White Dwarf - le vicissitudini di una rivista

Parliamo qui dei prodotti e delle pubblicazioni Games Workshop
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Preso il WD. Giudizio nel complesso positivo, anche se c'è ancora spazio per migliorare. Buone le espansioni per i giochi in scatola (anche se l'unico che ho è silver tower). Belle le armate del mese e i campi di battaglia. Ovviamente, considerato che a me del 40k e giochi derivati importa un fico secco e che AoS mi lascia un po' così, il mio livello di attenzione per la rivista è di partenza notevolmente inferiore a qualche anno fa.

Sullo SLAUGHTERPRIEST! lascio ogni commento a Saint... :lol:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: Sullo SLAUGHTERPRIEST! lascio ogni commento a Saint... :lol:
diciamo che e' l'unica cosa un po' interessante :D

la rivista non mi dispiace pero' la trovo piuttosto inutile, avrebbe molto piu' senso se ci facessero un blog e via.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Ok, non sappiamo ancora cosa ci sarà nel numero di ottobre, ma circolano in giro le foto del numero di novembre... e la sorpresa* è...
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
* Contenuti aggiuntivi per Total War: Warhammer... direi che non stanno lesinando per rilanciare la rivista...
Last edited by Baldovino I on 19 Sep 2016, 11:17, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Anteprima dal prossimo WD di ottobre
SpoilerShow
Image
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Ed eccomi qui, pronto a prendermi gli strali di Saint, Shokon e cultista...
Con il ritorno del WD in italiano ho deciso di farmi l'abbonamento. Ci sono stati un paio di qui pro quo con il mail order, ma, alla fine, la rivista ha cominciato ad arrivarmi all'indirizzo desiderato, addirittura con qualche giorno di anticipo sull'uscita in negozio.
Impressioni generali: il confronto immediato è ovviamente con la versione settimanale della rivista e, ovviamente e senza la benché minima ombra di dubbio, il nuovo formato vince a mani basse. Ovviamente perché non ci può essere confronto con il punto più basso mai toccato da una pubblicazione GW.
Cercando di guardare un po' indietro, il nuovo WD è anche decisamente migliore della sua penultima incarnazione e questo perché è pieno zeppo di articoli interessanti e non unicamente un catalogo a pagamento delle nuove uscite. Anzi, diciamoci la verità: di fatto, la parte relativa alle nuove uscite è veramente minima, perché con la nuova politica di gestione delle informazioni in uscita e a causa dei normalissimi tempi di stampa, di fatto la sezione nuove uscite è già bella che nota molto prima che il WD sia recapitato nella cassetta della posta.
Sinceramente, quello che rende bello questa rivista è che è piena zeppa di articoli relativi all'hobby. C'è una rubrica, denominata "distorsione temporale" in cui compaiono foto di vecchi WD. La parte relativa alla guida alla pittura è veramente corposa (nel numero di febbraio 14 pagine). C'è una sezione denominata "masterclass" dove i pittori dell' 'eavy metal presentano tecniche avanzate. C'è una sezione di illustrazioni (finora due su due dedicate al 40K) veramente molto belle ed evocative. Tante note di BG e i racconti di guerra (di questi non ne ho ancora letto alcuno e mi riprometto di parlarvene quando lo farò). E poi, praticamente ogni mese, un articolo sui 4 generali (finita la serie AoS con marzo è iniziata quella dedicata al 40K). La rivista contiene anche regole aggiuntive: Blood Bowl è ospite fisso degli ultimi due numeri, ma anche WHQ (con la scheda per Slambo) e la promessa che il prossimo numero conterrà una nuova avventura per il nuovo gioco. Ovviamente non mancano anche tante foto dei modelli vincitori di golden daemon e nel numero di marzo c'è anche una breve intervista ad Angelo Di Chello, vincitore della Slayer Sword assegnata ad Amsterdam qualche mese fa.
È un evidente ritorno al passato con una presentazione visiva più moderna (che non per questo piace di più al Baldosauro).
Nel complesso il mio giudizio è comunque estremamente positivo, anche se manca l'ingrediente di base: al posto di AoS non c'è uorammer quello vero... lo so, che ci volete fare? Quando uno è baldosauro lo è fino in fondo...
Ciò detto, se avete domande specifiche, sarò felice di cercare le risposte tra le pagine della rivista.
Last edited by Baldovino I on 6 Mar 2017, 16:20, edited 1 time in total.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by gianni »

Al povero Lo Hobbit pensano mai?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

gianni wrote:Al povero Lo Hobbit pensano mai?
stasera guardo sui numeri di febbraio e marzo e domani rispondo.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

gianni wrote:Al povero Lo Hobbit pensano mai?
Nel numero di marzo ci sono 4 (coff coff) paginette dedicate al tuo gioco preferito. 2 sono di pubblicità delle ultime uscite FW e due sono una "vetrina dell'esercito" dedicato ad Erebor. Una forza di Dale e di nani.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by gianni »

E ti pareva... il minimo sindacale proprio....
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Il numero di maggio è una celebrazione vera e propria della rivista, considerato che ricorre il suo 40° anniversario.
Image
Il leitmotiv che percorre (letteralmente) questo numero è la sequenza cronologica di tutte le copertine che si sono succedute negli anni con una breve descrizione dei contenuti principali di ciascun numero.
La "striscia" occupa la parte bassa di quasi tutte le pagine.
Anche gli articoli sono sostanzialmente celebrativi e ripercorrono in parole e immagini le rubriche più amate: masterclass di pittura, battle reports, i quattro generali, conversioni, blanchitsu, ecci ecci. Un articolo è espressamente dedicato alle varie incarnazioni (o meglio inminiaturizzazioni) del nano bianco.
C'è uno specifico racconto di guerra, articolato su tre battaglie, ed incentrato su Grombindal nei reami mortali. Fyrebotoli e Overlords sono impegnati a combattere nurgle (se non sbaglio) alla ricerca di qualcosa di antico. Ancora non l'ho letto, quindi non so dirvi di più.
La guida di pittura, invece, come è facilmente intuibile, è dedicata all'ultima incarnazione del nano dalla bianca e folta barba, quella in armatura potenziata circondato da pacchi e pacchetti, per intenderci.
Come è ormai consuetudine, ci sono anche regole aggiuntive:
- il nano bianco e il black gobbo in BB;
- gli overlord in "grosso guaio ad Hammerhal";
- minigioco di ISDA/hobbit: "comunque conta per uno" (per maggiori informazioni vedere la sezione apposita del forum).
C'è, per finire, una sezione intera dedicata al playbook di BB.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by gianni »

Credo che lo prenderò assieme al precedente per le regole dedicate a Lo Hobbit. Certo che il nano bianco in versione space maronzo per me è ributtante... lo odio proprio!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 6 May 2017, 10:53 Credo che lo prenderò assieme al precedente per le regole dedicate a Lo Hobbit. Certo che il nano bianco in versione space maronzo per me è ributtante... lo odio proprio!
non si può vedere.. sono d'accordissimo con te!
Gorfang
Wargamer Senior
Posts: 296
Joined: 22 Apr 2016, 10:47

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Gorfang »

Il WD da Luglio tornerà ad essere in Inglese :lol_old:


It is with great regret that after the June issue, we will no longer be making a Spanish or Italian White Dwarf magazine. We have printed the magazine in these languages as a trial since January. Unfortunately the magazine has not sold in sufficient quantities in these territories over this period, so we will not be making any more.

You'll still be able to find out all the exciting information about all things Warhammer each month right here on our Facebook page and over on warhammer-community.com.

If you're a current subscriber, don't worry - we will be in touch very soon with some more information and a great offer. Thanks so much for your continued support.

- The White Dwarf Team
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by gianni »

Avevo giusto comprato un numero!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Ma porca miseria porca... e ora mi tocca l'angoscioso dilemma: in inglese o in francese? Il secondo è più facilmente accessibile a mio figlio, il primo potrebbe essere uno strumento di apprendimento, visto che studia inglese. Boh...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Ieri mi è arrivata la notifica ufficiale. A "compensazione" mi offrono due numeri gratuiti. In ogni caso, hanno risolto anche il mio dilemma: me lo mandano direttamente in inglese. Nessuna scelta possibile. Mio figlio se ne farà una ragione.
In ogni caso, vi lascio immaginare il profondo interesse con cui ho sfogliato una rivista integralmente (o quasi) dedicata alla nuova edizione del 40K :roll:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Giugno, luglio, agosto e settembre dedicati principalmente al 40K. Sento certi fremiti... :(
In compenso, gianni, ci sono 4 pagine con un nuovo scenario de lo Hobbit nel numero di settembre. Domani ti darò qualche informazione aggiuntiva.
Ieri gli ho scritto per lamentarmi delle promesse disattese. Ancora nessuna risposta.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Ed ecco la risposta in originale:
Thanks for your message – we really appreciate the feedback. So, a confession from us – there are times when planned content doesn't pan out in time, unfortunately. Sorry to hear you were disappointed. We do have exciting content lined up for Shadows Over Hammerhal in the coming months, though, and we will continue to feature our other games regularly. Thanks for reading and we hope you enjoy the upcoming issues!
Non una risposta inutile direi...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Comunque, il WD del mese di gennaio è uno dei migliori a mia memoria.
  • Nuova avventura di grosso guaio ad Hammerhal
  • Due scenari per lo Hobbit
  • regole per necromunda
  • artwork per il reame di Shysh (ok, qui Gorfang farebbe notare che in buona parte sono riciclati dagli ET)
  • guida pittura passo a passo per diverse unità di Nurgle
  • racconto di presentazione di Malign Portent (disponibile in giro sul web. Carino)
  • racconto di guerra con scenario inedito per AoS
Questi gli highlights delle cose che mi piacciono. Ovviamente le parti 40K neanche le ho guardate.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Colpo di scena: Addio White Dwarf

Post by Baldovino I »

Sul WD di aprile ci sono 9 pagine di nuove regole per lo hobbit.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply