraglia ne ho sentito parlare parecchio, e in effetti ci sta tutto...
Ma senti una cosa come ti sembrano le guardie ae? perchè io ho letto il nuovo regolamento e se ho ben capito, il secondo rango combatte sempre (in frontale) se hai picche combatte anche il terzo, se hai orda combatte anche il quarto, io ho fatto due conti e siccome le guardie ae hanno doppia arma nel primo rango se metto un'orda ffaccio più di 50 attacchi con ac 5 o.O...mi sembra impossibile mi sfugge qualcosa?
Beh in orda si faresti 51 attacchi (col campione) sempre che attacchino tutti. Mentre non in orda ne fai 21.
Il problema resta che hanno pur sempre forza 3 e contro la R4 e il TA elevato dei guerrieri forse fai comunque poco.
E che dire della bassa resistenza e del Ta facilmente annullabile che si ritrovano ?

Forse potresti provare un poaio di orde o di pizze da 30 modelli in rango da 5 per avere molti ranghi e assicurarti l'implacabilitàò per più turni. Non saprei dirti non le ho ancoira provate.
Sarà la mia scarsa esperienza dell'ottava ma credo che i silvani debbano ancora evitare il combattimento e cercare di controcaricare sui fianchi. Se giochi con tanti boschi fattio caricare al loro interno perché rimani semrpoe implacabile (se sono schermagliatori)!
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Morgan »

certo hai ragione i silvani non saranno mai dei "picchiatori" però ho letto che gli schermagliatori non negano più i ranghi nemici, essendo sparita la "forza dell'unità" io prima giocavo con unità da 7,8,9 danzatori che caricavano sul fianco e facevano una strage (negando il bonus dei ranghi in virtù della loro forza dell'unità di 7+) e mi facevano vincere il combattimento (tra ferite che infliggevano e ranghi annullati, vincevo anche di un bel po di punti e mandavo facilmente in rotta se l'avversario non sculava coi dadi) Ora questa cosa non funziona più quindi non so se fidarmi molto di driadi e danzatori, come hai detto tu se combatti nei boschi hai grandi vantaggi, però non è detto che ci siano abbastanza boschi o che siano in una posizione sfruttabile, insomma fare affidamento solo sul fatto che mi capitino dei buoni boschi mi sembra un po naif come piano di battaglia...
Inizialmente io avevo pensato ad una lista più o meno così:
Sire su drago
Nobile danzatore
2 maghi
piazza da 24 guaerdie ae (con la quale cercherei di caricare sul fianco)
14 arceri
8 driadi
6 danzatori (più nobile)
3 cavalcafalchi
7 guardiavia
1 Uomoalbero

Probabilmente c'è poco tiro per dei we però gli arceri monoposa mi facevano schifo e non ho mai osato comprarli (ne ho giusto 8) ehehe ora che ci sono quelli nuovi me li comprerò di sicuro...
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Orcry »

Morgan wrote:certo hai ragione i silvani non saranno mai dei "picchiatori" però ho letto che gli schermagliatori non negano più i ranghi nemici, essendo sparita la "forza dell'unità" io prima giocavo con unità da 7,8,9 danzatori che caricavano sul fianco e facevano una strage (negando il bonus dei ranghi in virtù della loro forza dell'unità di 7+) e mi facevano vincere il combattimento (tra ferite che infliggevano e ranghi annullati, vincevo anche di un bel po di punti e mandavo facilmente in rotta se l'avversario non sculava coi dadi) Ora questa cosa non funziona più quindi non so se fidarmi molto di driadi e danzatori, come hai detto tu se combatti nei boschi hai grandi vantaggi, però non è detto che ci siano abbastanza boschi o che siano in una posizione sfruttabile, insomma fare affidamento solo sul fatto che mi capitino dei buoni boschi mi sembra un po naif come piano di battaglia...
Inizialmente io avevo pensato ad una lista più o meno così:
Sire su drago
Nobile danzatore
2 maghi
piazza da 24 guaerdie ae (con la quale cercherei di caricare sul fianco)
14 arceri
8 driadi
6 danzatori (più nobile)
3 cavalcafalchi
7 guardiavia
1 Uomoalbero

Probabilmente c'è poco tiro per dei we però gli arceri monoposa mi facevano schifo e non ho mai osato comprarli (ne ho giusto 8) ehehe ora che ci sono quelli nuovi me li comprerò di sicuro...
Non ti dicevo di puntare tutto sui boschi ma visto che come esercito i Guerrieri del caos sono aggressivi e vengono a cercare la mischia se riesci a sfruttare un bosco e a farti caricare lì con gli schermagliatori è meglio ;) .
Io ti ho conisgliato i usare la vacchia tecnica dell'evita il combattimento e controcarica sul fianco è pur vero che non eghi più i ranghi ma con carica e fianco hai comunque un +2 che contro le fantazze (non penso da 20) di guerrieri del Caos dovrebbero bastare almeno a eguagliare il bonus ranghi. In un mondo ideale dovresti riusicre a sfoltirlo un po' col tiro.
In attesa degli arceri nuovi ti consiglio di usare tuti gli arceri che hai (almeno due unità).
I cavalcafalchi li vedo un po' inutili. Li puoi usare per provare ad uccidere un personaggio (anche se essendo guerrieri del caos pure i maghi son difficili da uccidere) e a deviare le cariche tipo la cavalleria leggera... di più nmon sparei cosa fargli fare.
Metti altri danzatori se puoi perché penso che siano l'unica vera minaccia ai guerrieri in corpo a corpo.
La guardia eterna ti conviene usarla come incudine e non come martello. Certo che se poi riesci a caricare sul fianco con quella ben venga :D
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Morgan »

Hummm... ma se io facessi dei distaccamenti da 10 (o 12 per sicurezza) di guardie ae? (con il saggio proposito di caricare sul cianco..)

Scusa orcry ma probabilmente ho una lacuna non capisco perchè usare le guardie eterne come incudine, visto che come martello mi darebbero un vantaggio in più che gli schermagliatori non mi danno...(forse sono fissato sui ranghi, e sulle risoluzioni del combattimento dev'essere perchè giocavo i non morti...ora hanno pure tolto paura :( )

riassumendo:

-Guardiavia: ovviamente una delle mie unità preferite del gioco li metto a rallentare le marcie e fare azioni commando oltre le linee nemiche, volendo avrei molti altri modelli di guardiavia da dipingere potrei farne 2 unità forse non so se ne vale la pena però...
PS: ma vi ricordate quando i guardiavia avevano tutte le abilità di imboscata tipo gettarsi giù dagli alberi e assalire il nemico etc? sigh :(

-Danzatori: i più cazzuti, ne metterò 2 unità come suggerisci e cercherò di tenerli nei boschetti per determinarli...

-Driadi: Possono resistere 1 turno o 2 contro la fanteria del caos? pensavo di usarle come incudine al massimo scappano e crepano per 12 a modello non è il max ma vabbhe

-Guardia AE: ? incudine o martello ? quante unità/modelli poi?

-Cavalcafalchi: Se mi dite che sono inutili non li schiero xD anche se sono bellissimi me li tengo li come portafortuna

-Arceri/esploratori: 14 sono pochi...dovrei arrivare a quanto? 40? (posso prenderli e colorarli senza problemi)

-cavalleggeri: a me non piacevano prima quindi non ne ho, però forse le cose sono cambiate ora... rendono bene? (i modelli sono belli imho)

-cavalieri selvaggi: come sopra

-Sire alter mitraglia: mi sembra che sia una combo sgrava tipo 5 atk col 2+ che negano il TA.

-Drago: Belloooo! e poi suvvia è anche forte! col soffio manda a casa una pizza col 6+

-Uomoalbero: anche lui è bello e incazzuso

-Le stirpi arboree ancora le devo capire...(mi fanno pensare che gw sta standardizzando tutti gli eserciti tipo 1 mostro 1 unità mostruosa etc etc)

ho dimenticato qualcosa?

PS: che formato di regole conviene usare? per comodità ed equilibrio diciamo..
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Orcry »

Morgan wrote:Hummm... ma se io facessi dei distaccamenti da 10 (o 12 per sicurezza) di guardie ae? (con il saggio proposito di caricare sul cianco..)

Scusa orcry ma probabilmente ho una lacuna non capisco perchè usare le guardie eterne come incudine, visto che come martello mi darebbero un vantaggio in più che gli schermagliatori non mi danno...(forse sono fissato sui ranghi, e sulle risoluzioni del combattimento dev'essere perchè giocavo i non morti...ora hanno pure tolto paura :( )

Perché usare la guar4dia come incudine ? Beh io per incudine intendo un'unità in grado di subire una carica e rimanere per permettere ad altre unità di controcaricare sul fianco l'unità bloccata. Di solito si usano un ità in ranghi che adesso hanno pure il vantaggio dell'implacabilità. Non so quali unità di silvani potresti usare per fare da incudine...
Proprio perché le gaurdie eterne sono l'unica unità dei silvani a poter usufruire dei ranghi (a parte le guardie delle radure che però è meglio usare in piccole unità) e quindi sostenere una carica grazie ai ranghi, allo stendardo, ecc... anche se contro i Guerrieri del caos penso che cadano come foglie d'autunno. :shock:


riassumendo:

-Guardiavia: ovviamente una delle mie unità preferite del gioco li metto a rallentare le marcie e fare azioni commando oltre le linee nemiche, volendo avrei molti altri modelli di guardiavia da dipingere potrei farne 2 unità forse non so se ne vale la pena però...

usali come arceri se ti mancano i modelli

PS: ma vi ricordate quando i guardiavia avevano tutte le abilità di imboscata tipo gettarsi giù dagli alberi e assalire il nemico etc? sigh :(

-Danzatori: i più cazzuti, ne metterò 2 unità come suggerisci e cercherò di tenerli nei boschetti per determinarli...

-Driadi: Possono resistere 1 turno o 2 contro la fanteria del caos? pensavo di usarle come incudine al massimo scappano e crepano per 12 a modello non è il max ma vabbhe

beh cavoli 12 modelli non son pochi e poi secondo me vanno meglio come martello però se pensi possano resistere come incudine provali. Ripeto che non ho mai usato i silavni contro i guerrieri del caos e non so dirti molto.

-Guardia AE: ? incudine o martello ? quante unità/modelli poi?

Dipende se vuoi davvero creare le incudini o no. Io di solito uso le Guardie delle radure per fuggire e far controcaricare con i martelli.

-Cavalcafalchi: Se mi dite che sono inutili non li schiero xD anche se sono bellissimi me li tengo li come portafortuna

-Arceri/esploratori: 14 sono pochi...dovrei arrivare a quanto? 40? (posso prenderli e colorarli senza problemi)

Penso che 3 unità da 20 possano andare. Ma a quanti punti dovete giocare ?


-cavalleggeri: a me non piacevano prima quindi non ne ho, però forse le cose sono cambiate ora... rendono bene? (i modelli sono belli imho)

-cavalieri selvaggi: come sopra

Beh sono una delle poche unità "incisive" in corpo a corpo e forse l'unica veloce e che picchia anche un po'.

-Sire alter mitraglia: mi sembra che sia una combo sgrava tipo 5 atk col 2+ che negano il TA.

Beh credo che non si possa definire eccessivamente sgrava dato ch'è quasi l'unica cosa che può farti uccidere qualche modello nemico dotato di TYA assurdi...


-Drago: Belloooo! e poi suvvia è anche forte! col soffio manda a casa una pizza col 6+

Non l'ho mai provato e in genere non uso i mostroni volanti

-Uomoalbero: anche lui è bello e incazzuso

Sisi questo giocalo che se non ha tiro pesante puoi permettertelo.

-Le stirpi arboree ancora le devo capire...(mi fanno pensare che gw sta standardizzando tutti gli eserciti tipo 1 mostro 1 unità mostruosa etc etc)

Le ho usate poco ma pare che in ottava le fanterie mosturse rendano i più grazie al supporto mostruoso. Avevo sentito di unità quadrate da 4 (2x2) non hanno il rango ma pare abbiano un fronte maneggevole.

ho dimenticato qualcosa?

PS: che formato di regole conviene usare? per comodità ed equilibrio diciamo..

In che senso formato ?
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Morgan »

Con formato intendo proprio dire i punti, il campo di battaglia, le condizioni di vittoria ed eventuali altre limitazioni...a grandi linee pensavo di stare attorno ai 2000 ho visto che ora si usano cose tipo 2200 e 2400 e che si possono schierare tranquillamente 2 grandi eroi (anche se col drago io me ne mangio uno credo..)

Mi sa che i silvani non hanno unità che possono reggere una carica di guerrieri del caos, com'è giusto che sia... cercherò di fuggire alle cariche e controcaricare..


Bozza 2400pti:

PERSONAGGI:
G.Eroe mitraglia su drago: circa 500-600 pti {ipotesi: Grande Arma in arcione; Arco Lungo; Armatura Leggera; Pietra del lago cristallo [30]; Arco di Loren [35]; Scudo incantato [10]; Dardi arcani [25]; Posso dargli anche alter?}

Nobile danzatore: 100-200 pti, generale
MagoI: 90-140
MagoI: 90-140

TRUPPE:
10 Arceri: 120
10 Arceri: 120
20 Arceri: 240 + Alfiere con stendardo -2 al TA in corta gittata (pezzo centrale che deve sfoltire la fanteria pesante di gdc)
10 driadi: 120 (da piazzare in un bosco possibilmente)
5 Esploratori 85pti

TRUPPE SPECIALI:
9 Wardancer 162
9 Wardancer 162

UNITA' RARE:
1 Uomoalbero 285
7 Guardiavia 168




Domande:
-ho letto sul manuale che ci sono boschi magici che fanno danni, gli elfi silvani non subiscono penalità (al movimento? :() per muoversi nei boschi, gli altri effetti negativi li subirebbero lo stesso?
-Conviene dare un campione all'unita da 20 arceri per farla resistere e tirare, in modo da potere sfidare un personaggio nemico e far durare di più gli elfetti? (in attesa di drago, alberone o wardancer)
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Orcry »

Morgan wrote:Con formato intendo proprio dire i punti, il campo di battaglia, le condizioni di vittoria ed eventuali altre limitazioni...a grandi linee pensavo di stare attorno ai 2000 ho visto che ora si usano cose tipo 2200 e 2400 e che si possono schierare tranquillamente 2 grandi eroi (anche se col drago io me ne mangio uno credo..)

Mi sa che i silvani non hanno unità che possono reggere una carica di guerrieri del caos, com'è giusto che sia... cercherò di fuggire alle cariche e controcaricare..


Bozza 2400pti:

PERSONAGGI:
G.Eroe mitraglia su drago: circa 500-600 pti {ipotesi: Grande Arma in arcione; Arco Lungo; Armatura Leggera; Pietra del lago cristallo [30]; Arco di Loren [35]; Scudo incantato [10]; Dardi arcani [25]; Posso dargli anche alter?}

No niente Alter perché sarebbe obbligato a stare a piedi. Così facendo dovrebbero essere 571 pti.

Nobile danzatore: 100-200 pti, generale

Ok ma non sarà il Generale perché il Sire ha più disciplina.

MagoI: 90-140
MagoI: 90-140

ok

TRUPPE:
10 Arceri: 120
10 Arceri: 120
20 Arceri: 240 + Alfiere con stendardo -2 al TA in corta gittata (pezzo centrale che deve sfoltire la fanteria pesante di gdc)

Non ha senso da 20 perché il quarto rango non tira.

10 driadi: 120 (da piazzare in un bosco possibilmente)
5 Esploratori 85pti

TRUPPE SPECIALI:
9 Wardancer 162
9 Wardancer 162

ok

UNITA' RARE:
1 Uomoalbero 285
7 Guardiavia 168

Vanno bene




Domande:
-ho letto sul manuale che ci sono boschi magici che fanno danni, gli elfi silvani non subiscono penalità (al movimento? :() per muoversi nei boschi, gli altri effetti negativi li subirebbero lo stesso?
-Conviene dare un campione all'unita da 20 arceri per farla resistere e tirare, in modo da potere sfidare un personaggio nemico e far durare di più gli elfetti? (in attesa di drago, alberone o wardancer)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Morgan »

Hum forse dovrei rileggere il regolamento del tiro, pensavo che tirassero solo i primi 2 ranghi, infatti gli arceri da 20 pensavo di metterli in due ranghi da 10, pezzo centrale da non manovrare troppo e far puntare dritto sulla colonna principale nemica 20 colpi a turrno + resistere e tirare quando vengono caricati, dovrebbero sfoltire per bene..

cmq non ti ringrazio mai per consigli, grazie orcry xD
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Orcry »

Morgan wrote:Hum forse dovrei rileggere il regolamento del tiro, pensavo che tirassero solo i primi 2 ranghi, infatti gli arceri da 20 pensavo di metterli in due ranghi da 10, pezzo centrale da non manovrare troppo e far puntare dritto sulla colonna principale nemica 20 colpi a turrno + resistere e tirare quando vengono caricati, dovrebbero sfoltire per bene..

cmq non ti ringrazio mai per consigli, grazie orcry xD
Si riguardo ai ranghi hai ragione, tirano, è solo che due ranghi da 10 non è sempre facile schierarli sul campo.
Forse però, prima di subire una carica, conviene riorganizzarli in ranghi da 5... Tirano un rango in meno ma avrebbero 3 ranghi completi e con un po' di fortuna si potrebbe anche testare da implacabili.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Morgan »

Ancora non abbiamo giocato, io nel frattempo ho comprato e dipinto una scatola di 16 arceri e abbiamo deciso di giocare standard 2400 pti...in compenso ora so la sua lista:


Personaggi:
-Condottiero su juggernout (che come minimo potrà uccidere il mio drago con un peto tonante di nurgle)

-Eroe Esaltato

-Stregone del Caos

Truppe:
-20 Guerrieri del Caos con GdC completo
-15 Guerrieri del Caos con GdC completo

Truppe Speciali:
-5 Cavalieri del Caos
-5 Cavalieri del caos
-6 Ogre del Caos



Io gli opporrei questa:

Personaggi:
-Sire su Drago: Arco di Loren, Spilla amaranto, Scudo Stregato, Dardi Arcani, armatura leggera, grande arma 574 pti
TA 4+ TS 3+ Fo6 e Mitraglia a distanza

-Nobile BSB con stendardo affilato (-1 al TA) 135pti

Mago II: bastone di Calaingor, in arcione: 187pti

Mago I: bastone incanalatore, freccia fatale: 135 pti


Truppe:
-23 Arceri, alfiere e campione: 294 pti
-5 esploratori, alfiere, vessillo dello zenit: 122 pti
-15 Guardie Eterne: 180 pti
-7 Driadi: 84 pti

Truppe Speciali:
-7 Danzatori: 126 pti
-7 Danzatori: 126 pti

Truppe Rare:
-6 Guardiavia: 144 pti
-1 Uomoalbero: 285 pti


In totale sono 75 modelli per 2392 punti (darò un oggetto inutile da 5 pti a qualcuno)

Contro "solo" 54 brutti ceffi in fullplate..insomma ho la superiorità numerica è già qualcosa...

La mia idea era di tenere le guardie eterne vicino ai 20 arceri e quando il nemico si avvicina spostare il bsb dagli arceri alle guardie eterne, in questo modo oltre a diventare determinati per la regola guardia del corpo, hanno anche penetrazione dell'armatura...sono 20 attacchi al 4+ per colpire, 5+ per ferire, e contro una fanteria dovrebbero lasciare un 5+ o al max un 4+ di TA...e sarebbero sempre affiancati dagli arceri, quindi se carica gli arceri poi si prende resistere e tirare + una carica sul fianco dalle guardie...

Le unità di schermagliatori invece le posso tenere con il minimo di modelli, tanto non ho nulla di tiro contro...
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [HELP] Lista WE e TK

Post by Orcry »

Morgan wrote:Ancora non abbiamo giocato, io nel frattempo ho comprato e dipinto una scatola di 16 arceri e abbiamo deciso di giocare standard 2400 pti...in compenso ora so la sua lista:


Personaggi:
-Condottiero su juggernout (che come minimo potrà uccidere il mio drago con un peto tonante di nurgle)

-Eroe Esaltato

-Stregone del Caos

Truppe:
-20 Guerrieri del Caos con GdC completo
-15 Guerrieri del Caos con GdC completo

Truppe Speciali:
-5 Cavalieri del Caos
-5 Cavalieri del caos
-6 Ogre del Caos



Io gli opporrei questa:

Personaggi:
-Sire su Drago: Arco di Loren, Spilla amaranto, Scudo Stregato, Dardi Arcani, armatura leggera, grande arma 574 pti
TA 4+ TS 3+ Fo6 e Mitraglia a distanza

-Nobile BSB con stendardo affilato (-1 al TA) 135pti


Mago II: bastone di Calaingor, in arcione: 187pti

Mago I: bastone incanalatore, freccia fatale: 135 pti


Truppe:
-23 Arceri, alfiere e campione: 294 pti
-5 esploratori, alfiere, vessillo dello zenit: 122 pti
-15 Guardie Eterne: 180 pti
-7 Driadi: 84 pti

Truppe Speciali:
-7 Danzatori: 126 pti
-7 Danzatori: 126 pti

Truppe Rare:
-6 Guardiavia: 144 pti
-1 Uomoalbero: 285 pti


In totale sono 75 modelli per 2392 punti (darò un oggetto inutile da 5 pti a qualcuno)

Contro "solo" 54 brutti ceffi in fullplate..insomma ho la superiorità numerica è già qualcosa...

La mia idea era di tenere le guardie eterne vicino ai 20 arceri e quando il nemico si avvicina spostare il bsb dagli arceri alle guardie eterne, in questo modo oltre a diventare determinati per la regola guardia del corpo, hanno anche penetrazione dell'armatura...sono 20 attacchi al 4+ per colpire, 5+ per ferire, e contro una fanteria dovrebbero lasciare un 5+ o al max un 4+ di TA...e sarebbero sempre affiancati dagli arceri, quindi se carica gli arceri poi si prende resistere e tirare + una carica sul fianco dalle guardie...

Le unità di schermagliatori invece le posso tenere con il minimo di modelli, tanto non ho nulla di tiro contro...
Agli arceri penso sia d'obbligo il musico per la riorganizzazione veloce che puoi sfruttarequando l'unità nemica si avvicina troppo.

Beh la tattica è semplice tempesta di tiro le unità veloci come i cavalieri. cmq il tuo sire su drago ha il vantaggio di volare e puoi evitare l'ingaggio col suo condottiero mitragliandolo. ottimo il vessillo dello zenith per rallenatre le unità e gudaganare fasi di tiro. :clap:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Post Reply