Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by robur »

Vi chiedo consiglio per impostare una lista di nani abissali, la premessa che va fatta è che nel fare le liste io cerco di dare più importanza al lato modellistico quindi alla varietà e alla bellezza dei pezzi rispetto alla competitività.
Il target di punti sarebbe quello da torneo, quindi se non erro con le nuove regole 1750

Detto ciò le unità che ci saranno sicuramente sono:

3 troop da 5 gargoyle (grazie a kickstarter)

3 abissal golem (grazie a kickstarter)

1 golem ossidiana (che mi autocostruirò come un gigante steampunk nanico)

N unità da 10 decimators

Eventualmente una unità di 10 mezzosangue

E ovviamente macchine da guerra!

I miei dubbi quindi sono: quante unità di decimators metere? Su che altra unità puntare per avere unità valide per sbloccare le macchine, cioè meglio reggimenti di 20 black souls o immortal guards? Che macchine da guerra mettere? Che personaggi e quanti? Io pensavo sicuramente al lord halfdreed, ma anche il lord nanico mi piace molto come miniatura
Last edited by robur on 18 Jul 2012, 9:33, edited 1 time in total.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by reVenAnt »

Confermo il 1750!

Partiamo da una premessa fondamentale: unità solide. Se non ne hai, non puoi avere ne Eroi, ne mostri, ne macchine da guerra.
Non ricordo se gli Halfbreed contino tra le unità per fare unità solida, nel caso ci vorranno unità da 20 o di Decimatori, o di Blacksoul

Per il resto, mie impressioni solo sulla carta, uno spam di Decimator con soli 3 schermini di Arpie non sarà mai efficace, qualunque cavalleria può entrare e sfondare alla peggio in 2 turni, senza possiblità di controcariche ad eccezione dei 3 soli golem, che comunque portano pochi attacchi.

Son tutte considerazioni solo sulla carta, ma ci farei un pensierino!
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by robur »

Mi sembrano considerazioni sensate ^^
Tra blacksouls e immortal guard, prezzo in euro apparte che consigliate? Potrei metterne due unità da 20 così da avere un nucleo grosso
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by reVenAnt »

Se l'obiettivo è quello di guadagnare solo unità solide, direi che il meglio è rappresentato dai Blacksoul, più economici sia dal punto di vista cash, sia da quello dei punti in campo!

Oppure puntare su unità da 20 Decimatori che diverrebbero solide...
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by MaoDantes »

non ho ancora giocato a 1750 punti nè visto se nel nuovo libro gli hlafbreeds o i golems hanno ricevuto l'odioso (*) cioè non contano come solide...

Al momento posso consigliarti sulle partite giocate a max 1500 (tante) ed una sola a 2000 punti con l'attuale regolamento.
- decimators in unità da 10 --> ora costano + di un mortaio da 90 punti e fanno meno male... perchè sparano al massimo una volta, non sono mai, ripeto mai, riuscito a sparare con la stessa unità + di un colpo per partita... la nuova regola che permette di non controcaricare va provata però
- decimators da 20 --> sicuramente solidi e costosil... meglio i blacksouls!
- golem da 3 --> giocati sempre e solo da 6... sono 18 attacchi al 4+ con CS2.. difetto? lenti come la morte
- mostrone golem --> fascinoso ma fa "solo" 8 attacchi 4+ con CS3.. difetto? mai fatto + di 2-3 ferite per round di CaC
- halfbreeds --> veloci e picchioni... spero abbiano risolto gli attuali difetti, D4 (carta velina) e cari + di altre cavallerie con D5 e "solo" CS1
- gargolle da 5 --> perfette rompi-bolas, caccia personaggi nemici (evitano ai casters di zappare o darksugare), caccia WM nemiche... se costano ancora meno di 90 punti e fanno ancora 10 attacchi gioisco... ma temo abbiano alzato il costo e dimezzato gli attacchi

Ho letto le stats delle WM ma siccome tirare pochi dadi al 5+ è contro la mia etica "sfi.ata" non so se ne porterei + di 2 o 3... in ogni evenienza ho in cantiere pezzi per:
- 1 mortaio pesante --> bellissimo Blast 3d6 + piercing 3 (se confermato...)
- 2 mortai leggeri --> Blast d6 + piercing 1 (se confermato...)
- da 1 a 3 rokets --> blast 2d6 senza piercing (se confermato...)

valutavo la combo mortai + lanciafiamme (fire teams) che ora sono meglio dei decimators perchè essendo modello piccolino si infilano dove serve nello schieramento :D

Buon playtest... e facci sapere come va sul campo di battaglia!
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by robur »

Stavo pensando di andare sull'orda di decimators, supportata da 2 reggimenti di blacksoul.... breath 40 sulla carta è impressionante, ma vista la gittata e e corte gambe non so quanto sia utile. Nel caso, piercing 1 e reload ! lo ha solo l'orda o anche gli altri formati di decimators?
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by robur »

Quindi non possono nemmeno muoversi per sparare a solo 12"^? mi sembrano un po' una delusione...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by reVenAnt »

Per quello che fanno poi quando sparano, altro che delusione!

Solo non è una truppa "pappa pronta" (o se preferite, sparo e vinco)
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by MaoDantes »

i decimators sono la truppa perfetta per creare stress ed obbligare il nemico a caricare dove vuoi tu ... per evitarsi le 20 (regiment e troop) o 40 (solo hordes) sfiammate ;)

Insomma se pensi bene alla lista ed allo schieramento puoi creare un "canale virtuale" in cui il nemico è costretto a caricare i tuoi slave orcs ed esere amabilmente sbriciolato dai decimators o dai golems posti alla giusta distanza di sicurezza dietro :twisted:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by robur »

Penso di avere la lista pronta. In una sola parola: taaaaante macchine da guerra Oggi ho dato a totem la mia lista da 1000 punti e in 2 turni mi ha quasi tolto tutto l'esercito da altrettanti punti di non morti, usando solo 2 lanciarazzi, 1 obice pesante ed 1 c**o stratosferico. Certo che però, c**o a parte, la regola indirect fire in pratica annulla i malus che normalmente hanno le macchine, unito ai 3d6 di blast è micidiale!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Consigli per nani dell'abisso, formato torneo

Post by MaoDantes »

robur wrote:Penso di avere la lista pronta. In una sola parola: taaaaante macchine da guerra Oggi ho dato a totem la mia lista da 1000 punti e in 2 turni mi ha quasi tolto tutto l'esercito da altrettanti punti di non morti, usando solo 2 lanciarazzi, 1 obice pesante ed 1 c**o stratosferico. Certo che però, c**o a parte, la regola indirect fire in pratica annulla i malus che normalmente hanno le macchine, unito ai 3d6 di blast è micidiale!
Il " c**o " conta tantissimo con le nuove regole delle wm ... ecco perchè non le gioco "volentieri"... per 90 punti il mortaio pesante fa molti + danni di 10 decimantori e costa pure meno!

Buon divertimento a sbriciolare con bombardamento dall'alto :twisted:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Post Reply