Le mie prime creazioni

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
Brasco
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 11 Dec 2015, 0:41

Le mie prime creazioni

Post by Brasco »

Ciao a tutti,

ho creato questo argomento per chi come me è alle sue prime creazioni, qui di seguito vi posto alcune foto (accetto critiche)

grazie anticipatamente
:)
Attachments
IMG-20151210-WA0023[1].jpg
IMG-20151210-WA0023[1].jpg (87.73 KiB) Viewed 5780 times
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Le mie prime creazioni

Post by reVenAnt »

Ehila ciao!
E' un discreto inizio, diciamo! Ti posso chiedere qual'era lo stato iniziale della miniatura? Se in parte predipinta, a tinta unita, ecc?
Questo per "instradare" un paio di suggerimenti, se ti va di ascoltarli ovviamente!

Potrei chiederti anche l'altezza della miniatura, o la dimensione della base, per capirne le dimensioni??
Brasco
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 11 Dec 2015, 0:41

Re: Le mie prime creazioni

Post by Brasco »

Certo che sono disposto ad accettare critiche :) è proprio ciò che chiedo.

La miniatura è di plastica tinta unita verde (in allegato ti ho messo la foto di una che è di plastica rossa solo per rendere l'idea, lo stampo è lo stesso), prima di dipingerla l'ho lavata con lo sgrassatore e primerata con un primer della Vallejo bianco (in bomboletta spry xchè hanno sbagliato ad inviarmela da amazon ora ho preso il primer da aerografo), l'altezza è di 4,5 cm (base da 3 mm compresa ) l'ogre se conto anche la mazza 5 cm (base da 3 mm compresa) e la base è 3 cm. La miniatura è da gioco e precisamente di World of Warcraft il gioco da tavolo.
In allegato ti metto anche un'altra foto in cui ci sono tutte le miniature fatte fino ad oggi i Murloc hanno altezza 3 cm (base da 3 mm compresa) base 2 cm che è il mio secondo lavorola foto è molto grande rispetto alle dimensioni reali.
Attachments
IMG-20151210-WA0024[1].jpg
IMG-20151210-WA0024[1].jpg (86.16 KiB) Viewed 5763 times
miniature (800x535).jpg
miniature (800x535).jpg (203.08 KiB) Viewed 5763 times
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Le mie prime creazioni

Post by reVenAnt »

Capito tutto, ne ho anche io di quelle miniature!
Ho preso il gioco da tavolo più di 5 anni fa e non sono mai riuscito a giocarci :D ! Vabeh...

Allora, mio giudizio, i Murloc, visti dalla distanza della seconda carrellata di foto, sono eccezionali!
Per un gioco da tavolo, davvero tanta roba!

Per il primo Ogre, invece, le cose semplici da sistemare, prima di tutto, sono le piccole sbavature ed i grumi.
Per le sbavature, vedi ad esempio la sbavatura della cintura in corrispondenza della gamba dx, in verde. Facilmente ricopribile in color pelle, e problema risolto!

Per i "grumi", invece, ho il sospetto che tu abbia caricato un po' troppo la mano o passando il primer, o stendendo il colore a pennello...può essere?
Brasco
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 11 Dec 2015, 0:41

Re: Le mie prime creazioni

Post by Brasco »

Capito tutto, ne ho anche io di quelle miniature!
Ho preso il gioco da tavolo più di 5 anni fa e non sono mai riuscito a giocarci :D ! Vabeh...

mi spiace che tu non sia mai riuscito a giocarci in quanto è un gioco molto ben fatto e divertente

Allora, mio giudizio, i Murloc, visti dalla distanza della seconda carrellata di foto, sono eccezionali!
Per un gioco da tavolo, davvero tanta roba!

Grazie :) ci ho lavorato molte ore ma, facendoli in serie vedi il lavoro andare avanti

Per il primo Ogre, invece, le cose semplici da sistemare, prima di tutto, sono le piccole sbavature ed i grumi.
Per le sbavature, vedi ad esempio la sbavatura della cintura in corrispondenza della gamba dx, in verde. Facilmente ricopribile in color pelle, e problema risolto!

Si di quelle cose me ne sono accorto dopo le foto ed in effetti le ho già corrette erano bruttine

Per i "grumi", invece, ho il sospetto che tu abbia caricato un po' troppo la mano o passando il primer, o stendendo il colore a pennello...può essere?

Gli ogre sono i primi a cui ho dato il primer e ad uo in particolare mi è venuto malissimo si è screpolato tutto sui murloc ho già migliorato ora ho iniziato un guardiano del destino ed ho dato il primer ad aerografo TUTTO UN ALTRO MONDO

Quando avrò finito il guardiano lo posterò di nuovo mi sono trovato un pò in difficoltà con l'ombreggiatura/lumeggiatura delle ali domani dovrebbero arrivarmi i wash della Vallejo ed un pennello per fare drybrush che dovrebbero aiutarmi in questi casi è corretto?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Le mie prime creazioni

Post by reVenAnt »

Brasco wrote: Gli ogre sono i primi a cui ho dato il primer e ad uo in particolare mi è venuto malissimo si è screpolato tutto sui murloc ho già migliorato ora ho iniziato un guardiano del destino ed ho dato il primer ad aerografo TUTTO UN ALTRO MONDO

Quando avrò finito il guardiano lo posterò di nuovo mi sono trovato un pò in difficoltà con l'ombreggiatura/lumeggiatura delle ali domani dovrebbero arrivarmi i wash della Vallejo ed un pennello per fare drybrush che dovrebbero aiutarmi in questi casi è corretto?
Allora può essere che tu abbia già "risolto" il problema grumi! In ogni caso: spruzzate leggere con il primer, deve creare uno strato esterno MA al contempo non coprire troppo i dettagli!

Hai citato i wash: in genere wash (lavature) o inchiostri aumentano di molto la tridimensionalità del modello proprio perchè si depositano negli spazi "profondi", dando un effetto ombra. Poi questa tridimensionalità può essere aumentata ulteriormente, dando dei punti luce nelle parte più esposte, o con il drybrush o con tecniche più raffinate.
Per le ali, immagino non abbiano texture (tradotto: siano lisce). Se così fosse, forse il drybrush non è la tecnica più indicata. Questa tecnica è molto efficare per mantelli/pelli di animali/terreni ecc. ma non per parti lisce....
Nel caso delle ali ti consiglierei un approccio differente (non conoscendo però il modello in questione)
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Le mie prime creazioni

Post by Saint of Killers »

io cmq ti suggerirei (se non lo hai gia' fatto) di guardare cosa fanno nei vari tutorial su internet, es:

Warhammer TV
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... Fiznb3y6hx

Sorastro
https://www.youtube.com/channel/UCu5Pmz ... Yy21vikKAg

Talk Wargaming
https://www.youtube.com/channel/UCDCx2S ... 42CkTdblLA
Brasco
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 11 Dec 2015, 0:41

Re: Le mie prime creazioni

Post by Brasco »

UNREAD_POST Re: Le mie prime creazioni
io cmq ti suggerirei (se non lo hai gia' fatto) di guardare cosa fanno nei vari tutorial su internet, es:

Warhammer TV
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... Fiznb3y6hx

Sorastro
https://www.youtube.com/channel/UCu5Pmz ... Yy21vikKAg

Talk Wargaming
https://www.youtube.com/channel/UCDCx2S ... 42CkTdblLA

_________________
| a questo link army builder online per Kings of War II ed |
| a questo link army builder online per Deadzone |

Ti ringrazio, ho già iniziato a guardare tutorial da una decina di giorni ma averne qualcuno in più è utilissimo
Brasco
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 11 Dec 2015, 0:41

Re: Le mie prime creazioni

Post by Brasco »

reVenAnt wrote:
Brasco wrote: Gli ogre sono i primi a cui ho dato il primer e ad uo in particolare mi è venuto malissimo si è screpolato tutto sui murloc ho già migliorato ora ho iniziato un guardiano del destino ed ho dato il primer ad aerografo TUTTO UN ALTRO MONDO

Quando avrò finito il guardiano lo posterò di nuovo mi sono trovato un pò in difficoltà con l'ombreggiatura/lumeggiatura delle ali domani dovrebbero arrivarmi i wash della Vallejo ed un pennello per fare drybrush che dovrebbero aiutarmi in questi casi è corretto?
Allora può essere che tu abbia già "risolto" il problema grumi! In ogni caso: spruzzate leggere con il primer, deve creare uno strato esterno MA al contempo non coprire troppo i dettagli!

Hai citato i wash: in genere wash (lavature) o inchiostri aumentano di molto la tridimensionalità del modello proprio perchè si depositano negli spazi "profondi", dando un effetto ombra. Poi questa tridimensionalità può essere aumentata ulteriormente, dando dei punti luce nelle parte più esposte, o con il drybrush o con tecniche più raffinate.
Per le ali, immagino non abbiano texture (tradotto: siano lisce). Se così fosse, forse il drybrush non è la tecnica più indicata. Questa tecnica è molto efficare per mantelli/pelli di animali/terreni ecc. ma non per parti lisce....
Nel caso delle ali ti consiglierei un approccio differente (non conoscendo però il modello in questione)

Dopo cena ti invio le foto sia di quella primerata da dipingere che di quella in fase di lavorazione
Brasco
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 11 Dec 2015, 0:41

Re: Le mie prime creazioni

Post by Brasco »

Ecco qui le miniature 6,5 cm di altezza compresa la base e base larga 3,5 cm. La parte del corpo per me sarebbe completa con ombreggiature e lumeggiature ma non mi convince in pieno. Non so se è il caso di fare una velatura finale (problema non ho gli inchiostri potrei farla in qualche altro mod?)
Attachments
IMG-20151215-WA0004[1].jpg
IMG-20151215-WA0004[1].jpg (146.36 KiB) Viewed 5743 times
IMG-20151215-WA0005[1].jpg
IMG-20151215-WA0005[1].jpg (150.92 KiB) Viewed 5743 times
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Le mie prime creazioni

Post by reVenAnt »

Ma...a parte che mi sembra già iniziata molto bene, e che il giallo è un colore terribile da trattare....mi sembra che tu stia già lavorando molto bene!
Ma ti confermo che quelle ali non c'azzeccano proprio con il drybrush!
Brasco
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 11 Dec 2015, 0:41

Re: Le mie prime creazioni

Post by Brasco »

reVenAnt wrote:Ma...a parte che mi sembra già iniziata molto bene, e che il giallo è un colore terribile da trattare....mi sembra che tu stia già lavorando molto bene!
Ma ti confermo che quelle ali non c'azzeccano proprio con il drybrush!
ma cosa potrei ancora fargli? l'effetto non mi soddista a pieno
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Le mie prime creazioni

Post by reVenAnt »

In che cosa non ti soddista?

Se proprio c'è da fare qualcosa, potresti passare in color osso le "linee" tra le membrane delle ali.
Oppure mischiare il giallo con del bianco (non troppo) rendendo un pizzico più luminose le parti in rilievo...
Brasco
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 11 Dec 2015, 0:41

Re: Le mie prime creazioni

Post by Brasco »

reVenAnt wrote:In che cosa non ti soddista?

Se proprio c'è da fare qualcosa, potresti passare in color osso le "linee" tra le membrane delle ali.
Oppure mischiare il giallo con del bianco (non troppo) rendendo un pizzico più luminose le parti in rilievo...

ma le sfumature vanno bene?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Le mie prime creazioni

Post by reVenAnt »

Non c'è una risposta giusta!
Io penso che vadano bene nel momento in cui piacciono a te! Non sono nessuno per rispondere alla tua domanda :lol:

Se tu individui qualcosa che non ti garba, si può valutare come migliorarla però....
Brasco
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 11 Dec 2015, 0:41

Re: Le mie prime creazioni

Post by Brasco »

reVenAnt wrote:Non c'è una risposta giusta!
Io penso che vadano bene nel momento in cui piacciono a te! Non sono nessuno per rispondere alla tua domanda :lol:

Se tu individui qualcosa che non ti garba, si può valutare come migliorarla però....
mi pare ci sia troppo distacco nelle parti scure ma non so come rendere le ombre altrimenti...più tari cmq nado una foto del odello finito
Post Reply