The End Times esordisce come un sistema Campagne/Partite alternativo alle regole classiche di Warhammer, anche se alcune innovazioni introdotte con The End Times sono già state adottate dal più classico sistema di gioco standard, come testimoniato da recenti update delle regole di WH disponibili on-line: vedi composizione delle armate.
Alcune innovazioni introdotte suoneranno come una empia eresia ai veterani di WH: basti pensare alle armate della nonmorte composte da un armonioso insieme di unità dei Conti Vampiro e dei Re dei Sepolcri, da sempre mortali nemici nell'universo di WH.
Più suggestiva la composizione di una Armata del Kaos formata di unità di Guerrieri del Kaos, Demoni ed Uomini Bestia.
La parte documentale è stata divisa in due volumi, Regole e Narrativa, in occasione di tutte le uscite: Non Morti, Kaos, Elfi Oscuri.
Sono offerte edizioni economiche, rilegate e a tiratura limitatissima.
Di fatto la prevendita della manualistica e del supporto cartaceo (vedi Carte Magia) è stato gestito nel peggiore dei modi, con materiale che è andato esaurito prima ancora di poter ricevere comunicazione della nuova uscita!

Le nuove miniature comprendono alcune riedizioni di vecchio materiale (come il rifacimento in plastica delle orde spiritiche, già in resina finecasting), ma soprattutto l'uscita di nuovi modelli ed unità.
Queste sono tutte in plastica di ottima qualità e con un dettaglio elevatissimo.
In alcuni casi le confezioni presentano ricche possibilità di opzione nell'assemblaggio dei modelli, in altri assemblaggi di componenti diverse sono finalizzate a costruire personaggi differenti.
In termini di regole delle nuove unità spicca una sostanziale semplificazione dei profili: pezzi che normalmente avrebbero un profilo separato per personaggio principale, cavalcatura, elementi accessori sono, in The End Times, assimilate in un unico profilo.
Questa scelta è destinata a semplificare e velocizzare il gioco e, poiché sembra imminente una riscrittura delle regole ferme da anni alla ottava edizione, possiamo chiederci se il nuovo sistema verrà assimilato dal gioco base. Di certo una piena integrazione di The End Times nel sistema base ufficiale di gioco di WH rappresenterebbe un impulso al mercato nelle nuove miniature.