DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Per dubbi, chiaramenti e proposte per migliorare il forum
Post Reply
Belg
Skilled Wargamer
Posts: 332
Joined: 15 Dec 2010, 19:41

DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Post by Belg »

Così come avete fatto per quei giochi ai quali avete dedicato delle sezioni particolari nel forum, separando in sezioni diverse il fantasy dal futuristico, Vi suggerisco di fare la stessa cosa per gli altri giochi, ora raggruppati tutti nelle generica sezione "Giochi di miniature". Questa sezione sarebbe da suddividere nelle due:
1) Giochi di miniature fantasy
2) Giochi di miniature futuristiche
ed al limite anche una terza:
3) Giochi di miniature II GM

Cordiali saluti
Sergio
Naran Team Torino
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature"

Post by reVenAnt »

Intanto grazie per aver sollevato la questione!
Per il momento la sezione "Giochi di Miniature", a parer mio, sembra poco movintata per pensare di frammentarla ulteriormente, ciò non toglie che questo sia solo il mio parere ovviamente, e ne parleremo in sezione Admin & Mod.

Per le sezioni ad hoc, invece, sono "riservate" ai giochi più giocati, e nel caso qualunque gioco di miniature sia abbastanza seguito, nessun problema ad aprire nuove sezioni dedicate!
Belg
Skilled Wargamer
Posts: 332
Joined: 15 Dec 2010, 19:41

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature"

Post by Belg »

reVenAnt wrote:Intanto grazie per aver sollevato la questione!
Per il momento la sezione "Giochi di Miniature", a parer mio, sembra poco movintata per pensare di frammentarla ulteriormente, ciò non toglie che questo sia solo il mio parere ovviamente, e ne parleremo in sezione Admin & Mod.

Per le sezioni ad hoc, invece, sono "riservate" ai giochi più giocati, e nel caso qualunque gioco di miniature sia abbastanza seguito, nessun problema ad aprire nuove sezioni dedicate!
O.K., mi fa piacere che la mia iniziativa sia stata apprezzata.
Anche se non è molto movimentata, la sezione Giochi di Miniature è secondo me un po' troppo generica, raggruppando fantasy, futuristico ed anche la 2a GM.
Una ripartizione dei tre generi secondo me sarebbe ottimale. Magari da inserirli in una sezione specifica ad essi dedicata, sul tipo di quelle che avete fatto per GW e Mantic, che potrebbe conservare il nome di "Giochi di miniature".
Cordiali saluti.
Sergio
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature"

Post by robur »

Più che WW2 io farei una seziona per lo storico
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Post by Baldovino I »

Ragazzi, riesumo questo topic, perché vorrei raccogliere le vostre opinioni in merito.
Sinceramente ritengo che sia giunto il momento di rivedere la riorganizzazione del forum in merito ai giochi di miniature.
Abbiamo delle sezioni dedicate, ovviamente (Mantic, Fireforge e GW), ma credo che sia giunto il momento di suddividere i giochi di miniature in storico, fantasy, sci-fi. In effetti è diventata, ormai, la sezione più affollata di topics.
In più, volendo sfruttare appieno l'entusiasmo e la conoscenza di viscontedimezzato, mi piacerebbe dare il giusto spazio anche a T9A e credo che sia giusto inserire degli argomenti dedicati sotto giochi di miniature fantasy.
Che ne dite?
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Post by gianni »

Assopuffamente d'accordo
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Viscontedimezzato
Wargamer Junior
Posts: 67
Joined: 18 Jan 2019, 12:40
Location: Roma

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Post by Viscontedimezzato »

come sai io ho una lista di idee per "lanciare" l'allargamento e la propaganda del forum.

Ma mi sento ancora un ospite, quindi attendo il "permesso".
“Nell'elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata delle cose che, invece, sono più prossime.”
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Post by Baldovino I »

Viscontedimezzato wrote: 25 Jan 2019, 16:47 come sai io ho una lista di idee per "lanciare" l'allargamento e la propaganda del forum.

Ma mi sento ancora un ospite, quindi attendo il "permesso".
Io direi che non è mai troppo presto per "condividerle". ;)
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Viscontedimezzato
Wargamer Junior
Posts: 67
Joined: 18 Jan 2019, 12:40
Location: Roma

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Post by Viscontedimezzato »

Beh, mi inviti a nozze :rofl: , peggio per voi ::D_old:

Partiamo da alcuni presupposti:

- in Italia manca una community "all rounder", cioè che copra il wargaming a 360 gradi, convogliando news, tips&tricks, eventi e altro. Soprattutto che non sia su piattaforma social, che è quel tipo di piattaforma (tipo fregnbuc) che alimenta flames, frammentazione delle communities, dispersione delle informazioni (manca cioè la potenziale fruizione organizzata che invece un forum ha);

- l'url di questo forum si presta sulla lunga distanza ad una buona indicizzazione sui motori di ricerca;

- con la frammentazione del mercato (più giochi, più prodotti di supporto, più news) un posto "unico" dove stare serve;

- con il potenziamento di Play Modena c'è modo di "centrare" il wargaming italiano su un evento annuale;

- c'è la volontà da parte dello staff di wargamesforum di "salire di livello" (ma questa è una volontà che mi dovete confermare, la ipotizzo un po' sulla base dello scambio avuto con Baldo).


Fissati questi, secondo me le azioni da intraprendere sono:

- potenziamento grafico dell'interfaccia. PhpBB come struttura di community funziona, basta sempre aggiornarla, e soprattutto è gratuita. Tuttavia per dare un'impressione di "comunità" viva e attiva bisogna anche avere un'interfaccia interessante, cominciando ad esempio a creare un logotipo e un banner che sostituisca quello in alto nella pagina che ha ancora il PHPBB. Allo stesso modo dovrebbe essere de-anonimizzata la grafica generale attraverso una scelta di colori dal pannello admin che sia in accordo al logo di cui sopra;

- vanno fatte sparire dalla home/indice generale tutte le discussioni ante 2018, perché agli occhi di un non iscritto indicano che il forum è morto. Considerate che io sono capitato qui almeno 4-5 volte nel 2018 e non mi sono mai iscritto perché pensavo fosse morto il forum.

- va riorganizzato come dice Baldo l'albero del forum. In tale ambito va verificato anche il funzionamento mobile del sito (oggi metà dell'utenza legge da cellulare i fora);

- vanno avviate delle azioni pubblicitarie su tutti i canali (chiamiamolo col suo nome: TOCCA SPAMMA);

- vanno convinte altre realtà a collaborare: si potrebbe fare una sezione dedicata ai negozi, una ai club, una alle leghe; si potrebbero convogliare ragazzi che fanno i video tipo Wargames per passione, oppure convincere utenti ultramodellisti come Durgin ad avere uno userblog sul forum, etc. etc.

Insomma, voglia e manodopera permettendo, si potrebbe avviare un bel progetto di potenziamento.
“Nell'elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata delle cose che, invece, sono più prossime.”
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Post by gianni »

La butto lì... Si potrebbe anche far gruppo con altri che hanno gli stessi interessi. Mattia di Wargamer per passione si occupa a 360° di wargames e ha un gruppo FB (piuttosto tranquillo invero) e questo potrebbe diventare il forum associato a lui per le discussioni sull'intero ambito.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Post by Jehan »

Baldovino I wrote: 25 Jan 2019, 13:22 Ragazzi, riesumo questo topic, perché vorrei raccogliere le vostre opinioni in merito.
Sinceramente ritengo che sia giunto il momento di rivedere la riorganizzazione del forum in merito ai giochi di miniature.
Abbiamo delle sezioni dedicate, ovviamente (Mantic, Fireforge e GW), ma credo che sia giunto il momento di suddividere i giochi di miniature in storico, fantasy, sci-fi. In effetti è diventata, ormai, la sezione più affollata di topics.
In più, volendo sfruttare appieno l'entusiasmo e la conoscenza di viscontedimezzato, mi piacerebbe dare il giusto spazio anche a T9A e credo che sia giusto inserire degli argomenti dedicati sotto giochi di miniature fantasy.
Che ne dite?
appoggio la sezione storico, mi aiuterebbe assaje per produrre contenuti

PS: gli avatar a sx pls
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Belg
Skilled Wargamer
Posts: 332
Joined: 15 Dec 2010, 19:41

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Post by Belg »

Mi fa piacere vedere che l'idea che avevo lanciato, alla fine sembra si stia concretizzando. Bene, Ragazzi ! Avanti così ! :beer:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: DUE (o TRE) sezioni per glii altri "Giochi di miniature".

Post by Jehan »

Viscontedimezzato wrote: 25 Jan 2019, 17:36 Beh, mi inviti a nozze :rofl: , peggio per voi ::D_old:

Partiamo da alcuni presupposti:

- in Italia manca una community "all rounder", cioè che copra il wargaming a 360 gradi, convogliando news, tips&tricks, eventi e altro. Soprattutto che non sia su piattaforma social, che è quel tipo di piattaforma (tipo fregnbuc) che alimenta flames, frammentazione delle communities, dispersione delle informazioni (manca cioè la potenziale fruizione organizzata che invece un forum ha);

- l'url di questo forum si presta sulla lunga distanza ad una buona indicizzazione sui motori di ricerca;

- con la frammentazione del mercato (più giochi, più prodotti di supporto, più news) un posto "unico" dove stare serve;

- con il potenziamento di Play Modena c'è modo di "centrare" il wargaming italiano su un evento annuale;

- c'è la volontà da parte dello staff di wargamesforum di "salire di livello" (ma questa è una volontà che mi dovete confermare, la ipotizzo un po' sulla base dello scambio avuto con Baldo).


Fissati questi, secondo me le azioni da intraprendere sono:

- potenziamento grafico dell'interfaccia. PhpBB come struttura di community funziona, basta sempre aggiornarla, e soprattutto è gratuita. Tuttavia per dare un'impressione di "comunità" viva e attiva bisogna anche avere un'interfaccia interessante, cominciando ad esempio a creare un logotipo e un banner che sostituisca quello in alto nella pagina che ha ancora il PHPBB. Allo stesso modo dovrebbe essere de-anonimizzata la grafica generale attraverso una scelta di colori dal pannello admin che sia in accordo al logo di cui sopra;

- vanno fatte sparire dalla home/indice generale tutte le discussioni ante 2018, perché agli occhi di un non iscritto indicano che il forum è morto. Considerate che io sono capitato qui almeno 4-5 volte nel 2018 e non mi sono mai iscritto perché pensavo fosse morto il forum.

- va riorganizzato come dice Baldo l'albero del forum. In tale ambito va verificato anche il funzionamento mobile del sito (oggi metà dell'utenza legge da cellulare i fora);

- vanno avviate delle azioni pubblicitarie su tutti i canali (chiamiamolo col suo nome: TOCCA SPAMMA);

- vanno convinte altre realtà a collaborare: si potrebbe fare una sezione dedicata ai negozi, una ai club, una alle leghe; si potrebbero convogliare ragazzi che fanno i video tipo Wargames per passione, oppure convincere utenti ultramodellisti come Durgin ad avere uno userblog sul forum, etc. etc.

Insomma, voglia e manodopera permettendo, si potrebbe avviare un bel progetto di potenziamento.
di tutte queste cose si sta discutendo in alto loco?

L'unica cosa che cambierei è i nascondere invece di cancellare i vecchi topic ma lasciandoli ricercabili col search, but that's just me
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Post Reply