Il mio tutorial per un tavolo Deadzone, edifici in 4 passi

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Il mio tutorial per un tavolo Deadzone, edifici in 4 passi

Post by reVenAnt »

Dovete dipingere i vostri edifici per Deadzone, Warhammer 40.000, Warmachine o altro?

Con questo banale tutorial potrete ottenere ottimi risultati in soli 4 passaggi!

Vediamo come fare....
Ho realizzato questo tutorial per un piccolo tavolo demo lavorando in serie, dipingendo (o per meglio dire, picchiettando) tutti i componenti dello stesso colore.
Per far ciò, anzichè usare dei pennelli, ho usato una qualsiasi spugna, nel mio caso quella che avanzava da una confezione Mantic, vanno benissimo anche quelle all'interno di sprue ecc.

Componenti la già citata spugna, un pennello che ha visto giorni migliori per i dettagli, e colori.
Ho scelto una colorazione mimetica su tinte verdi per un'installazione militare in rovina, quindi nel mio caso ho optato per un primer verde scuro, ed acrilici marrone, verde scuro, verde chiaro e metallo.

Image

Primo Passo una bella primerata del colore di fondo è quel che ci vuole!

Image

Secondo Passo (1) : da ripetere più volte per ogni colore.
Si prende un pezzo di spugna, lo si intinge nel colore marrone, e si inizia a picchiettare su un foglio (per ora).
Quando il colore residuo sulla spugna sarà poco, si passa a picchiettare il componente primerato di verder in precedenza. Questo renderà il fondo più scuro.
Il vantaggio del lavora a spugna sta nel divertimento (si torna bambini :D ), e nella velocità, si può evitare di prestare eccessiva attenzione. I colpi di spugna, inoltre, venendo depositati lasciano dei microrilievi che rendono un effetto niente male!

Image

Secondo Passo (2)
Stessa tecnica, altro colore. Ora abbiamo una base verde ed un fondo marrone, su cui ci sovrapporremo con il verde scuro.

Image

Secondo Passo (3)
Ora è tempo di dare degli ulteriori colpi di spugna con un verde più chiaro, che enfatizzerà l'effetto mimetico.

Image

Secondo Passo (4)
Ultima passata: per rendere meglio l'idea di qualcosa in rovina, l'ultima passata ho scelto di farla con un color metallico chiaro. Come se, in alcuni punti, la vernice mimetica si fosse scrostata e, sotto ad essa, si vedesse la lamiera di cui son fatti gli edifici abitativi di Nexus Psi!

Image

A questo punto il grosso e fatto, a tra poco arriva il seguito!
Nel frattempo...divertitevi a colpi di spugna!!!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Il mio tutorial per un tavolo Deadzone, edifici in 4 pas

Post by Saint of Killers »

bella idea!
provo a fare qualcosa di simile (ma sul grigio) con la tonnellata di roba che mi deve arrivare :D
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il mio tutorial per un tavolo Deadzone, edifici in 4 pas

Post by reVenAnt »

Beh sul grigio si può ottenere qualcosa di interessante, anche se con un colore del genere forse non andrebbe bene l'ultima "spugnettata" in metallo chiaro....

Son curioso di vedere i risultati, nel caso tu lo faccia davvero!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il mio tutorial per un tavolo Deadzone, edifici in 4 pas

Post by reVenAnt »

Si va avanti!

Terzo Passo
Rifiniture: a pennello, con il colore metallico, ho ripassato alcuni dettagli: ad esempio alcune barre/tubature, ed i rivetti all'altezza delle giunture. Un piccolo dettaglio, che però fa la differenza!

Image

Quarto Passo
La parte più divertente: assemblare e giocare!
Ecco un esempio di "cubetto" finito, con due miniature di sottomarca a dare un'idea delle dimensioni!

Image

Altre foto in arrivo, se nel frattempo vi va di commentare......


A questo punto il grosso e fatto, a tra poco arriva il seguito!
Nel frattempo...divertitevi a colpi di spugna!!!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il mio tutorial per un tavolo Deadzone, edifici in 4 pas

Post by lef64 »

Ottimo risultato! :y:
La tecnica della spugna l'avevo già letta riguardo all'utilizzo di pigmenti in polvere, applicati attraverso un pezzo di spugna umido. Tecnica da me sperimentata personalmente per creare affetti ruggine su miniature.
Messa da parte la velocità con cui i risultati vengono conseguiti, credo che i migliori risultati si ottengano ricorrendo a tecniche miste, usando, dove e quando serve lavature, lumeggiature drybrushing.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il mio tutorial per un tavolo Deadzone, edifici in 4 pas

Post by reVenAnt »

Assolutamente!

Diciamo che la base di "spugnatura" è proprio quella, resa però più rapida e senza l'uso di polveri. In effetti, questa picchiettatura ripetuta crea dei piccolissimi grumi che, vagamente, ricordano proprio la polvere.

Ne approfitto per postare qualche altro scatto!

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Post Reply