[Alti Elfi] Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by lef64 »

Ecco gli arcieri con gruppo comando. Anno 1992.

Pittura già molto curata e dettagliata, per un inizio.....
L'assenza di profondità (vedi assenza lavature) è tipico delle tecniche del periodo.
La cosa che colpisce è lo stile "maya" degli elmi decorati con ricchi e variopinti piumaggi.

Il topic si sta rivelando molto interessante perché rappresenta una documentata evoluzione di modelli e di pittura in un periodo di oltre 30 anni! :y:
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by lef64 »

reVenAnt wrote:Ci sta!!!
Rileggendo il tuo post mi rammarico di aver ridipinto il primo modello in assoluto pitturato da me.
Sarebbe stato divertente mostrare la schifezza che ne era uscita :lol:
Io il primo modello risalente al 1990 lo conservo ancora.
Lo cerco, ne scatto una foto e ve la posto!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by lef64 »

Elmi d'argento elfi, anno 1993

Non c'è equilibrio.
Il cavaliere è stato curato nei dettagli; la cavalcatura sembra solo primerata.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by lef64 »

Una riflessione meritano gli stendardi e le vecchie tecniche per dipingerli.....
Considerata l'evoluzione della computer grafica e la qualità delle moderne stampanti varrebbe la pena di ritornare ai vecchi stendardi su carta.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by reVenAnt »

Baldovino I wrote:Proseguendo con gli elfi, ma con evidenti miglioramenti di tecnica pittorica (si fa per dire), ecco a voi la prima versione GW dei guerrieri Ombra. Gli scudi rappresentano i miei primi tentativi di disegno "a mano libera".

Image
Image
Image
Bellini!
Forse il problema (dei precendenti Elmi d'Argento) era il bianco che si notava troppo!
Questi, per i quali le zone bianche si notano meno, sembrano molto meglio!
E alcuni freehand sono usciti bene, decisamente precisi per delle prime esperiene (io ad esempio manco riuscivo a fare una mezzaluna, per i Goblin delle Tenebre...)

@lef64: dei tuoi ultimi 3 post, non si vede nulla!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by lef64 »

reVenAnt wrote: @lef64: dei tuoi ultimi 3 post, non si vede nulla!
Non si VEDE o non si LEGGE nulla?
Last edited by lef64 on 10 Mar 2015, 11:13, edited 1 time in total.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by reVenAnt »

Vede!
Immagino ci dovessero essere delle foto, ma si legge solo la loro descrizione!

PS: già che ci sono, per non "rubare" il topic al Baldovino, ti consiglierei un topic apposito!
Anzi, in giro dovrei avere qualche miniatura "old" dipinta quando ancora non lo sapevo fare, a casa della mia fidanzata!

Sarebbe un topic interessante!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by Baldovino I »

Come avete "visto" bene entrambi, il bianco dei cavalli degli elmi d'argento è unicamente primerato, senza nessuno sforzo ulteriore. I guerrieri ombra, invece, rappresentano il primo tentativo di stratificazioni, per giunta sfumando il colore ancora non del tutto asciutto direttamente sulla miniatura (all'epoca per me fantascienza da un punto di vista della tecnica pittorica).

Adesso un leggero passo indietro all'unità di lancieri elfi. Non vi posto l'immagine dell'intera unità (sono 20 incluso il gruppo comando), ma di un rango e del GC. Queste miniature potrebbero essere portate molto facilmente ad un livello più che soddisfacente e senza interventi molto pesanti (secondo me una lavatura basterebbe). Quello che mi è sempre piaciuto moltissimo di queste miniature è il risultato sulla corazza a piastre, anche se in foto si notano molto di più le imperfezioni di quanto non si faccia dal vivo. Spero piaccia anche a voi.

Image
Image

Promesso: appena finisco le due unità che sto dipingendo ora, mi metto a fare le basette delle unità che vi ho mostrato finora... Almeno lo standard minimo GW...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by lef64 »

reVenAnt wrote:Vede!
Immagino ci dovessero essere delle foto, ma si legge solo la loro descrizione!
No, sono solo post testuali.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:Come avete "visto" bene entrambi, il bianco dei cavalli degli elmi d'argento è unicamente primerato, senza nessuno sforzo ulteriore. I guerrieri ombra, invece, rappresentano il primo tentativo di stratificazioni, per giunta sfumando il colore ancora non del tutto asciutto direttamente sulla miniatura (all'epoca per me fantascienza da un punto di vista della tecnica pittorica).

Adesso un leggero passo indietro all'unità di lancieri elfi. Non vi posto l'immagine dell'intera unità (sono 20 incluso il gruppo comando), ma di un rango e del GC. Queste miniature potrebbero essere portate molto facilmente ad un livello più che soddisfacente e senza interventi molto pesanti (secondo me una lavatura basterebbe). Quello che mi è sempre piaciuto moltissimo di queste miniature è il risultato sulla corazza a piastre, anche se in foto si notano molto di più le imperfezioni di quanto non si faccia dal vivo. Spero piaccia anche a voi.

Image
Image

Promesso: appena finisco le due unità che sto dipingendo ora, mi metto a fare le basette delle unità che vi ho mostrato finora... Almeno lo standard minimo GW...
Le foto sono molto più nitide e luminose delle precedenti, il che rende il tutto più gradevole.
Molto dettagliata la pittura del gruppo comando.
Una passata con le moderne vernici -penso al Quick Shading di The Army Painter- darebbe quella profondità e quelle ombre che mancano. Hai anche il vantaggio di avere ancora le basi pulite senza flock o erba statica che creerebbero un pasticcio con le vernici.... Pensaci!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by Baldovino I »

lef64 wrote: Le foto sono molto più nitide e luminose delle precedenti, il che rende il tutto più gradevole.
Molto dettagliata la pittura del gruppo comando.
Una passata con le moderne vernici -penso al Quick Shading di The Army Painter- darebbe quella profondità e quelle ombre che mancano. Hai anche il vantaggio di avere ancora le basi pulite senza flock o erba statica che creerebbero un pasticcio con le vernici.... Pensaci!
Stavo pensando a qualcosa del genere... Quale quickshade consiglieresti? Il morbido o l'Intermedio? Vedo male lo scuro su questi.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:
lef64 wrote: Le foto sono molto più nitide e luminose delle precedenti, il che rende il tutto più gradevole.
Molto dettagliata la pittura del gruppo comando.
Una passata con le moderne vernici -penso al Quick Shading di The Army Painter- darebbe quella profondità e quelle ombre che mancano. Hai anche il vantaggio di avere ancora le basi pulite senza flock o erba statica che creerebbero un pasticcio con le vernici.... Pensaci!
Stavo pensando a qualcosa del genere... Quale quickshade consiglieresti? Il morbido o l'Intermedio? Vedo male lo scuro su questi.
Li uso da anni applicandoli con un pennello, mai per immersione. Questo consente di usare la vernice solo su alcune parti della miniatura.
Bisogna usarne poco e rimuovere ogni eccesso, come eventuali gocce o colate.

Soft Tone: è veramente leggero, poco più di un ombra grigia. Utile su fondo bianco o giallo.

Strong Tone: Il veicolo è bruno, quindi tende a scurire il tutto. Valuta la complementarietà del marrone con il colore base su cui lo applichi. Bene su colori caldi, ottimo per pelle.

Dark Tone: il pigmento ombreggiante è nero; il veicolo tende alla neutralità. In qualità leggere va bene su qualsiasi colore. Rimarca linee e pieghe interne con una sottil traccia nera senza alterare troppo il colore delle superfici.

Importante: di recente la produzione è stata riformulata. Sui barattoli si legge nuova formula migliorata. io sto ancora impiegando la vecchia!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by Baldovino I »

Eroi elfi 1996 5a edizione.
Credo che entrambe le uscite fossero collegate alla Campagna "The grudge of Drong" (sicuramente quello a destra nella foto). Di quella serie ho anche il mago (in corso di pittura) e un altro eroe a cavallo (ancora nel blister... sigh). Spero di riuscire a mostrarveli entrambi, prima o poi...

Le foto sono forse un po' più scure delle ultime due aggiunte e me ne scuso. Sul modello a sinistra, il disegno sullo scudo è interamente a mano libera. Ricordo ancora che rimasi esterrefatto del risultato (non so quale divinità del pantheon elfico possa aver guidato la mia mano) e non sono sicuro di riuscire a riprodurlo neanche oggi... :-?
sicuramente merita un imbasettamento migliore... :oops:

Image
Image
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by Baldovino I »

reVenAnt wrote: Bellini!
Forse il problema (dei precendenti Elmi d'Argento) era il bianco che si notava troppo!
Questi, per i quali le zone bianche si notano meno, sembrano molto meglio!
E alcuni freehand sono usciti bene, decisamente precisi per delle prime esperiene (io ad esempio manco riuscivo a fare una mezzaluna, per i Goblin delle Tenebre...)
In effetti, questi sono stati i primi modelli su cui ho utilizzato una tecnica adeguata per "ombreggiare" il bianco e la differenza si vede eccome. Grazie per i complimenti sui risultati a mano libera.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by reVenAnt »

Il freehand è uscito davvero ottimamente!
Tutto bello, il Gruppo di Comando dei Picchieri mi piace un sacco, e sugli Eroi nulla da dire!

Io, se posso darti un consiglio nel caso tu decida di rimettere mano alle ombre dei tuoi modelli, ti consiglierei di evitare il Quickshade della Army Painter, ed andare su delle lavature (esempio, quelle classiche della Citadel).

Queste hanno numerosi privilegi, su tutte una minore aggressività sul modello ed una finitura opaca.
Il Quickshade è pensato per altro, ossia accelerare il processo di pittura ombreggiare in maniera rapida ed "aggressiva" le miniature (nel suo scopo iniziale la miniatura va proprio pucciata e poi sgrullata, anche se le ombre si posson comunque dare a pennello).
Questo crea ombre ben marcate (che a me pur piacciono) ma lasciando un effetto lucido, ed uno scarso grip per eventuali ritocchi futuri.

Nel tuo caso ti ritroveresti le aree bianche che diverrebbero di un marroncino sporco, poi difficile da riprendere.
Il Quickshade lo vedo più indicato per eserciti non Elfici, e magari un po rozzi, quali Orchi, Goblin, Chaos, Uominibestia, Skaven, ecc.

Ho provato sia il Quickshade, sia le Lavature, sia gli Inchiostri...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by Baldovino I »

Grazie ancora e ad entrambi per i consigli sugli eventuali ritocchi. In effetti proverò i quickshade innanzitutto su qualche skaven e poi vedrò.

La prossima miniatura è la prima di Tyrion, quando il cavallo Malhandir era ancora "bambino" (ovvero su basetta normale di cavalleria). Credo sia del 1995/96.. Dipinta seguendo il modello proposto sul WD (ovviamente meno bene). Ma, ancora una volta, con mio grande stupore, il drago sulla gualdrappa in freehand mi riuscì alla grandissima!
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
Su questa miniatura stavo pensando di fare (un giorno) qualche ritocchino-ino-ino. Magari per migliorare alcuni dettagli.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by Baldovino I »

Baldovino I wrote:A proposito di vintage e prime esperienze pittoriche...
Ed ecco a voi gli elmi d'argento. [...]
Sto cercando su ebay la giusta occasione per portare questa unità a dieci componenti e forse l'ho trovata... vi farò sapere fra una settimana... Nel caso in cui ci riesca, dovrò necessariamente ridipingere anche questi... [forse anche nel caso in cui non ci riesca...]
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image


Aggiornamento: asta vinta... mi sono aggiudicato i quattro elmi d'argento mancanti; ora sono veramente costretto a ritoccare anche questi... Tra "qualche" mese spero di potervi mostrare i risultati

Ed ora... Oggi è venerdì, il sole splende e nonostante il fatto che la data (venerdì 13) sia vista con sospetto in questa parte del mondo, mi sento di buonumore.
Quindi vi propongo una delle miniature più belle della mia collezione. Ovviamente non l'ho dipinta io, ma, su commissione, un mio amico che all'epoca lavorava per la GW.
Si tratta della versione attuale del Principe Tyrion. Questa miniatura è in metallo e non in resina. È nella mia collezione dal 2003 e da allora fonte di ispirazione e modello ineguagliato. Per vostra fortuna ne ho altre dipinte da lui... Purtroppo le foto rendono solo parzialmente giustizia alla bellezza della miniatura...
Buona visione
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:Eroi elfi 1996 5a edizione.
Credo che entrambe le uscite fossero collegate alla Campagna "The grudge of Drong" (sicuramente quello a destra nella foto). Di quella serie ho anche il mago (in corso di pittura) e un altro eroe a cavallo (ancora nel blister... sigh). Spero di riuscire a mostrarveli entrambi, prima o poi...

Le foto sono forse un po' più scure delle ultime due aggiunte e me ne scuso. Sul modello a sinistra, il disegno sullo scudo è interamente a mano libera. Ricordo ancora che rimasi esterrefatto del risultato (non so quale divinità del pantheon elfico possa aver guidato la mia mano) e non sono sicuro di riuscire a riprodurlo neanche oggi... :-?
sicuramente merita un imbasettamento migliore... :oops:

Image
Image
Apprezzabilissimo l'esercizio pittorico dove hai curato tantissimo i dettagli. Bravissimo!
Pesanti invece i modelli da un punto di vista scultoreo.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Collezione WH Fantasy su 23 anni...

Post by lef64 »

[quote="Baldovino I"] Purtroppo le foto rendono solo parzialmente giustizia alla bellezza della miniatura...

E' vero le foto mancano di luminosità e di contrasto.
Quello che si vede e si intuisce fa capire che hai invece ottenuto un risultato importante e lodevole! :y:
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply